Chi comanda chi?


Rispondi
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Chi comanda chi?

Messaggio da spones » 17 ott 2007, 15:51

http://www.repubblica.it/2007/10/sezion ... atore.html
L'Osservatore romano: "Nel vuoto legislativo, una tale posizione
significa orientare fatalmente il legislatore verso l'eutanasia"


Il Vaticano sul caso Eluana
"Inaccettabile relativismo nella sentenza"



CITTÀ DEL VATICANO - La sentenza della Cassazione sul "caso Eluana", è frutto di un "relativismo dei valori", che risulta "inaccettabile soprattutto se questi riguardano la conservazione o meno della vita". Lo afferma l'Osservatore Romano per il quale "nel vuoto legislativo, una tale posizione, significa orientare fatalmente il legislatore verso l'eutanasia".
Formalmente non viviamo ancora in uno stato religioso, quindi termini come "inaccettabile" e "vuoto legislativo" potrebbero benissimo risparmiarseli.
Inoltre, sottolinea la nota vaticana, "introdurre il concetto di pluralismo dei valori significa aprire una zona vuota dai confini non più tracciabili".
Interessante punto di vista, quindi é meglio che i valori siano "unici"? Uhm... quindi avere dei valori laici é "una zona vuota dai confini non più tracciabili". Quindi la Misericordia corre pericolosamente vicino alla "zona vuota"... chissà che ne direbbe Quel Tale che liberava dalle sofferenze...
"Attribuire a ognuno una potestà indeterminata sulla propria esistenza" avrebbe infatti per l'Osservatore Romano "delle conseguenze facilmente immaginabili, anche solo ragionando dal punto di vista etico".
ASSURDO!!! Come si può anche solo pensare che io possa avere dei diritti sulla mia vita? E' una eresia, non c'é alcun dubbio! Tutti sanno che il mio corpo (e non solo la mia Anima, quella se la sono presa "a prescindere") é di assoluta proprietà del Vaticano. Molto Cattolico come principio, un tizio una volta avrebbe commentato: "com'é umano lei..."
Al giornale del Papa appaiono inoltre "evidentemente confutabili" anche le premesse della decisione della Cassazione.
Ebbeh, 'sti giudicucoli che non capiscono un cappero di giurisprudenza devono per forza farsi riprendere... Tirar fuori sentenze con premesse "evidentemente confutabili"... proprio dei somari...
"Nessun esperto potrebbe" spiega il quotidiano vaticano "allo stato attuale, dichiarare l'irreversibilità della condizione di stato vegetativo, se non in base a una scelta puramente soggettiva".
Ah sì? E questa arguta osservazione come viene fuori? Ah... vero!!! In una puntata di "Ai confini della realtà", uno si sveglia dopo, quanti erano, vent'anni di coma.... abbeh, sì, bisogna ammetterlo, quando c'hanno ragione, c'hanno ragione, le basi scientifiche effettivamente ci sono...
Infine, "sulla volontà di Eluana l'arbitrarietà appare palese: la dichiarazione di un momento non può evidentemente essere presa a parametro per presumere la volontà di una persona riguardo a scelte come quelle che riguardano la contrarietà o meno a un trattamento che fra l'altro si pone al limite fra terapia e nutrizione".
Quindi é ufficiale: il mio giudizio riguardo la mia vita non conta nulla.[/b] Insomma io non ho alcuna voce in capitolo su di me [/color]
Nell'articolo, l'Osservatore cita il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Betori, che ieri "pur non entrando nel merito della vicenda", ha ricordato che la "vita va difesa sempre". "In ogni suo momento, si può aggiungere, poiché - conclude la nota - sulla vita stessa, e sulla sua interruzione, nessun uomo ha alcuna signor¡a".
L'uomo non ha signoria sulla propria vita... sì, abbiamo capito, ripeterlo per la terza volta é perfettamente inutile.[/red]



Piccoo commento in appendice: in questi giorni si fa tanto parlare di "Morale", di "Etica", di "Diritti dell'Uomo"... e poi esce fuori qualcuno con roba del genere. Sono dichiarazioni INEQUIVOCABILI. E sono dichiarazioni INACCETTABILI. Non sarebbero state accettabili neppure se fatte nel 1300.

E, nonostante io consideri INDIFENDIBILI queste dichiarazioni, aspetto con trepidazione le varie difese d'ufficio.


P.S. Da persona che si considera civile mi chiedo: ma uno che in casa d'altri si permette di dettare legge (e con questi toni, con questa veemenza), chi caxxo si crederà d'essere?

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 17 ott 2007, 15:55

Ma non sai che la vita è sacra ed il matrimonio indissolubile?

Opss

http://oknotizie.alice.it/go.php?us=40b10aa8278195ae

Ma loro non sono relativisti...
Ps: E ci costano più di tutti i politici messi insieme...
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 17 ott 2007, 16:09

Spones ci pensavo oggi e il tuo link capita veramente a proposito.
Io non sono cattolico nemmeno formalmente: sono nato da papà islamico non praticante e mamma cattolica praticante, io sono agnostico curioso.
Concordo sul tema di fondo: perché caxxo spadroneggiano?
Ma rilancio con una domanda: ora che non c'è più il "comunismo", quale idea forte si può contrapporre ai dogmi della Chiesa? Perché secondo me il grande vantaggio tattico che hanno in Vaticano è quello di muoversi in un vuoto di riferimenti e proporre un punto di vista "forte" (anche troppo).
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ott 2007, 16:12

TheGib ha scritto:
...eventuali ingerenze della gerarchia cattolica in questioni socio-politiche che dovrebbero a mala pena sfiorare; argomento già dibattuto in altri topic e sul quale, credo, di avere già espresso abbondanti pareri.
Questo per chiarire che da me non arriveranno tentativi di difesa su tali argomenti :wink: .

Per ulteriori commenti, mi ha preceduto VulcanSmile, che quoto nella sua osservazione finale.

@spones: a proposito di scommesse, guardami dritto negli occhi e dimmi che NON ti aspettavi tali dichiarazioni dalla gerarchia cattolica dopo questa sentenza, e NON eri già pronto con l'apertura del topic... :wink:
La prima cosa che ho pensato quando ho sentito la notizia è stato: vediamo adesso che cosa si inventano sull'Osservatore Romano....
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 17 ott 2007, 16:27

Se una persona rimaneva un vegetale 100 anni era la volontà di dio che morisse. Oggi che la medicina ci può tendere in vita ha tempo indefinito siamo condanati alla sofferenza eterna in un caso del genere? E' un assurdità! Se dio ci ha dato la capacità di creare i mezzi per tenerci in vita più a lungo, bene, ma vuol anche dire che ci ha dato la capacità di decidere quando è arrivato il tempo per staccare la spina.
Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 17 ott 2007, 16:37

Ma finitela! Il pensiero cattolico perbenista e bacchettone è in agonia dal 1700, è ora di finirla! Staccate la spina anche a questo metro di giudizio infame che si rifà al pensiero di Dio ma che è figlio dell'interpretazione di quel papa o di quel filosofo che ha piegato "la parola di Dio" al suo convenire. Finitela!
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 17 ott 2007, 17:06

di Eluana, dei suoi genitori e di coloro che allo stesso modo soffrono per situazioni analoghe non gliene frega niente a nessuno, perchè il problema degli esegeti della parola di dio non è evidentemente l'amore, la pietà e il rispetto per la vita e per la morte ma il controllo sulla vita e sulla morte
purtroppo adesso agli esegeti degli esegeti che siedono in parlamento tra i cosiddetti opposti schieramenti non sembrerà vero di poter ricominciare a sputare le loro sentenze
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 17 ott 2007, 17:14

no comment...vorrei catapultarmi nel 2370...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 17 ott 2007, 18:23

Quanto tempo passeremo ancora nell'attesa che la chiesa cattolica si decida ad amare il prossimo suo come se stessa? Tanto, purtroppo...
@Spones, che dire... Lo sai che con me sfondi una porta aperta...


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 17 ott 2007, 20:37

La chiesa cattolica cambierà idea solo quando toccherà a uno di loro...vi immaginate un papa vegetale magari per una ventina di anni e il vaticano non potrebbe neanche eleggere un papa nuovo prima che non muore il vegi-papa....
Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 ott 2007, 23:14

Ammiro la vostra capacità di avere idee chiare e incrollabili su queste questioni .
Sono però un pò stupito che nessuno abbia ancora aperto un post per criticare l' intollerabile ingerenza di quei bacchettoni monaci buddisti contro l'operato del laico governo birmano .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 ott 2007, 23:18

Freckles ha scritto:
... il vaticano non potrebbe neanche eleggere un papa nuovo prima che non muore il vegi-papa....
Beh, l'ultima volta il rischio c'è stato...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 18 ott 2007, 0:26

...o no?

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 18 ott 2007, 10:29

i buddisti e i cattolici sono distanti come la terra dal sole e tanto per cominciare i primi, come più volte ha ribadito il Dalai Lama, che ho avuto l'enorme piacere di ascoltare quando è venuto in Lombardia una decina di anni fa, non hanno mai inteso convertire nessuno alle loro credenze filosofiche (ha anche sottolineato che il buddismo non richiede atti di fede e di obbedienza)

non so gli altri, ma almeno le mie idee sono incrollabili come le torri gemelle

comunque anch'io e il mio moroso abbiamo sentito il bisogno di seguire l'indicazione di "portare qualcosa di rosso" per sostenere la lotta del popolo birmano così, non avendo al momento altro a disposizione, ci siamo fatti una bottiglia di rosso (Morellino di Scansano) che con grande senso morale lui aveva portato ;-DDD

quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 18 ott 2007, 11:25

jaime ha scritto:
comunque anch'io e il mio moroso abbiamo sentito il bisogno di seguire l'indicazione di "portare qualcosa di rosso" per sostenere la lotta del popolo birmano così, non avendo al momento altro a disposizione, ci siamo fatti una bottiglia di rosso (Morellino di Scansano) che con grande senso morale lui aveva portato ;-DDD
Disarmante.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti