Programma dell'Unione: 271 pagine!!!


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Programma dell'Unione: 271 pagine!!!

Messaggio da favarato » 11 feb 2006, 23:04

Dal sito dell'Ansa:
ROMA - Il primo provvedimento del governo dell'Unione, in caso di vittoria, sarà l'intervento per abbassare le tasse sul lavoro. Romano Prodi illustra il programma del centrosinistra alla convention dell'Eliseo e indica sette priorità: dalla crescita economica all'ambiente, dal lavoro alla scuola, dal fisco alla famiglia, fino alla politica estera. A questo pacchetto il Professore aggiunge quelle che chiama le due stelle polari dell'azione del futuro esecutivo, l'Europa e la difesa della Costituzione. Il programma della coalizione si intitola 'Per il bene dell'Italià. Si può scaricare (271 pagine) dai siti http://www.lafabbricadelprogramma.it e incontriamoci.romanoprodi.it.

CRESCITA ECONOMICA.
"Niente è più importante per il bene dell'Italia - afferma Prodi - che il nostro Paese torni a crescere. E' la priorità delle priorità. Negli ultimi cinque anni tutti gli indicatori sono peggiorati e la manifestazione più evidente del declino è l'abbassamento del tasso di crescita della produttività". Il governo della Cdl - accusa - ha accompagnato il declino senza contrastarlo e in più è stato creato un disastro finanziario. Ecco allora la ricetta del centrosinistra. Prodi ribadisce che la politica dei due tempi (prima il risanamento finanziario e quindi gli interventi per lo sviluppo) non è possibile. "L'Italia - aggiunge - ha le energie per superare la crisi. Non bastano piccoli aggiustamenti, servono riforme radicali".

LAVORO.
Prodi ribadisce: "Ridurremo sensibilmente l'eccessivo carico contributivo sul lavoro dipendente di 5 punti nel primo anno di legislatura". Così si premieranno sia le imprese sia i lavoratori, riagganciando l'Italia alla ripresa europea, avviando un nuovo ciclo di investimenti e stimolando una ripresa dei consumi. La misura dovrebbe poi attenuare la convenienza dei contratti atipici e produrre una contrazione dell'area del lavoro precario. Tutto ciò, sottolinea Prodi, dovrà essere accompagnato da una politica "capace di armonizzare flessibilità e stabilità attraverso significative modifiche" della legge Biagi.

SCUOLA.
"Non si torna a crescere senza investire mezzi ed energie intellettuali in ricerca, innovazione, scuola", ricorda Prodi. Ecco allora un impegno forte nelle politiche per la ricerca: tra le proposte, il credito di imposta automatico sulle spese di ricerca e agevolazioni per le assunzioni di ricercatori. Per quel che riguarda la scuola sono previsti "radicali cambiamenti" della riforma Moratti: "Penso - spiega - alla scelta troppo anticipata dei percorsi formativi dopo la scuola media, e alla liquidazione della formazione tecnico-professionale. Abbiamo invece bisogno di valorizzarla ed estenderla attraverso percorsi universitari, corsi che diventino le scuole tecniche del XXI secolo". Un'attenzione particolare sarà rivolta agli insegnanti, ai quali l'Unione vuole ridare coraggio e motivazioni. Poi le università: "Ne faremo un polo di attrazione per la formazione dei giovani e dei ricercatori".

FISCO.
Del cuneo fiscale si 'e detto. Prodi promette ''una feroce lotta all'evasione, come condizione di equità ma anche di efficienza del sistema". Assicura interventi "per rendere uniforme il sistema di tassazione delle rendite finanziarie, escludendo però i redditi prodotti dai piccoli patrimoni frutto del risparmio familiare". Parla poi di un fisco amico delle famiglie: "Vogliamo dotare ogni bambino di un reddito che aiuti la famiglia fino al raggiungimento della maggiore età e che tenga presente le esigenze delle famiglie numerose".

FAMIGLIA.
Dopo aver ribadito la volontà di "regolare in maniera civile le unioni di fatto", Prodi dedica ampio spazio alle politiche per la famiglia. Tra le priorità, raddoppiare in cinque anni il numero degli asili nido e un programma di sviluppo dell'assistenza domiciliare integrata. Per affrontare il problema della casa, l'Unione vuole rendere più trasparente il mercato degli affitti, "utilizzando la leva fiscale per scoraggiare il nero e per ridurre il carico fiscale sugli affitti". Ribadita inoltre l'intenzione di istituire un fondo di garanzia pubblico per i mutui a favore delle giovani coppie che vogliono acquistare casa. Infine il costo della vita: "Agiremo - assicura Prodi - su due livelli: maggiore potere di acquisto alle famiglie e servizi liberati dal peso e dalle incrostazioni dei monopoli e quindi meno cari".

POLITICA ESTERA.
Europa, articolo 11 della Costituzione, multilateralismo, politica preventiva di pace, legalità internazionale. Queste le coordinate che guideranno la politica estera del centrosinistra. Per la lotta al terrorismo, il Professore precisa: "Noi saremo partecipi convinti, con i nostri valori e le nostre risorse, anche risorse militari, ogni volta che esse siano legittimamente mobilitate dalle organizzazioni internazionali cui apparteniamo". L'Unione proporrà immediatamente al Parlamento il rientro dei soldati italiani dall'Iraq nei tempi tecnici necessari, definendone con le autorità irachene le modalità.
Io penso che queste 271 pagine siano solo aria fritta, ma il mio è un giudizio di pelle, non ho letto e non ho intenzione di leggere questo barboso librone di buone intenzioni dove ci sarà di tutto e il contrario di tutto.
Volevo sapere se qualcuno l'ha letto, se ci avete trovato qualcosa di concreto e di interessante, a vostro giudizio e qualcosa di sbagliato.
Magari evitiamo di andare off topic iniziando a parlare male di Berlusconi... :razz:


tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 12 feb 2006, 0:07

Scommetto che se il programma era composto da 10 pagine si diceva che era superficiale e non aveva nulla di concreto e via cosi' :)
Me lo son scaricato, spero di avere tempo per leggerlo, almeno per quanto riguarda le nuove tecnologie.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 feb 2006, 0:31

Una frase , per esempio " meno tasse per tutti " è superficiale e poco concreta
271 pagine sono fuffa , tutto e niente
10 pagine sono la misura giusta : pochi punti programmatici e una breve descrizione di come attuarli .

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 feb 2006, 1:28

E prima c'è poco programma, e dopo ce n'è troppo, poi ce n'è medio. Ahò, ma vedete d'annà tutti a... :mucca:


No, seriamente... ma voi volete davvero che ci mettiamo a commentare il programma di una parte politica? Poi magari commentiamo quello dell'altra?
Detto così sembrerebbe quasi costruttivo... beh, buonanotte :smokin:

Tucker
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 gen 2006, 14:32
Località: Campobasso

Messaggio da Tucker » 12 feb 2006, 2:30

Si si..finalmente (mica come altri) un programma serio e costruttivo...altrochè!!![:08]

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 12 feb 2006, 7:02

Non vedo l'abrogazione della legge Urbani ... :smokin:

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 12 feb 2006, 9:36

Eh in effetti 271 pg sono davvero troppe per un programma politico "serio". Molto meglio fare un bel contratto in diretta con gli Italiani: piu realistico e sicuramente piu veritiero...

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 12 feb 2006, 9:54

A me basta che si faccia una legge all'americana sul conflitto d'interessi, e che ci sia un minimo di uguaglianza in più...

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 12 feb 2006, 9:59

Esser a me sta cosa pare proprio una bella scopiazzatura ... mancheranno le idee per presentare degnamente un programma??

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 feb 2006, 10:01

" Non vedo l'abrogazione della legge Urbani .."
Forse non c'era più spazio ......

Non ho trovato dove scaricare le 271 pagine , quello che ha postato Favarato mi sembra fuffa .

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 feb 2006, 12:08

Mannaggia, abbiamo perso un elettore... :smokin:

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 12 feb 2006, 12:51

itamare76 ha scritto:
Esser a me sta cosa pare proprio una bella scopiazzatura ... mancheranno le idee per presentare degnamente un programma??
"meno tasse per tutti", "piu lavoro per i disoccupati", "aumento delle pensioni": queste sono le cose che promettono TUTTI i politici, sia di destra che di sinistra. Non mi pare che zio silvio abbia impostato diversamente la sua campagna elettorale 5 anni fa. Se è fuffa questa dell'Unione, non vedo perchè invece non doveva essere (come poi si è dimostrata...) aria fritta anche il programma della destra all'epoca...

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 12 feb 2006, 12:53

Il programma del centrodestra lo trovo da Vespa???? :grin:

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Messaggio da Sam Cross » 12 feb 2006, 14:11

Il programma della DX c'è già, si chiama "Vangelo", visto che Silvio Berlusconi si è definito il "Gesù della politica".
A quando la crocifissione?

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 12 feb 2006, 15:14

A quando troveremo i due ladroni disposti a farsi crocifiggere insieme a lui... :smokin:

Seriamente parlando, attendo di leggere il programma della DX (ammesso che riescano a sintetizzarne uno), e poi farò un confronto...


Long live and prosper (se potete...)

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti