Scuola. Ecco i tagli nascosti.


Rispondi
ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 feb 2006, 9:00

Ok capito .
Non avendo figli e frequentando poco i nipoti tutto quello che so della scuola attuale lo apprendo dai media .
Detto senza alcuna polemica , aspettiamo 2 anni per vedere cosa ci racconterai . La cosa che più mi preoccuperebbe è che non ci sia nessuna differenza fra Berlinguer e la Moratti .

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 feb 2006, 9:59

Purtroppo la differenza c'è stata, ma in peggio....
Berlinguer (che critico per altre cose) aveva riformato l'esame di maturità in modo (a mio giudizio) positivo. Tre commissari interni, tre commissari esterni, ed il presidente della Commissione esterno. L'esame diventava finalmente una cosa un poco più seria.
La Moratti ha stravolto l'esame, con i sei commissari tutti interni. Ora, se c'è una cosa su cui, credo, tutti siam d'accordo, è che bisogna fare le cose con più serietà. Ti lascio immaginare a quali pressioni vengono sottoposti i docenti delle quinte private affinchè siano morbidi....
Il tre più tre dava garanzie che il nuovo esame ha stravolto.
Ma è solo un esempio....

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 16 feb 2006, 20:44

Anche a me Berlinguer non è piaciuto molto... fare peggio della Moratti la vedo dura, ma non poniamo limiti alla politica :smokin:
Ciononostante, perso per perso, spero che chiunque vada su non lasci tutto com'è...

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 feb 2006, 18:50

Una buona notizia, ho scoperto che nel programma dell'Unione c'è il ritorno al vecchio esame di maturità, con i tre commissari interni e tre commissari esterni, più il Presidente esterno.
Sarebbe una gran cosa, ridarebbe serietà all'esame, si alzerebbe la qualità dei percorsi disciplinari, e si abolirebbe una delle riforme più odiose fatte dalla Moratti...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 26 feb 2006, 5:02

Io ho fatto l' esame col vecchio sistema ( tanti anni fa , in una scuola lontana lontana ) e sebbene ricordi la fifa blu per la prova , so che la percentuale dei promossi si aggirava sul 98 % . Non direi che era un esame serio , ne credo sia cambiato molto con la riforma Moratti . Più del 100% non possono promuoverne .

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 26 feb 2006, 6:41

Cavolata enorme. Intanto nelle scuole private lapercentule non era del 98%. Poi c'è una scala di voti...
Un conto è essere promosi col 100, un altro è essere promossicol 60.

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti