Noi agenti dell'Intelligence Vulcaniana abbiamo i nostri privilegi...Originally posted by hathor
Dracon ma chi sei?!? ... giusto per smorzare un po' i toni...
Rimodulazioni al vaglio delle Authority
- Dracon di Vulcano
- Ammiraglio di Flotta
- Messaggi: 7442
- Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
- Località: South Africa
- Contatta:
- hathor
- Tenente Comandante
- Messaggi: 1623
- Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
- Località: Reggio Emilia
Ah capisco... anche io ho avuto un periodo in cui gestivo 2 sim con due numeri e due cellulari (uno mio e uno di "recupero" ovviamente, manco mi sognavo di comprarne uno nuovo!) e facevo sempre una gran confusione. Soprattutto perchè con uno comunicavo con alcuni e con l'altro con altre persone, che però non conoscevano entrambi i numeri... dopo l'ennesimo scambio numero/persona ci ho dato all'alta, anche se mi sono divertita per un bel po'
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."
"Far too long."
...
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."
"Far too long."
...
-
- Ammiraglio
- Messaggi: 14812
- Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
- Località:
- Contatta:
- hathor
- Tenente Comandante
- Messaggi: 1623
- Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
- Località: Reggio Emilia
dialetto reggiano "a g'ho dè à l'elta" = senso italiano "ci ho rinunciato".
Nota tecnica OT:
Espressione utilizzata anche durante le partite a carte (briscola e giaguaro in primis) quando sorgono dubbi sull'irregolarità nella distribuzione delle carte o quando uno non ha nessun punti in mano.
Fine nota tecnica OT
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."
"Far too long."
...
Nota tecnica OT:
Espressione utilizzata anche durante le partite a carte (briscola e giaguaro in primis) quando sorgono dubbi sull'irregolarità nella distribuzione delle carte o quando uno non ha nessun punti in mano.
Fine nota tecnica OT
"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."
"Far too long."
...
- hathor
- Tenente Comandante
- Messaggi: 1623
- Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
- Località: Reggio Emilia
-
- Ammiraglio
- Messaggi: 14812
- Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
- Località:
- Contatta:
- favarato
- Ammiraglio
- Messaggi: 10609
- Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
- Località: Padova
Scusate se quoto un discorso vecchio, ma sono stato via un po' di giorni (e ringrazio il mitico Trekfan per aver portato l'ordine al thread che stava voltando off topic ).Far pagare la ricarica è una forma diversa di pagamento di un servizio che trovavo perfettamente controllabile dall' utente , molto più che selezionare le chiamate per durata o per operatore .
Non capisco l'accanimento sul costo di ricarica: io la vedevo come la remunerazione per il servizio prestato, nel senso che il tabaccaio compra delle schede telefoniche e poi le vende, anticipa dei soldi, perde del tempo per dartela e darti il resto, è un lavoro che veniva pagato, punto.
Poi ok, c'è la ricarica automatica con internet, con i bancomat, con la carta di credito, ma sono sempre servizi prestati da terzi, e quindi con un 'costo' intrinseco.
Poi alcuni operatori come Wind per determinati importi non la facevano pagare, bene, questa è concorrenza, e ci sta benissimo, altri operatori ogni tanto facevano offerte per ricariche senza costo per certi periodi (es. Vodafone).
Pero' toglierla per legge è stata una forzatura, forzatura che oggi ci troviamo a pagare tutti, piu' salata.
-
- Tenente Comandante
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
- Località: Ferrara
Ma non è così. Primo, il costo di ricarica non andava al tabaccaio. Secondo, che i gestori, per parare il colpo dell'abolizione del costo di ricarica, riducessero anche gli aggi ai tabaccai, non era certo obbligatorio. Dove sta scritto che non potevano continuare a pagare ai tabaccai gli stessi soldi, prendendoli dal ricavato della vendita del traffico telefonico? Ritorna sempre fuori questa sorta di diritto a mantenere inalterato il proprio margine di guadagno, che in un'economia di mercato non dovrebbe proprio avere senso. Altrimenti a che serve la tanto sbandierata fantomatica libera concorrenza?Originally posted by favarato
Non capisco l'accanimento sul costo di ricarica: io la vedevo come la remunerazione per il servizio prestato, nel senso che il tabaccaio compra delle schede telefoniche e poi le vende, anticipa dei soldi, perde del tempo per dartela e darti il resto, è un lavoro che veniva pagato, punto.
- favarato
- Ammiraglio
- Messaggi: 10609
- Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
- Località: Padova
Mah, sinceramente e senza alcuna volonta di polemizzare io non capisco questi ragionamenti.Dove sta scritto che non potevano continuare a pagare ai tabaccai gli stessi soldi, prendendoli dal ricavato della vendita del traffico telefonico? Ritorna sempre fuori questa sorta di diritto a mantenere inalterato il proprio margine di guadagno, che in un'economia di mercato non dovrebbe proprio avere senso. Altrimenti a che serve la tanto sbandierata fantomatica libera concorrenza?
Ripeto, sono contento che abbiano tolto il costo di ricarica, ma trovo il principio sbagliato, il principio di intervenire per legge su quella specifica questione come quella, non ci trovo particolari giustificazioni a parte che era un costo 'antipatico', altrimenti con lo stesso metro di giudizio togliamo tutti i canoni fissi da qualsiasi tipo di utenza, dal gas all'acqua alla luce, facciamo una legge che obblighi qualsiasi negoziante a non aumentare i prezzi dei prodotti di oltre un tot per cento, obblighiamo Ormazad a non far pagare mai i bambini in hotel, perchè è antipatico che all'estero i bimbi sono sempre gratis ed in Italia gli albergatori ti fanno massimo il 30% di sconto sulla tariffa adulto.
Non vedo insomma in quella abolizione nulla che la giustifichi, non ha aumentato la trasparenza (le nuove tariffe sono complicatissime,con clausole tipo paghi tot solo se ricarichi entro 30 gg.,, ecc...), non hanno aumentato la concorrenza (Tim e Vofafone lo stanno dimostrando in questi due mesi), non hanno reso telefonare piu' conveniente, insomma è stato solo un abuso di legge per cercare di aumentare consensi al Governo di allora, facendo passare la bugia che cio' fosse un risparmio per gli utenti, cosa che non è stata, IMHO ovviamente.
Una volta dopo 12 mesi di inutilizzo e senza ricarica un'utenza veniva chiusa, oggi le compagnie telefoniche rischiano di avere milioni di utenze di bassissimo profilo, che non spendono nulla e non ricaricano mai, e debbono mantenere queste utenze attive, cosa che per le compagnie, se non lo sapete, ha un costo.
E chi pensate che pagherà questa inefficienza, se non gli utenti tutti?
-
- Comandante
- Messaggi: 3921
- Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
- Località: Ferrara
Adoro la critica costruttivaOriginally posted by ormazad
Quando parlavo di ignoranza economica degli italiani pensavo di essere stato chiaro , non serviva che me ne facessi un esempio così lampante Galen .
specie se fatta sulle battute.
Se questa è cultura economica, ringrazio sentitamente la mia ignoranza.Originally posted by ormazad
Non capisco l' accostamento di giudizi etici a ragionamenti economici .
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti