Osservatore Romano Vs Scienza


Rispondi
Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Osservatore Romano Vs Scienza

Messaggio da Garak79 » 4 gen 2009, 3:02

Mi permetto di parafrasare il titolo del topic di Galen per sottoporvi questa ennesima perla di (involontario?) umorismo scaturita dalle pagine dell'osservatore romano. Entrambi gli articoli sono presi dal sito ANSA:
CITTA' DEL VATICANO - Aborto, devastazione dell'ambiente e violazione dei diritti umani. Ma anche causa della sterilità maschile. La pillola anticoncezionale, quella comunemente usata dalle donne di tutto il mondo, torna sul banco degli imputati. A muoverle accuse di crimini gravi e finora sottovalutati o ignorati è un articolo dell'Osservatore Romano firmato dal presidente della Federazione Internazionale delle associazioni dei medici cattolici, Pedro José Maria Simon Castellvi. Nell'articolo, intitolato "L'Humanae Vitae, una profezia scientifica", l'esperto cattolico non parla della pillola abortiva RU486, ma dell'anticoncezionale che fu vietato nella controversa enciclica firmata nel luglio 1968 da Paolo VI, dedicata alla regolazione delle nascite. Ispirandosi a quel testo "profetico", l'associazione internazionale dei medici cattolici ha redatto un documento di un centinaio di pagine, sintetizzato, nei suoi punti principali, dal prof. Simon Castellvì sul giornale del Papa.

Anche la pillola a basso dosaggio ormonale - si legge sull'Osservatore Romano - "funziona in molti casi con un effetto abortivo" ed ha comunque "conseguenze devastanti sull'ambiente"in quanto il rilascio di "tonnellate di ormoni" (attraverso le urine femminili ndr.) è una delle cause dell'infertilità maschile in Occidente. I mezzi contraccettivi - incalza il medico cattolico - "violano" almeno cinque importanti diritti dell'uomo: "il diritto alla vita, il diritto alla salute, il diritto all'educazione, il diritto all'informazione (la loro diffusione avviene a discapito dell'informazione sui mezzi naturali) e il diritto all'uguaglianza fra i sessi (il peso dei contraccettivi ricade quasi sempre sulla donna)".

Il che non è poco - fa osservare l'articolo - se si pensa che la comunità internazionale ha appena celebrato i 60 anni della Dichiarazione universale a difesa dei diritti dell'uomo.
Per fortuna c'è chi ci riporta con i piedi per terra...
ROMA - Affermazioni fantascientifiche. Così Gianbenedetto Melis, vice presidente della Società italiana della contraccezione definisce le dichiarazioni apparse in un articolo dell'Osservatore Romano secondo cui la pillola anticoncezionale classica, anche quella di basso dosaggio ormonale, "funziona in molti casi con un effetto abortivo" ed ha "conseguenze devastanti sull'ambiente" per il rilascio di "tonnellate di ormoni" che stanno causando "l'infertilità maschile in occidente". "La pillola - afferma - non è in grado di provocare l'aborto in quanto impedisce l'ovulazione e se non c'é l'ovulo da fecondare non ci può essere gravidanza". Perfettamente d'accordo anche Flavia Franconi, presidente del gruppo farmacologia di genere della Società italiana di farmacologia. "Assurde" per gli esperti anche gli effetti 'ecologici' della pillola. "Gli ormoni contenuti nei contraccettivi orali - spiega Melis - una volta metabolizzati dal fegato non sono più in grado di indurre effetti ormonali femminili". "Se vogliamo dare la colpa dell'infertilità maschile agli estrogeni - gli fa eco Franconi - dobbiamo ricordare che il mondo è pieno di sostanze ad attività estrogeniche". "Fitoestrogeni - continua - sono presenti nella plastica, nei disinfettanti, nel Ddt, nella diossina, nell'agricoltura e, nei paesi che ne consentono l'aggiunta nel mangime degli animali, nella carne che mangiamo". E conclude: "anche una bottiglia di plastica lasciata al sole libera estrogeni 'inquinando' il liquido che beviamo"
Sono sempre più... Affascinato :smokin:


Long live and prosper (Se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 4 gen 2009, 21:25

Originally posted by Garak79
Affermazioni fantascientifiche.
Spostiamo in "Fantascienza e Fantasy"? :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 5 gen 2009, 19:33

Io non credo che il "dottore" nonché eminente scienziato possa ritenere veritiere le sue affermazioni (non ci voglio crede), ma mi chiedo: non si vergogna ? ok, in nome della fede (o del denaro ?) va bene tutto, ma fare la figura del pirla difronte a mezzo mondo...


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 gen 2009, 11:02

Per la serie: "La scienza questa sconosciuta" :lol:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 gen 2009, 1:40

Adesso stanno davvero esagerando. :eek:


Bimbi disabili frutto del peccato?

Polemica tra Opus Dei e genitori

di Gerardo Marrone (fonte: Giornale di Sicilia)

Catania. Il vescovo Javier Echevarria: in 90 casi su 100, gli handicap sono causati da chi non ha mantenuto la purezza del corpo prima del matrimonio. Le associazioni che tutelano i "down": non c'è fondamento scientifico, questo è terrorismo religioso

CATANIA. «ll novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio» dice Javier Echevarria, il vescovo responsabile dell'Opus Dei, durante un dibattito. E a Catania esplode la protesta delle associazioni dei genitori di bambini disabili: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso».

Echevarria, a Catania per un incontro con mille e 500 laici e sacerdoti dell'organizzazione ecclesiastica; s'è scagliato contro gli abusi sessuali invitando alla «santa purezza» e affermando: «Un sondaggio indica che il no- vanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio». L' Aias, l' Associazione Italiana Assistenza Spastici, affida al segretario nazionale Francesco Lo Trovato la sua replica: «Si tratta di un'affermazione gratuita, del tutto priva di alcun fondamento scientifico. Trovo, inoltre, la frase offensiva per tutti i disabili e le loro famiglie, in particolare per quei tantissimi genitori di fede cristiana che alla morale cattolica si attengono scrupolosamente».

Ieri, dalla sede romana dell'Opus, il portavoce Giuseppe Corigliano precisa: "Innanzitutto, le cose dette dal Prelato non hanno un valore testuale, perchè pronunciate in un contesto di conversazione libera, in un clima di famiglia, sia pur numerosa come quella dei simpatizzanti dell'Opera. In secondo luogo, il riferimento a un dato scientifico può essere ritrovato nella percentuale di neonati sieropositivi che nascono da madri sieropositive. Il termine handicappato è del tutto generico e, quindi, è completamente fuori luogo ogni riferimento a malattie di natura genetica».

Ma, sempre da Roma, l'Associazione Italiana Persone Down non ci sta: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso» , E in un comunicato spiega: «Crediamo che non ci resti che esprimere orrore e disagio per una tale affermazione, non solo priva di ogni validità scientifica (e ci piacerebbe che il capo dell'Opus Dei citasse altrimenti le sue fonti), ma anche priva di ogni forma di sensibilità e di rispetto umano. "Sappiamo", continua l'Associazione Persone Down, "quanto spesso i genitori degli handicappati vivono con colpa la condizione dei loro figli, anche quando non esiste nessuna forma di responsabilità proprio per l'ignoranza che affermazioni come quella indicata alimentano e come tali sentimenti possano essere di pregiudizio a uno sviluppo e a un inserimento sociale di queste persone. Il fatto che tale mancanza di attenzione e sensibilità venga da un autorevole membro della Chiesa ci fa vivere con maggior dolore tale evento. Ci auguriamo, quindi, che monsignor Echevarria provveda quanto prima a correggere quanto affermato e a chiedere scusa agli handicappati e alle loro famiglie».





Per onestà c'è da dire che il cattivo gusto di questo tizio sta ricevendo critiche anche da altri prelati: spero che venga sconfessato ufficialmente.


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 gen 2009, 4:54

Per continuare "in tutta onestà", il problema non è se verrà sconfessato, cosa auspicabile; il problema è che ormai lo ha detto, e purtroppo è un'idea che, sottilmente, ho già sentito insinuata anche in situazioni meno "pubbliche"; ad esempio, durante qualche omelia di qualche religioso un po' fissato su certi argomenti (perché, non dimentichiamolo, il sesso è sempre un ottimo argomento di conversazione... :smokin: ).

E tutto questo, ammp, contrasta in primis con l'indicazione di "non dare mai scandalo" che viene da una Fonte un tantino più alta.
Perché, per quanto tutti possano essere sconfessati, certe menti semplici, ma pure ed oneste, hanno ormai recepito il messaggio... :sad:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 gen 2009, 9:49

Beh, "autorevole prelato" mi sembra una parola un po' grossa per un tizio (io avrei altri termini in mente, ma sono notoriamente un signore) che fa certi discorsi.

Opus Dei... :rolleyes: senza offesa per nessuno, ma a me basterebbe questo per "passare oltre" :smokin:

P.S. Secondo un recente sondaggio (stessa fonte di quella del simpatico "autorevole prelato" :smokin: ) il 21% dei bambini con gli occhi azzurri o verdi ha uno zio panettiere, contro il 16% di quelli con gli occhi castani o neri. Questo importantissimo sondaggio fa nascere in noi due Domande Fondamentali:
1) La farina schiarisce gli occhi?
2) Ma quanti ca...ppero di panettieri ci sono?
:smokin:

La risposta a tutte e due le Domande é, ovviamente, 42... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 8 gen 2009, 14:07

In 90 casi su 100 la vocazione religiosa è causata da genitori che picchiavano o troppo o troppo poco.

EDIT:
Casualmente questo era il mio post numero 666. :grin:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 8 gen 2009, 19:25

Sono semplicemente disgustato...


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 9 gen 2009, 9:42

Visto che la tua vocazione religiosa è scarsa credo di poter arguire che tu sei stato picchiato il giusto Dathon .
Quante volte figliolo ??


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 9 gen 2009, 13:48

Dai genitori? Zero. Ma non è necessariamente il giusto. Il fatto che la vocazione religiosa derivi da una sproporzione tra botte meritate e prese, non significa che una sproporzione tra botte meritate e prese conduca inevitabilmente in quella direzione.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 9 gen 2009, 16:47

Come dice Spones, Opus day, ho detto tutto.

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 gen 2009, 19:13

Opus day ?

va be', ormai siamo al delirio, il problema è che TheGib dice giusto: una volta lanciato il sasso è inutile ritirare la mano, il danno è fatto, e questi signori lo sanno benissimo.


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 9 gen 2009, 19:29

day!?!
E' una giornata che parlo del thank'sgiving day, e ovviamente arriva il lapsus...

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 12 gen 2009, 10:59

:lol:

Grande Antò :grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti