Islam e Satira


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 feb 2006, 18:52

Non solo rappresenta, Galen, ma gli han dato il mandato di riscrivere la costituzione....
Non vedo l'ora di poterla bocciare...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 25 feb 2006, 22:47

Spero che andrà così Inter, ma la delegittimazione dei referendum che non fa raggiungere un quorum da anni mi fa tremare le vene ai polsi...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 25 feb 2006, 22:51

E che c'entra? I referendum costituzionali sono validi indipendentemente dal quorum, per fortuna.


Long live and prosper (se potete...)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 feb 2006, 4:49

Un certo retaggio illuminista fa si che , con profondo disprezzo per le altre culture , io ritenga esistano dei diritti universali . Mia colpa .
Calderoli non è sicuramente un genio , anche se mi sembra lo stiate facendo più grosso di quello che è , ma se la foresta brucia e un tizio se ne frega dell' incendio e se la prende col bambino che gioca con le miccette trovo che sia costui da biasimare .
By the way dare del demente alle persone non è il massimo dell' educazione e per rappresentare un paese civile non è richiesto un QI ma un voto popolare . Ma forse ve lo siete dimenticato .

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 26 feb 2006, 6:43

Vorrei vedere se tu avessi un amico o parente che lavora nelle zone calde del pianeta se parleresti così.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 26 feb 2006, 13:14

Ah, quindi non posso criticare un ministro perchè ha avuto un voto popolare (non ricordo che si votino i ministri, comunque peccato... per una volta che Berlusconi era d'accordo con me :mucca: ).
E non posso neanche dire tra noi che chi fa solo idiozie è un'idiota (che bella la libertà di espressione!). Però puoi usare la litote (Don Abbondio non era un cuor di leone) e dire che non è un genio. Eh si, così è diverso. Grazie per avermi insegnato che l'educazione è solo etichetta senza sostanza... :razz: :smokin:

Ah, per inciso... penso che in caso di incendio si debba spegnere il fuoco (che incredibilmente non si ferma neanche se gli si parla di diritti universali :eek: ) E fermare il piromane, specialmente se quest'ultimo continua ad alimentare il fuoco.


P.S. Grazie Garak, ignoranza mia... sono un po' più sollevato :smile:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 26 feb 2006, 13:52

Dovere Galen :wink:


Long live and prosper (se potete...)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 feb 2006, 19:37

1) Dare del demente non è una critica , è un insulto . Ora , io non ho problemi , tra noi , a dare dell' idiota a chi commette un idiozia , ma solo per curiosità : si applica solo verso chi è esterno al forum o possiamo farlo anche fra di noi ???
2) Credo che educazione sia ANCHE etichetta : forse su vulcano si dice sempre la cruda verità , ma qui qualche piccola bugia e qualche giro di parole aiutano il vivere civile .
3) Come ministro Calderoli rappresenta solo il governo che lo ha nominato . Come parlamentare eletto rappresenta tutta la nazione nel suo complesso , e continuerà a rappresentare anche te Galen per almeno altri 2 mesi , anche se immagino verrà rieletto .
4) Alcuni ritengono che il fuoco sia costituito proprio dalla mancanza di diritti universali , e io credo che considerare Calderoli il piromane sia un affermazione degna di critica nei termini da te proposti .

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 26 feb 2006, 23:59

1) Regolati come credi, pensa che qualcuno identifica la libertà di espressione con la libertà di offendere... :smokin: .
Mi confonde il fatto che insultare Maometto sia un diritto universale e insultare Calderoli sia una maleducazione che non aiuta il vivere civile, ma tant'è, una cosa non esclude l'altra... è solo uno strano modo di presentare le cose :mucca:
2) Dato che "demente" non è un termine volgare c'è poco da addolcire... dire che non è un genio o dire che ha perduto il senno non mi pare cambi molto: se è un insulto l'uno lo è anche l'altro.
3) Proprio perchè mi rappresenta ho il diritto/dovere di giudicarlo. E lo giudico indegno, così come lo ha giudicato indegno lo stesso governo che lo ha nominato ministro. Ebbene si: oso dare un parere contrario al voto popolare, e allora? Non temere, non ho (ancora) il potere di sovvertire le istituzioni secondo i miei capricci, i diritti di Calderoli sono salvi. :smokin2:
4) Lo considero uno dei tanti piromani di entrambe le parti... per quanto riguarda il nostro Paese in questo momento sicuramente quello più in vista. Io credo che degno di critica sia il condannare solo alcuni dei piromani.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 feb 2006, 9:44

Comunque siamo alle solite...

"Hanno ucciso 70 persone, distrutto 5 ambasciate e bruciato tutte le bandiere europee e americane!!!"
"Poverini, bisogna capirli, in lussemburgo, su un giornale che non leggono neppure a casa dell'editore é uscita una vignetta su Maometto..."

Trovo quest'atteggiamento sempre più interessante...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 27 feb 2006, 10:01

Questa me la ricordavo da una simpatica commedia americana e fortunatamente c'è IMDB . esprime bene il mio pensiero sulla libertà di espressione . Scusa ma l'ho trovata solo in inglese .
"You want free speech? Let's see you acknowledge a man whose words make your blood boil who is standing center stage and advocating at the top of his lungs that which you would spend a lifetime opposing at the top of yours. You want to claim this land as the 'land of the free'? Then the symbol of your country cannot just be a flag. The symbol also has to be one of its citizens exercising his right to burn that flag in protest. Now show me that, defend that, celebrate that in your classrooms. Then you can stand up and sing about the 'land of the free.'"
Sei confuso perchè forse non riesci a vedere che esistono CONTEMPORANEAMENTE il tuo diritto di dire quel che vuoi e il diritto di altre persone che non siano pubblicate falsità sul loro conto . I due diritti sono in conflitto fra di loro ( stranamente anche quando Berlusconi non è presente ) e vengono tutelati decidendo quale debba prevalere e quale lasciato cadere . Anche se da noi quasi sempre è il primo che viene favorito dubito che l' ufficio legale di Repubblica o dell' Unità consiglierebbero la pubblicazione del tuo post .
Però fra noi possiamo anche dire pane al pane e vino al vino :di conseguenza propongo la nomina di JTK a moderatore unico del forum .

Ho scritto da qualche parte che non si può criticare il voto parlamentare ?? e che sono , l' unto del signore ?? :geek:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 27 feb 2006, 10:25

Non ho capito....
Comunque c'è un passaggio logico che mi sfugge....
Per me la migliore risposta all'integralismo religioso è rafforzare la laicità dello Stato.
Per altri è rispondere con un integralismo uguale e contrario.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 feb 2006, 10:30

Non so se ti riferisci a me, Antò.

Comunque, per curiosità, uno stato "laico" (prendi la Francia), cosa conclude più (o meglio) di uno stato meno "laico"?

Cioè, per te é la migliore risposta, va bene. Ma cosa risponde? Non ho capito, davvero...

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 27 feb 2006, 10:37

No, mi riferivo a Pera & C.
Sancisce il principio della non interferenza della religione nella vita di tutti gli altri.
Non proclama superiore dignità di una religione su un'altra.
Educa (e questo è il passaggio più importante) al rispetto degli altri, senza che ci siano figli di un dio minore.
L'aspetto più significativo di questo tipo di risposta, è quello educativo. Che, ovviamente, può dare frutti solo nel medio e lungo termine...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 feb 2006, 10:59

Beh, potrebbe anche essere vero :wink:

Però in Francia non é che, dal punto di vista "religioso" se la passino benissimo... :rolleyes: ma forse, secondo il tuo (giusto) ragionamento, forse é ancora presto...

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti