Governo Berlusconi 4: i fatti!


Rispondi
jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 15 mag 2008, 9:28

francamente il clima e l'atmosfera che si respirano attualmente in parlamento mi lasciano un tantino perplessa: tutta questa aria soft, questo strano collaborazionismo tra schieramenti opposti (opposti?!?!? ma cosa dico?!?!?) mi sa tanto dell'ennesima fregatura.
Insomma si sa che Veltro ha sempre avuto la fissa del bravo ragazzo democratico, educato e rispettoso, collaborativo e con il solo obiettivo della buona amministrazione e che molto spesso è riuscito nel suo intento, ma qui casca l'asino: non è che è un bravo amministratore, forse il migliore, ma come leader dell'opposizione si sta facendo fregare un'altra volta dal callido Berlusca?
Berlusca anche questa volta, è inutile far finta che non sia così, cercherà di tutelare i suoi interessi come ha sempre fatto dal suo punto di vista di imprenditore, ma sa molto bene che nonostante abbia un'ampia maggioranza ha anche la necessità di deresponsabilizzarsi rispetto alle scelte dure e impopolari che andrà invitabilmente a fare e che già covano sotto i primi provvedimenti di facciata dei vari brunetta, maroni e compagnia cantante.
Quindi come fare, visto che di solito i provvedimenti più restrittivi e più intrisi di sacrifici per la maggioranza degli italiani sono sempre stati presi storicamente dai governi di sinistra? Sembrerebbe che la soluzione sia nel far condividere dalla cosiddetta opposizione del patetico governo ombra le scelte che farà, lodandone i componenti (che per inciso si sono scannati anche per dividersi l'ombra) in continuazione per il grande senso morale e politico. Così, quando sarà il momento della prossima campagna elettorale li avrà imbrigliati ben bene nella sua rete come dei pesciolini.
Forse ho vissuto in un’altra dimensione ma mi era parso che fosse stato praticamente proprio lui l’inventore dei toni alti e gridati quando usava strani epiteti come “comunista!” “comunisti!” per fare del polverone e ora improvvisamente riscopre tutto il fascino della moderazione e del dialogo? E la minoranza ad applaudirlo? Ma andiamo…!
Grazie al cielo che c’è dipietro che almeno si ricorda da quale parte dell’emiciclo è seduto!

quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 mag 2008, 9:36

:bravo:
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 15 mag 2008, 10:41

@ Interforever: troppo buono, prof! ;-)
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 15 mag 2008, 11:59

jaime, mi associo ad interforever :bravo: . Anzi, dirò di più :bravo: :bravo: !

@medico olografico: fermo restando che non è possibile rispondere in modo razionale e logico alla tua domanda, di quel governo parli ? sai. . . hanno fatto a gara in tanti su chi fosse il più bravo a fregarsene delle leggi italiane ed europee.

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 15 mag 2008, 12:08

@ efagiol: oh là ragas, così mi confondete!!! :-)

quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 mag 2008, 18:25

Sì la mano tesa all'opposizione paragonata alla zampa del lupo tesa all'agnello è appropriata. Ma io preferisco l'opposizione costruttiva a quella dura e a priori. D'altra parte io tutta questa differenza nei programmi non l'avevo notata... soprattutto avevo notato una comune veduta proprio sulle iniziative che non condivido :sad:
Pertanto, ammesso che anche il governo ombra non sia una buffonata e non si giochi in realtà una gara a chi ti prende più in giro, ben venga un'opposizione che valuti obbiettivamente ogni iniziativa del governo proponendo in modo pubblico dei miglioramenti e rappresenti in parlamento le reazioni dell'elettorato e le "controindicazioni" delle soluzioni proposte. E' infatti assurdo aspettare che cada il governo per cancellarne gli errori e rifare tutto da capo... Non si arriva a niente... E' anche un buon banco di prova per il nuovo PD. Non mi basta che dicano sempre le stesse cose... Non credete al centro destra che dice di poter fare ciò per cui non ha i mezzi, vedrete...aumenterà le tasse, noi invece no ... cioè aumenteremo le tasse... ma senza fare un c...o perchè i tesoretti servono a pagare il prossimo rimborso elettorale, visto che cadiamo fra due anni...
Voglio che lavorino...produttivi, coesi, propositivi e che ascoltino l'elettorato rispettando tutti i ceti che lo compongono... e forse alle prossime elezioni il mio voto lo avranno...
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 mag 2008, 21:59

La tesi di Jaime , calorosamente applaudita da Inter e Efagiol , è che Berlusconi ha passato gli ultimi 15 anni a dire peste e corna della sx e che se adesso cambia i toni gatta ci cova .
Se il ragionamento è corretto un corollario da trarne è che la sx è sempre la stessa e che tutte le storie su Ulivo , Unione , Asinello , PDS-DS-PD sono solo fumo negli occhi per prendere in giro gli elettori . Lo sospettavo anch' io .

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 mag 2008, 22:47

Ma un opposizione costruttiva e propositiva secondo voi non giova a tutti e tre e cioè al governo, all'opposizione e al Paese? Ora come ora,infatti, temo che il PD non sia pronto a governare; cioè una legislatura per costruire un programma veramente condiviso che aiuti realmente il paese ed un'opposizione responsabile sarebbe più utile ammp. Che poi non sia in realtà cambiato nulla e che Jaime e Ormazad abbiano ragione spiega il perchè molta gente non sia proprio riuscita ad esprimere una preferenza in questa tornata elettorale... Però se lo sapevamo e non speriamo che in futuro si possa cambiare, perchè continuare ad esprimere le stesse preferenze e a prendercela poi con Grillo? L'opposizione dovrà essere "presente" in parlamento "ma anche" :smile: e soprattutto per le strade, ascoltando sul serio ciò che la gente desidera cercando almeno una volta poi di essere coerente. La sinistra 15 anni fa perse per la prima volta le elezioni dicendo che l'unico e più grande problema della Italia era Berlusconi, poi le ha vinte, poi le ha perse, poi le ha rivinte, poi le ha riperse... ma continua ad essere ossessionata da questo problema il quale trae forza proprio da questa ossessione. L'italia ha molti problemi. E' di questi che il PDS-DS-PD o IDV si devono occupare quando ne hanno l'occasione mentre il loro principale obbiettivo sembra essere quello di "averne l'occasione" a tempo indeterminato... e questo non è la priorità del paese.
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 mag 2008, 0:46

ormazad ha scritto:
La tesi di Jaime , calorosamente applaudita da Inter e Efagiol , è che Berlusconi ha passato gli ultimi 15 anni a dire peste e corna della sx e che se adesso cambia i toni gatta ci cova .
Se il ragionamento è corretto un corollario da trarne è che la sx è sempre la stessa e che tutte le storie su Ulivo , Unione , Asinello , PDS-DS-PD sono solo fumo negli occhi per prendere in giro gli elettori . Lo sospettavo anch' io .
Modo davvero singolare di ribaltare la realtà.
Sisko, ti invido a leggere sul blog voglio scendere l'articolo di Peter Gomez.
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 16 mag 2008, 2:13

Quale Blog? di Grillo su Fede? L'ho letto, ma ti pare che non sono d'accordo? Ma la questione, Prodi quando l'avrebbe affrontata?

Su Peter Gomez... che devo dire? Ottimo giornalista investigativo e coautore di molti libri con Travaglio che io apprezzo... ma come uomo di spettacolo, come provocatore che invita gli italiani a non fidarsi cecamente del "manovratore" ma di valutarne le azioni obbiettivamente. Sì però lui un pochino furbetto lo è e come giornalista stimo sicuramente di più Milena Gabanelli.

In realtà ci sarebbero decine di libri da leggersi di Peter Gomez per capire chi è, cosa scrive e come lo scrive, per poter valutare bene gli articoli e le citazioni di Travaglio.

La democrazia è bella, perchè ciascuno "dovrebbe" poter fornire liberamente la propria opinione e interpretazione di fatti e azioni (come fa Travaglio su Voglio scendere), ma proprio per questo dobbiamo dare alle persone accusate il beneficio del dubbio che ciò che si legge sia appunto una interpretazione affidandoci per le condanne alla giustizia che tuttavia può sempre avvalersi delle inchieste dei "bravi" giornalisti nelle sue indagini.
Ecco perchè una buona inchiesta deve fornire scoop e prove utilizzabili ai fini delle indagini e non interpretare sentenze o riportare stralci di requisitorie di pubblici ministeri ammp.

EDIT: Digressioni a parte sul caso Travaglio, se l'articolo di Gomez è quello del 10 Maggio ( http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/?r=85823 ), sono d'accordissimo... Il Governo ombra andrebbe fatto come si deve.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 mag 2008, 6:11

Miriferivo proprio a quello...
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 16 mag 2008, 10:19

Lasciamo perdere un attimo la filosofia politica e proviamo a tornare IT.

Nessuno ha niente da dire sulla reale utilità della detassazione degli straordinari?
"Non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente." (G. Gaber)

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 16 mag 2008, 10:37

Cito da detto articolo: "Nelle democrazie parlamentari il primo compito dell'opposizione non è quello di dire no o di avanzare controproposte. La funzione principale è invece quella del controllo sull'attività della maggioranza. Prima della magistratura e della stampa è la minoranza il vero cane da guardia del potere. O almeno lo dovrebbe essere."
Proprio così, proprio così.
In questo paese, in parlamento come nelle regioni o nei comuni e le province, non si fa il giusto uso degli strumenti di controllo (interrogazioni e interpellanze) perché, a destra e a sinistra, si è perso il senso della rappresentanza e della democrazia a favore del più rilassante e proficuo inciuciare, mascherato da collaborazione e costruttività, che si esprime per mezzo di altri opportuni strumenti a disposizione dei parlamentari (come emendamenti, proposte di legge che non verranno mai discusse perché come è ovvio solo le proposte della maggioranza ottengono l’attenzione e l’approvazione di chi governa, ma finiscono diramati dalle agenzie di stampa a tutti i giornali il che, secondo loro basta a far vedere quanto si danno da fare), strumenti che agevolmente conducono ad ottime soddisfazioni per gli attivissimi onorevoli dell’alternanti opposizioni che con alto senso della cooperazione per il bene del paese li propongono. ( Per soddisfazioni intendo gli scambi sottobanco concessi alla minoranza, una volta di destra, l’altra di sinistra, perché non rompa le scatole più di tanto)
Spero molto di sbagliarmi anche questa volta, anzi me lo auguro, soprattutto perché in Veltroni, fin che è stato sindaco, avevo riposto molte speranze ritenendolo davvero diverso. E questo non solo perché appartiene allo schieramento di sinistra. Se può servire, dirò in proposito che, anche se non ho condiviso le sue iniziative da ministro della pubblica istruzione, ho avuto ed ho la stessa opinione su Letizia Moratti, oggi sindaco della mia città (a mio modestissimo giudizio persona di valore molto mal contornata).

PS: di Grillo io non mi lamento, anzi! ;-)
PPS: Churchill, che non era un pericoloso sovversivo comunista, ha detto tra le altre cose che “la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora”.
Ecco, direi che questo aforisma esprime molto bene la mia disillusione e, sotto sotto, mi induce a pensare che le iperbolone di efagiol apparterranno sempre più all’immaginario di molti se questo governo fallirà (spero davvero di no!!!) e se l’opposizione non ritroverà velocemente il senso di ciò che rappresenta. Forse se li facessimo vivere solo per un mese, non di più, con il nostro stipendio forse, forse…potrebbero cominicare a capire.
PPPS: sulla detassazione degli straordinari penso modestissimamente che servirà alle grandi aziende più che ai lavoratori e che comunque nelle piccole, dove se non li fai ti mandano a casa, di solito risolvono a monte il problema non pagandoli affatto. Pensa che bel risparmio! Quasi quasi a queste brunetta sta facendo un dispetto ;-)

quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 16 mag 2008, 10:58

Amici e amiche :cool: colgo l'occasione per raccogliere le varie istanze di malcontento o di controversia reciproca per tramutarle nelle proposte concrete che ci dovremmo aspettare per il futuro dell'italia...

In altre parole se dico "mi aspetto che ci sia gente più onesta", questo è un buon proposito, se dico "mi aspetto una informazione più plurale e consistente" anche questo è un buon proposito, ma dato che questo è il topic dei fatti :mucca: credo sia meglio una lista di argomenti che debbano essere toccati dalle proposte di legge (con discussione in parlamento) e poi da leggi vere e proprie..
Comincio io , poi aggiunge quello che vi viene (però ponetele come cose trattabili in sede parlamentare)...

1. Maggiore sicurezza per gli italiani (tema immigrazione, nuove carceri e gestione forze dell'ordine)
2. Ripresa della produzione (PIL, Export...)
3. Potere di acquisto degli italiani (Stipendio vs Inflazione)
4. Spesa sociale italiana (ora è altissima, ma con attenzione come la si diminuisce)
5. Incentivi reali per le famiglie / nuove famiglie
6. Temi etici (per la ricerca e per la procreazione)
7. La ricerca stessa in italia (poco premiata e valorizzata)
8. Tema Alitalia
9. Situazione Napoli e dintorni (rifiuti)
10. Lotta alla criminalità e alla mafia
11. Migliorare le infrastrutture (trasporti)
12. Tema televisioni (la multa per rete4, riforma sulla gestione politicizzata dei vertici, e sulla ripartizione delle frequenze)
13. Liberalizzazioni (dalle più grandi , alle minori)
14. Giustizia e magistratura (tempi di attuazione, certezza della pena, indipendenza della magistratura)
15. Federalismo (almeno fiscale) per le regioni
16. Migliorare la legge 30 - Biagi - Maroni
17. Tema delle morti bianche e controlli di sicurezza sul lavoro
18. Politica internazionale: posizione italiana sul caso globalizzazione dei mercati
19. Politica internazionale: gestione dei rapporti di forza e di immagine con le altre nazioni
20. Politica internazionale: rifinanziamenti alle vecchie missioni e posizioni in sede di eventuali nuove 'frizioni' internazionali


[:x]
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 mag 2008, 12:03

@ inter : perchè singolare ? ho sbagliato qualcosa ??

@ salmacis : non sono particolarmente entusiasta del provvedimento . La direzione è giusta , il carico contributivo sul lavoro è eccessivo , ma mi sembra un provvedimento tampone , dagli effetti poco quantificabili e che non introduce ordine nella normativa .

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti