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Non ho verificato se ne stiate già parlando altrove ma ritenevo giusto aprire un topic sulla sitazione della nostra compagnia aerea di bandiera.
Ve la sentite di commentare un pò la situazione?
Er Mutanda Ammutandato
I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)
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Er Mutanda Ammutandato
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Ne abbiamo parlato molto nel topic 'Governo Berlusconi...'
( http://startrekitalia.net/viewtopic.php ... ichpage=10 ), comunque se vogliamo continuare su un topic dedicato forse è meglio, visto che la vicenda sembra non essere acora conclusa purtroppo.
( http://startrekitalia.net/viewtopic.php ... ichpage=10 ), comunque se vogliamo continuare su un topic dedicato forse è meglio, visto che la vicenda sembra non essere acora conclusa purtroppo.
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Per quanto mi riguarda, ho da aggiungere soltanto che l'esultanza di parte dei dipendenti alla notizia del ritiro dell'offerta CAI, è stato un gesto MERAVIGLIOSO.
Al di là di torti e ragioni, scegliere di morire con dignità piuttosto che cedere al ricatto della sopravvivenza, significa rivendicare di essere uomini.
Non a caso, il coro di condanna è stato pressoché unanime. In un sistema in cui si è macchine e bestie, per l'umanità non ci deve essere spazio.
Al di là di torti e ragioni, scegliere di morire con dignità piuttosto che cedere al ricatto della sopravvivenza, significa rivendicare di essere uomini.
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Originally posted by Dathon
Per quanto mi riguarda, ho da aggiungere soltanto che l'esultanza di parte dei dipendenti alla notizia del ritiro dell'offerta CAI, è stato un gesto MERAVIGLIOSO.
Al di là di torti e ragioni, scegliere di morire con dignità piuttosto che cedere al ricatto della sopravvivenza, significa rivendicare di essere uomini.
Non a caso, il coro di condanna è stato pressoché unanime. In un sistema in cui si è macchine e bestie, per l'umanità non ci deve essere spazio.
Quindi spero non mi criticherai se avro' la stessa esultanza nel remoto caso che l'Alitalia fallisse davvero.
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Gli ammortizzatori sociali ci sono apposta. E non si può accettare tutto in nome dell'occupazione. Neanche in tempi di crisi.Originally posted by itamare76
Uhm .... se dovessero andare a casa davvero quei 20.000 dipendenti non resterà null'altro che il loro bel gesto e con quello dovranno dare da mangiare alle loro famiglie.
Perché i sacrifici li devono fare tutti. E invece, ricordo, c'è un 8% di PIL che vent'anni fa andava ai salari dei lavoratori, mentre oggi va ai profitti delle imprese.
Non ne capisco il motivo, visto che a te contribuente costerebbe di più, ma sono comunque affari tuoi.Originally posted by favarato
Quindi spero non mi criticherai se avro' la stessa esultanza nel remoto caso che l'Alitalia fallisse davvero.
- favarato
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La soluzione che attualmente costerebbe meno sarebbe quella che andasse in porto la proposta CAI.
Le alternative sono otto anni di mobilità a carico dello stato per i piloti, se non erro (ma Dathon mi correggerà subito se così non fosse... ), oppure una nazionalizzazione della compagnia, così, oltre ai debiti attuali, lo stato si accollerebbe quelli futuri, mi pare che Alitalia oggi perda oltre 1,5 milioni di euro al giorno.
Le alternative sono otto anni di mobilità a carico dello stato per i piloti, se non erro (ma Dathon mi correggerà subito se così non fosse... ), oppure una nazionalizzazione della compagnia, così, oltre ai debiti attuali, lo stato si accollerebbe quelli futuri, mi pare che Alitalia oggi perda oltre 1,5 milioni di euro al giorno.
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A te costa più o meno come il fallimento. Ti prendi i debiti e i 7.000 lavoratori in esubero, e regali gli asset che altrimenti potresti vendere a prezzo di mercato. E solo con gli aerei, ti ripagheresti abbondantemente il debito.Originally posted by favarato
La soluzione che attualmente costerebbe meno sarebbe quella che andasse in porto la proposta CAI.
Si parlava di sette, ma nell'ambito dell'affare CAI. Se fallisce, non credo che le condizioni saranno le stesse. E certamente non per tutti.Le alternative sono otto anni di mobilità a carico dello stato per i piloti, se non erro (ma Dathon mi correggerà subito se così non fosse... )
No, quello è solo Tremonti che ha voluto fare uno show.oppure una nazionalizzazione della compagnia.
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Ma avevo capito male io che gli esuberi fossero solo poco più di 4.200?
Perchè invece le sigle sindacali non si sono impegnate nella sistemazione del personale in esubero spingendo in quella direzione la trattativa?
Perchè CGIL più altre sigle autonome, quest'ultime oggi pare abbiano riconsiderato la loro posizione, continuano ad opporsi? Perchè CGIL non riesce a dire altro che NO? E' solo ostruzionismo nei confronti del governo visto che non c'è più in parlamento una certa parte policica che dovrebbe farlo?
PS: Sono assolutamente apolitico e non schierato. Mi piace guardare le cose da una posizione non condizionabile.
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Perchè invece le sigle sindacali non si sono impegnate nella sistemazione del personale in esubero spingendo in quella direzione la trattativa?
Perchè CGIL più altre sigle autonome, quest'ultime oggi pare abbiano riconsiderato la loro posizione, continuano ad opporsi? Perchè CGIL non riesce a dire altro che NO? E' solo ostruzionismo nei confronti del governo visto che non c'è più in parlamento una certa parte policica che dovrebbe farlo?
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No, è solo che chi dichiarava quella cifra, avrebbe anche dovuto spiegare con che operazione matematica l'avesse ottenuta, dal momento che parlava pure di 12.500 assunti da parte di CAI, sui 20.000 dipendenti attuali di Alitalia.Originally posted by itamare76
Ma avevo capito male io che gli esuberi fossero solo poco più di 4.200?
Ora, o i dipendenti attuali di Alitalia non sono 20.000, o gli esuberi non sarebbero stati 4.200 (che poi erano 3.200, almeno secondo Sacconi).
Io so che i dipendenti Alitalia nel 2006 erano poco più di 18.500, ma anche così gli esuberi sarebbero stati quasi il doppio di quelli dichiarati.
E con chi avrebbero dovuto trattarla, la sistemazione del personale in esubero, con Dio? O lo facciamo assumere tutto dalla PA, per la gioia di Brunetta?Perchè invece le sigle sindacali non si sono impegnate nella sistemazione del personale in esubero spingendo in quella direzione la trattativa?
I sindacati potevano e dovevano trattare con l'azienda sul numero di esuberi e le condizioni contrattuali degli assunti, e col governo sugli ammortizzatori sociali per i licenziati. Punto.
Qui occorre fare chiarezza. Le sigle autonome in Alitalia rappresentano ben più del 50%+1 dei dipendenti. La CGIL, che per la propria rappresentanza avrebbe anche firmato, si è comportata in modo assolutamente coerente.Perchè CGIL più altre sigle autonome, quest'ultime oggi pare abbiano riconsiderato la loro posizione, continuano ad opporsi?
Sono anni che si batte per una legge sulla rappresentanza, che faccia contare chi realmente parla a nome dei lavoratori (tipo la FIOM, che rappresenta da sola più di tutti gli altri sindacati metalmeccanici messi insieme, ma quando non è d'accordo su qualcosa, si sottolinea sempre tendenziosamente come sia l'unica sigla a non esserlo). Non si può firmare un accordo a nome dei lavoratori, quando la maggioranza di essi è contraria.
Bene ha fatto la CGIL, quindi, a siglare la proposta di tutti i confederali e l'UGL per trovare l'accordo con CAI. Altrettanto bene ha fatto a non firmare l'accordo di fronte al rifiuto degli autonomi.
A ripensarci oggi, tra parentesi, è solo l'ANPAV. Che però doveva pensarci meglio prima.
Questo secondo la propaganda di regime (non solo nel senso di Berlusconi). Magari avesse detto di no più spesso.Perchè CGIL non riesce a dire altro che NO?
Non si capisce cosa avrebbe da guadagnarci, visto che è stata probabilmente la decisione più impopolare della sua storia, anche a sinistra.E' solo ostruzionismo nei confronti del governo visto che non c'è più in parlamento una certa parte policica che dovrebbe farlo?
Dillo alla CAI e a chi si è inventato la storia della "bad company".Originally posted by ormazad
facile fare gli eroi con le tasse degli altri .
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Complimenti abbiamo capito tutti che sai usare il comando per quotare.
Mi permetto solo un piccolo appunto ...
Inoltre dimentichi che per qualcuno poteva anche essere chiesto il prepensionamento.
Er Mutanda Ammutandato
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Mi permetto solo un piccolo appunto ...
No con il governo e doveva essere presentato un piano per i nuovi impieghi degli eventuali licenziati. Avviare la trattativa in modo costruttivo e trovare una soluzione.Originally posted by DathonE con chi avrebbero dovuto trattarla, la sistemazione del personale in esubero, con Dio?Perchè invece le sigle sindacali non si sono impegnate nella sistemazione del personale in esubero spingendo in quella direzione la trattativa?
Inoltre dimentichi che per qualcuno poteva anche essere chiesto il prepensionamento.
Qualcuno considera il nostro presidente del consiglio molto vicino a questa entità, per cui alla fine è proprio con lui che avrebbero dovuto trattare ...Originally posted by DathonE con chi avrebbero dovuto trattarla, la sistemazione del personale in esubero, con Dio?Perchè invece le sigle sindacali non si sono impegnate nella sistemazione del personale in esubero spingendo in quella direzione la trattativa?
Er Mutanda Ammutandato
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Sono stato ripreso per i post doppi, che sarebbero molto più comodi di queste sbrodolate cumulative. Il mezzo è barbaro, ma ha le sue regole.Originally posted by itamare76
Complimenti abbiamo capito tutti che sai usare il comando per quotare.
Ma il governo può assumere solo nella PA, e non certo 6.000 o più persone in un colpo solo, specie in questo momento. Non era seriamente proponibile che lo Stato assumesse tutta quella gente solo per non farla finire in mezzo a una strada. Ci si scandalizza per la mobilità, che costa molto meno, figuriamoci per una cosa del genere.No con il governo e doveva essere presentato un piano per i nuovi impieghi degli eventuali licenziati. Avviare la trattativa in modo costruttivo e trovare una soluzione.Originally posted by Dathon
E con chi avrebbero dovuto trattarla, la sistemazione del personale in esubero, con Dio?
Inoltre dimentichi che per qualcuno poteva anche essere chiesto il prepensionamento.
E comunque non potevano certo essere i sindacati a pretenderlo, vincolando la propria accettazione del piano alla disponibilità del governo a farsi carico degli esuberi. Questo sì che sarebbe stato un ricatto.
Quanto ai prepensionamenti, immagino ne fossero/siano comunque previsti un certo numero. Ma anche lì i margini di manovra sono limitati. Sono 15 anni, ormai, che è aperta la caccia al pensionato ritenuto troppo giovane per essere tale. Ora, non si può incolpare il sindacato di non aver fatto pressioni per mandare in pensione migliaia di lavoratori prima del tempo, dopo averlo incolpato per 15 anni di difendere il "privilegio" di poter andare in pensione dopo 35 anni di lavoro.
Ma fidati che il numero di bestemmiatori si sarebbe impennato.Qualcuno considera il nostro presidente del consiglio molto vicino a questa entità, per cui alla fine è proprio con lui che avrebbe dovuto trattare ...E con chi avrebbero dovuto trattarla, la sistemazione del personale in esubero, con Dio?
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A conferma di quanto dicevo:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... umeri.html
Se ne sono resi conto perfino quelli di Repubblica...
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