Pena di morte, sì dell'Onu alla moratoria


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Pena di morte, sì dell'Onu alla moratoria

Messaggio da TheGib » 18 dic 2007, 22:31

Pena di morte, sì dell'Onu
alla moratoria proposta dall'Italia


da repubblica.it
NEW YORK - L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha detto sì alla proposta di moratoria sulla pena di morte. La decisione dell'Onu è una vittoria diplomatica per l'Italia che ha promosso l'iniziativa. 104 Stati hanno votato a favore - "Più delle previsioni", ha commentato Massimo D'Alema - 54 contro e 29 astenuti. "E adesso tocca lavorare per l'abolizione della pena capitale", ha detto il ministro degli Esteri, strenuo sostenitore della moratoria. Con l'approvazione della moratoria è stato premiato il grande lavoro non solo dell'Italia, ma della Francia e dell'Unione Europea insieme al contributo dei co-autori della Risoluzione e, tra i tanti, Messico e Brasile.
http://www.repubblica.it/2007/09/sezion ... toria.html

non so a voi, ma a me sembra una cosa importante...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 19 dic 2007, 8:48

Stupendo. Era ora, siamo nel 2007, non più nel tanto infamato medioevo!
Sono un co.co.pro. Sul contratto c'è una nota in piccolo:
"Assumere con prudenza"

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 19 dic 2007, 11:05

54 voti contro e 29 astensioni fanno riflettere, però ammp, sul generale grado di civiltà
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 19 dic 2007, 11:09

Sarà l'orario, ma qual è la differenza fra pena di morte e pena capitale? Sgrat...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 dic 2007, 11:32

Non credo che il problema sia "di morte" vs "capitale".
Intanto la moratoria è una "sospensione" (anche se a tempo indeterminato), e non una "abolizione".
(ammp) nel caso in oggetto si vuole solo puntualizzare che (per il momento) si tratta di una indicazione teorica e non vincolante, mentre si vorrebbe comunque arrivare all'eliminazione "globale & reale" della pena di morte.

P.S. Roma non è stata costruita in un giorno :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 19 dic 2007, 13:22

Finalmente! :bravo: :bravo: :bravo:

e finalmente un'occasione di essere fieri per l'operato dei nostri rappresentanti. :smile:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 19 dic 2007, 19:45

siamo nel 2008 quasi, andiamo un pò lentucci con le conquiste della libertà e della democrazia

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 dic 2007, 9:37

E come la stanno tutti prendendo sul serio questa moratoria... :smokin:

L'onu é sempre più.... minuscolo... :rolleyes:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 21 dic 2007, 12:53

Va bè, la moratoria mica può impedire ai singoli Paesi di legiferare come pare a loro...
Ma è un passo importantissimo, perché diventa una posizione ufficiale e in seguito a questo tipo di cose si innesca un'evoluzione naturale in quelle direzioni.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 dic 2007, 14:50

Vi annucio ufficialmente che dal 1.1.2008 mi metto a dieta .
Adesso aspettiamo l' evoluzione naturale che mi renderà magro :wink:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 dic 2007, 15:16

Dovrebbero eleggerti sindaco del mondo [cit.] Galen :grin: sei un magnifico ottimista... :wink:

Io invece presumo che un onu in cui la maggioranza dei cosiddetti "membri permanenti" (quelli, per intenderci, che hanno il famoso diritto di veto) abbiano una "posizione ufficiale" diversa da quella venuta fuori dalla cosiddetta moratoria, abbia ben poca forza per poter spingere verso l"'evoluzione naturale". :rolleyes:

P.S. Ormazad, non sempre l'evoluzione naturale é quella che ci si aspetta... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 21 dic 2007, 20:09

io mi sto evolvendo , tra poco riuscirò a fermare tempo e spazio . yatta!

Immagine

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 21 dic 2007, 20:38

Mah, non credo di essere particolarmente ottimista, o idealista, o fiducioso nella politica... ma considerare inutile qualsiasi risultato nel tentativo di migliorare le cose mi pare l'eccesso opposto.

Questa moratoria non impone, è tesa al dialogo (e giustamente: che vittoria sarebbe imporre per legge dei valori non condivisi?), ma non vedo motivi per dubitare che avrà effetti concreti: è normale amministrazione che porterà Paesi dove la pena capitale esiste solo in teoria ad abolirla ufficialmente. In molti altri verranno indette votazioni, referendum e quant'altro, sempre sull'onda del dibattito.

Non è sufficiente? No di certo, ma è un inizio e la gradualità è senz'altro la via più realistica. Certo, sarebbe meglio che dall'oggi al domani tutto il mondo l'abolisse... ma non mi pare un buon argomento per pensare che tanto non cambierà mai nulla (un culto molto diffuso che tutti noi officiamo spesso, tanto per sentirci meno ingenui... ma è poco utile se fine a se stesso).
E' sul piano culturale che questo tipo di iniziative sono utili, lo sono state in passato e lo sono tuttora. Anche perché la disinformazione è una delle cause principali del sostegno della pena di morte tra la gente. I politici ci guadagnano solo finché è un serbatoio di voti, non per altro.
Anche in USA ora c'è una moratoria simile, diretta conseguenza di quella dell'Onu , che ha già ottenuto diversi risultati concreti, come aver fermato alcune condanne e riaperto il dibattito (ad esempio il New Jersey l'ha da poco abolita ufficialmente).


P.S. Ormazad se ti ci metti davvero a dieta, personalmente non ho dubbi che piano piano un po' dimagrirai... sarà che sono un inguaribile ottimista :smokin:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 dic 2007, 20:57

Volevo rispondere qualcosa, ma non posso fare altro che sottoscrivere la riflessione di Galen :wink: .

@ormazad: iniziare le diete a capodanno lo trovo molto rischioso (ci sono gli avanzi, l'epifania, ecc. ecc. :lol: ), ma ti sono nel Q-uore... buona evoluzione! :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 21 dic 2007, 21:37

Oggi siamo alle porte del 2008, io e voi che leggete ( o per lo meno la stragrande maggioranza di voi ) ci troviamo nella civilissima e tranquilla Italia ( o per lo meno lo è se paragonata allo standard mondiale) moltissima altre gente invece no, detto questo vi chiedo, veramente credete che a questo mondo, quello di oggi ( io sono ottimista per il futuro ), quello in cui vivete tutti voi e quello in cui vive molta altra gente, sia all’ altezza di meritare una cosi alto segno di progresso ed evoluzione, qualcuno a detto non siamo più nel medioevo, sicuri che tutto sommato viviamo in un epoca moralmente e culturalmente superiore, o meglio, significatamene superiore?
Io ho la certezza, che la società da voi ritenuta cosi civile, non abbia in minima considerazione il mio diritto inviolabile ed insindacabile di vivere in tranquillità e dignità, pur avendo rispettato le leggi della natura e della Società sempre.
La mia dignità e la mia vita (come quella di ogni innocente) sono i veri diritti e veri valori fondamentali ed inalienabili, per i quali qualsiasi civiltà degna di tale nome deve difendere ad ogni costo.

La pena di morte è qualcosa che deve sparire ma solo quando saremo in un modo degno di tale onore.

Propagandare i spingere un ideale cosi delicato (pur apparentemente nobile) fuori dalla propria nazione e un comportamento inresponsabile, che non tiene conto del dolore e della sofferenza sofferta da migliaia di innocenti in tutto il mondo.

p.s
Io non credo nella uccisione di un criminale se esso si macchi di gravissimi crimini, mi è più che sufficiente l’ ergastolo, difendo il principio della pena di morte da applicare il meno possibile quando e dove essa è necessaria, al fine di difendere l’ unica vera dignità e vita, che sia veramente inalienabile, quella degli innocenti.


Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti