Danzando sull'orlo del golpe...


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 14 gen 2008, 15:42

ormazad, facciamo il punto:
le regole democratiche valgono sempre o solo se vince chi piace a noi ? in Cile, in base alle regole democratiche di allora, vinse Allende, gli USA per difendere i loro interessi economici appoggiarono il Golpe di Pinochet mandando al diavolo tutti i discorsi sulla democrazia e sul mondo libero, dimostrarono a tutti che il mondo NON era libero.

Posso anche capire che una super-potenza tuteli i propri interessi, che consideri il resto del mondo come una sua proprietà ma che per lo meno abbia il buon gusto di non proclamarsi, ancora oggi, difensore della libertà.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 gen 2008, 16:01

ormazad ha scritto:
@TheGib : molto pragmaticamente . se di la per 3 volte ( 1953 , 1956 , 1968 ) sono intervenuti i carriarmati e di qua se ne è solo parlato qualche differenza ci deve essere .
Osservazione condivisibile.
Allora meglio evitare di dire che l'Italia del 1976 era "come i paesi dell'est" negli anni citati, presentandola come un'ovvietà :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 gen 2008, 16:14

Uhm... l'america latina degli anni della guerra fredda é un argomento piuttosto spinosetto. E' (ed era) evidente che ci fosse in atto una guerra tra USA e URSS per il predominio in quel continente. Chi abbia vinto ancor oggi non é chiaro. Ci furono attentati, colpi di stato (riusciti o meno) da tutte e due le parti. Era, appunto, una guerra. Non entro nel merito se fosse una guerra "appropriata", o su chi avesse più ragione (in genere non esistono guerre "giuste" e la ragione la si trova spesso in mezzo), faccio solo notare che tra le due "superpotenze" quella che avrebbe avuto più da perdere in un continente sudamericano "di colore contrario" era quella che con il suddetto continente ci confinava.

Se vogliamo aggiungere il clima di paura, odio e la pochissima conoscenza tra gli stessi esponenti dei due governi, il quadro forse appare più chiaro.

Allende, inoltre, non fu "preso in mezzo" ma, come Castro e altri, fu un giocatore attivo di quella "guerra". Dovrei dare un'occhiatina in rete per i dettagli, ma i suoi finanziamenti ed i suoi "consiglieri strategici" avevano tutti uno spiccato accento russo...

Per chiudere trovo (ve lo giuro) davvero strano che si misuri ciò che accadeva durante la guerra fredda con la sensibilità (che, purtroppo spesso sfocia nel perbenismo) di oggi. Tempi diversi, appunto.

Oggi il tutto é molto più economico. USA, Cina, India, Russia si confrontano in altri modi. Giorgino (che parla con Dio... :smokin: ) e Dick (mai nome fu più azzeccato... :smokin: ) a parte, il "campo di battaglia" é più sottile, più consono alla nostra attuale "sensibilità superiore" (uhm... mi ricorda qualcosa :rolleyes: :smokin: ), ma molto, molto più pericoloso di ieri...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 gen 2008, 17:44

Mi pare non si colga il punto fondamentale : è una non notizia .
In questo momento GWB ha sicuramente nel cassetto qualche piano per bombardare l' Iran , e suppongo ci siano piani per l' arabia saudita se per ipotesi dovesse esserci un golpe quaidista . mi pare normalissimo .
Efagiol , non ho mai sostenuto che il golpe in Cile sia stato un atto democratico , ho solo detto che è stato fatto da cileni per motivi cileni , appoggiati ma non condizionati dalla CIA . E comunque contestare contemporaneamente la realpolitik Kissingeriana e la politica neocon mi sembra un pò contraddittorio .


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 14 gen 2008, 19:14

Aridaje con sta non notizia... a me interessa, ok? :smokin:

Vallo a dire all'Iran che i particolari di un ipotetico piano per bombardarli sono una non notizia... sicuramente una volta informati di questo, non si interesseranno più alla faccenda. :smokin:

Certo che quel piano era normale, e allora? Se è normale non stupisce e basta, infatti è dal primissimo post che tutti dicono di non essere stupiti. Cosa c'entra il non essere stupiti con l'importanza di una notizia però lo sai solo tu.
(come dire che siccome tutti sapevano che Al Capone era un boss mafioso, trovare i documenti della sua attività non doveva fregare niente a nessuno).

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 gen 2008, 20:27

Prima accostati all'Ungheria, poi all'Iran... certo che siamo in buona compagnia ::p:

Ha ragione VulcanSmile:
VulcanSmile ha scritto:
... Ora scusate, vado a invadere Malta col pedalò.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 14 gen 2008, 20:47

beh, purtroppo paghiamo gli errori commessi parecchi anni fa... tipo gli americani con fidel castro (se andate a leggere qui, fidel non era proprio un comunistone della prima ora...)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fidel_Castro
oppure l'iran prima dello scià, o l'iraq prima di saddam, e pensate all'afganisthan, dove negli anni '70 (quando i fricchettoni di mezzo mondo ci andavano..) si potevano trovare ragazze in minigonna o ragazze che giocavano a pallavolo in pantaloncini)... chi è che ha addestrato i mujaheddin e poi i taliban???... i simpatici inglesi, naturalmente... certo, anche i russi non erano da meno...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 gen 2008, 22:52

perchè errori ?? preferisco pensare che le soluzioni di oggi sono i problemi di domani .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 gen 2008, 23:07

Allora sarà meglio cambiar metodo per trovare le soluzioni.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 gen 2008, 8:37

perchè , vuoi arrivare al la " fine della storia" come Fukuyama nei primi anni 90 ??

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2008, 9:41

No, non ho lo spessore del soggetto da te citato :wink:
Mi riferivo a questioni più pratiche...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 15 gen 2008, 18:22

spones ha scritto:
Cioè, ci stiamo meravigliando che i servizi segreti di USA e Inghilterra potessero vedere male un ingresso dei comunisti (al tempo credo esistessero ancora... :smokin: ) nel governo di uno dei paesi a loro allineati durante la guerra fredda? E ci stiamo meravigliando pure che ci fossero eventuali piani per "aiutare" un eventuale cambiamento? Davvero, ma proprio davvero strano... :smokin:
Spones, veramente io l'ho detto da subito che non ero sorpreso, e men che mai meravigliato... Però vedere che le alternative proposte erano o il golpe o i "compitini" da dare al nostro governo un po' incaz.zare mi fa... Sai, io sono uno di quei poveri illusi che agli stati sovrani credono ancora... :smokin:
P.S.
...immersi nella tristezza, frustrazione, incompetenza, corruzione...
Ma siamo sicuri che siano parole di 30 anni fa? :smokin:
Come disse qualcuno che aveva i lobi, "più le cose cambiano, più rimangono le stesse" :wink:
francamente sono stata più colpita dal fatto, sottolineato nell'articolo, che mai, ma proprio mai, ci sia nei documenti anche il più piccolo riferimento al terrorismo di ogni colore che in quegli anni dilagava in Italia...strano, se si considera anche che solo un paio di anni dopo le BR (?) rapivano e ammazzavano proprio quel Moro che parlava di compromesso storico con Berlinguer e che Moro e Berlinguer sembrano i due politici italiani che più suscitano le perplessità degli ottimi osservatori ed analisti inglesi.
Jaime, e secondo te io perchè aspetto con ansia il 31 dicembre del 2009? :smile:
Mi pare non si colga il punto fondamentale : è una non notizia .
Come ti ha già detto Galen, queste "non notizie" sono i mattoni con cui si costruisce la storiografia... :smokin:
perchè errori ??
Mah, paragona l'Afghanistan degli anni '70 a quello di oggi e forse ti verrà il "sospetto" che qualcosa non sia andato proprio per il verso giusto... :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2008, 19:04

Garak79 ha scritto:
perchè errori ??
Mah, paragona l'Afghanistan degli anni '70 a quello di oggi e forse ti verrà il "sospetto" che qualcosa non sia andato proprio per il verso giusto... :smokin:
Ecco, se non era ancora chiaro... [:mauri92]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 15 gen 2008, 22:50

"perchè errori ?? preferisco pensare che le soluzioni di oggi sono i problemi di domani ."
@ ormazad... bellissima frase!!!!

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti