Il diritto di sciopero


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 12 dic 2007, 16:19

Non vorrei sbagliarmi, ma probabilmente pure le tariffe, Antò... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 12 dic 2007, 16:38

si a quel che avevo letto, tariffe aumentate...

e comunque era lo stile che e' lo stesso [:\]
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 12 dic 2007, 18:09

tariffe aumentate, ma si spera di trovare un taxi, ogni tanto... :(
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 dic 2007, 19:18

Trovare un taxi è semplicissimo : basta andare a Fiumicino :-)))
Non si è mandata la polizia a Scanzano Jonico , in campania ai blocchi di discariche e inceneritori , a Venaus . In cui un migliaio di dipendenti hanno tutti , contemporaneamente , l' influenza senza conseguenze , in cui si fanno gli espropri proletari e l' autoriduzione del costo del biglietto ferroviario . Perchè dovrebbe essere diverso con i camionisti ??
Che almeno IMHO , qualche ragionea protestare ce l'hanno .
Non ho ben capito perchè un sindacalista non può fare il parlamentare , aspettate che telefono a Marini.... occupato , provo con Damiano , forse lui mi risponde.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 12 dic 2007, 19:36

Non fare finta di non capire.
Un sindacalista in attività, non un ex sindacalista....
Sul resto discorso lungo, ma comunque, in una situazione di emergenza nazionale come questa, io manderei l'esercito, non la polizia.
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 12 dic 2007, 21:35

Accordo tra Governo e 2 sigle sindacali, Tir in movimento.

Qualcuno può spiegarmi che differenza c'è se sciopera il pubblico o il privato?
Il diritto allo sciopero è di tutti o solo di alcuni?
E' giusto bloccare un intero paese se il governo decide di non scendere a patti, se ne infischia di partecipare alle trattative per esaminare, valutare e soddisfare (nei limiti del possibile) le richieste di chi sciopera?
IL RITORNO DI "ER MUTANDA"!

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 12 dic 2007, 21:49

""Che almeno IMHO , qualche ragionea protestare ce l'hanno .""

A parte che come al solito si finisce sempre li'...cioe' si ha ragione o torto a seconda delle convinzioni partitiche , fregandosene poco o nulla del merito e delle conseguenze...ora perche' le proteste dei padroncini avrebbero piu' valore di chi, giustamente (dal SUO punto di vista) non vuole l'inceneritore di fronte casa sua.?

no visto che il problema della 'monnezza io ce l'ho ben presente era solo cosi' per sapere.

PS.
ho scelto la monnezza :smokin: , ma vale anche per gli altri esempi.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 12 dic 2007, 21:58

Il diritto allo sciopero è sacrosanto, sia pubblico che privato.
Ma lo sciopero deve essere fatto secondo regole.
Ps: anch'io pensavo la stessa cosa che ha sottolineato Jeeg; perchè le altre categorie che protestano hanno ragione meno valide dei padroncini? Forse perchè non possono paralizzar il paese?
Noi abbiamo una sola forma di protesta, che è il blocco degliscrutini. Di fattoci è stata tolta..
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 13 dic 2007, 6:17

Uno scipero regolato duvrebbe essere il minimo e sono daccordo con te Antò, che lo Stato avrebbe dovuto mandare l'esercito non solo sul luogo dei blocchi ma anche nei centri di approvvigionamento (distributori di carburante, centri commerciali ed alimentari vari, farmacie, etc ...) e le forze dell'ordine a debellare i fenomeni di sciacallaggio nelle città.

Voglio fare l'ignorante analizzando quanto accaduto negli ultimi giorni e voglio dare torto e ragione ad entrambe le parti (scioperanti e cittadini), quello che non mi è chiaro è la facilità con la quale si accusano gli scioperanti. Quella era la loro unica arma e l'hanno messa in atto. Dalla loro comunque una vittoria l'hanno ottenuta paralizzando il paese, dall'altra parte spero che chi ai piani alti avrebbe dovuto ricevere il messaggio, lo abbia recepito altrimenti tutto questo caos non sarà servito a nulla.

Grazie al lavoro degli autotrasportatori buona parte del paese va avanti. E' anche vero che a causa di qualche malato di mente, qualcuno, sulla strada ci ha rimesso la vita non per questo va fatta di tutta l'erba un fascio. Mi riferisco a quanti (sentiti da me personalmente) trovavano questo sciopero ingiustificato perchè portato avanti da chi ammazza la gente sulle strade. Diversi autotrasportatori li conosco anche per via del mio lavoro e per quanto non siano tutti degli angeli caduti dal cielo col loro lavoro di c.a.c.c.a. contribuiscono a mandare avanti il paese. Fanno sacrifici bestiali spesso dormono poco per i ritmi serrati che hanno e per paura di perdere il posto di lavoro perchè guai a protestare, ti mettono subito alla porta perchè hanno la fila che spera di lavorare. Non dico di dare incondizionatamente ragione agli scioperanti, dico che forse andrebbe analizzata la cosa anche dal loro punto di vista.
Per la cronaca conosco perfettamente il motivo dello sciopero ed il mio è solo un ragionamento a mente aperta.
D'altro canto credo che una protesta più civile, tipo far viaggiare i Tir a passo d'uomo e consegnare la merce in ritardo sarebbe stata migliore per i cittadini ma non avrebbe fatto sentire la voce di chi non ce la fa più.
Anche se sto accordo mi sa tanto di una presa per i fondelli ...

Concludo dicendo che alla notizia del raggiungimento dell'accordo ho tirato un sospiro di sollievo.
Ho visto e sentito cose assurde (serbatoi di auto bucati per fregare la benzina, risse ai distributori di benzina ed agli ipermercati) ed ho avuto paura per la mia incolumità ... come Mastrandrea in Notturno Bus mi sono sentito "mediamente vile". Purtroppo qui il senso di civiltà in casi di emergenza non sanno nemmeno cosa sia e vige la legge della giunla.
Mi chiedo cosa accadrà se non ci sarà davvero più benzina per nessuno e non per uno sciopero ...
IL RITORNO DI "ER MUTANDA"!

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 13 dic 2007, 8:04

itamare76 ha scritto:

Mi chiedo cosa accadrà se non ci sarà davvero più benzina per nessuno e non per uno sciopero ...
E questa è davverola cosa più preoccupante...

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 13 dic 2007, 9:04

Le manifestazioni che ho citato difendevano situazioni di privilegio :
E' un privilegio produrre 500 kg di rifiuti a testa e poi smaltirle da qualche altra parte , poter fare la chemioterapia senza preoccuparsi dei residui , avere tutte le infrastrutture senza il viadotto , la ferrovia o il traliccio Enel vicino casa .


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 13 dic 2007, 11:37

??? e dov'e' la differenza? ...stando a quanto ricordato da Ita, con il loro lavoro i camionisti mantengono in vita le "situazioni di privilegio" (cioe' di vita anche "normale") di molti altri...senza che questi si preoccupino delle condizioni in cui lavorano i camionisti stessi.




"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 13 dic 2007, 11:47

A me quello che ha lasciato basito più di tutto è stata la violenza con cui i camionisti hanno impedito il movimento anche di ciò che non li riguardava direttamente.

A Mantova, forse lo saprete, c'è la sede della raffineria IES con uno dei distributori della rete a meno di un Km.
Ora, potrà un'azienda (che non è un'azienda di trasporto, ma industriale) utilizzare un PROPRIO mezzo, guidato da un PROPRIO dipendente per trasportare il PROPRIO prodotto da una PROPRIA sede all'altra? No, la cosa è stata impedita.
La stessa IES ha un distributore proprio di fronte all'ospedale, consueto punto di rifornimento per le ambulanze. Ieri per consegnare il carburante SOLO per le ambulanze, si è dovuto ricorrere alla scorta della polizia... le foto sono sulla prima pagina del giornale locale di oggi...

http://gazzettadimantova.repubblica.it/prima
(N.B.: il link funziona solo oggi)

La stessa cosa è successa ad uno dei mezzi della azienda per cui lavoro che non si occupa di trasporti, ma ha la "sfortuna" di possedere camion e di farli guidare ai propri dipendenti....

Ditemi voi...

"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 dic 2007, 12:17

itamare76 ha scritto:
Quella era la loro unica arma e l'hanno messa in atto. Dalla loro comunque una vittoria l'hanno ottenuta paralizzando il paese, dall'altra parte spero che chi ai piani alti avrebbe dovuto ricevere il messaggio, lo abbia recepito altrimenti tutto questo caos non sarà servito a nulla.
Non sono d'accordo che fosse l'unica arma, gli scioperi legali sono l'arma dedicata a questo tipo di protesta.
Anche io spero che ai piani alti abbiamo recepito il messaggio che ho recepito io: i trasportatori possono arrogarsi un potere pericoloso cui non hanno diritto e non hanno scrupoli nell'usarlo a proprio vantaggio. Non è certo concedendogliene altro che si risolve il problema.
Tra l'altro dicono tutti, giustamente, che bisogna ridurre il trasporto sù strada... non è certo incentivandolo che si riduce.

Poi che abbiano le loro ragioni lo so anch'io e sono favorevole a cercare insieme una soluzione a molti dei problemi sollevati. Ma in questo modo secondo me hanno perso diritto a molte delle loro pretese... diventa una situazione di prioncipio per evitare situazioni peggiori, sullo stile (si parva licet...) del "non trattiamo con i terroristi".

Hai perfettamente ragione sulle condizioni di lavoro dei camionisti, ma ricordo che si stava pacificamente raggiungendo un accordo con la parte di lavoratori dipendenti: la protesta è stata voluta dai padroncini che ha rifiutato la trattativa dei giorni precedenti lo sciopero.


P.S. concludo con una chicca di paranoica dietrologia politica: Cile, 1973, lo sciopero degli autotrasportatori (finanziato dalla Cia) è il primo segno di quello che sappiamo... :smokin:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 dic 2007, 12:19

E questo taglia la testa al toro, Sal... [:\]


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti