A quando i roghi per streghe ed eretici?


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 4 mar 2008, 19:30

Posso dire la mia?
Mi spiegate almeno un episodio di intolleranza subito dai cattolici in Italia?
Io mi limito ad elencare i seguenti fatti (che non numero perchè poi non vorrei sbagliare a contare, e così non rivelare al mondo di avere preso la laurea in matematica con i punti del gs :razz: )
1) La Chiesa cattolica costa allo stato italiano, complessivamente, in tutte le sue forme, intorno ai 20 miliardi di euro all'anno. Per avere un termine di paragone, il costo della cosiddetta casta politica, se non sbaglio, si aggira intorno ai 5 miliardi di euro all'anno. Cioè, la Chiesa costa allo Stato, circa cinque volte quanto tutti i politici messi insieme. Se permettete, questa è una cosa che mi fa ridere amaro, quando sento il termine perseguitato riferito alla Chiesa Cattolica. In cambio di una cifra molto più bassa (diciamo anche 100 volte), autorizzo tutti voi a stampare manifesti denigratori nei confronti del sottoscritto. Vi autorizzo perfino a scrivere che mi sono convertito al cainano più del papero.
2) La Chiesa non si limita, ahimè, a prendere i soldi e scappare: interviene pesantemente nella vita dei cittadini italiani. Ad esempio, per effetto della propaganda cattolica (che a tutti gli effetti è una violazione del concordato) la legislazione italiana è arretrata rispetto a quella del mondo occidentale in temi di diritti civili.
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 4 mar 2008, 19:42

interforever ha scritto:
1) La Chiesa cattolica costa allo stato italiano, complessivamente, in tutte le sue forme, intorno ai 20 miliardi di euro all'anno. Per avere un termine di paragone, il costo della cosiddetta casta politica, se non sbaglio, si aggira intorno ai 5 miliardi di euro all'anno. Cioè, la Chiesa costa allo Stato, circa cinque volte quanto tutti i politici messi insieme.
Eh, vabbé, ma allora dillo che lo fai apposta... Venti diviso per cinque fa quattro, non cinque... ::p:


Long live and prosper (se potete...)

P.S.

Credo che inter ormai nutra intenti omicidi nei miei confronti... :smokin:

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 mar 2008, 20:15

@pdl: cerco sempre di esprimermi con pacatezza, eventualmente aspettando 10 minuti prima di farlo; oppure "smussando" quello che ho scritto. In questo un forum è molto più funzionale di un dialogo diretto... :wink:

Ti faccio notare come due persone -il latoscritto e spones-, che (credo) concordano ben poco sull'argomento "Chiesa Cattolica", hanno comunque reagito in maniera simile alla notizia. Certo, ognuno con i "toni" che gli sono propri [:mauri92]; ma (ammp), ferma restando la buona educazione, si deve cercare di contestualizzare i messaggi che ci arrivano per inquadrarli correttamente.

Ad esempio: interforever è un furbetto che non conosce la matematica e approfitta delle occasioni mondane della Chiesa quando più gli aggrada, magari citando quell'integralista di Odifreddi; ma se si offende per questa mia affermazione lo mando aff.... :mucca:
Chiaro il concetto? [O:D]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 4 mar 2008, 20:20

interforever

La chiesa è ed è stato uno Stato la cui sovranità è stata fortemente limitata dallo Stato italiano, la quale a rinunciato ad rivendicare molti suoi oggettivi diritti e per questo ha ottenuto delle agevolazioni finanziarie dallo Stato Italiano. (Anzi secondo alcuni a perfino cooperato al buon andamento dello stato, questo per alcuni è opinabile).

La chiesa è a anche secondo molti il più grande “associazione” senza fine di lucro che interviene per motivi umanitari nei teatri più complessi e pericolosi del mondo.

Non so valutare le veracità delle tue affermazioni economiche ma comunque debbono essere giudicate tendo presente i due precedenti punti .
Ovviamente le dovute valutazioni rimangono comunque personale alla fine.

Per il punto 2 concordo con le valutazioni del mio amico nel post precedente al tuo.

p.s
A causa di questo forum ho ridotto fortemente la mia capacità produttiva oggi.
p.s 2
Il discorso dei toni pacati è riferito a molti di questo forum (Anzi questo è uno dei forum più civili che ho trovato e di consegueza è trai pochissimi a cui mi sono iscritto ) non solo a TheGib, ma tu mi hai colpito per la completezza delle argomentazioni, rispetto ad un mezzo con cui io mi trovo malissimo e mi limita.

Non vorrei che si siano confusi i concetti, del comportamento dei Burloni e lo stile di chi scrive al forum, sono cose distinte che non volevo assolutamente associare.


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 4 mar 2008, 21:19

Ma allora persevero..
Il costo della casta si aggira intorno ai 4 miliardi di euro, a dire il vero. Quindi è giusto il risultato della divisione, ho sbagliato a digitare il divisore...
Comunque aspetto ancora che voi mi citiate un episodio di persecuzione avvenuto in Italia ai danni dei cattolici.
Sul punto 2: beh, ma la confindustria, i sindacati, i movimenti di opinione, hanno un potere di intervento (forse è meglio dire suggerimento) neanche lontanamente paragonabile a quello della Chiesa. Poi è ovvio, la colpa è dei politici che ascoltano. Io invidio la Spagna di Zapatero, ma tanto tanto...
Sul calcolo, esso comprende gli stipendi degli insegnanti di religione, l'8 per mille, l'ICI non pagato, ele varie esenzioni. Comunque, la cosa più grave, di cui il basso clero si rende perfettamente conto, che la presa neiconfronti della società è inversamente proporzionale a quella nei confronti del mondo politico.
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2008, 10:10

PDL:
La storia tristemente insegna che l’ intolleranza e i fenomeni successivi ben peggiori, hanno come inizio (almeno come inizio visibile per la massa) spesso atti peseudo-scherzosi di alcuni cretini.
SPONES:
A meno che non si voglia sottintendere che bisogna censurare tutto ciò che una qualsiasi religione intende come "insulto". Lì preferisco non capire e non replicare...
PDL:
Non mi è chiara la tua affermazione:
A meno che non si voglia sottintendere che bisogna censurare tutto ciò che una qualsiasi religione intende come "insulto".
……………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Credevo (ma forse mi sbaglio) di aver espresso chiaramente l’ idea che tutto può essere messo in discussione (ed eventualmente disapprovando o comunque non condiviso e addirittura opponendosi), ma certi temi più di altri (ma se lo si facesse con tutto sarebbe molto meglio) devono essere discussi (SENZA NESSUNISSIMA CENSURA)[non voglio urlare. Per esaltare il concetto] con intelligenza (almeno provarci), tolleranza (In certi limiti), comprensione reciproca e soprattutto rispetto.
Niente, non ci riesco... vivo in un mondo parallelo... (tra parentesi, a mio avviso la tolleranza non dovrebbe essere "limitata"...)

Comunque c'é un qualcosa di nuovo alll'orizzonte:
La chiesa è ed è stato uno Stato la cui sovranità è stata fortemente limitata dallo Stato italiano, la quale a rinunciato ad rivendicare molti suoi oggettivi diritti e per questo ha ottenuto delle agevolazioni finanziarie dallo Stato Italiano.
Oggettivi diritti? Territoriali? La Chiesa? Ma non era stato detto "spogliati di ogni bene?" Tralasciando le vecchie citazioni di parte, mi sfugge quali siano questi "oggettivi diritti".

P.S. Antò, dovresti andare a ripetizioni di matematica... conosco un prof bravo, dovrei vederlo per Pasqua, vuoi che gli parli? ::p: :smokin:

P.P.S. TheGib, che intendi con toni diversi? Sono troppo buono? [:prete] :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2008, 10:21

spones ha scritto:
P.P.S. TheGib, che intendi con toni diversi? Sono troppo buono?
Iniziamo un esilarante botta-e-risposta "de noartri", per il sollazzo di quei disgraziati che ci leggono, o ci fermiamo qui per dedicarci ad argomenti più seri, tipo il possesso dei beni terreni (cfr. "Il nome della rosa") e/o il diritto di scherzare su tutto (cfr. "la foto di Kulu") ?

P.S. [:X]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2008, 11:13

Va bene, fermiamoci qui... :smokin:

Solo per puntualizzare, a me non piacciono tanti scherzi (la foto di Kulu é un buon esempio :wink: ), ma spero che le mie reazioni siano più pacate rispetto ad altre viste in questi giorni sui giornali :wink: Mi sforzo, insomma, di essere tollerante. Qualità, credo, "capitale"...

P.S. Sui beni della Chiesa, plisecsplein... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2008, 11:37

La tua risposta è esattamente quello che speravo, perché credo chiarisca (per tutti) l'argomento :wink: .

P.S. aiduecsplein: semplicemente un esempio di argomento serio, di cui potremmo parlare, tra una facezia e l'altra... serenamente (ricordi il sanguinoso dibattito ne "Il nome della rosa"?).
Ma qui sarebbe OT, ed inoltre mi troverei ad esporre tesi "ufficiali" che già conosci sicuramente e che, tra l'altro, non condivido del tutto.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 5 mar 2008, 11:51

Capito :wink:

Perfettamente d'accordo :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 8 mar 2008, 17:24

spones ha scritto:
Oggettivi diritti? Territoriali? La Chiesa? Ma non era stato detto "spogliati di ogni bene?" Tralasciando le vecchie citazioni di parte, mi sfugge quali siano questi "oggettivi diritti".
forse quelli della Donazione di Costantino :smokin: :evil2:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 mar 2008, 11:29

Ah sì... forse... :smokin: :lol:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 mar 2008, 10:01

Ci si diverte anche in Spagna, a quanto pare:

[quote]Il cardinale Antonio Cañizares: «Giusta la battaglia di Giuliano Ferrara»

èsize=4]«Matrimonio, aborto, eutanasia:
così condurrà il Paese al disastro»


Il primate di Spagna dopo la vittoria di Zapatero: difendere valori in pericolo non è ingerenza[/size=4]



TOLEDO - Prima di parlare, il cardinale Antonio Cañizares, primate di Spagna, arcivescovo di Toledo, ha piacere che si veda la sua cattedrale. «Qui è nata la Spagna. Nel 593, con la conversione del re visigoto Recadero. Anzi, Benedetto XVI mi ha detto che a Toledo è nata l’Europa, con l’incontro nel cattolicesimo tra tedeschi e latini, due secoli prima di Carlo Magno. Poi la chiesa fu distrutta e divenne moschea. Poi fu distrutta la moschea e fu ricostruita la chiesa…». Lo chiamano il piccolo Ratzinger, per i capelli candidi, il tratto cortese, la fermezza.

Cardinale, avete perso le elezioni? La vittoria di Zapatero è la sconfitta dei vescovi spagnoli?
«No. Mi congratulo con Zapatero. Siamo pronti a collaborare con lui, purché si muova nel solco della Costituzione e persegua, come fa la Chiesa, il bene comune. Noi non siamo contro il governo. Certo, i conflitti con il potere costituito sono per la Chiesa una condizione storica». In Italia si pensa il contrario, al punto talora da identificare la Chiesa con il potere. «Forse, in passato. Oggi la Chiesa non è il potere, anche se può subirne la tentazione; ma in fondo anche Cristo fu tentato. E noi non cesseremo di reclamare contro alcune cose che il governo ha fatto o potrà fare».

Lei ha parlato di una «rivoluzione culturale laicista» di Zapatero. Che cosa intende? Questa rivoluzione continuerà?
«Sì, è in corso una rivoluzione culturale. Non solo in Spagna; in tutto l’Occidente. La denuncia Benedetto XVI, quando paventa la dittatura del relativismo. La Spagna rappresenta la punta più avanzata di questa rivoluzione, con le sue leggi “di genere”, che vanno ben oltre il femminismo tradizionale, questa sorta di lotta di classe tra uomo e donna. Il governo spagnolo ha varato leggi che negano l’evidenza della natura e della ragione, che affidano allo Stato la formazione morale dei giovani, che si propongono di fondare una nuova cultura su una concezione falsa della libertà».

Una rivoluzione che ora continuerà. Cosa deve fare la Chiesa?
«Quanto ha fatto finora. La sinistra parla di allargare i diritti. Ma i diritti non si creano in Parlamento. La Chiesa vuole collaborare a costruire una società di convivenza e di pace. Ma quale convivenza può esserci al di fuori del matrimonio tra un uomo e una donna? Quale convivenza può esserci se si intende eliminare Dio dalla vita sociale? Quale convivenza può esserci se si nega il diritto alla vita? Non abbiamo nulla da rimproverarci: sarebbe un tradimento se rinunciassimo a difendere la vita, dal concepimento alla morte naturale. Noi non siamo contro la democrazia, ma a favore; chi nega il diritto alla vita è contro la democrazia, e conduce la società al disastro. Noi difenderemo i valori in pericolo. E ci batteremo contro l’ampliamento della legge sull’aborto, e contro l’eutanasia».

L’aborto in Italia è tornato nell’agenda politica. In Spagna la legge è più restrittiva che in Italia. Teme che Zapatero intenda cambiarla?
«Ci sono a sinistra persone e gruppi che lo chiedono. Ma la Corte costituzionale ha riconosciuto i diritti del nascituro. Noi dobbiamo innanzitutto chiedere la piena applicazione della legge in vigore: sono convinto che molti dei centomila aborti che avvengono in Spagna ogni anno sarebbero evitati. Conosco la battaglia di Giuliano Ferrara per la moratoria, e vi aderisco. Per il futuro, mi batterò per l’abolizione dell’aborto. Che è il peggior degrado della storia dell’umanità».

Zapatero è stato polemico con i ve **!!virus deleted!!**

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 mar 2008, 10:16

E, in queste condizioni, avresti ragione.
Però cerca di conoscere tutto, non solo gli eccessi.

... e poi la Nuova Zelanda non è pronta per un personaggio del tuo calibro.
(una vaccata per stemperare ci vuole)

<hr>
EDIT 17/03/2008

Da repubblica.it (io riporto solo un estratto :wink: ):
http://www.repubblica.it/2008/03/sezion ... 17mar.html
Un cattolico su due: "Chiesa non influenzi la politica"
...
Va precisato che l'interventismo della Chiesa genera malumori in una componente rilevante, ma comunque minoritaria, della società. Il tentativo di indirizzo esercitato dalle gerarchie viene ritenuto troppo pressante soprattutto quando investe la vita sessuale delle persone, mentre è maggiormente tollerato quando affronta i temi della vita e della morte. La Chiesa - sembrano suggerire i risultati - ha il diritto di esprimersi su questi temi, a patto che non cerchi di influenzare le scelte della politica: è di questo avviso il 51% dei rispondenti. Poco più bassa è la quota di intervistati che vede i politici italiani troppo inclini a farsi influenzare dalle pressioni della Chiesa (49%).
...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 17 mar 2008, 12:34

Sai che questa percentuale non mi sorprende? :indifferente: Uno su due é pressochè la stessa proporzione che ho notato io nella mia (piccola) esperienza... :rolleyes:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti