Democrazia & Terroristi


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Democrazia & Terroristi

Messaggio da Jeeg2000 » 26 gen 2006, 18:41

A quanto sembra, si và verso una vittoria di Hamas...

Tutti a gioire del fatto che da libere elezioni nasca una democrazia, mi domando se sia la strada giusta, almeno in certi luoghi, lo sò neanche ai miei orecchi suona bene [:\]

In Algeria ci furono anni fa e stava stravincendo il FIS, prima che i militari facessero il colpo di stato fra 1° & 2° turno, in Iran (pur sempre elezioni fra candidati variegati) vince chi sappiamo, in Iraq hanno vinto i parititi sciiti "religiosi", ora in Palestina Hamas...

Non sarebbe stato il caso di fare come in Turchia, dove i militari (e gli stati esteri) dissero chiaro e tondo :smokin: al partito islamico (ora al governo) che o cambiava "prima" o non se ne parlava di elezioni per loro?

..non sarebbe stato il caso prima di migliorare le condizioni di vivibilità di quei popoli, di dimostrare chi sono i "Buoni" (scusate se a qualcuno suonerà male stà parola :wink: ) ...e poi di passare a elezioni dove partecipa "chiunque"?

Bah!...non sò neanche io perchè l'ho scritto, mi andava solo di esternare tutti i miei dubbi [:\]

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 26 gen 2006, 18:52

Secondo le dichiarazioni rilasciate da Hamas, tutto il lavoro che fecero Clinton, Rubin e Sharon è andato in malora :sad:

La vittoria di Hamas è molto preoccupante perchè diventa praticamente matematico un inasprimento del conflitto tra Israele e Palestina. Ed è innegabile che i palestinesi abbiano scelto la strada più difficile anche per loro. Invece di avere un dialogo per favorire la pace :sad:

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 26 gen 2006, 19:06

dubbi...

no, non è affatto scontato che da libere elezioni scaturisca una democrazia. la Germania è un classico esempio.

sarebbe stato meglio per una democrazia che i militari avessero detto che gli integralisti non possono governare?
e poi, di grazia, quali militari? non di certo quelli palestinesi, che non esistono.

sarebbe stato meglio se gli stati esteri avessero detto chi deve governare o come?
anche qui si può avere qualche dubbio sulla cosa, se proprio non si vuole guardare alla storia irachena.

sarebbe stato meglio prima migliorare le condizioni di vivibilità di quei popoli?
beh, questo andrebbe fatto prima, durante e dopo le elezioni.
ma ancora: oltre a vivere male, devono anche evitare di decidere per sé del proprio futuro e di come migliorarlo? chi è che deve governare in nome loro?
e proprio ad essere cinici: un tale governo sarebbe accettato? porterebbe alla pace?

Hamas ha vinto? vedremo che succede; se la vittoria di Sharon, l'uomo di ferro che ha combattuto contro tutto il mondo arabo e ha promosso la fondazione delle colonie, ha portato anche ad un ritorno di speranza da una parte, vediamo cora cosa succede dall'altra.
Se non altro, non si potrà più dire che il Governo palestinese non avrà il controllo di fatto sui gruppi armati. Questo potrebbe essere uno dei punti decisivi nello sciogliere la situazione.

Dipende da quello che si vuole fare.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 26 gen 2006, 19:10

Il parallelo con la vittoria di Sharon l'ho fatto anch'io....
Ci non toglie che in questo momento è difficle non essere pessimisti.....

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 26 gen 2006, 19:23

Bè mi pare che tra Sharon e i terroristi di Hamas ci sia una certa differenza

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 gen 2006, 23:52

Sharon, sarò io, ma tutte stè speranze e ammirazione riposte in lui,mi lasciano molto perplesso... vorrei sapere se non fosse in un letto d'ospedale.

Lo vedo lontano da quello che hanno fatto un Sadat o un Rabin, e ne ha dovuto percorrere di strada dalla macelleria di Sabra e Chatila, alla camminata del 2000 o all'assedio alla muqata...e stiam parlando di un generale-uomo politico di uno stato democratico...invece qui abbiam a che fare con gente che manda adolescenti a farsi saltare in aria in un ristorante. [:\] ...quanto dovremo aspettare?

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 27 gen 2006, 1:08

Questo comunque è il peggio che poteva accadere :sad:

Anni di lavori e di tentativi di avere la pace finalmente tutti vanificati adesso che gli estremisti sono andati al potere, non bastava il presidente iraniano ci mancavano anche questi a minacciare la pace :sad:

P.S. speriamo ora che non coricominci la triste filippica infinita Attentato, missili, attentato, missili :sad:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 gen 2006, 1:17

Io capisco le ragioni della comunità internazionale a non trattare con i terroristi ma, ora che i terroristi sono diventati manifestazione di una volontà popolare, per assurdo, trattare con loro a livello "politico" potrebbe portare a risultati che in passato non sarebbero stati possibili. Lo so, sono troppo ottimista... ma lo scenario pessimista (realista) mi terrorizza troppo per pensarci adesso.

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 27 gen 2006, 1:23

Da quello che hanno dichiarato i capi di Hamas loro non vogliono trattare ne con Israele ne con Europa e Stati Uniti. La vedo scura, speriamo che si riesca a farli ragionare se no va a finire che laggiù scoppia una guerra che farà apparire le ultime ridicole se anche l'iran appoggerà come prevedibile Hamas :?

L'unica speranza è che Casa Bianca, Kremlino e Comunità Europea facciano da mediatori e li facciano ragionare ad avere un dialogo come accadde con Clinton, Rubin e Arafat

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 gen 2006, 1:58

carletto ha scritto:
Se non altro, non si potrà più dire che il Governo palestinese non avrà il controllo di fatto sui gruppi armati. Questo potrebbe essere uno dei punti decisivi nello sciogliere la situazione.
Si, questo potrebbe avere sviluppi interessanti.
Se non altro si potrà piantarla con l'ipocrisia delle parole e chiamare la questione con il suo nome: guerra :sad:
Democrazia... magari senza interferenze avrebbe funzionato meglio: Barbuti (moderato, almeno in confronto ad Hamas) era il favorito e lo abbiamo imprigionato senza accuse: la reazione fondamentalista ce la siamo voluta :sad:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 27 gen 2006, 5:14

Sono preoccupato, non lo nascondo ...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 gen 2006, 10:16

Guerra, Galen?

Se si dovesse ufficializzare la situazione che perdura da decenni, non so quanto si potrebbe allargare...

Brutta, brutta, brutta situazione...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 27 gen 2006, 12:04

Incredibile ma vero sono completamente d' accordo co Carletto .
La situazione è brutta da 50 anni .
Che Hamas godesse dell' appoggio dei palestinesi si sapeva . La cosa peggiore sarebbe stata una vittoria di Fatah non accettata da Hamas , terrorismo + guerra civile . Almeno adesso la situazione è chiara : speriamo bene .

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 gen 2006, 12:36

Sono l'unico a pensare che l'ANP avrebbe dovuto estirpare il bubbone di Hamas anni fà, anche ricorrendo alla forza quando era il caso?

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 27 gen 2006, 14:20

Ehm, le cose non sono così semplici, Jeeg!
Il problema è che una parte notevole della vecchia dirigenza era screditata perchè corrotta ed inetta, e in queste situazioni hai poco da estirpare...

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti