Rimodulazioni al vaglio delle Authority


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 31 ago 2008, 17:05

come intervenire senza ledere il diritto dell'azienda ad articolare le offerte come meglio crede
Il costo di ricarica era un indebito
IMHO queste due frasi sono in contraddizione fra loro


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 31 ago 2008, 17:59

Originally posted by ormazad
come intervenire senza ledere il diritto dell'azienda ad articolare le offerte come meglio crede
Il costo di ricarica era un indebito
IMHO queste due frasi sono in contraddizione fra loro
Il costo di ricarica era praticamente una tassa sul consumo di traffico.
Chi vende traffico ha tutto il diritto di farselo pagare quanto vuole, ma non ha certo il diritto di imposizione fiscale.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 31 ago 2008, 18:19

Mi limitavo a dire che il male minore era pagare i costi diricarica perchè la liberalizzazione era ovvio che avrebbe portato questi effetti.

Il mio post non era riferito sul cosa è giusto o sul cosa è sbagliato ma solo su quello che era il male minore.

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 31 ago 2008, 19:55

Originally posted by itamare76

Mi limitavo a dire che il male minore era pagare i costi diricarica perchè la liberalizzazione era ovvio che avrebbe portato questi effetti.

Il mio post non era riferito sul cosa è giusto o sul cosa è sbagliato ma solo su quello che era il male minore.
Il mio punto è che dando per scontato il peggio, non si affronta mai il male.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 31 ago 2008, 20:50

Originally posted by itamare76
Mi limitavo a dire che il male minore era pagare i costi diricarica perchè la liberalizzazione era ovvio che avrebbe portato questi effetti.
A parte la possibilità di quotarmi* da solo, che è sempre un piacere... :smokin:

La penso esattamente al contrario.
Certo che erano ovvi questi effetti (mica nessuno sperava nei tarallucci e vino), ma io considero questi il male minore (non che sia un buon motivo per lasciar correre).
Una tariffa, anche se più alta, è comunque maggiormente nelle mani del consumatore: se voglio spendere meno, posso telefonare meno (entro certi limiti chiaramente), mentre il costo di ricarica era fuori da ogni controllo, se volevi telefonare la pagavi e basta, poi pagavi anche le telefonate. Era una tassa immotivata e fuori da ogni diritto, un'angheria.
Inoltre se c'è qualcosa di indebito salta fuori più facilmente, come in questo caso... che se anche non portasse a nulla è comunque una cattiva pubblicità per chi se lo merita e quindi una maggiore spinta al consumatore a svegliarsi.

E anche tralasciano questi vantaggi, trovo assurdo pensare che adesso qualsiasi aumento sia interamente attribuibile alla sacrosanta eliminazione del costo di ricarica. E' un alibi su cui cercheranno di campare per anni, peccato che presupponga l'idea che gli operatori sarebbero stati buoni e pacifici senza aumenti se li si fosse lasciati in pace. Una pia illusione che non scuserebbe nulla neanche se fosse credibile.


*
Originally posted by Galen

Come dire che non bisogna arrestare i ladri perché così vedranno calare i loro introiti e ruberanno ancora di più a noi... Molto meglio farli rubare a piacimento, è salutare per la società e per l'economia. :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 31 ago 2008, 21:55

Originally posted by Galen

Certo che erano ovvi questi effetti (mica nessuno sperava nei tarallucci e vino), ma io considero questi il male minore (non che sia un buon motivo per lasciar correre).
Una tariffa, anche se più alta, è comunque maggiormente nelle mani del consumatore: se voglio spendere meno, posso telefonare meno (entro certi limiti chiaramente)
Sì, magari sarebbe più vero se non avessero di fatto raddoppiato il costo delle telefonate più brevi. E io ad esempio a mia madre non posso mandare un sms in alternativa, perché non è in grado di visualizzarlo sul telefono, come penso la maggior parte degli over 50. Però da lì a mangiarsi l'equivalente del costo di ricarica, ce ne passa.
Inoltre se c'è qualcosa di indebito salta fuori più facilmente, come in questo caso... che se anche non portasse a nulla è comunque una cattiva pubblicità per chi se lo merita e quindi una maggiore spinta al consumatore a svegliarsi.
Vero. Anche se prima di realizzare che il costo di ricarica era indebito, ci abbiamo messo comunque una buona decina d'anni.
E anche tralasciano questi vantaggi, trovo assurdo pensare che adesso qualsiasi aumento sia interamente attribuibile alla sacrosanta eliminazione del costo di ricarica. E' un alibi su cui cercheranno di campare per anni, peccato che presupponga l'idea che gli operatori sarebbero stati buoni e pacifici senza aumenti se li si fosse lasciati in pace. Una pia illusione che non scuserebbe nulla neanche se fosse credibile.
Esatto. E non solo. Presuppone anche un diritto a non veder comunque ridotto il proprio margine di guadagno, perfino quando questo non sia legittimo, che non sta né in cielo né in terra.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 set 2008, 9:21

Non capisco l' accostamento di giudizi etici a ragionamenti economici . E' come questionare se è "giusto" che 2+2=4 .
Far pagare la ricarica è una forma diversa di pagamento di un servizio che trovavo perfettamente controllabile dall' utente , molto più che selezionare le chiamate per durata o per operatore .
Quando avevo la ricaricabile facevo sempre ricariche da 100 o 150 € per minimizzare il costo della ricarica .



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 set 2008, 13:32

Originally posted by ormazad

Non capisco l' accostamento di giudizi etici a ragionamenti economici.
Ma è un problema tuo, per come la vedo io. Credere nella mano invisibile non è obbligatorio.
Far pagare la ricarica è una forma diversa di pagamento di un servizio
No. E infatti era del tutto indipendente dal servizio.

che trovavo perfettamente controllabile dall' utente , molto più che selezionare le chiamate per durata o per operatore . Quando avevo la ricaricabile facevo sempre ricariche da 100 o 150 € per minimizzare il costo della ricarica .
E cedere a un ricatto tu lo chiami avere controllo? Per minimizzare il costo di ricarica bisognava impegnare una cifra che non tutti hanno a disposizione in qualunque momento. E se consideri che dopo 11 mesi bisognava per forza ricaricare ancora (altra porcheria), comunque almeno i soldi della ricarica più piccola (che però non conveniva) li doveva spendere di nuovo anche chi con 150 euro di traffico sarebbe andato avanti una vita. Era una tassa, non il pagamento di un servizio.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 set 2008, 17:38

Credere nella mano invisibile non è obbligatorio
E questo che centra ??
No. E infatti era del tutto indipendente dal servizio
Mai sentito parlare di pagamento a forfait ??
E cedere a un ricatto tu lo chiami avere controllo
Io lo chiamo pagamento di un corrispettivo . E guarda che è normalissimo in questo mondo schiavo del capitalismo che più capitale impegni e meno paghi un servizio .





Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 set 2008, 18:50

Originally posted by ormazad
Credere nella mano invisibile non è obbligatorio
E questo che centra ??
Dal momento che io non credo che qualunque porcata fatta per guadagnare denaro contribuisca al benessere generale, grazie alla magia del mercato, l'economia per me non può prescindere dall'etica.
No. E infatti era del tutto indipendente dal servizio
Mai sentito parlare di pagamento a forfait ??
Sì, ed è qualcosa di completamente diverso. Perché riguarda comunque il servizio acquistato. Il costo di ricarica non era un pagamento forfetario per il traffico, che infatti si pagava proporzionalmente al consumo, in aggiunta al costo di ricarica.
E cedere a un ricatto tu lo chiami avere controllo
Io lo chiamo pagamento di un corrispettivo . E guarda che è normalissimo in questo mondo schiavo del capitalismo che più capitale impegni e meno paghi un servizio .
Il servizio è la vendita di traffico, e le condizioni sono le stesse per tutti. Era solo la tassa a essere inversamente proporzionale alla ricchezza. Una porcata, appunto.

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 1 set 2008, 19:33

Quante chiacchiere... :smokin2: Personalmente, usando ben 5 SIM di 3 gestori diversi, e con 4 piani telefonici diversi, malgrado l'aumento spendo sempre meno di quando dovevo pagare l'extra della ricarica, che mediamente incideva anche del 25% sul costo della ricarica.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 1 set 2008, 20:22

Originally posted by ormazad
Se Tim e Vodafone ritengono di poter alzare le tariffe senza perdere troppi clienti vuol dire che :
- gli utenti non sono in grado di valutare i vari piani tariffari in relazione alle proprie esigenze.
Credo anche io sia così: pochi stanno attenti al piano attivato, alle promozioni e alle pseudopromozioni.
Quindi tutti zitti, e le compagnie vanno avanti, è il loro mestiere!

Dracon ma chi sei?!? :wink: ... giusto per smorzare un po' i toni...

Ps. per la cronaca seguendo una rubrica di rainews24 sul satellite in chiaro, credo si chiami "consumi&consumi" o qualcosa del genere (dove ogni giorno prendono un caso/una pubblicità e dimostrano dove è ingannevole o poco corretta), hanno detto che le compagnie telefoniche e altre aziende mettono già nel bilancio un tot di eurini che pagheranno poi di multa per pubblicità ingannevole... (Vulcans se sei all'ascolto, ovviamente non ce l'ho con te! :cool: )

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 1 set 2008, 21:05

In genere vuol dire che la multa è troppo bassa... :smokin:

C'è anche da dire che cambiare piano non è gratis... il guadagno dello sbattimento dell'utente è mitigato dal principio.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 set 2008, 21:22

Attenzione: il concetto "meglio pagare la multa che seguire leggi-leggine-balzelli-contorcimenti amministrativi" è applicato da un certo numero di aziende internazionali-multinazionali-ecc.ecc. che operano "anche" in Italia.
Questo non significa giustificare tale comportamento; semplicemente, il commento di Galen
In genere vuol dire che la multa è troppo bassa...
Si applica in maniera ben più ampia di questo caso, dimostrando un trend che gli operatori telefonici sanno bene come seguire.
Qualcuno ricorda il film "Class Action" del 1991? :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 2 set 2008, 6:19

Tanto tuonò che piovve ... mi sono arrivati i 2 sms sulle due schede in mio possesso ... a distanza di 2-3 settimane da quello della Tim ...

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti