Inviti al voto sul referendum.. a dir la verita'..


Rispondi
MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 15 giu 2005, 7:48

Io la penso diversamente. Lo strumento che viene dato al cittadino per esprimere il proprio parere non è sempre e solo il referendum. E lo abbiamo visto anche di recente. Lo strumento Referendum (è ne ho lette di cavolate al riguardo) è sempre perfezionabile. Secondo me in questo caso era come se ci avessero detto di arare un campo di 5 ettari con una zappetta per bonsai. A voglia! Capisco le ragioni di chi indicava di andare a votare e le rispetto. Chi non ha votato (come il sottoscritto) può aver avuto le sue buone ragioni. E non sempre in disaccordo con chi ha proposto il referendum. Avere una brutta legge non implica per forza emendarla per renderla peggiore.
Marco
----------------------------
Lord of Lords, King of Kings,
Has returned to lead his children home,
To take them to the new Jerusalem.

---Se volete bastonarmi [:mauri262]---

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 15 giu 2005, 9:33

La scelta personale, maturata in coscienza e a ragion veduta, di non votare è pienamente legittima... ci mancherebbe...
L'invito da parte di un politico a non votare è aberrante, a parer mio.
Come anche voler trasformare un'opinione di natura etica in una squisitamente politica.
Ho molto apprezzato la presa di posizione di Fini (senza riferimenti al merito del voto) in questo senso.

"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)



"Il segreto della felicità è abbandonare l'illusione che il futuro possa essere migliore del presente" (G. Falco)

[:mauri36]Entrate nel Prog Club...[:mauri35]

danilo
Capitano
Capitano
Messaggi: 12756
Iscritto il: 8 ott 2002, 23:14
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da danilo » 15 giu 2005, 10:15

la campagna di astensionismo, a mio modestissimo parere, è stata la cosa più vergognosa a cui ho assistito in questo referendum, dopo la presa di posizione di ruini ovviamente
<hr>
Se conosci la verità, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacchè l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio

Biruokkolo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 gen 2005, 10:51
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Biruokkolo » 15 giu 2005, 11:29

ragazzi, siamo in un paese libero?
si?
ebbene io sono o non sono libero di non votare?
cosi facendo io so bene che chi verrà eletto sarà stato scelto da altri e lo accetto. non posso lamentarmene, non ho votato perciò non ho voce in capitolo.
il referndum come funziona? che vale solo se c'è il 50% dei votanti.
allora o lo si rende simile alle elezioni, che non conta il numero di persone che votano poichè sono valide comunque, o, prima di indirlo, ci si dovrebbe assicurare di essere vicini alla soglia o quasi.. 25% vuol dire avere buttato miliardi di euro per il nulla.
ps. se 3 persone su 4 non han votato, come mai chi l'ha fatto anzichè accettare il risultato (talvolta) insulta, magari involontariamente, queste persone? alla fine la maggioranza non ha votato, il quorum non è stato raggiunto, perciò la volontà popolare è stata fatta, che vi piaccia o no..
non credo che tutti quelli che non han votato avrebbero votato no, ma probabilmente la maggioranza si, perciò il referendum non sarebbe passato comunque. (chi voleva davvero il si, alle urne c'è andato...)
forse è il caso di ammettere la sconfitta e finirla qui.
come già detto in italia ci sono migliaia di migliaia di leggi (giuste o sbagliate) molte delle quali potrebbero essere sotoposte a referndum.
viviamo già in un paese ingovernabile, non credo sia questa la soluzione migliore.
fermo restando che per me i politici son tutti uguali...
Il mondo è bello perchè è Bicilindrico...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 giu 2005, 11:33

Il punto é proprio questo... qual é la volontà popolare?

Fate quel cappero che vi pare, a noi non interessa?

Per tutto il resto, é meglio che non commento. Antò se vuoi...



"It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses."

"Hit it!"
Immagine
"Remove your hand, or I'll remove your arm!"

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 giu 2005, 14:09

Ho già detto prima, retorica qualunquista per nulla propositiva....
Vorrei vedere se tu avessi qualche parante stretto che soffre di malattie genetiche... Ma evidentemente non è così, quindi i problemi degli altri non ci toccano....
Poi divertente sostenere che chi non ha votato avrebbe votato no, chissà per qual motivo....
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

SI O NO, MA ANDATE A VOTARE

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 15 giu 2005, 14:21

Come Spones: meglio che non commenti...


Long live and prosper (se potete...)
<FONT COLOR="#05FFFF">
"Ciò che hai perduto in un minuto, nemmeno l'eternità te lo rende"</FONT>

danilo
Capitano
Capitano
Messaggi: 12756
Iscritto il: 8 ott 2002, 23:14
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da danilo » 15 giu 2005, 14:45

poco propositiva la volontà di non commentare imho.

@Biruokkolo: penso, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che chi ha votato "si" è arrabbiato [eufemismo] per la vergognosa campagna astensionistica tenuta in primis dai partiti, e a seguire da quell'imbecille di Ruini, che invece di farsi i caxxi suoi ha tenuto a casa milioni di italiani che hanno l'unica colpa di credere in questa sottospecie di chiesa. e non venitemi a raccontare storie del tipo che ognuno è libero di fare quello che vuole, perchè sta storia ha più che dimostrato che non è assolutamente così
<hr>
Se conosci la verità, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacchè l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 15 giu 2005, 15:14

Rispondo a Danilo con una porzione d'articolo di L. Santilli:

[cut]
un sordido complotto delle forze retrive e del bigottismo ha coartato le coscienze.
La religione oppio dei popoli ancora una volta ha obnubilato la coscienza delle masse che, ubbidienti alla parola d'ordine del cardinale Camillo Ruini, capo della Conferenza episcopale italiana, sostenuto dal Papa, hanno bovinamente disertato le urne.
Ora, immaginare l'Italia delle chiese vuote e degli shopping center pieni alla domenica, dello spirito laicista dominante sui giornali come sugli schermi, l'Italia che ha detto sì prima al divorzio e poi all'aborto, come paese prono ai voleri delle gerarchie è peggio che offensivo: è appunto stupido.
Inoltre, i numeri devono far riflettere: Rifondazione più Ds e altri pezzi dell'Unione, più pezzi del Polo, che hanno invitato a votare Sì rappresentano ben più del 20 per cento dell'elettorato: chi potrebbe mai dedurre, anzitutto a sinistra, che tanti elettori che non hanno votato sono schiavi della propaganda clericale?
[cut]
Marco
----------------------------
Lord of Lords, King of Kings,
Has returned to lead his children home,
To take them to the new Jerusalem.

---Se volete bastonarmi [:mauri262]---

Biruokkolo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 gen 2005, 10:51
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Biruokkolo » 15 giu 2005, 15:28

raga..
non capisco il vostro intervento.
...è vero non ho malattie cosi in famiglia (x fortuna), ma ho le mie idee. non solo perchè uno vive o non vive una situazione ha o meno certe idee... questo allora vuol dire essere egoisti e approfittatori...
a aggiungo:io non volevo offendere, spero che nessuno se la sia presa...
si, dico che chi non è andato non avrebbe votato si perchè mi sembra ridicolo che il 75% sia rimasto a casa e buona parte di questi, consapevoli della necessità del loro voto, non siano andati.. bè se cosi fosse... solo un mea culpa..

inoltre se si chiede un'opinione alla gente e 3/4 (mica poco) non si esprime, concordate con me che sono soldi e tempo buttati? se io fossi stato per il si, sarei arrabbiato, ma spererei di non dipendere più da uno strumento cosi poco efficace e inconcludente.
sulla chiesa non mi esprimo. sappiate però che sono agnostico, quindi di certo il mio astensionismo non dipende da essa, anzi vi dirò di più, non so nemmeno cosa abbia detto il ruini.
interforever... il tuo tono è troppo polemico e arrogante. sembri il detentore del sapere assoluto. spero di aver inteso male io. però vedi bene che il "tuo" referendum per la maggior parte degli italiani non è stato degno di voto.
perciò scusami, ma in una democrazia, sei tu nella minoranza, cioè nel "torto" passatemi il termine...

io non dico fate quel cappero che vi pare non mi interessa. (a parte che tanto è già cosi per i nostri politicanti...)
io dico che ignoro (come il 99% della popolazione) cosi tanto della legge italiana che non ho la pretesa di sapere cosa è giusto o di voler decidere di ogni cosa. democrazia rapptresentativa vuol dire delegare tutto ciò a persone o gruppi che dovrebbero fare i miei interssi. (e sottolineo dovrebbero)
ma questa è un'altra storia.
ciao! :-)

Il mondo è bello perchè è Bicilindrico...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 giu 2005, 15:42

Perchè, scusami MCH, ma ci si dimentica volutamente che non parliamo di un 70% che non é andato a votare stavolta. I referendum, correggetemi se sbaglio, non hanno mai avuto un numero di votanti di molto superiore al 50/55%.

Se togliamo il solito 30/40% che a votare ai referendum NON ci va, resta un 20/30% che in questo caso non é andato a votare. E questo potrebbe essere un numero pericolosamente identificato come numero di cattolici praticanti.
La verità é che l'invito a non votare potevano risparmiarselo. Sia alcune forze politiche che Ruini che molti (ma davvero molti) sacerdoti...

Se é così, é una cosa brutta. Un'ingerenza riuscita nella vita di un altro stato.

D'altra parte forse é meglio così, magari tra un paio d'anni sale la sinistra e fa una bella legge che soddisfi chi voleva che vincesse il sì. Se invece avessero vinto i no...

Portebbe anche essere che "qualcuno" si sia dato la zappa sui piedi.


"It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses."

"Hit it!"
Immagine
"Remove your hand, or I'll remove your arm!"

danilo
Capitano
Capitano
Messaggi: 12756
Iscritto il: 8 ott 2002, 23:14
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da danilo » 15 giu 2005, 15:42

non lo so marco, non lo so davvero se sia come scritto li, io so che ruini ha avuto una fortissima influenza in questa storia insieme ai partiti. poi come scrive biruokkolo se 3/4 del popolo italiano non si esprime c'è sicuramente qualcosa che non va
<hr>
Se conosci la verità, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacchè l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio

Biruokkolo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 45
Iscritto il: 7 gen 2005, 10:51
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Biruokkolo » 15 giu 2005, 16:13

bravo danilo.. pur su posizioni diverse mi paice come ti esprimi e vedo che intendi le mia parole.. non so se qualcosa non va, però un astensionismo cosi alto va analizzato bene prima del prossimo referendum.. dico bene?
Il mondo è bello perchè è Bicilindrico...

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 giu 2005, 16:18

Il fatto di non essere maggioranza non vuol dire affatto avere torto, ma ripeto, per qualcuno il discorso è pura accademia, per qualcun altro, forse, è una realtà concreta. Che gli italiani siano, nella media, un popolo di menefreghisti individualisti, incapaci di guadare al di là del proprio orticello, io lo penso già da un poco...
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

SI O NO, MA ANDATE A VOTARE

danilo
Capitano
Capitano
Messaggi: 12756
Iscritto il: 8 ott 2002, 23:14
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da danilo » 15 giu 2005, 16:18

scusate, sapete per caso come sono state le percentuali di voto per quelli che sono andati a votare?
<hr>
Se conosci la verità, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacchè l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti