No al clericalismo


Rispondi
James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 13 giu 2005, 21:37

Sottolineo che dal medioevo è passato un po di tempo!!!
Immagine
ImmagineDORIA RULEZImmagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 13 giu 2005, 21:49

Inter, non sono un esperto e non conosco le fonti, ma il professor Zichichi sostiene spesso la stessa tesi, cioè che Galileo rimase cattolico fino alla fine, nonostante quello che era stato costretto a subire e le sue ritrattazioni forzate. Se poi fosse pappa e ciccia con l'ambiente clericale, come si dice nell'articolo da te postato, non lo so ma ripeto: non mi giunge affatto nuova questa cosa (e ovviamente non ho motivo di dubitare di Zichichi, se permetti).

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 13 giu 2005, 22:04

Se permetti, io di motivi per dubitare di Zichichi ne ho moltissimi. Cito i più evidenti strafalcioni:
"Ci sono teoremi non dimostrabili"
"Einstein era credente"
"L'evoluzione non è scientifica"
Purtroppo non ho sottomano il suo libro sull'infinito, ma ricordo una sua meravigliosa interpretazione sull'ipotesi del continuo, uno dei fondamenti dell'algebramoderna, risolta intorno al 1960, e di cui Sua Eccellenza ignorava la soluzione.
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

SI O NO, MA ANDATE A VOTARE

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 13 giu 2005, 22:47

Fu una vacanza per Galileo.
Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 13 giu 2005, 22:52

@Kirk: stò solo dicendo che conoscevo già questa tesi e che, vista la fonte, non mi sentii preso in giro.

@Inter: parlando della fonte, Zichichi, ho fatto una piccola ricerca e ho capito di cosa stai parlando:

http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi.htm

http://www.vialattea.net/odifreddi/zichichi2.htm


Peccato, mi è crollato un mito :sad:

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 13 giu 2005, 23:02

Non dicevo a te miles, ma a quelli del sito idealmente...
Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 13 giu 2005, 23:03

Scusami, mi sento un po' con la coda di paglia perchè non ero al corrente degli strafalcioni di Zichichi! Ora mi trovo costretto a prendere con le molle quello che dice...

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 13 giu 2005, 23:05

Mi riferivo proprio al libro di Odifreddi. Grazie!!!
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

SI O NO, MA ANDATE A VOTARE

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 13 giu 2005, 23:10

Però è un tipo simpatico.
Non auro sed ferro recuperanda est Patria
Immagine -^-_-

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 13 giu 2005, 23:20

hei ragazzi, ma che siamo collegati con il subspazio?
cercavo qualcosa sugli aborti in italia (mi preparo per il prossimo referendum) e sono finito anch'io su quel simpatico e affabile sito....interessante il pensiero sul frutto delle violenze sessuali...aberrante è poco...ma questa è internet...trovi di tutto...
Quella ragazza è una delle forme di vita organica meno ottusamente inintelligenti che abbia mai avuto il dispiacere di non riuscire a evitare di conoscere. (La vita, l'universo e tutto quanto, D. Adams)
Immagine

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 14 giu 2005, 3:21

allora, Zichichi è uno str****.

dopodiché, è vero che Galileo era cattolico. proprio la sua fede lo portò con insistenza a voler mostrare al papa le sue meravigliose scoperte e la bellezza del creato, credendo di fare un'opera buona.
Naturalmente, al papa non piacque l'idea che tutti potessero vedere che la chiesa diceva minghiate...

danilo
Capitano
Capitano
Messaggi: 12756
Iscritto il: 8 ott 2002, 23:14
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da danilo » 14 giu 2005, 9:44

un po ingenuo devo dire..........
<hr>
Se conosci la verità, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacchè l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 giu 2005, 10:25

Sul fatto che Galileo fosse cattolico nessun dubbio...
Ma nell'articolo c'è scritto che Galileo è famoso quasi solo per le condanne, e invece è stato uno scienziato, filosofo e scrittore di primissimo livello...
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

SI O NO, MA ANDATE A VOTARE

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 giu 2005, 10:35

Inter , ma quardando " Living Witness "di VOY ti è mai venuto il dubbio , solo un piccolissimo dubbio , che l'idea degli avvenimenti storici che hai possa non essere precisissima ????
Te lo chiedo senza aver letto una riga di quello che scrive quel sito su Galileo , se voglio vomitare in internet non devo fare così tanta strada .

Qualcuno mi può spiegare perchè Ruini intruppa la gente mentre la Ferilli o Veronesi no ???

Siamo un paese di Azzeccagarbugli , non conta ciò che è giusto o sbagliato ma se c'è la leggina che possiamo rigirare a nostro piacimento . Ribadisco che , stante l'esistenza di un quorum è giusto ( non lecito , giusto ) che qualcuno abbia il diritto di utilizzarlo per invalidare il referendum , come del resto hanno fatto un pò tutti negli ultimi 20 anni .

Il fronte del SI ha smosso solo il 25 % degli italiani . Meno di DS e RC messi assieme . una piccola autocritica : magari abbiamo impostato male il tema , forse non abbiamo capito come la pensa il paese , no , tutta colpa del Ruini cattivo e di Rutelli il traditore .

Matematica spicciola : 25 % di votanti + 30% di astensione fisiologica resta un 45% di fedelissimi cattolici . Il primo miracolo di Ratzinger !!
"You're too late. We're everywhere."
!

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 giu 2005, 11:07

Perchè Ruini commette reato, ed è in grado di esercitare minacce concrete.
La vicenda Galileo credo che sia stata abbastanza sviscerata in tutti gli aspetti, non credo che ci siano cose ancora da chiarire.
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

SI O NO, MA ANDATE A VOTARE

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti