Il Passante diventa realtà!


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Il Passante diventa realtà!

Messaggio da favarato » 7 feb 2009, 11:21

Passante di Mestre, la rivincita di Galan:
«Dedicato a chi non lo voleva»

«Da Pecorario Scanio a Fabris, chiedete a loro dei ritardi»
Chisso:«A4 e Pedemontana, lavoreremo a ritmi cinesi»


MESTRE (7 febbraio) - «Ogni volta che passavo di qui, al casello di uscita di Mestre, vedendo quell’orologio mi rovinavo la giornata». L’attesa è stata di quattro anni, e finalmente, ieri, a 48 ore dall’inaugurazione ufficiale di domani da parte del premier Berlusconi, Giancarlo Galan ha sfogato la sua soddisfazione su quel tabellone luminoso che dal 2004 lampeggiava scalando i giorni che mancavano (si è partiti da 1320) per l’apertura del Passante e che poi «per cause ambientali» (il ricordo è amaro) ha ripreso a funzionare con un segno "più" davanti.

Il governatore, con a fianco l’assesore regionale Renato Chisso, e Lino Brentan, amministrarore delegato della società autostradale Venezia-Padova, ieri mattina ha prima spento con un apposito interruttore quel «maledetto» tabellone fermando i giorni a "+279"; poi con grande gusto ha impugnato un martello colpendo ripetutamente "l’orologio". «È f-i-n-i-t-a, ahhhh» ha detto il governatore tra i clacson dei tir di transito.

Con animo sollevato, Galan si è lasciato andare ai "ricordi". I 279 giorni di ritardo? «Chiedetelo a un certo Pecoraro Scanio, il verde che, quando è stato ministro dell'Ambiente, impose, per salvare una zona che riteneva di pregio (un sito di interesse comunitario, un boschetto di ontani a Salzano, ndr.) di spostare il tracciato del Passante di 300 metri. Ciò ha significato modificare quattro chilometri e mezzo sui 32,3 totali del Passante, il che ha costretto i tecnici a rifare i progetti, e ripartire da zero. Ci è costato "solo" 279 giorni».

Suonano i clacson dei tir che stanno per uscire al casello di Mestre, bloccato per un corteo di chimici a Marghera, e perché alcuni camioncini stanno lavorando per togliere il "conta-giorni", con tanto di ammacchi del martello galaniano. «Lasciate fare - è comprensivo Chisso - sono le ultime ore di passione prima della liberazione». Una chicca: «Abbiamo migliorato i tempi europei di realizzazione di un'opera. Il nostro obiettivo è arrivare ai ritmi cinesi: lo faremo in occasione della terza corsia della A-4 per Trieste e per la Pedemomtana».

Il governatore diventa allegro. Racconta, senza commentare il grande rifiuto di partecipare all’inaugurazione da parte di Martella, ministro alle infrastrutture del governo ombra del Pd, decisione che ha spaccato i democratici, di una telefonata «che ho appena ricevuto dal pd Stradiotto...», senatore e ex sindaco di Martellago, «mi ha chiesto di non pestare sul Pd, domenica dal palco».
Promette?: «Non dirò nulla contro quelli che in buona fede, parecchi, o in malafede, molti, hanno fatto di tutto per impedire la realizzazione del Passante...». Poi, cambia discorso: «Ehi, il Passante è la prima autostrada che si apre negli ultimi 30 anni, da quando c’é stato lo stop a nuove arterie a pagamento...».
La tentazione è forte: «...se dovessi mettere quei signori in Piazza San Marco non mi basterebbe la piazza». Meglio dire tutto subito, piuttosto che domenica dal palco. «Allora mi faccia dire... quel Mauro Fabris...». L’ex mastelliano che è stato sottosegretario e con il quale lei ha avuto più di qualche battibecco. «Che personaggio... Nel ’98, mancando la Legge Obiettivo, non avendo trovato l’unanimità nella conferenza dei servizi, la decisione è passata al governo. Con quel personaggio ci siamo messi d’accordo: mi raccomando a Roma non si facciano scherzi. "Nessun problema, Giancarlo" è stata la garanzia. Poi invece, quel personaggio ha tirato fuori l’ipotesi del tunnel...».
Interrompe Brentan: «Mi ricordo, sono venuti nella nostra sede della Venezia-Padova, con tutti gli strumenti per i carotaggi... non li ho fatti entrare. Hanno chiamato l’Anas, ma non ho ceduto».

E il tunnel è andato negli archivi dei sogni. Il Passante, invece, è lì ben visibile. Galan, dopo le martellate, ha voluto fare un giro sul tracciato con Chisso e il commissario Vernizzi. Brentan, prima di aggregarsi al gruppo, malvolentieri risponde: scusi, avete trovato l’accordo con Cav (la società mista Anas-Regione che gestirà il Passante) sui rimborsi dei pedaggi che non incasserete più a causa del calo del traffico con l’apertura del Passante? «Oggi facciamo festa, abbiamo lavorato tutti per lo stesso obiettivo... da martedì discuteremo».
Si tratta di 10 milioni che la Venezia-Padova perderà fino a fine novembre prossimo quando scadrà la concessione e l’autostrada passerà alla Cav.
«La soluzione l’ho già avanzata: per otto mesi dividiamo le spese di gestione, i 212 dipendenti vanno pagati, la manutenzione va fatta. Poi quando tutto passerà alla Cav, ci penserà la nuova società. Ci vediamo domenica».

http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... ez=REGIONI
Incredibile ma vero, la prima grande opera che riesco a vedere finità da quando sono adolescente, sono proprio emozionato e contento.
Chi gira nelle mie zone sa quanto fosse vitale questa arteria autostradale.
Vorrei dire grazie Silvio e grazie Galan, ma dopo mi prendo un sacco di parole, pertanto grido 'Grazie Tonino Di Pietro', perchè hai creduto in quell'opera nonostante fosse stata ideata ed iniziata dal governo Berlusconi e hai continuato i lavori nonostante tutti gli alleati che remavano contro e che non ci avrebbero pensato due volte a bloccare e sfasciare tutto, se erano al tuo posto!
:wink:

Immagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 7 feb 2009, 13:03

C'è da dire che ultimamente la tangenziale è meno incasinata ... ci sono molti meno camion in giro , chissà perchè :-)) .



Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 7 feb 2009, 13:14

boh non ci sono mai passato, sembra una buona notizia per i veneti a quanto pare... ma come intuirebbe un veneto, per uno che vive a firenze e non passa mai per quelle parti non dà molte 'emozioni'.. comunque contento per favarato! eheh :razz:

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 7 feb 2009, 13:26

Se è per questo io ci sono passato solo una volta, ma secondo me è un'ottima notizia non solo per chi vive in Veneto. La tangenziale di Mestre è uno snodo fondamentale e obbligato per tutto il nord-est... e prima era allucinante. Di certo tra tutte le "grandi opere" questa era sicuramente la più necessaria.

P.S. e funziona? è stata fatto bene?

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 feb 2009, 14:50

Uno su mille ce la fa!!!!
ma com'è dura la salita....

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo. Forza Milan!!!
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 7 feb 2009, 18:37

P.S. e funziona? è stata fatto bene?
Eheheh, incrociamo le dita, un paio di ditte di miei amici ci hanno lavorato negli ultimi tempi e mi hanno detto che è stato un lavoro micidiale, nelle ultime settimane c'erano 1300 operai che lavoravano giorno e notte per finirla, e per la maggior parte del tempo sotto pioggia o neve, visto che quest'anno è stato l'inverno piu' piovoso degli ultimi trent'anni in Veneto...
Speriamo davvero che siano riusciti ugualmente a fare un buon lavoro. :smile:

Immagine

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 7 feb 2009, 19:13

Originally posted by Galen

Se è per questo io ci sono passato solo una volta, ma secondo me è un'ottima notizia non solo per chi vive in Veneto. La tangenziale di Mestre è uno snodo fondamentale e obbligato per tutto il nord-est... e prima era allucinante. Di certo tra tutte le "grandi opere" questa era sicuramente la più necessaria.
anvedi quante cose si imparano in questo forum,
c'era uno snodo fondamentale per il nord-est italia e io ne vengo a conoscenza solo ora :grin:

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 feb 2009, 9:44

Ecco perchè da un paio di giorni qui c'é meno traffico... :smokin: :mucca:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 feb 2009, 19:56

Ci sono passato una sola volta e quello che ho notato è che il dramma vero era il casello che tagliava in due l'autostrada. Ma non bastava eliminare il casello sostituendolo con un accordo tra i gestori dei due tronconi ? Forse sto dicendo assurdità, nel caso abbiate le pazienza si spiegarmi.


Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 9 feb 2009, 20:03

4 anni! Qui da me sono 9 anni che stanno costruendo una tangenziale di 6 KM, e finora ne hanno fatti 2, e neanche li hanno aperti al traffico...

Da wikipedia:Nel 2000 sono iniziati i lavori per la costruzione della Tangenziale, una nuova strada che dalla località Villetta "dribblerà" il centro storico servendo come alternativa per il traffico non locale che transita sulla trafficatissima -ed oggi impraticabile- Strada Statale 7 Via Appia in direzione Ariccia e Velletri.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 9 feb 2009, 20:36

E dalle mie parti si vocifera da un sacco di tempo (non so nemmeno io quanto!) di una "bretella" tra Campogalliano e Sassuolo, che dovrebbe essere costruita in modo da costeggiare il fiume "Secchia", ma sapete una cosa? Nel comune dove abito, proprio dove dovrebbe passare questa bretella in un tratto hanno fatto una "oasi naturalistica", se questa bretella diventerà realtà ovviamente svanirà nel nulla....

Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 9 feb 2009, 20:46

Dovrebbe essere fatta comunque.

Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 9 feb 2009, 22:42

Originally posted by efagiol

Ci sono passato una sola volta e quello che ho notato è che il dramma vero era il casello che tagliava in due l'autostrada. Ma non bastava eliminare il casello sostituendolo con un accordo tra i gestori dei due tronconi ? Forse sto dicendo assurdità, nel caso abbiate le pazienza si spiegarmi.

Magari fosse stati solo i caselli! In realtà il problema principale era riuscire ad entrarci in quel pezzo di autostrada maledetta, parlo di quella tra i due caselli da te menzionati: praticamente quasi ogni giorno si creavano delle code infinite di camion che viaggiavano ai 10 all'ora a un metro uno dall'altro, quindi se dovevi immetterti da una laterale perdevi ore.
Fai conto che ho avuto la sfortuna di farla qualche mese per lavoro e ho avuto un mezzo esaurimento nervoso, praticamente ho minacciato il mio direttore del personale che mi mettesse da qualsiasi parte anzichè in quelle zone, altrimenti tempo qualche giorno e avrei fatto il sequel di 'Un giorno di Ordinaria Follia'... :mucca:
Credo che l'unica strada in Italia che si avvicini a quella sia la tangenziale est di Milano nelle ore di punta, altre non ne ho mai viste... :sad:

Immagine

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 9 feb 2009, 23:10

Sinceramente le uniche volte che l'ho fatta non ho visto code paragonabili alla Bologna dei tempi d'oro, quando complici i cantieri si formavano code anche di 15-20km... Il che non toglie che fosse davvero un'opera necessaria

Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 12 feb 2009, 19:49

favarato, scusa se insisto, ma è solo per capire: senza i caselli non sarebbe stato tutto più scorrevole ? se i camion non dovevano fermarsi al secondo casello non avrebbero intralciato chi si immetteva. O no ? (mi sa di no).


Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti