Tibet, Cina e olimpiadi


Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 16 mar 2008, 20:46

Se proprio ti interessa... :smile:
Gli USA: hanno 485.500 soldati (comprese 71.400 donne) in servizio attivo e 571.000 in riserva, dei quali 325.000 nella Army National Guard (ARNG) e 246.000 nella United States Army Reserve; la marina americana ha 339.579 uomini e donne in servizio attivo e 113.828 nella Riserva Navale, mentre i marines contano 180.000 militari in servizio e 40.000 nella riserva; l'aviazione invece conta su 352.000 avieri.
In tutto 1.357.079 soldati in servizio attivo e 724.828 nella riserva.

La Russia: ha in servizio attivo 321.000 soldati, l'aeronautica 148.000 avieri e la marina 171.500 marinai... In tutto 640.500 uomini... Vogliamo contare anche i 66.200 effettivi del KGB? ::p:

L'India: l'esercito Indiano ha in organico circa 3.800.000 effettivi di vario genere: 1.300.000 titolari, 1.200.000 riserve e 1.300.000 paramilitari; la marina indiana 55.000 uomini (inclusi 2.000 marines), mentre l'aviazione ha in organico 170.000 uomini
In tutto 1.525.000 uomini.

Serve altro? :smile:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 16 mar 2008, 21:39

Grazie.
Molto interessante, fa pensare che Mussolini aveva ragione nel voler incrementare le nascite degli italiani.
Comunque questo da le proporzione insieme alla consapevolezza che è una potenza nucleare, sui rischi di prendere la Cina di petto (Sanzioni,Embarghi,ecc).
Con questo non voglio dire che non si debba fare qualcosa di deciso e forte contro la Cina, (ma bisogna avere consapevolezza su cosa si potrebbe andare incontro).
Mi viene in mente cosa relativa a un certo Winston Churchill e di un altro tizio Joseph Chamberlain, riguardo alla faccenda Nazismo.


Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 16 mar 2008, 21:55

Prego... Ma quella sul nazismo non l'ho capita...


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 16 mar 2008, 23:59

Penso che pdl si riferisca agli accordi di Monaco, alla politica dell'appeasement, al lasciar tutti buoni e quieti... salvo poi trovarsi a dover rimediare quando è troppo tardi. Ogni tanto penso che la terza guerra mondiale non si combatterà in Europa, ma tra India e Cina.
Garak, mi chiedevo: quanti soldati ha il Lussemburgo? :razz:
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 17 mar 2008, 0:27

insomma non si può nemmeno dire "non ci voglio niente a che fare con un paese che non rispetta gli esseri umani" perchè le conseguenze non sono quelle che vogliamo? e allora questo che vediamo, anzi che non vediamo per merito della censura cinese, è quello che vogliamo?!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 17 mar 2008, 8:17

VulcanSmile ha scritto:
Penso che pdl si riferisca agli accordi di Monaco, alla politica dell'appeasement, al lasciar tutti buoni e quieti... salvo poi trovarsi a dover rimediare quando è troppo tardi. Ogni tanto penso che la terza guerra mondiale non si combatterà in Europa, ma tra India e Cina.
Garak, mi chiedevo: quanti soldati ha il Lussemburgo? :razz:
Prima le cose importanti: l'esercito lussemburghese :grin:
E' composto di circa 800 soldati, al comando del granduca Enrico di Lussemburgo (Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume) con il grado di colonnello, ovviamente non esiste una marina, e nemmeno un'aviazione, sebbene 8 aerei AWACS, un cargo militare A400 e tre B707TCAs della NATO abbiano ricevuto per convenienza un'immatricolazione lussemburghese ::p:
Quanto all'appeasement, non farei le cose così semplici... E' vero che la conferenza di Monaco del 1938 fu promossa da Chamberlain, ma è anche vero che in quel momento il riarmo della Germania nazista era un fatto compiuto, di cui tenere conto, ed è altrettanto vero che fu lo stesso Chamberlain ad iniziare e sostenere energicamente - parallelamente all'iniziativa diplomatica - il riarmo della Gran Bretagna, e a dichiarare guerra nel settembre 1939... Insomma, sperò per la pace e si preparò alla guerra.
Il vero errore fu commesso da chi lo precedette, che non fermò nel 1935 la rimilitarizzazione dei bacini carboniferi al confine tra Francia e Germania: allora una guerra veloce, con pochi morti, avrebbe avuto ragione di un esercito tedesco ancora non equipaggiato nè addestrato, ma si scelse di non intervenire.

Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 mar 2008, 12:45

Propongo Garak79 come Ministro della Difesa del Forum !

E quoto medico olgrafico.
Perché l'embrago ormai sono loro che possono farlo a noi, di guerra credo che solo un pazzo furioso ne parlerebbe (anche se il nemico fosse il temibilissimo Lussemburgo con le sue imponenti armate) e per far finta di nulla ci vuole troppo pelo sullo stomaco, non è per me.
Però un po' di distacco. . . di freddezza nei rapporti, almeno questo !


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 17 mar 2008, 12:46

Non metto bocca nelle vostre "opzioni", ma a mio avviso sarebbe stato un buon inizio ricevere il Dalai Lama quando venne in Italia...

La Cina tiene per le OO praticamente tutti, e quindi nel Tibet può farci quel che gli pare, pure buttargli l'atomica... il Dalai Lama lo sa e sa pure che é una battaglia persa. L'unica speranza per il Tibet é una sorta di implosione economico-sociale-ambientale della Cina, ma credo che neppure lui ci conti troppo...

Le Olimpiadi? Credo che saranno meravigliose e che non le boicotterà nessuno. Non che mi faccia piacere, ma credo di essere realista e vedo tre motivi predominanti:

1) Le federazioni nazionali (in tutti i paesi) non brillano certo per coraggio
2) Di Spielberg non ce ne sono tantissimi
3) Per il 90% degli atleti le Olimpiadi sono il motivo unico di 4 anni della loro vita. Non sono tutti calciatori o tennisti...

Come ha detto Antò, la soluzione più logica e/o ragionevole sarebbe stata quella di dare le Olimpiadi a qualcun altro, ma da quando viviamo in un mondo logico e/o ragionevole?
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 17 mar 2008, 13:22

efagiol ha scritto:
Propongo Garak79 come Ministro della Difesa del Forum !
Grazie :grin:
spones ha scritto:
Non metto bocca nelle vostre "opzioni", ma a mio avviso sarebbe stato un buon inizio ricevere il Dalai Lama quando venne in Italia...
Lo sarebbe stato sì, anche perchè penso che nessuno in Cina se la sarebbe presa più di tanto per un'accoglienza "di facciata", ma la triste verità è che in occidente, impantanati come siamo in medio oriente, e con un'economia che a stento arriva al pareggio, le OO per rischiare, sia pure lontanamente, un conflitto con la Cina non ce le ha nemmeno il teocon statunitense più incallito... E i cinesi, dall'alto dei loro 6.000 anni di storia, questo lo sanno perfettamente...
Un'ultima amara considerazione: qualcuno tempo fa disse che assegnare a Pechino le olimpiadi, e quindi esporre la Cina alla ribalta internazionale, avrebbe costretto quel governo a mitigare i suoi atteggiamenti più repressivi. Se il calcolo era quello, direi che è fallito miseramente... :sad:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 mar 2008, 14:41

Spielberg ? a che proposito ? mi devo essere perso qualcosa, si potrebbe avere un riassuntino ?

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 17 mar 2008, 14:51

La guerra giustamente nessuno la vuole, specialmente con la Cina, visto che tutti sanno che la conseguenza sarebbero tremende (Il mondo sarebbe destinato a cambiare drasticamente), ma temo che non sempre si può scegliere.
Dico questo, perché mi sorge una domanda spontanea, La Cina o meglio quella classe politica che detiene il potere, in modo di fatto per nulla democratico ( secondo i mezzi di informazione), possiede la nostra stessa “sensibilità” sul problema ?
Oggi il mondo chiude gli occhi sulla faccenda Tibet, su quella delle filosofie Perseguitate, delle fedi perseguitate o umiliate con mezzi di controllo oppressivi, sugli oppositori politici ( o come li chiamano loro dissidenti ) che misteriosamente scompaiono, sulle disumane torture sui dissidenti, che spesso sono persone che si macchiano solo della “terribile colpa” di esprimere il principio della libertà di parola, dove fermarsi in pubblico e parlare con tre o più persone può costarti caro e ecc…
(Mi fermo con la lista, ma è molto più lunga, se siete curiosi sui siti di denuncia troverete da leggere per settimane) , Domani ?.
Domani potremo continuare ad ignorarli oppure ?!?
Mi chiedo è fantascientifico pensare che un domani non troppo lontano, la Cina possa in nome del suo sviluppo invadere e conquistare una potenza non atomica, tipo Mongolia,Giappone, Italia, Svizzera ecc … ed è ancora più assurdo credere che essendo stati capaci di applicare quella che secondo alcuni si può chiamare pulizia etnica, gia una volta contro i tibetani ( ma secondo alcuni non è la prima volta fa d queste cose ) , siano capaci di rifarlo ?
Oggi la Cina è ancora un paese rudimentale, vecchio , i loro sistemi di balistica intercontinentale lo sono solo di nome (oggi, domani? Ricordo che la Cina in questi ultimi anni ha investito moltissimo nella ricerca aereo spaziale), le loro forze navali, quelle aree, sono per lo più un ricordo della guerra fredda ( almeno da quello che ho letto su internet ) , ma domani ?

Molti parlano di boicottaggi, atteggiamenti freddi, isolamento politico, tentativi di contaminazione culturale (grazie le olimpiadi, magari) ecc ……
Ho avuto modo di parlare con persone che hanno trascorso lunghi periodi in Cina, per lavoro o altro, tutti hanno sempre messo in evidenza come secondo loro, il governo cinese riesca ad ottenere tramite una politica di indottrinamento e oppressione, il totale controllo (e devozione) su ogni cittadino. Questo mi fa dubitare che si possa riuscire a ottenere cambiamenti partendo dall’ interno dal popolo, dall’ interno.

Ricordo anche, che ogni anno, in moltissimi stati occidentali, si abbattono “immensi fiumi” di emigranti cinesi, che appunto per il loro numero immenso e per la loro cultura, rendono qualsiasi tentavo (di qualsiasi stato), di ottenere una vera integrazione, vano.
Essi si raggruppano e si chiudono a riccio, isolandosi e creando vere e proprie comunità parallele .(Attenzione in genere hanno un comportamento civile e non criminoso Almeno verso gli atri )



Mi sono dilungato cosi tanto (Chiedo Scusa al riguardo), non per dare una soluzione al problema, anzi, sinceramente non mi sento nemmeno lontanamente in grado, ben si per far notare la tragicità della situazione dal mio punto di vista.

Mi verrebbe da dire che non invidio i politici di tutti il mondo che si trovano a fare i conti con una tale situazione.
Poi penso al caso italiano, ai sig. Berlusconi,Veltroni,Casini,Storace,Bertinotti,Panella, ecc …. è sinceramente mi viene da piangere.
Sinceramente non credo che le cose siano nettamente migliori all’ estero.




Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 17 mar 2008, 15:01

efagiol ha scritto:
Spielberg ? a che proposito ? mi devo essere perso qualcosa, si potrebbe avere un riassuntino ?
http://www.corriere.it/esteri/08_febbra ... c667.shtml

:wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 mar 2008, 15:21

Grazie spones e grazie anche a Spielberg, ce ne fossero di Uomini così !

pdl, quello che dici è molto sensato, la Cina mi preoccupa non poco, non tanto per possibili atti di forza (terribili e non del tutto fantascientifici) ma sopratutto perché sono loro che stanno "contaminando" noi e non viceversa: noi non riusciamo a fargli capire cosa significa la dignità dell'uomo ma loro riescono fin troppo bene a farci capire che un lavoratore è appena più di uno schiavo, sempre più spesso si parla di fare concorrenza alla Cina, si parla del costo del lavoro, ci si confronta con la Cina non sui valori (etici ed economici) ma sulla forza bruta rappresentata dal costo del lavoro. A parole si vuole "convertire" la cina ma nei fatti ci stiamo convertendo noi.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 mar 2008, 17:10

Garak79 ha scritto:
Un'ultima amara considerazione: qualcuno tempo fa disse che assegnare a Pechino le olimpiadi, e quindi esporre la Cina alla ribalta internazionale, avrebbe costretto quel governo a mitigare i suoi atteggiamenti più repressivi. Se il calcolo era quello, direi che è fallito miseramente...
e' il calcolo a cui sembrano ispirarsi (meglio dire secondo me giustificarsi) quei "signori" :smokin: che dalle loro stanze ogni volta assegnano a certi regimi l'organizzazione di importanti manifestazioni sportive.

per chi fosse ancora interessato:

http://www.repubblica.it/2008/03/sezion ... litik.html

""Se smettessimo di comprare cinese tutto si fermerebbe, perché non siamo più in grado di produrre molti beni essenziali.""

secondo me qui Rampini s'e' proprio fissato :mucca: ...che a noi non convenga piu' economicamente produrre certe cose e' vero,ma non e' detto che non siamo piu' in grado di farlo.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 17 mar 2008, 19:11

pdl ha scritto:
Dico questo, perché mi sorge una domanda spontanea, La Cina o meglio quella classe politica che detiene il potere, in modo di fatto per nulla democratico ( secondo i mezzi di informazione), possiede la nostra stessa “sensibilità” sul problema ?
Puoi giurarci... I cinesi sanno molto bene che un'invasione economica costa molto meno di una militare e rende molto di più... Inoltre considera che è vero che sono il nostro principale fornitore di materie prime, ma è anche vero che la Russia è il loro principale fornitore di fonti energetiche, e che in caso di guerra potrebbero trovarsi grosso modo nella situazione del Giappone durante la seconda guerra mondiale: temibili, finchè durano le riserve di carburante, poi...
Oggi il mondo chiude gli occhi sulla faccenda Tibet, su quella delle filosofie Perseguitate, delle fedi perseguitate o umiliate con mezzi di controllo oppressivi, sugli oppositori politici ( o come li chiamano loro dissidenti ) che misteriosamente scompaiono, sulle disumane torture sui dissidenti, che spesso sono persone che si macchiano solo della “terribile colpa” di esprimere il principio della libertà di parola, dove fermarsi in pubblico e parlare con tre o più persone può costarti caro e ecc…
(Mi fermo con la lista, ma è molto più lunga, se siete curiosi sui siti di denuncia troverete da leggere per settimane) , Domani ?.
Domani succederà quello che è già successo in passato, ovvero: finchè un dittatore/regime non rompe le OO e cerca di ribaltare gli equilibri mondiali o di destabilizzare un'area geopolitica, di quello che fa in casa propria non frega niente a nessuno... Vedere per credere armeni e curdi in Turchia, curdi in Iraq, chiunque non fosse sciita ai tempi dello scià di Persia, e anche qui la lista potrebbe continuare a lungo...
Mi chiedo è fantascientifico pensare che un domani non troppo lontano, la Cina possa in nome del suo sviluppo invadere e conquistare una potenza non atomica, tipo Mongolia,Giappone, Italia, Svizzera ecc … ed è ancora più assurdo credere che essendo stati capaci di applicare quella che secondo alcuni si può chiamare pulizia etnica, gia una volta contro i tibetani ( ma secondo alcuni non è la prima volta fa d queste cose ) , siano capaci di rifarlo ?
Fantascientifico no, ma molto costoso sì... A parte il fatto che in Giappone e Corea del Sud sono stanziati più di 35.000 soldati americani, senza contare un ACBG in Giappone e un altro di scorta a Diego Garcia, per cui un attacco contro uno di questi paesi si trasformerebbe all'istante in un conflitto nucleare, hai idea di quanto costi, in termini di denaro, uomini e mezzi mantenere il controllo di un territorio invaso? Perchè mai dovrebbero prendersi il disturbo di iniziare una guerra, quando con pressioni diplomatiche ed economiche possono raggiungere lo stesso risultato ad un costo molto minore?
Oggi la Cina è ancora un paese rudimentale, vecchio , i loro sistemi di balistica intercontinentale lo sono solo di nome (oggi, domani? Ricordo che la Cina in questi ultimi anni ha investito moltissimo nella ricerca aereo spaziale), le loro forze navali, quelle aree, sono per lo più un ricordo della guerra fredda (almeno da quello che ho letto su internet ) , ma domani ?
Vero, al momento i **!!virus deleted!!**

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti