Mah...


Rispondi
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Mah...

Messaggio da spones » 15 feb 2008, 13:56


CdV, 12:55

ZEFFIRELLI: BENIGNI "MARXISTA" HA STRAVOLTO DANTE


"Benigni e' un fenomeno da baraccone, ha stravolto Dante invece di interpretarlo. Del resto, lui, marxista, come puo' intendere la profondita' di Dante? Ci vuole cuore, e dubito che quel signore lo abbia". E' molto severo il giudizio di Franco Zeffirelli sulla lettura della Divina Commedia proposta dal comico toscano su Rai Uno. Secondo il regista, "Benigni trionfa grazie ad un clima culturale compiacente ed ammiccante". "Basta guardare il Tg1, che in ogni edizione della sera gli dedica ampio spazio anche solo per uno starnuto", spiega il maestro Zeffirelli in un'intervista al sito cattolico papanews.it. "Ma io - aggiunge - non riesco ad essere falso e ad allinearmi alla moda del momento: boccio Benigni su tutta la linea, non mi piace, con buona pace dei suoi servi sciocchi". Zeffirelli ritorna nell'intervista anche sul clamore suscitato dalle critiche rivolte dal responsabile Cei per la pastorale giovanile al film "Caos Calmo". "Per principio - confessa - non vedo mai i film di Nanni Moretti, perche' non li considero degni di considerazione e osservazione, men che meno quest'ultimo che, a quanto pare, si e' avvalso anche dell'appoggio di buona parte dell'informazione, complice della cultura del volgare e del conformismo di sinistra". Quanto alle scene di sesso, "bisognerebbe buttarle nel water, ma - lamenta il regista fiorentino - ormai non mi meraviglio piu' di nulla: viviamo in una societa' che ha smarrito del tutto il senso dell'etica e della morale; la famiglia, quella tradizionale, e' attaccata da venti di relativismo etico, e a preoccupare maggiormente per i loro comportamenti non sono i figli ma i genitori. Pensi a quelle madri che vanno di continuo dall'estetista o si imbellettano o che escono e vagano fuori casa tutto il santo giorno. Ecco, quale esempio possono dare queste donne alle ragazzine di oggi e alle loro stesse figlie? Il potere dell'emulazione e' enorme. E i risultati, pessimi, sono sotto gli occhi di tutti".
http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... ref=hpsbdx

A parte il meraviglioso tono generale di queste "esternazioni", le parti in rosso sono davvero... interessanti.

Ah, per la cronaca, che proprio il sig.Zeffirelli parli di famiglia tradizionale é proprio il limite estremo del grottesco... :smokin:

P.S. D'altra parte a 84 anni qualche esternazione ad min...iam ( :smokin: ) si può anche concedere, abbiamo altri esempi illustri... tipo ex-presidenti. :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 feb 2008, 14:23

Una critica assurda...che arriva tra l'altro dopo la recente lettura del XXXIII dell'inferno, che è stata a dir poco commovente. Devo rilevare tuttavia, nelle opinioni della gente, soprattutto tra gli anziani una tendenza a criticare Benigni non tanto nella lettura quanto nel commento, forse perchè non apprezzano la capacità di Benigni di arrivare a tutti, mediante un linguaggio semplice ma efficace. Ciò non toglie che queste letture con la politica, non c'entrino proprio niente e la politica non è certo il motivo per cui mezza italia le ama e le segue con interesse...
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 15 feb 2008, 15:05

spones ha scritto:"Benigni trionfa grazie ad un clima culturale compiacente ed ammiccante". "Basta guardare il Tg1, che in ogni edizione della sera gli dedica ampio spazio anche solo per uno starnuto"
Qui pensavo parlasse del Papa... ::p:

spones ha scritto:
"Per principio - confessa - non vedo mai i film di Nanni Moretti, perche' non li considero degni di considerazione e osservazione"
Devo ammettere di capirlo, in fondo è lo stesso giudizio che ho sempre dato sui film di Zeffirelli e sullo stesso Maestro ( :lol: ). E' sempre bello avere delle conferme. :smokin:



"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

lullaby
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2008, 9:49
Località:

Messaggio da lullaby » 15 feb 2008, 16:30

ormai non mi meraviglio piu' di nulla: viviamo in una societa' che ha smarrito del tutto il senso dell'etica e della morale; la famiglia, quella tradizionale, e' attaccata da venti di relativismo etico, e a preoccupare maggiormente per i loro comportamenti non sono i figli ma i genitori. Pensi a quelle madri che vanno di continuo dall'estetista o si imbellettano o che escono e vagano fuori casa tutto il santo giorno. Ecco, quale esempio possono dare queste donne alle ragazzine di oggi e alle loro stesse figlie? Il potere dell'emulazione e' enorme. E i risultati, pessimi, sono sotto gli occhi di tutti".
ha ragione, ormai non mi meraviglio più di nulla :rolleyes:

mi piacerebbe capire però a chi si è ispirato lui o chi ha voluto emulare [:&]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 19 feb 2008, 10:58

L'ignoranza non ha limiti: Caos calmo non è DI Nanni Moretti ma CON Nani Moretti.
Ma questo è solo un dettaglio in una mare di farneticazioni senza ne capo ne coda. Mi fa quasi pena. Quasi, però.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 mar 2008, 14:28

E continua... :smokin:
Lei non ha mai "rivisitato". Un quasi fiorentino come Benigni, però, rivisitando la Divina Commedia ha avuto un successo enorme...

«Guardi: di questo io non voglio nemmeno parlare. Non me lo chieda. Mi viene il voltastomaco».


Sta usando toni forti...

«L’argomento lo merita. Dovrebbe esserci un istituto per proteggere i classici dai mascalzoni che se ne impossessano».


Ma la Divina Commedia è come il melodramma: ha un fascino popolare...
«Ma per carità! La Divina Commedia è il massimo dell’aristocrazia, della poesia. Allora prendiamo anche l’Iliade e l’Odissea e riduciamole a pagliacciate».


Un falso popolare, insomma...
«Che vuol dire popolare?».


Che Benigni ha avuto una piazza piena ad ascoltarlo, Sermonti molto meno.
«Perché Benigni è associato al pagliaccio, e il clown ha sempre la sua clientela. Se la Divina Commedia l’avesse letta Grillo, ci sarebbe stato lo stesso pubblico a sentirlo».


Lo dice con amarezza...
«Benigni è stato furbo, l’ha studiata bene. Ha saccheggiato Sermonti e tutto lo studio fatto da quel grande filosofo della poesia. Poi ha rimpasticciato tutto, facendo quattro sberleffi al povero Sermonti».
Estratto da:
INTERVISTA ESCLUSIVA A LA NAZIONE

Zeffirelli spara a zero su Benigni:
"Vietategli di recitare Dante
Ora basta con le pagliacciate"


"La Divina Commedia è poesia pura, non può essere ridotta a una pagliacciata". E ancora: "Il Maggio Musicale? Ci verrei, ma non a fare le bischerate che dicono loro".

Di Stefano Cecchi

DICE CHE Firenze è come una mamma: «Anche se ha difetti tremendi non si può fare a meno di amarla». Bell’immagine, di fiorentino da distanza com’è da tempo Franco Zeffirelli. Fiorentino variante nostalgia: «Perché anche da qui la mia città l’ho sempre sotto gli occhi, guardi», aggiunge, alzandosi in piedi nella veranda liberty della sua villa fuori Roma, e indicando, fra una matrioska di Berlusconi e una tv al plasma da mille pollici, due quadri: uno mostra le rovine del ponte di Santa Trinita minato dai tedeschi, l’altro il tram in via Panzani.

Il tram? Ma non era proprio il maestro Zeffirelli uno dei nemici più acerrimi della nuova tramvia? «Appunto. Se il tram lo facessero come quello, tirato dai cavalli, andrebbe più che bene». E giù una risata aperta, a scuotere la felpa blu della Scala che indossa per coprirsi nel pomeriggio invernale. «Che errore quello del tram — insiste — Vogliono portare la gente da Scandicci a Bagno a Ripoli passando per il centro. Ma che follia è? Dicono sia modernità ma si scordano Giuseppe Verdi».


Che c’entra Verdi con la viabilità?
«Lui diceva che per fare il moderno bisogna semplicemente far rivivere il passato. Imparino da lui gli assessori populisti e i sindaci di oggi. Perché sa qual è, alla fine, la cosa più drammatica di questa città?».


Qual è?
«E’ il male che riesce a fare a se stessa. E lo fa da sempre. Pensi: nell’800 hanno distrutto 13 chilometri di mura trecentesche solo per fare la cosiddetta città moderna».


L’architetto Poggi lo mandiamo all’inferno?
«No. Distruggere le mura non fu colpa sua, ma della città che voleva modernizzarsi. Per questo le mura erano sinonimo di passatismo...».


Modernizzarsi, però, non sempre è un errore...
«No, ma a Firenze questo concetto lo si è vissuto in maniera folle. Con la perversità di restituire a vita nuova dopo secolare squallore, si è tirato su un centro storico che poteva stare benissimo a Milano».


Piazza della Repubblica dov’era il ghetto...
«Il guaio è che dopo avere sventrato il ghetto si è andati avanti, certificando il ricorrente bisogno di farsi del male». **!!virus deleted!!**

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mar 2008, 15:53

spones ha scritto:
Ma é davvero necessario continuare ad intervistarlo? :smokin:
Certo... sennò come fai a preparare questi lunghi e bellissimi post ? [O:D]

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 mar 2008, 15:59

Insomma, tu opineresti che il loro scopo sia far divertire me? :smokin:

Potrebbero mandarmi un mese a Las Vegas... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 mar 2008, 16:31

Ti annoieresti alla fine :grin: !!
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 mar 2008, 19:59

Appunto... :smokin:
... molto più divertente (ed intellettualmente esercitante) spulciare i quotidiani e sfotticchiare i fenomeni nostrani :lol:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 10 mar 2008, 11:23

interforever e The Gib hanno, incautamente, scritto:
Ti annoieresti alla fine :grin: !!
Appunto... :smokin:
Dite? :smokin: :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. Immagine

P.P.S. Immagine

P.P.P.S. Immagine
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 10 mar 2008, 16:08

Dipende da quanti soldi ti porti dietro, caro!!
Perchè andarci con le possibilità economiche di una persona normale, non è il top...
E a vedere giocare gli altri alla lunga ci si annoia...
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 mar 2008, 9:07

Si può resistere anche senza grandi cifre, Antò :wink: e poi io non gioco a perdere... :mago: :smokin:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 11 mar 2008, 9:17

Scusate... ma non è il nostro caro Zeffirelli quello che ha firmato la regia (facendosi pagare fior fiore di eurini) della firma della Costituzione Europea a Roma, asservendosi biecamente al Silvio, mentre la poteva fare benissimo una troupe Rai come per tante altre cose? Senza contare che poi la Costituzione è stata un bel flop. E poi mi viene a parlare di commistioni politiche nei suoi colleghi?!?
L'intervista non l'ho letta tutta, altrimenti mi verrebbero troppi pensieri cattivi.

E poi le famiglie italiane non le rovina di certo Moretti.. io sono veramente incavolata per tutta quella faccenda lì.

E poi, concludendo la conclusione, se a me la Divina Commedia l'avessero spiegata così a scuola forse oggi l'avrei già riletta per conto mio, per puro piacere letterario (come in effetti ho in programma di fare).
Punto e capo.
Anzi, punto e stop.
Sono un co.co.pro. Sul contratto c'è una nota in piccolo:
"Assumere con prudenza"

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti