Tibet, Cina e olimpiadi


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 mar 2008, 15:10

Da quel poco che ho letto io l'idea che mi sono fatto è che del potere centrale ora c'è la forma esteriore (anche perché l'ideologia sta scomparendo da esso), ma il regime nelle città ricche non si sente affatto: ufficialmente non puoi fare tutte quelle cose che non potevi fare prima, ma in pratica ora le fai e basta... più che libertà, c'è mancanza di controllo. Il regime oggi si muove (con gli stessi modi violenti di prima) solo per contrastare le grandi organizzazioni di opposizione, ma sui singoli cittadini l'oppressione esiste ormai solo nella teoria.

Poi questo non significa che le cose vadano bene e senza intrusioni, ma il corso venuto dopo piazza Tien An Men credo abbia cambiato molte cose nella sostanza (meno nella forma), e quindi che la situazione sia abbastanza diversa rispetto a trent'anni fa...

Diverso il discorso per le campagne e le zone povere: là il regime è più oppressivo che mai, ma anche in questo caso c'entra poco il potere centrale, che è assente... quelle zone sono preda degli amministratori locali che governano con la violenza. A me dà l'idea di una gestione feudale e mafiosa, che conserva anche qui l'esteriorità del vecchio regime...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 20 mar 2008, 15:34

OK
Ora ho capito meglio cosa volevi dire, come concetto base mi trovi favorevole e mi hai convinto, ho ancora dubbi sull’ entità del fenomeno, visto che spesso sono venuto a conoscenza (tramite mezzi di informazione e persone che hanno soggiornato in Cina) di fatti che sono manifestazione del fenomeno opposto (ma alcune volte anche di fatti che dimostrano la tua affermazione ).

Ma mi chiedo, questo avviene perché qualcosa sta cambiando in Cina, oppure per un semplice discorso di difficoltà pratica di tenere le briglie tirate ( come si suole dire ).
Perché nel primo caso, e presumibile che le cose possano veramente cambiare in Cina in un arco tangibile di tempo anche se lungo, altrimenti nel secondo caso esiste il rischio che le briglie vengano tirate,( per vanificare anni e anni in poco tempo), in questo caso si rischia che la Cina non faccia grandissimi passi avanti in tempi realistici.
Ovviamente le cose un giorno cambieranno molto probabilmente, se ci volessero 100, sarebbe una sconfitta per il genere umano che crede negli ideali occidentali, oltre il dolore e la perdita di dignità di milioni di persone, ecc ……..


Non so se vi siete accorti ( Ma sulla rete gira )come in Italia a differenza dell’ estero ci sia da parte dei mezzi di informazione, una sottovalutazione ( siamo buoni, non pensiamo male) delle notizie sul tibet, che vengono proposte in spazzi secondari e/o in modo poco visibile e/o gli si da poco spazio (tempo televisivo/numero di parole dell’ articolo).
Fa pensare questa cosa.




Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 20 mar 2008, 18:52

pdl ha scritto:
Comunque per intuito presumo che Sun Tzu non escluda la possibilità della forza per ottenere importanti obbiettivi quando la politica si dimostra inefficace. ( Ovviamente il metodo politico è molto preferibile per ovvi motivi ).
Essenzialmente insiste sul fatto di iniziare una guerra solo da una posizione di forza e dopo aver tentato altre forme di pressione, e di condurla in modo rapido e deciso, per porre fine in fretta al conflitto.
Dai risultati di questi ultimi anni, tempo che in USA i docenti non siano particolarmente bravi nell’ insegnamento.
Ehm, non confondiamo i soldati americani con i politici americani, sono due cose ben diverse... :wink:
Non ho capito bene cosa volevi dire.
Semplicemente quello che ho detto: il fatto che la Cina non ci sia simpatica (e quello che fa, chiariamolo, non piace per nulla nemmeno a me), non significa che tutti i governanti cinesi siano incapaci o solo dei pazzi fanatici...
Non so se vi siete accorti ( Ma sulla rete gira )come in Italia a differenza dell’ estero ci sia da parte dei mezzi di informazione, una sottovalutazione ( siamo buoni, non pensiamo male) delle notizie sul tibet, che vengono proposte in spazzi secondari e/o in modo poco visibile e/o gli si da poco spazio (tempo televisivo/numero di parole dell’ articolo).
Fa pensare questa cosa.
Forse perchè siamo in campagna elettorale, e quindi i conti correnti all'estero dei parlamentari e la situazione di alitalia sembrano notizie più importanti al momento...


Long live and prosper (se potete...)

----- EDIT -----

Ultimi aggiornamenti sui rapporti tra Cina e Taiwan:

Elezioni: vince il candidato filocinese


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 mar 2008, 11:56

La Cina si avvicina all'Occidente? E Taiwan che era già vicina all'occidente che fa? Ovviamente si avvicina alla Cina... :wink:

Se A é uguale a B... ecc.... :smokin:

Questo nostro monduccio mi stupisce sempre meno... :smokin: :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 25 mar 2008, 18:26

Praticamente stai teorizzando che il probabile inciucio postelezioni PD-PdL diventerà la regola della geopolitica mondiale?
Oops... Abbiamo fatto scuola... :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 mar 2008, 11:45

Diciamo che l'inciucio Berlusca-Veltruccio é un po' più "programmatico" :smokin:

Quella di Taiwan invece mi da l'impressione di una mossa del genere "siamo pure noi cinesi, se voi siete quel tipo di cinesi..." :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti