A quando i roghi per streghe ed eretici?


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

A quando i roghi per streghe ed eretici?

Messaggio da Jeeg2000 » 12 feb 2008, 16:22

Ok, ok, so che il titolo e' provocatorio volutamente :wink: e so che ognuno la pensa come vuole, ma io incomincio davvero a sentire na' brutta aria e ad essere infastidito, come credente e laico allo stesso tempo.

http://www.corriere.it/cronache/08_febb ... c667.shtml


http://www.corriere.it/cinema/08_febbra ... c667.shtml
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 12 feb 2008, 16:42

E dove sta la novità? C'è un bacchettonismo pseudo-cattolico che fa letteralmente schifo. E non se ne abbiano a male gli amici cattollici del forum: il mio improperio è rivolto al bigottismo stupido delle alte sfere.
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 feb 2008, 16:59

Jeeg2000 ha scritto:
Ok, ok, so che il titolo e' provocatorio volutamente :wink:
E io ti brucio lo stesso... :lol2:

Presunto feticidio: da quanto ho capito si tratta di un caso particolare; e la polizia è intervenuta (obbligatoriamente) su denuncia "di qualcuno"; mi sembra un po' poco per dietrologizzare a destra ed a manca.
Ho fatto la precisazione perché (purtroppo e recentemente) ho appreso che in caso di morti premature "anche sospette al minimo" scattano tutta una serie di controlli, compresa -se necessario- l'autopsia.
Quindi secondo me, e se non avrò altre informazioni, è solo un caso particolare su cui qualcuno sta pontificando :wink:

Sesso e volentieri: niente di nuovo sotto il sole, e niente di illogico relativamente alle solite argomentazioni della gerarchia; stupirsi è inutile, chiedere un atteggiamento diverso -nel contesto generale- è un'utopia.
Vorrei però far notare che il "censore" ha criticato il divario tra il tempo dedicato alla notizia della scena erotica ed il tempo dedicato ad altre cose più importanti.
Se questo da un lato è assolutamente condivisibile, e si generalizza al comportamente dei mass-media riguardo a "tutto ciò che fa scandalo", vorrei ricordare che:
1) La storia della scena è stata montata ad arte per pubblicizzare il film, ed in tal modo anche il "censore" ha partecipato al gioco
2) Bisognerebbe ricordarsi "delle cose importanti" anche quando si enfatizzano i peccati della sfera sessuale moooolto più di quelli della sfera socio/morale (violenza, omicidio, ecc. ecc.). Ma questo è un mio chiodo fisso...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 12 feb 2008, 17:17

pazzone Valtrix ha scritto:
E dove sta la novità? C'è un bacchettonismo pseudo-cattolico che fa letteralmente schifo. E non se ne abbiano a male gli amici cattollici del forum: il mio improperio è rivolto al bigottismo stupido delle alte sfere.
Quello mi sa che te lo ritroverai sempre a prescindere ... e te lo dice un cattolico che non approva sta "censura" stile inquisizione spagnola .... ci manca la scomunica.
Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 12 feb 2008, 18:51

Sul feticidio preferisco non pronunciarmi. Dico solo che di aborto parlano più Ferrara, i Cardinali, il Papa... insomma, dei maschi. Il che mi sembra semplicemente assurdo. Riguardo all'obiezione di coscienza sull'erotismo, senza tirare in ballo Padre Bisceglia perché sarebbe troppo facile, dico solo che noi in Italia siamo bacchettoni ma non fanatici, a parte qualche caso. Quindi penso che tutti questi piagnistei sulle ca**ate non faranno altro che ritorcersi contro l'immagine della Chiesa.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 12 feb 2008, 19:00

itamare76 ha scritto:
Quello mi sa che te lo ritroverai sempre a prescindere ... e te lo dice un cattolico che non approva sta "censura" stile inquisizione spagnola .... ci manca la scomunica.
Ancora un pò e arriverà pure quella, abbi fede...


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 feb 2008, 19:26

Sono quasi completamente d' accordo con TheGib

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 12 feb 2008, 20:40

TheGib ha scritto:
la polizia è intervenuta (obbligatoriamente) su denuncia "di qualcuno"; mi sembra un po' poco per dietrologizzare a destra ed a manca.
Forse. Ma non mi sembra poi così poco per fare dietrologia... :smokin:
Magari la notizia è solo un caso, ma non mi sembra neanche la normalità: ipotizzare che episodi come questo siano il sintomo di un ulteriore peggioramento del clima di questi giorni (e non solo) sarà anche azzardato, ma non mi pare poi strano...
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 12 feb 2008, 20:41

«Nel reparto di interruzioni volontarie di gravidanza - afferma l'Udi - nella serata dell'11 febbraio, alcuni agenti del Commissariato Arenella hanno fatto irruzione, senza alcun mandato, motivando di aver notizia di reato di 'feticidio'».
Ecco, datemi dell'idealista, ma io questo lo trovo vergognoso ed inquietante...


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 12 feb 2008, 22:27

Sono ignorante in materia , ma non sono sicuro sia richiesto un mandato anche per luoghi pubblici , nè in caso di flagranza .

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 feb 2008, 23:29

Ripeto: il "presunto feticidio" mi sa troppo di bomba appositamente brillata, essendo io stato testimone di una situazione con qualche similitudine. E non "incolpo" nessuna fazione, ma al limite il gesto (segnalazione) di qualche psicolabile; segnalazione che le forze dell'ordine, nel caso in oggetto, non potevano ignorare.
Poi, come in tutti gli eventi del genere, "evvai allo scandalo" :wink: .

I "poteri forti" (compreso quello religioso) hanno solo da perdere da situazioni del genere. Parere personale, s'intende.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 feb 2008, 9:48

Dico la mia:

per prima cosa, trovo vergognoso oltre ogni limite il trattamento riservato alla madre. Ricordo a tutti che se un assassino, un ladro, uno stupratore, una qualsiasi persona sospettata di un qualsiasi crimine, insomma, é ferito o incapace fisicamente, non lo si sottopone ad interrogatorio. A meno che non ci si trovi, ovviamente, a Guantanamo, in Cina, in Iran, Iraq, Sudan o paesi simili. Magari economicamente e politicamente siamo paesi del terzo mondo, ma speravo non lo fossimo anche socialmente. E che la sofferenza della persona (perchè in quei casi si soffre fisicamente e moralmente più di quanto non riusciate ad immaginare) venga messa in secondo piano rispetto a beghe da bambini dell'asilo (con tutto il rispetto per i bambini che, per esperienza personale, mi sembrano molto più intelligenti e sensibili del 99% di coloro i quali hanno rilasciato interviste o scritto pezzi sui giornali) é l'ennesimo esempio del postaccio in cui viviamo.


Il resto é, a mio avviso, solo un malinteso. Malinteso gestito malissimo da agenti senza intelligenza e sensibilità e sfruttato da tutte e due le parti in causa, pro 194 e contro 194.


@TheGib, credo (ma é un parere strettamente personale :wink: ) che ti sbagli su un punto: dato che si vuole mettere "sotto osservazione" la legislazione sull'aborto, serve che l'opinione pubblica si schieri. Che i giornalisti si schierino. Che i politici si schierino. Così si può capire che alleanze stringere, che programmi portare, quali tasti emozionali spingere. Insomma ti faccio un esempio, se la gente vuole la pasta al forno, tutti prometteranno una legge che la liberalizzi, se la maggioranza si mostra contraria, anatema sulla pasta al forno, e per buona misura pure su lasagne, riso e cannelloni al forno. Se invece interessasse, come dovrebbe essere in un paese civilmente evoluto, solo a chi piace, non interesserebbe a nessuno. Ma, soprattutto, a chi di pasta al forno non ne ha mai mangiata, cucinata o neppure vista, non dovrebbe essere consentito di straparlare o di legiferare su di essa.

P.S. Posso dirti una cosa da cittadino italiano (purtroppo) a cittadino italiano? A me delle direttive della Chiesa non importa un tubo. E trovo scorretto che delle idee basate sulla Fede e non sulla scienza o sulla medicina decidano se io, mia moglie o i miei figli (attuali ed eventuali) dobbiamo vivere, quanto dobbiamo vivere e come dobbiamo vivere. Perchè poi tutto si riduce a questo. Leggi e decreti vengono fatti e disfatti per assecondare la Chiesa ed i suoi fedeli. Perchè la parte cattolica di questo paese approvi la tua condotta e ti dia la possibilità di sedere su determinate poltrone. E questo in un paese a Costituzione laica non va bene.
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2008, 10:05

Premesso che (ammp) la questione dell'aborto (e solo quella) non deve essere accomunata alle altre ingerenze, per motivi che, eventualmente, sono da approfondire in altra sede (leggi: il tuo punto di vista mi è chiaro, la discussione verterebbe su altro :wink: ), riporto una dotta citazione:
L'impero cristiano cercò ben presto di trasformare la fede in un fattore politico per l'unità dell'impero. Il regno di Cristo doveva dunque prendere la forma di un regno politico e del suo splendore. La debolezza della fede, la debolezza terrena di Gesù Cristo doveva essere sostenuta dal potere politico e militare. Nel corso dei secoli questa tentazione -assicurare la fede mediante il potere- si è ripresentata continuamente, in forme diverse, e la fede ha sempre corso il rischio di essere soffocata dall'abbraccio del potere. La lotta per la libertà della Chiesa, la lotta perché il regno di Gesù non può essere identificato con alcuna struttura politica, deve essere condotta in tutti i secoli. La fusione tra fede e potere politico, infatti, ha sempre un prezzo: la fede si mette al servizio del potere e deve piegarsi ai suoi criteri.
Non ho proprio niente da aggiungere.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 feb 2008, 10:58

Pur essendo perlopiù d'accordo con la citazione da te riportata, aggiungerei una cosetta:

Io trovo che sia chi dovrebbe difendere la Fede (quella con la F maiuscola) a sottomettere il potere politico a quella che per lui é fede. Insomma, forse non riesco a spiegarmi bene, ma é più "l'establishment cattolico" a volersi invischiare con la politica che il contrario. E, probabilmente, é proprio quello che l'autore della citazione voleva intendere...

P.S. Chi é l'autore? Ad orecchio potrebbe ricordarmi qualche studioso di Sant'Agostino... :rolleyes:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2008, 11:03

L'autore (ammp) voleva dire quello che hai spiegato bene, si capisce dal contesto da cui è tratta la citazione :wink: .

Chi è ? Mmmmmhh.... ti lascio ipotizzare ancora un po' :mrgreen:
Comunque è un teologo...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti