Dalle Parole ai Fatti?


Rispondi
Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Dalle Parole ai Fatti?

Messaggio da Salmacis » 6 feb 2008, 16:29

Visto che ormai il clima elettorale è stabilito, propongo questo topic per annotare le dichiarazioni e le promesse di leader e candidati (quelle più evidenti e ricorrenti, ovviamente).

Dato che "verba volant scripta manent", magari tra qualche mese o anno le possiamo verificare nei fatti...

Inizierei, con una dichiarazione a testa di quelli che presumibilmente saranno i due principali candidati premier, in rigoroso ordine alfabetico:

BERLUSCONI: "Chiunque vinca le elezioni, la prossima sarà una legislatura costituente."

http://www.corriere.it/politica/08_febb ... c667.shtml

VELTRONI: "Il PD va alle urne da solo. Niente accordi tecnici. Niente alleanze pasticciate."

http://www.repubblica.it/2008/02/sezion ... uncia.html


"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 6 feb 2008, 17:15

Ora copiano persino la campagna elettorale di Obama .... insomma...
http://canali.libero.it/affaritaliani/c ... 60208.html


Una collezione è una collezione è una [url=http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm" target=_blank>collezione[/url]....

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 feb 2008, 17:34

L'iniziativa di Salmacis mi sembra ottima. Certo, noi italiani siamo campioni mondiali di lamentela e recriminazione, ma mi sa che ormai è l'unica soddisfazione che ci è rimasta (appunto...)

EDIT: CIVATI!!! PIPPO CIVATI!!! Era al Liceo con me!...


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 7 feb 2008, 9:44

BERLUSCONI: "Non ne posso più di tutti questi giochetti. Io voglio presentare una lista unica".

http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... sconi.html
"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 feb 2008, 10:06

Oh bella. Domanda ipotetica: ammettiamo che i pidocchi (Mastella, Rotondi, Tabacci, Caldoro, Cuccureddu, Provolino e DaiMon Bok) confluiscano in Forza Italia o in "Berlusconi Presidente". Ammettiamo che questo partito vinca le elezioni. Ammettiamo che vinca ma non stravinca. All'indomani del voto, una volta in Parlamento, tutti questi ammennicoli non potrebbero staccarsi, ri-fondare ognuno il loro piccolo partitino e ricominciare la cagnara dell'ingovernabilità?
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 7 feb 2008, 10:20

ecco...appunto...
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 7 feb 2008, 11:01

Bè... è possibile tutto e il contrario di tutto... però i rapporti di forza sarebbero ben diversi e uno come il Berluska avrebbe il coltello dalla parte del manico... e saprebbe bene come usarlo...

Secondo me i problemi potrebbero essere altri e soprattutto a destra. Cosa farebbero gli elettori? Voterebbero il simbolo di Forza Italia (o di Berlusconi Presidente?), non sapendo, grazie al "porcellum", chi andrà veramente in Parlamento?

A meno che il ragionamento del Cavaliere non sia che in ogni caso il primo partito è o il suo o il PD, i sondaggi lo danno favorito, quindi intanto corre da solo e se vince cerca le alleanze di governo alla vecchia maniera... oppure dà realmente corpo alla possibilità di un governo di intesa con il PD... ma al momento io non ci credo molto.

Non trascurerei nemmeno un altro fatto. Con la sua mossa (ammesso che la metta in pratica), Veltroni ha eliminato una delle molle populiste preferite da Berlusconi in questi anni: i comunisti.
Chi voterà per lui lo farà perchè vuole votare per lui e non contro i comunisti... chi ha dichiarato di essersi "turato il naso" in questi anni potrebbe decidere di togliersi la molletta...


"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 feb 2008, 11:36

Io sto aspettando con estrema curiosità quale sarà la prossima casa (purtroppo non circondariale) in cui "presterà servizio" :lol: l'amico Mastella.

Poi voglio vedere chi avrà il coraggio di votare la suddetta casa... :smokin:

Attendo con ansia.... :smokin:

P.S. Non so esattamente su quale ....eide inserire questo post, per adesso, se per Sal va bene, lo infilerei qui... tra le "parole famose" :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 7 feb 2008, 12:21

spones ha scritto:
P.S. Non so esattamente su quale ....eide inserire questo post, per adesso, se per Sal va bene, lo infilerei qui... tra le "parole famose" :wink:
Noblesse Oblige... :wink:

Potremmo creare un "Mastelleide"... ma sembrerebbe il nome di una malattia... :lol:

"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 feb 2008, 12:36

Grazie caro :grin:

P.S.
Potremmo creare un "Mastelleide"... ma sembrerebbe il nome di una malattia... :lol:
[:ride]..... :lol: ..... :grin: ..... :smile: ..... :indifferente: ..... :rolleyes: ..... :eek:

Potrebbe pure esserlo... :smokin: ::p:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 feb 2008, 12:49

I have a dream.

Mastella, Dini, quel fine sofista di De Gregorio che una volta in commissione difesa ha usato LO STESSO INTERVENTO prima per spiegare perché votava sì e poi per spiegare perché votava no, quando ha fatto i conti su quale posizione avrebbe vinto... ecco... io sogno che questi transfughi vadano da Silvio e gli dicano: "eccoci, sommo, accoglici", e che Silvio gli dica: "scusate, mi sono sbagliato, non mi servite..." e che questi tornino da Veltroni dicendo: "scusa, Walter, ci ripigli?" e che Walter gli dica: "nemmeno per sogno"... ah, la fantapolitica. Si vive di illusioni.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 feb 2008, 14:39

http://edition.cnn.com/2008/WORLD/europ ... index.html

Prego notare l'ultimo paragrafetto... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 7 feb 2008, 14:53

mi quoto e dico: ecco...appunto...lo sanno tutti che in Italia votare non serve a niente se non a garantire impunità (leggi immunità parlamentare) ai lestofanti e posti di potere.
Stop

PS: ai tempi dell'università, studiando diritto costituzionale, mi convinsi ingenuamente che l'istituto dell'immunità parlamentare fosse segno di grande civiltà giuridica, etica e sociale. E qui cito (ma non in giudizio ;-D) il caro Vulcan: si vive di illusioni.
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 13 feb 2008, 14:43

Prima smentita....

Fumata bianca dal loft. L'incontro tra Veltroni e Antonio Di Pietro si è concluso con la decisione di apparentare i due simboli in una minicoalizione. Nelle liste ci saranno quindi due simboli però poi un gruppo unico alla Camera. Sarà una coalizione "in senso tecnico" con il Partito democratico, dice Di Pietro al termine dell' incontro con Veltroni. L'Idv farà poi parte dello stesso gruppo parlamentare del Pd.

http://www.repubblica.it/2008/02/dirett ... index.html
"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 feb 2008, 14:47

Quindi si potrebbe pure prospettare un governo con Di Pietro e il Berlusca a braccetto e d'amore e d'accordo? :smokin:

Ah, l'Italia... che nazione... ... ... niente non mi viene il termine appropriato... :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti