Islam e Satira


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 24 feb 2006, 12:20

Miles ha scritto:
A quanto pare, Oriana Fallaci si starebbe preparando alla controffensiva sulla vicenda delle vignette:

http://www.ilriformista.it/documenti/te ... _doc=59282

Spero che non faccia sul serio...
credo di si...purtroppo, ma ormai

[/quote]
Il produttore dice ai cattolici: "Se non vi piace, non lo guardate". Ma allora che senso ha offendere in questo modo un simbolo religioso se chi guarda l'episodio, non essendo cattolico, non gli attribuisce nessuna valenza?
[/quote]

StraQuoto...SPark ha degli ep. che sono come quelle vignette, ci sono quelle che sono una bella satira (Maometto che cerca di fermare i troppi "martiri" :smokin: ) e quelle offensive, tipo il turbante-bomba.

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 24 feb 2006, 16:53

perché prende in giro, dissacra, guarda il mondo da un altro punto di vista.

come detto, "se non vi piace, non lo guardate", e non vietate a chi disegna il cartone di disegnarlo, a chi lo trasmette di trasmetterlo e a chi vuole guardarlo di guardarlo.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 feb 2006, 17:06

Infatti l'invito dei preti era di boicottare la trasmissione, perfettamente in linea con la risposta del produttore di "non guardarlo, se non piace".

Il punto é: se coloro che possono sentirsi offesi da questa scena non guardano il cartone, l'intento dissacrante si perde e rimane solo un'offesa gratuita a dimostrazione di cosa? Che si può dire quello che si vuole senza censure? Ok, mi stà bene, ma è una provocazione senza significato, in questo caso.

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 24 feb 2006, 17:23

che vuol dire "gratuita"? è satira...

è chiaro che una qualsiasi trasmissione televisiva (o opera teatrale, o cinematografica, o letteraria) è diretta prima di tutto a coloro che la guardano, non a quelli che non la guardano: questo discorso non è che vale solo per SP.
io per esempio mi sento offeso da "il sesso e la città" per alcune scene in cui si prende in giro o si trattano in un modo che non mi piace alcuni argomenti: siccome però chi si sente offeso non lo guarda, che senso ha parlare di questi argomenti? per offendere gratuitamente?

il prendere in giro, tanto per fare un esempio concreto, il fenomeno delle statuette piangenti tipiche della religione cattolica in un modo che si sa essere dissacrante per quella religione serve per sdrammatizzare, ridere dei fatti del mondo, magari anche criticare un modo di fare o di pensare. e dissacrare fa ridere. allenta la tensione della vita causata da molteplici situazioni e messaggi che magari non si condividono ma di cui si è circondati.

il significato è che fa ridere, e che piace. e che dà l'idea di poter essere liberi.

questa è più che altro una pseudo-spiegazione sui contenuti, comunque, perché il fatto che si accetti che si può dire quello che si vuole senza censure a me è più che sufficiente.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14863
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 24 feb 2006, 17:42

Carletto ti senti offeso da "Sex & the city"? È una serie bellissima, cosa ti ha offeso???

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 24 feb 2006, 17:58

preferirei non parlarne.

preferisco SP :smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 24 feb 2006, 18:24

Accetto la spiegazione e sostanzialmente la condivido, solo che alle volte andarci un po' più leggero non guasterebbe e non sarebbe
una forma di autocensura ma solo di rispetto verso il pubblico che segue lo show, che non è necessariamente il target di utenti smaliziati a cui si rivolge. Mi spiego: non sono un patito di SP, però se mi capita di beccarlo lo vedo e spesso mi diverto, però mi è capitato anche di vedere degli episodi che mi hanno lasciato un po' turbato e avrei preferito evitarli. Magari dovrebbero mettere un bollino di avvertimento tipo: "Questo episodio non è adatto ad un pubblico cattolico", oppure "non è adatto ad un pubblico ebreo"! :grin:

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 24 feb 2006, 18:34

sarebbe ancora più divertente :lol:

comunque, la faccenda è che, per esempio (parlo per me), a me piace perché è irrispettoso.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14863
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 24 feb 2006, 19:09

Scusate ma cosa sarebbe SP?

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 24 feb 2006, 19:33

South Park. Papero predichi bene e razzoli male, dici a Tenga che non legge i post precedenti e poi anche tu fai la stessa cosa... :lol: ::p: :smokin2:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 24 feb 2006, 19:35

Super Pinocchio! Non lo conosci Mauri? E' irriverente, non sai cosa combina con quel naso che si allunga... :razz:



In genere non apprezzo le provocazioni, ma SP lo trovo intelligente... di cattivo gusto, certo, e qualche volta mi ha disgustato, ma a me diverte. Dopotutto va in onda sempre in terza serata e con mille avvertimenti...

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14863
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 24 feb 2006, 19:43

Avevo letto ma fatico sempre a collegare le sigle ai nomi... [:mauri117]
Comunque paragonare South Park a Sex & The City mi pare assurdo...

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 24 feb 2006, 20:07

VDLSA... :smokin2:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 24 feb 2006, 21:09

Galen ha scritto
va in onda sempre in terza serata e con mille avvertimenti...
Praticamente offendete , ma sottovoce , e avvertendo che state offendendo . Bisogna poi vedere se ha più visibilità la terza serata di un network americano o la prima pagina di un giornale danese .
Ma se tu fossi un direttore di rete SP lo manderesti in onda perchè è intelligente o non lo manderesti in onda perchè di cattivo gusto ??
Continuo a credere che libertà di espressione è essenzialmente libertà di offendere e di cattivo gusto , così come c'è ovviamente la libertà di non vedere e di invitare a non vedere .

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 25 feb 2006, 15:42

Offendete? :smokin:
Comunque era solo un giudizio personale OT su un programma, non facevo paragoni su cosa è giusto e cosa no, ho solo detto che a me piace.

Non sono del tutto d'accordo con la libertà di offendere in senso assoluto, comunque ti ricordo che non ho mai sostenuto che sarebbe stato giusto censurare le vignette (ma sostengo che Calderoli è un demente e un provocatore e come tale non può rappresentare un Paese civile).
Quello che ho detto è che parlare di diritti quando non sono condivisi è futile;
che appellarsi al diritto di gettare benzina sul fuoco e poi lamentarsi del fuoco è stupido;
e che impuntarsi a difendere le provocazioni in uno stato di guerra vuol dire che è la guerra che si vuole, a prescindere dalle reazioni.

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti