Il Papa alla Sapienza - vai con le opinioni!


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 22 gen 2008, 21:10

Intanto riassumo gli ultimi episodi:

- Ruini profetizza sibillino: "I rapporti tra Stato italiano e Chiesa possono migliorare, grazie a episodi come questo".
Chiama poi alle armi anche i politici che ci stanno per l'Angelus...
- Bagno di folla di sostegno al Papa per l'Angelus.
- Bagnasco accusa il governo di aver consigliato al Papa di non andare. Ha anche aggiunto che l'Italia è ridotta male.
- Il governo nega.
- La profezia di Ruini, ma anche di molti comunistoni :smokin: , si avvera: un partito cattolico nei guai con la giustizia provoca la crisi di governo.
- La Montalcini attacca Bagnasco, schierandosi dalla parte dei professori.
- L'Università del Cairo vieta il dialogo religioso con l'ebraismo.
Salta la visita di un Imam alla sinagoga di Roma. Si nega che le due cose abbiano un collegamento.


Cavolo, è meglio di 24! c'è azione, intrigo, suspance.
Lo sciopero della Wga non avrà conseguenze su di noi. :grin:

Nella prossima puntata:
- La (s)fiducia al governo.
- La Sapienza bombardata.
- Entra in scena il Mossad.

:smokin:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 gen 2008, 23:00

Galen ha scritto:
...Cavolo, è meglio di 24! c'è azione, intrigo, suspance.
Lo sciopero della Wga non avrà conseguenze su di noi. :grin:
Nella prossima puntata:
- La (s)fiducia al governo.
- La Sapienza bombardata.
- Entra in scena il Mossad.
:smokin:
[:ride][:ride][:ride] (per non piangere...)

P.S. "Manca" solo Titor, chissà dove è finito... no, forse ho capito perché se ne è andato... [:mauri92]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 23 gen 2008, 11:29

No, Don Garàkko, non l'hai detto tu. Però mi fa specie che alcuni sostengano che da Cardinale fosse la grande ombra dietro Giovanni Paolo II, mentre altri sostengano che da Papa non é in grado di gestire le "correnti". Sono cose così diametralmente opposte...

P.S. Titor avendo visto l'Italia se n'é andato indietro nel tempo urlando "MARO' MEGLIO CON I DINOSAURI...." :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 23 gen 2008, 18:30

Ma i dinosauri non ci sono anche oggi in parlamento? :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 gen 2008, 14:08

Più che altro alcuni di loro c'erano all'epoca dei dinosauri, e senza macchine del tempo... :smokin:

P.S. Secondo il sottosegretario vaticano alle comunicazioni sociali, Angelo Scelzo, pare che il Papa non sia andato alla Sapienza perchè il governo non assicurava "una gestione di tutto l'incontro non dico pacifica ma serena". Ma la cosa più "interessante" dell'intervista é questa:
"C'e una distinzione - ha scanditto - tra l'incolumita' del Papa e del seguito, che certamente era salvaguardata, e la possibilita' che avvenissero delle manifestazioni".
L'articolo completo é questo:
CdV, 12:59


PAPA: VATICANO, GOVERNO NON ASSICURAVA VISITA SERENA


"Il Governo italiano ha ritenuto di sottolineare il suo impegno, ma e' chiaro che non poteva arrivare al punto di poter assicurare una gestione di tutto l'incontro non dico pacifica ma serena". Il sottosegretario vaticano alle comunicazioni sociali, Angelo Scelzo, ha risposto cosi' ai giornalisti che gli chiedevano di commentare la precisazione fatta lunedi' scorso da Palazzo Chigi dopo la prolusione del card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei. "C'e una distinzione - ha scanditto - tra l'incolumita' del Papa e del seguito, che certamente era salvaguardata, e la possibilita' che avvenissero delle manifestazioni".
Trovo il tutto davvero istruttivo... :smokin:

P.P.S. http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ref=hpsbdx

P.P.P.S. Scanditto? :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 24 gen 2008, 14:48

Dunque. Ho capito bene?
1. I cardinali dicono "ci hanno consigliato di non venire".
2. Il governo dice "ma quando mai?"
3. I cardinali dicono "ci hanno detto che non potevano impedire le manifestazioni".
Ho capito bene? Io auguro a certi cardinali di andare a dormire sereni e l'indomani svegliarsi musulmani.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 24 gen 2008, 16:32

In pratica stanno cercando di tenere vivo l'interesse con rivelazioni tendenziose che poi smentiscono affermando come chiarimento quello si sapeva già prima, dando però la colpa ad altri... chiaro no? :smokin:


Ora mi rendo conto che è stato davvero un caso di censura... o meglio, di un tentativo. :smokin:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 feb 2008, 7:16

Riesumo questo mitico topic per evidenziare una vicenda "figlia" di quanto discusso, sempre per la serie "al peggio non c'è mai fine".
Mi rendo conto che la fonte non è equilibrata, e che di manovre del genere è pieno il mondo universitario, a prescindere da Papi e Sapienze, ma ritengo doveroso segnalarlo anche qui:
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2 ... a-d-1.html
La lettura è lunga, ma è giusto bere l'amaro calice sino in fondo...

N.B.:
1) come diceva qualcunoS, il problema non è il Papa, ma chi vuole tirare l'acqua al proprio mulino... [:mauri92]
2) la segnalazione mi arriva da un cattolico praticante, come il latoscritto
3) per caso qualche quotidiano/periodico ha segnalato questa vicenda ? ([:ride])
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 feb 2008, 9:11

Capitolo 1 : l' unica che dice qualcosa di sensato è una verde . Il mondo va proprio alla rovescia .
Capitolo 2 : Alla Carlucci che mette la discussione sul giusto piano ( il prf. Maiani è o no un bravo fisico ) si risponde con " taci tu che sei una velina "

Il livello è molto basso da entrambe le parti .

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 feb 2008, 15:01

Non mi pare che qualcuno l'abbia segnalato, TheGib, sono scioccato :smokin:

Il livello al Senato (anzi, chiedo scusa, al senato) é basso (molto basso) da tempo. Le idiozie che ho letto nell'articolo non mi meravigliano per nulla.

Ma mi domando soprattutto una cosa: quando ha preso la laurea in fisica la sig.ra Carlucci? :smokin:

P.S. E' come se Cicciolina scrivesse una lettera a Obama per discutere del suo programma economico... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 feb 2008, 20:41

Questa Spones è una caxxata .
Secondo il tuo ragionamento il passante di Mestre dovrebbe essere stato approvato solo da ingegneri civili , il ministro della sanità dovrebbe essere un laureato in medicina e così via .
Fra l' altro , non credo che Obama sia un economista e il programma economico glielo scrive qualcun' altro .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 feb 2008, 22:53

Forse però bisognerebbe considerare anche che cosa ha affermato la signora in questione, e poi leggere ("capitolo 3°") la replica (c'è anche il link all'originale) di Sheldon Glashow, premio Nobel per la Fisica 1979.

In ogni caso, come evidenziato da altri, la signora in questione è semplicemente la punta dell'iceberg; e che iceberg... [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 feb 2008, 10:25

No, non credo sia una caxxata. Io non scrivo al rettore dell'università (credo) di Bologna chiedendo di mettere (finalmente) in pensione Zichichi e di farlo smettere di mischiare religione e scienza. Il dire che ognuno può criticare qualsiasi cosa é una caxxata. Io posso criticare qualcosa di cui almeno un po' ne capisco. Altrimenti sono solo un cretino. O uno in cerca di pubblicità. O uno pagato per sparare caxxate. O un cretino in cerca di pubblicità pagato per sparare caxxate.

Cercando in Wikipedia, ho trovato questa citazione di Hans Bethe sul buon Zichichi: «Ottimo organizzatore, mediocre fisico». Ma questo autorizza me o te ad emettere giudizi su di lui? Io credo di no. Perchè, come già detto, non siamo in grado di giudicare la materia.

Sai qual é il problema? Secondo me é che soprattutto noi italiani ci sentiamo tutti dei "tuttologi" (tutti ct della nazionale, tutti presidenti del consiglio, tutti editori de La Repubblica, tutti Steven Spielberg). E crediamo di essere autorizzati a parlare (anzi a sparlare) di qualsiasi argomento. E così non ci meravigliamo quando una showgirl sproloquia sulla carriera di uno dei più grossi fisici italiani...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 feb 2008, 19:30

Apprendo dall' articolo linkato da TheGib che la nomina del presidente del CNR deve essere ratificata dal senato . Ora , alla nomina di Maiani ci si può opporre sostenendo che è "incompatibile con un atteggiamento equilibrato e laico" come fa tal Franco Asciuti e questa è ovviamente una caxxata . Che cavolo vuol dire ??
Oppure si può fare come la Carlucci ( che al momento non è una showgirl ma un politico , e comunque non capisco l' uso del termine " showgirl " in senso dispregiativo ) e dire che come fisico vale poco perchè ha poche e contraddittorie pubblicazioni .
Credo che la Carlucci abbia impostato benissimo il discorso , se poi nei fatti abbia ragione non lo so ( ho letto il capitolo 3° ) .
Mi pare che invece tu suggeriresti un paese tecnocratico dove i fisici eleggono il CNR , i militari il capo di stato maggiore e i ferrovieri l'AD dell FFSS .
Ottimo e fan.culo la democrazia rappresentativa . Solo , visto che poi i soldi li caccio anch'io , che ci sia un mio rappresentante a scegliere a chi darli .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 feb 2008, 20:52

Nossignori, non ci siamo :smokin:

I meccanismi di interazione e/o controllo tra senato e CNR possono essere messi in discussione...
...ma non sono il contendere di questa discussione :wink: .
Ammesso che l'ultima parola spetti al senato, le obiezioni presentate per la nomina in oggetto sono:

A) Di natura ideologica, tra l'altro basate sull'adesione ad una missiva privata; ed in questo caso si sta davvero toccando il fondo.

B) Di merito scientifico, e potrebbero avere un senso... se fossero corrette nella forma e non fossero smentite dal luminare chiamato in causa.
(vedi anche il topic aperto da tetsuya)

Insomma, a prescindere dall'opinione sui fatti della Sapienza, il disegno mi sembra abbastanza chiaro.
E -ripeto- accanirsi sulla sig.ra Carlucci, benché sia comprensibile come momento di satira e come fuoco per attizzare la notizia, non deve distogliere dalla gravità dell'evento bipartisan (perché in realtà c'è solo il partito "vogliamo il voto dei cattolici").
Come sempre, parere personale.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti