Originally posted by ormazad
Quindi la tesi di Dathon in estrema sintesi è...
Quello della sintesi è il peggiore degli estremismi, e infatti è all'origine di tutti gli altri. Un'azienda per essere sana dev'essere (stata) gestita bene. Ma se è (stata) gestita male, non si può comunque dire che con un'altra gestione sarebbe stata sana, perché manca la controprova (concetto che mi rendo conto non esserti chiaro, a giudicare da come lo usi).
Però, che Alitalia sia stata gestita male, è un fatto. Così com'è un fatto che i primi a denunciarne la cattiva gestione siano stati i sindacati (chi più, chi meno, chi in buonafede, chi in malafede, quello che ti pare, ma tant'è), e che l'abbiano fatto in tempi non sospetti. E un altro fatto, e dovresti per coerenza riconoscerlo anche tu, è che il costo del lavoro in Alitalia è il più basso d'Europa (escluse le low cost). O la "controprova" di cui sotto vale solo quando ti fa comodo?
Quanto alle responsabilità dei sindacati, ho già detto come la penso.
Secondo me ci sono due punti deboli:
1)non c'è distinzione fra politica e sindacato. In italia il sindacato fa politica e non gli interessi dei lavoratori. Controprova, in italia ci sono le paghe più basse di tutto l'occidente.
Non c'è distinzione tra politica e impresa (legale e non). Non c'è distinzione tra politica e informazione. Il risultato è che il sindacato vero è troppo debole, ma tutti credono sia troppo forte. Così in Italia chi ha potere contrattuale si fa il proprio sindacatino corporativo benedetto dall'azienda a da chi vigila su di essa, mentre chi di potere non ne ha, firma le dimissioni in bianco all'atto dell'assunzione e cose del genere. Coi risultati che abbiamo sotto gli occhi. E nelle tasche, appunto.
2) il sindacato vagheggiato da Dathon sarebbe stato felicissimo di andare con un partner industriale come airfrance con cui avrebbe potuto poi fare una trattativa sindacale (non politica). Certo non avrebbe potuto chiedere a Spinettà di cogestire l'azienda. E non sono neanche stati tanto intelligenti da capire che i banditi i favori li fanno al capo dei capi Berlusconi e non a un ras di quartiere come Epifani.
La rottura l'ha fatta Air France, infatti. Anche per colpa del capo dei banditi. E ti ricordo che Spinetta è lo stesso che alla fine del 2005 diceva che Alitalia aveva i costi più bassi d'Europa.