La verità fa male...


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

La verità fa male...

Messaggio da interforever » 7 mar 2006, 18:53

Incollo dalla rubrica lettere di Zucconi....


Egregio Direttore,
Il Sole 24 Ore del 03/03/06 riportava in un articolo ciò che ha detto il Presidente della Confindustria Montezzemolo. Riporto testualmente: " Ci siamo sentiti dire che l'Italia ha crescita zero, l'avevamo detto nel dicembre 2004 e ci hanno accusato che volevamo fare politica e che vedevamo tutto nero. Da allora si poteva fare qualcosa, invece la situazione è che il Paese non cresce". Non Le sembra che sono questi gli argomenti che i vari Prodi, Fassino, Rutelli, ecc. ecc. dovrebbero occuparsi seriamente, invece che perdersi, anche loro, in polemiche e bizze varie con SB e company?
Con stima.
Francesco Protopapa

E se le dicessero la seria verità, che cioè sarà inevitabile aumentare le tasse per impedire alla barca Italia di andare a fondo nel Mar Rosso della finanza tremontiana, lei lo voterebbe? Lo voterebbe il 51% degli Italiani o si preferisce ascoltare nuove favole? Quando Mondale osò dirlo agli Americani fu distrutto. E pochi anni più tardi, George Bush, quello vero, dovette fare esattamente questo, per rimettere in sesto la macchina economica e preparare il boom del quale Clinton approfittò. Tutti invochiamo sempre la verità dai politici, ma non sono tanto sicuro che la vogliamo davvero ascoltare.


Temo di quotare zucconi...
SPONES SANTO SUBITO

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 7 mar 2006, 19:20

Premesso che sulla finanza tremontiana abbiamo idee opposte , aumentare le tasse = più presenza dello stato nell' economia italiana . Ho poche certezze , ma questa non è sicuramente la cura .

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 mar 2006, 19:25

Il problema, Ormazad, è che il governo dell'Ulivo aveva lasciato un avanzo primario importante (mi pare dell'ordine del 10%) nel 2001, che è scomparso in questi anni.
Le opinioni sono tutte legittime, le cifre sono univoche.
SPONES SANTO SUBITO

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 7 mar 2006, 19:38

Oddio , anche le cifre si possono leggere in vari modi . Economicamente fra ulivo e polo è cambiato poco , fanalino di coda eravamo e fanalino di coda restiamo . Prima correvamo meno degli altri , adesso arranchiamo un pò meno .

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 mar 2006, 20:36

Ehhhh???
Allora, andiamo a vedere i dati del Pil dal 2001 al 2005, e poi quelli dal '96 al 2001.
E contemporaneamente andiamo avedere avanzo primario, deficit, e debito...
SPONES SANTO SUBITO

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 7 mar 2006, 20:41

scusate, potreste essere meno sintetici, io non ci capisco molto di economia

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 7 mar 2006, 22:00

Ha ragione Zucconi, dicendo la verità probabilmente nessuno vincerebbe le elezioni, da una parte e dall'altra, anche se Prrrrodi & Co. hanno già detto chiaramente (bisogna dargliene atto) che aumenteranno alcune tasse (è l'unica cosa chiara che c'è nel loro programma :lol: ), ossia quella sulle rendite finanziarie e ripristeranno quella sulle successioni.
Sulla prima, le tasse che paghiamo sugli interessi di titoli e depositi aumenteranno dal 12,50% 'a livello europeo' dicono, ossia dal 20 al 25%; personalmente lo trovo molto ingiusto perchè andrà a colpire i piccoli risparmi degli italiani, quei risparmi avanzati dopo averci pagato già il 40/50% di tasse, per intenderci. Dire che andrà a colpire le speculazioni e i grandi patrimoni è una vera puttanata, perchè se avete dai 5 milioni di euro in su posso dirvi io, che non sono nessuno, come fare a non pagarci un euro di tassa senza rischiare nulla.
Trovo ingiusto anche tassare le successioni (Prodi parla di una franchigia di 250 mila euro, comunque) perchè che lo Stato debba appropiarsi di parte di quello che mi lascia mio padre e mia madre quando passano a miglior vita mi sembra una vera appropiazione indebita.
Perdona il tuo nemico: lo farai impazzire...

(antico detto cinese)

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 7 mar 2006, 22:48

Montezzemolo tra l'altro dimostra di avere la faccia come il cu.. A me questi che guadagnano una barca di soldi che fanno paternali sulla situazione economica crano un certo disgusto [:x]
Immagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 mar 2006, 23:45

Beh, Favarato, se hai un'idea su come risanare il bilancio dello Stato che va verso lo sfacelo (visto che nonostante condoni e svendite fatte da Tremonti, l'avanzo primario che il centrosinistra aveva lasciato se ne è andato), fallo sapere a chi vincerà le elezioni...
Io penso, che Montezemolo ha ragione da vendere (e contemporaneamente torto, perchè non ha fatto nulla per evitare ciò) quando dice che bisogna andava a votare un anno fa. Chiunque vinca le elezioni, si è perso un anno di tempo che ci avrebbe potuto allontanare dall'Argentina. E c'è il fondato rischio che questa schifosa legge elettorale, che ci impedisce di scegliere i nostri rappresentanti, con il rischio di pareggio che si profila al Senato, ci mandi giù....
Sulla tassa di successione, fatta salva la franchigia di cui si parla, trovo che sia sacrosanta.
SPONES SANTO SUBITO

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 8 mar 2006, 21:54

Non risani nulla con quelle due NUOVE ENNESIME tasse del Centrosinistra: la tassa sulle successioni fino al 2001 aveva dei numeri ridicoli rispetto al bilancio statale, tipo 200/300 milioni di euro, una bazzecola, e comunque non la pagava quasi nessuno, e ripristinarla significa colpire sempre la povera gente, i grandi si sono già messi a posto a vita, te lo assicuro.
Sulle tasse sugli interessi è la stessa cosa, nel senso che colpirà solo i piccoli, anche se qui il salasso sarà pesante, si stima che ci ruberanno con questa manovra da 3 ai 4 miliardi di euro.

Per l'altra questione interforever, ti rispondo pure: se mi eleggete presidente del consiglio e mi date il 51% (VOTA FAVA, VOTA FAVA, VOTA FAVA :lol: ) vi prometto che risano lo Stato in pochissimo tempo: NON aumento le pensioni, dò la possibilità alle aziende (tutte, anche lo Stato) di licenziare i dipendenti come negli Stati Uniti, privatizzo tutto il privatizzabile, e anche il resto, snellisco l'apparato statale ai livelli del Nevada, tanto per capirci.
Sono forse un pochino troppo liberista, vero?... :lol: :lol: :smokin2:
Perdona il tuo nemico: lo farai impazzire...

(antico detto cinese)

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 9 mar 2006, 1:19

Non hai risposto da dove arriverebbero i soldi con cui tornare in avanzo primario...
Poi non hai risposto a questo:
Io penso, che Montezemolo ha ragione da vendere (e contemporaneamente torto, perchè non ha fatto nulla per evitare ciò) quando dice che bisogna andava a votare un anno fa. Chiunque vinca le elezioni, si è perso un anno di tempo che ci avrebbe potuto allontanare dall'Argentina. E c'è il fondato rischio che questa schifosa legge elettorale, che ci impedisce di scegliere i nostri rappresentanti, con il rischio di pareggio che si profila al Senato, ci mandi giù....
Sono due questioni semplici e per me fondamentali....
Non c'è liberismo selvaggio senza tagli, e inevitabilmente, diminuendo le tasse (TEORICAMENTE) senza diminuire in modo STRUTTURALE le uscite, si determina, specie con l'enorme debito pubblico che ci portiamo addosso, un disastro per il bilancio dello Stato. L'unico taglio strutturale che c'è stato è stato quello dovuto alla spesa per gli interessi sul debito, il cui merito è del tanto bistrattato euro.
E' vero o no??????
SPONES SANTO SUBITO

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mar 2006, 9:38

No! :smokin:

P.S. [:X]
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 9 mar 2006, 9:53

Allora spiegatemi l'errore...
Reagan tagliò le tasse (ma almeno le tagliò sul serio), con danni pazzeschi al bilancio dello Stato, che Bush senior fu costretto a ripianare con nuove tasse, che gli costarono la rielezione.
Il taglio delle tasse deve seguire, e non precedere, il risanamento del Bilancio dello Stato (specie con un debito spaventoso come il nostro). In pratica quello che ha fatto Clinton, e che ora è stato rovinato da Bush Junior.
SPONES SANTO SUBITO

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 9 mar 2006, 23:11

Non hai risposto da dove arriverebbero i soldi con cui tornare in avanzo primario...
Il VERO problema è che neanche Prodi ha una ricetta per questo, se non riparte seriamente l'economia, anzi, propone di ridurre in breve tempo di 5 punti il carico fiscale sul lavoro dipendente: nemmeno portando le tasse sui redditi finanziari all'80% non copre le mancate entrate di un taglio del genere.
Il vantaggio di Prodi è che una volta andato al potere non farà un cavolo di quello che ha promesso, con l'eccezione di aumentare le tasse.
Perdona il tuo nemico: lo farai impazzire...

(antico detto cinese)

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 10 mar 2006, 7:02

Continui a non rispondere....
SPONES SANTO SUBITO

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti