Islam e Satira


den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6252
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 20 feb 2006, 16:33

Ma perché parlare così della religione. Tanto per persone del fanatismo islamico viene usata solo com strumento .Del resto anche qui il crocefisso è diventato solo un emblema anti-islam.

Le vignette dal nostro punto di vista non hanno nulla di offensivo. E' ovvio. Anzi una l'ho trovata particolarmente bella: quella in cui un tizio del paradiso, nel ricevere i kamikaze, gli respinge dicendo "mi dispiace, abbiamo finito le vergini".

L'islam radicale, i i gruppi antioccidentali ad esso legato, sfrutta le vignette solo come pretesto.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 20 feb 2006, 17:07

Insomma...
Io quella di maometto con in testa la dinamite l'ho trovata offensiva...
Quella che tu citi, invece, l'ho trovata divertente anch'io...

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 18:58

Offensiva de che, ma ti pare normale una reazione così da pazzi per una ca**ata come una vignetta?

Ma hai visto la vignetta di Forattini sul Papa che ho postato una pagina fa? Mi pare che ha Forattini nessuno l'ha condannato a morte o bruciato la casa.

Io trovo molto più offensivo il fatto che questi idioti brucino le nostre bandiere rispetto a stupide vignette. E pure mi pare che nessuno stato Arabo ha chiesto scusa. Basta calarsi le braghe!!! [>:]

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 20 feb 2006, 19:37

Non rispondo alle buffonate ed alle provocazioni...

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 20:17

Buonismo is alive [:jtk2]

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 20 feb 2006, 20:30

.....e di buonismo muoriremo.....

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 20:35

Contenti voi di calarvi sempre le braghe [:jtk2]

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 21 feb 2006, 0:09

Certo che Maometto ne ha fatti di danni nel mondo
Ormai la pazzia collettiva sta raggiungendo sempre più alti livelli. Vergogna islam
JTK la maggio parte dei tuoi interventi sono intolleranti verso una religione o tesi a scatenare flame. Non ti è permesso tornare a postare in questo topic, eventuali interventi saranno cancellati. Il topic rimarà chiuso per un giorno.

EDIT: Topic riaperto.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 22 feb 2006, 10:46

Il topic è stato riaperto: spero che non ci siano problemi se riprendo la discussione (in caso contrario, mi scuso anticipatamente col moderatore)
interforever ha scritto:
Insomma...
Io quella di maometto con in testa la dinamite l'ho trovata offensiva...

Guarda, la vignetta che citi tu io la conisdererei iconograficamente scandalosa, se fossi un musulmano. Ma definirla offensiva, nel contesto storico che stiamo vivendo, dove c'è chi predica l'odio innescando bombe ideologiche e no nei cuori dei fondamentalisti e dei poveracci... scusate, ma con tutta la buona volontà, non posso accettare che la propria sensibilità religiosa venga offesa da una vignetta e non da altre cose: o si è tanto sensibili da condannare tutto o è solo strumentalizzazione, come è stato ampiamente dimostrato.
Galen ha scritto:
Se un giornale arabo ritraesse Cristo come un assassino guerrafondaio, lo troveresti divertente o di cattivo gusto? Personalmente io, da ateo, lo troverei quanto meno fuori luogo... Poi è chiaro che la reazione nel nostro Paese sarebbe ben diversa.

Troverei la cosa certamente di cattivo gusto e fuori luogo, anche perchè al momento non c'è una strumentalizzazione della Chiesa Cattolica in tal senso, mentre nel mondo islamico sappiamo che questo fenomeno esiste, e da qui l'ispirazione per le famose vignette. Voglio dire che non è meno grave o meno offensiva una provocazione "supportata dai fatti", ma fino a prova contraria le vignette islamiche sono "satira", che può piacere o non piacere; l'esempio da te riportato è solo un gettare fango e lo ritengo un atteggiamento sbagliato a prescindere dal simbolo religioso coinvolto. Invito a leggere questo articolo:


http://www.korazym.org/news1.asp?Id=16400

Dove ci sono esempi di provocazione simili a quelli ipotizzati da Galen, con un Cristo con un missile in mano, e comici e cantautori che offendono il cristianesimo nei loro spettacoli. Su quello che penso della statua mi sono già espresso, per quanto riguarda gli spettacoli, invece, pur trovandoli estremi, li qualifico come satira e non come provocazione fine a se stessa perchè il comico si basa su una situazione reale di indifferenza religiosa da parte dell'Europa, e scherza pesantemente su questo: puoi trovarlo offensivo o esagerato, però è la realtà per cui c'è poco da dire. Al massimo si può prendere il tutto e trasformarlo in una critica costruttiva: a pretendere scuse e basta non si va da nessuna parte.


Poi riporto anche quest'altro esempio:

http://www.korazym.org/news1.asp?Id=16417


In questo caso (e torniamo al vecchio discorso dell'idolatria), io da fedele non mi sento affatto offeso o disturbato: è ovvio che il giornale prende di mira l'iconografia del quadro in sè, e dei soggetti "pittorici" che vi sono rappresentati, e non è un attacco alla Madonna o al Bambino, per cui non ci vedo niente di male.

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 22 feb 2006, 13:13

Topic di JTK cancellato.

JTK smettila di trollare.

Topic chiuso per un giorno.

-----EDIT-----
Topic riaperto.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 feb 2006, 9:55

A quanto pare, Oriana Fallaci si starebbe preparando alla controffensiva sulla vicenda delle vignette:

http://www.ilriformista.it/documenti/te ... _doc=59282


Spero che non faccia sul serio...


Per tornare sul tema del rapporto satira-rispetto religioso, ecco l'ultimo caso di censura che riguarda la Chiesa Cattolica e il cartoon South Park:

http://www.peacereporter.net/dettaglio_ ... idart=4780

Non so se restare più scandalizzato dalla scena incriminata o dalla mente perversa che l'ha partorita.
South Park è un cartoon estremo ma intelligente, però questa ricerca dell'eccessivo a tutti i costi non la condivido. Il produttore dice ai cattolici: "Se non vi piace, non lo guardate". Ma allora che senso ha offendere in questo modo un simbolo religioso se chi guarda l'episodio, non essendo cattolico, non gli attribuisce nessuna valenza? Mi sembra come i tanti ragazzi che usano le bestemmie come intercalare perchè fa trendy...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 feb 2006, 10:09

Ma su che sitacci mi mandi? :eek:

:smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 feb 2006, 10:35

Io non c'entro: ha fatto tutto goOoOogle!! :grin: :wink:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 feb 2006, 10:53

Insomma, ambasciator non porta pena... ::p:

Però adesso risulto essere andato lì... una macchia indelebile... :smokin: :lol:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 feb 2006, 11:00

Prova col Vanish oxi action :razz:

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti