A quando i roghi per streghe ed eretici?


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 feb 2008, 11:06

Speriamo non sia uno che predichi bene e razzoli male... :smokin: :wink:

Ci penso ancora un po' allora :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 13 feb 2008, 12:27

TheGib ha scritto:
al limite il gesto (segnalazione) di qualche psicolabile; segnalazione che le forze dell'ordine, nel caso in oggetto, non potevano ignorare.
Forse non la potevano ignorare, ma dubito che la linea di condotta (irruzione senza mandato in un ospedale, interrogatori a persone ricoverate e via dicendo) fosse l'unica possibile e solo dietro una segnalazione di cui non si sa nulla...

Magari le cose sono andate in modo più soft di come descritto dai giornali, non lo so, ma in quei termini la cosa pare condotta decisamente male.

Voglio dire, per l'esperienza di tutti se un anonimo telefona che c'è una bomba in una scuola, al massimo si evacua con calma la scuola e si fa un controllo di ordinanza, non si sfondano le porte delle aule per sequestrare le persone all'interno prima che succeda chissà che...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2008, 12:54

Non avevo intenzione di sindacare sulla metodologia; se effettivamente è andata come descritto, hanno esagerato... ma non erano guardie svizzere :wink:

P.S. (anticipo io l'obiezione): "...per ora..." :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 13 feb 2008, 14:50

spones ha scritto:

Trovo scorretto che delle idee basate sulla Fede e non sulla scienza o sulla medicina decidano se io, mia moglie o i miei figli (attuali ed eventuali) dobbiamo vivere, quanto dobbiamo vivere e come dobbiamo vivere.
Il punto è molto delicato. A mio parere, non è tanto l'intervento dell'etica cristiana in materia politica ad essere scandaloso, quanto l'assenza di un'etica laica forte.
Perché personalmente neanch'io sono completamente a mio agio se so che scienza e medicina sono gli unici pilastri su cui si basano le decisioni fondamentali sulla vita e sulla morte.
Concordo con te sulle conseguenze, cioè che alla fine la Chiesa ha un'autorità neanche troppo indiretta su ciò che avviene in Parlamento. Ma il problema non è la Chiesa, è il vuoto assoluto che c'è sull'altro piatto della bilancia. Morto il Comunismo, sembra improvvisamente impossibile trovare qualcosa di alternativo. Una sommessa proposta: la Dichiarazione Fondamentale dei Diritti dell'Uomo sarebbe un ottimo punto di partenza.
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 13 feb 2008, 15:54

Aborto: Scienza e Vita, "A Napoli donna consigliata male"



13 feb 15:16 Cronache


ROMA - La donna indagata a Napoli dopo aver abortito "e' stata informata male dal medico". E' quanto sostiene la vicepresidente dell'associazione 'Scienza e vita' Maria Luisa Di Pietro, che poi attacca: la diagnosi prenatale rischia di diventare una "ricerca del figlio perfetto". Secondo i medici tuttavia il difetto dei cromosomi poteva comportare problemi serissimi come ritardo mentale, danni al cuore, diabete e l'assenza di alcuni ormoni nel bimbo. E la mamma accusa: "Sono stata trattata in modo assurdo". (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/detai ... 8795C254E}


Io al posto di questa dottoressa con
master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia presso l'Istituto "Giovanni Paolo II" per Studi su matrimonio e famiglia della Pontificia Università Lateranense
(http://www.comitatoscienzaevita.it/curricula.php) invece di fare proclami, aspetterei e conterei fino a dieci... anzi, per il carattere che ho mi vergognerei pure...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 13 feb 2008, 17:13

Ogni giorno che passa divento sempre più intollerante...
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 13 feb 2008, 17:17

Solo una parola su caos calmo.
Io ho visto il film, le gerarchie ecclesiastiche mi sa di no. E spiego il perché: si critica la scena di sesso (che non mi è piaciuta) in quanto si sa da mesi che c'è ma non una parola, dico una, su una bestemmia sparata a chiare lettere dal personaggio di Moretti.

Io voglio sperare che la CEI non abbia visto il film, perché se l'hanno visto e ritengono più grave una scena di sesso di una bestemmia mi sa che o io o loro non abbiamo le idee chiare sui 10 comandamenti.

Per il "feticidio" condivido l'opinione generale: al di la della perquisizione è il modo in cui questa è avvenuta ad essere criticabile, neanche si trattasse di una cellula terroristisca.

Sull'aborto dico solo due parole
Sarebbe bello se i casi di aborto arrivassero a zero, ma io credo che per accettare un figlio handicappato bisogna essere santi e non penso che si possa imporre la santità per legge.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 13 feb 2008, 18:27

Comincio a rimpiangere gli stati preunitari: almeno a quel tempo il dominio temporale della chiesa si fermava a Bologna, noi di Reggio Emilia eravamo al sicuro... :smokin:


Long live and prosper (Se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 13 feb 2008, 19:37

TheGib ha scritto:
L'autore (ammp) voleva dire quello che hai spiegato bene, si capisce dal contesto da cui è tratta la citazione :wink: .

Chi è ? Mmmmmhh.... ti lascio ipotizzare ancora un po' :mrgreen:
Comunque è un teologo...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Ma non è il papa l'autore?


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2008, 22:57

Myra ha scritto:
Ma non è il papa l'autore?
:grin:
Coordinate esatte:
Titolo: "Gesù di Nazareth"
Autore: Joseph Ratzinger
Edizione: Rizzoli
estratto da pag.62, all'interno di una riflessione (ammp molto bella) sull'episodio di Gesù tentato nel deserto
<hr>
Per quanto riguarda la successiva notizia ("la dottoressa... psicolabile"), mi limito ad accodarmi ai commenti già presentati :sad: .

E' doveroso rimarcare anche la riflessione di VulcanSmile:
... Ma il problema non è la Chiesa, è il vuoto assoluto che c'è sull'altro piatto della bilancia. ...
Ricordate quando chiedevo pareri ponderati sull'atteggiamento più opportuno per un pontefice ? ... [:mauri92]
<hr>
@efagiol: niente di nuovo sotto il sole... criticare senza conoscere è uno sport molto praticato, anche fuori dalla gerarchia cattolica :wink: ; comunque ti aggiungo una spiegazione "razionale", se ti può interessare :mucca: :
lo scandalo sessuale deve essere denunciato in quanto non evidente, anzi a rischio di apparire come messaggio positivo; la bestemmia ormai ha universalmente i connotati di gesto negativo, quindi si condanna da sola.
Aggiungiamo pure che il "censore" ha semplicemente fatto seguito al rosario di commenti su quella scena; commenti che non hanno riguardato la bestemmia, perché ormai una bestemmia non attira più nessuno al cinema :bandit:
N.B. non sto esprimendo il mio parere sulla questione; il mio parere sul diverso trattamento riservato alle "divagazioni" di tipo sessuale (ma come sono diplomatico ::p: ) l'ho già espresso nel primo intervento.


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 14 feb 2008, 1:51

Credo che aderirò a questa iniziativa:
http://www.resistenzalaica.it/index.php ... d=99999999
:smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 feb 2008, 6:22

Beh, se è per una causa così nobile, è doveroso fare uno sforzo... come direbbe il saggio Yoghurt :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 feb 2008, 10:12

Sì, credo anch'io che sia una iniziativa onorevole... :smokin:

P.S.
Coordinate esatte:
Titolo: "Gesù di Nazareth"
Autore: Joseph Ratzinger
Edizione: Rizzoli
estratto da pag.62, all'interno di una riflessione (ammp molto bella) sull'episodio di Gesù tentato nel deserto
Speriamo non sia uno che predichi bene e razzoli male... :smokin: :wink:
Avevo un certo qual presentimento... ::p: :smokin: con tutto il rispetto :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 feb 2008, 10:34

Lo so, lo so... [O:D]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 14 feb 2008, 19:41

che storia poco onorevole
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti