Il passo falso di Mieli


MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Il passo falso di Mieli

Messaggio da MCH » 9 mar 2006, 16:42

Molti lettori infuriati: non vi compreremo più
di Gabriele Villa
Pioggia di e-mail e di telefonate in via Solferino contro la discesa in campo

Gabriele Villa

da Milano

Un conto è rifarsi il trucco. Farsi impacchettare per imbellettarsi. Come la Corazzata, placidamente ormeggiata in via Solferino, 28 a Milano, è giust’appunto impacchettata in questi giorni per un diverso restauro. Un altro conto è saltare il fosso. O meglio buttare nel fosso centotrent’anni di equidistanza. A volte insopportabile, altre volte apprezzabile, ma sempre e comunque inappuntabile equidistanza. Dalle bufere politiche, come dalle guerre, dagli uragani come dai vu’cumprà. Fino a ieri. Quando Paolo Mieli, che del Corriere della sera è il direttore responsabile ha sterzato il timone della Corazzata tutto a sinistra. E, come era d’aspettarsi, i lettori non sono stati zitti. «Spettabile Redazione - scrive il signor G.M. da Trieste - da oggi ho deciso di non comperare più il Corriere della Sera che acquistavo ogni giorno da circa 30 anni. Precisamente in seguito all’editoriale di Paolo Mieli che appoggia l’Unione. Questo perché avete deciso di appoggiare uno schieramento illiberale che utilizza mass media e informazione in modo quantomeno scorretto. Io non ho votato per Berlusconi, nel 2001, ma lo voterò adesso. Perché sono stanco di sentire falsità sul suo conto e di vedere che la quasi totalità della stampa e della televisione tifa per il centrosinistra...». Non abbiamo sottratto un documento riservato, visto che il signor Mascheroni, come molti altri lettori del Corsera ha inviato per conoscenza la sua e-mail anche al Giornale e ad altri quotidiani. Similmente ha fatto il signor Nicolò Masi («...Ogni domenica in prima pagina i lettori di centro destra debbano subire lo schizzo di veleno verso Berlusconi. E uno fa finta e sorvola! Ma adesso che Mieli ufficializza la sua militanza politica io, fedele lettore del Corriere da sempre, non lo accetto e ho provveduto ad imbustare sottovuoto la copia odierna perché si mantenga nel tempo a futura memoria! E perché questa sarà l’ultima copia del Corriere entrata a casa mia». E-mail e telefonate sono piovute al Corsera fin dalle prime ore della mattinata e la segreteria di redazione così, come l’indirizzo dedicato, lettere@corriere.it, sono andate rapidamente in tilt. Armi appuntite di lettori sconcertati, delusi e offesi che hanno così sancito la loro definitiva discesa dalla scaletta principale della Corazzata. A testa alta. «Signor Mieli, le comunico che da oggi cessa la più che ventennale collaborazione della mia famiglia (365 euri) con il suo giornale. Con stima(pochissima)», scrive il signor Filippo Turus. E poi via con altri ingorghi di opinioni e proteste. Nel Forum sul Corriere online. Nei vari siti internettiani, compreso il solito Dagospia e, in diretta anche a Radio24, l’emittente del Sole 24ore, durante un acceso dibattito pomeridiano dedicato all’argomento. E altre lettere, altre e-mail sono arrivate per tutto il giorno anche alla nostra segreteria di redazione. «Vergogna, Vergogna, con tre punti esclamativi», manda a dire a Mieli la lettrice Donata Chinello, che si sente «offesa e tradita come cittadina» dall’uscita del direttore. Mentre il signor Adelio Zanolini si congeda dal Corsera con un certo rammarico: «...Ringrazio quel sempre più sparuto gruppo di redattori e giornalisti che riuscivano in mezzo al quintalesco conformismo di via Solferino a infilare qualche giornaliera perlina. Loro mi mancheranno. La delusione provata oggi per l’articolo di fondo è stata mitigata dalla lunga attesa al telefono causata da tante persone che come me volevano disdire l’abbonamento». «.... A proposito che ne è della famosa dichiarazione di indipendenza, indipendenza dal potere politico e dai gruppi di pressione, dei giornalisti e del Corriere della Sera pubblicata il 29 maggio del 1973»? Si chiedono i lettori Paolo Ghirardo e Paolo Launa. Già, che fine ha fatto? Forse l’hanno impacchettata senza accorgersene, tra i ponteggi, gli operai che stanno restaurando la Corazzata.

FONTE: Il Giornale

... e son contento!

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 9 mar 2006, 17:01

Vi rode, eh? :smokin:
Fosse almeno la prima volta che il Corriere si schiera... :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 9 mar 2006, 17:04

Come "mi rode"... io son contento!

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 9 mar 2006, 17:09

Il Corsera è stato in questi 5 anni talmente morbido nei confronti del ladrone di Arcore che l'ho sempre considerato un giornale di destra...
Cmq i lettori persi a destra si riprendono a sinistra... :smokin2:
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 9 mar 2006, 17:10

Si vede... l'articolo sprizza gioia da tutti i caratteri... :wink:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 9 mar 2006, 17:14

Cosa c'entra l'articolo? Io sono contento che alcuni non comprino più il Corriere. Tutte le volte che leggo qualcosa che è contro la sinistra tutte le cellule del mio essere giubilano. Tutto qua...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 9 mar 2006, 17:23

Se non lo sai tu cosa c'entra l'articolo... sei tu che l'hai portato alla nostra attenzione... :wink:
Io cmq avrei in mente un sottotitolo molto calzante: "la volpe quando all'uva non poté arrivare... " :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 9 mar 2006, 17:29

Allora riassumiamo, perché a me adesso girano verticalmente.

"Vi rode eh?"

"No non mi rode"

"Non mi sembra dall'articolo"

"Cosa c'entra l'articolo? -in termin i di gioia - Quello che conta è che -dice l'articolo- taluni hanno deciso di non leggere più il Corriere e ciò mi rende felice"

"Se non sai tu cosa c'entra..." e ammennicoli vari...

Tipica deviazione di sinistra.

"

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 mar 2006, 17:35

"FONTE: Il Giornale"

una nota fonte di imparzialità :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 9 mar 2006, 17:40

AH! Mi aspettavo questa cosa... eccoci arrivati... Oggi quali fonti di imparzialità si possono elencare?

Libero: naaahhhh
Il Giornale: pfiu...
Il Corriere: non più (anche se sappiamo tutti che non lo e mai stato)

ah dimenticavo...
Ecco gli imparziali:

L'Unità
Il Manifesto
La Repubblica...

Spiegato l'arcano...

P.S. Swish! Dentro nell'acqua... Tuffo carpiato con risvolto a sinistra ... ... oooopss.... a destra!

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 9 mar 2006, 17:42

Ognuno la pensi come vuole, a me sembra solo che chi ha scritto quell'articolo sia più che altro roso dall'invidia per non avere dalla sua parte il corriere (o magari per una fallita scalata a detto quotidiano), e cerchi di nascondere questa invidia sotto un'improbabile gioia... :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 9 mar 2006, 18:25

Garak79 ha scritto:
Ognuno la pensi come vuole, a me sembra solo che chi ha scritto quell'articolo sia più che altro roso dall'invidia per non avere dalla sua parte il corriere (o magari per una fallita scalata a detto quotidiano), e cerchi di nascondere questa invidia sotto un'improbabile gioia... :smokin:
ehi... il tutto potrebbe avere un senso... :smokin:

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 9 mar 2006, 18:46

penso che inizierò a comprare il corriere!!!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 mar 2006, 18:47

MCH ha scritto:
AH! Mi aspettavo questa cosa... eccoci arrivati... Oggi quali fonti di imparzialità si possono elencare?

Libero: naaahhhh
Il Giornale: pfiu...
Il Corriere: non più (anche se sappiamo tutti che non lo e mai stato)

ah dimenticavo...
Ecco gli imparziali:

L'Unità
Il Manifesto
La Repubblica...

Spiegato l'arcano...

P.S. Swish! Dentro nell'acqua... Tuffo carpiato con risvolto a sinistra ... ... oooopss.... a destra!
almeno con me caschi male, leggiti il mio ultimo intervento qui :wink: ...i 3 citati non li considero imparziali manco sotto tortura...so bene cosa leggo, così come so bene se leggo un articolo del Giornale.

http://www.startrekitalia.com/public/ht ... hichpage=2

ma poi non sarebbe meglio avere una chiara preferenza politica almeno in vista delle elezioni? :wink: ...piuttosto che una falsa imparzialità.


negli Usa, giusto per citare il "solito esempio" è prassi che i giornali si schierino...almeno anche i più rintronati o distratti hanno chiaro da che parte sta quello che scrive...a chi legge a stò punto il compito di tenerne conto.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 9 mar 2006, 19:57

sapete cos'è che dà fastidio, secondo me?
che il Corriere è da sempre considerato emblema dell'area politica cosiddetta "moderata", e i sostenitori di Berlusconi e lui stesso si ritengono i veri seguaci di questa corrente.
E questa cosa che qualcuno gli dica che non lo sono rode... :smokin:

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti