Chiesa Vs Decenza


Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Chiesa Vs Decenza

Messaggio da Garak79 » 6 mar 2009, 19:15

Dopo "Vaticano Vs ONU" e "Osservatore Romano Vs Scienza", eccoci al terzo episodio dei nosti baldi prelati...

Dal sito del Corriere:
RECIFE (Brasile) - Scomunica: sentenza inappellabile della Chiesa cattolica brasiliana contro i medici che hanno fatto abortire una bambina di nove anni, stuprata dal patrigno e incinta di due gemelli. L’aborto, ha specificato José Cardoso Sobrinho, arcivescovo di Olinda e Recife, è un crimine agli occhi della Chiesa e la legge degli uomini non può sovrastare quella di Dio. Il patrigno, indagato per violenza sessuale, ha ammesso che abusava della bambina da quando aveva 6 anni e inoltre secondo i sanitari la gravidanza avrebbe comportati gravi rischi per la bambina. La legge brasiliana consente l'aborto in caso di stupro o di problemi per la salute della madre. La bambina, fanno notare i medici, rientrava in ambedue le categorie.

«LEGGE UMANA NON HA VALORE» - Ma l’arcivescovo, esponente dell’ala più integralista della Chiesa brasiliana, è andato all'attacco. «La legge di Dio è superiore a qualunque legge umana - ha proclamato -. Quindi se la legge umana, cioè una legge promulgata dagli uomini, è contraria alla legge di Dio, questa legge umana non ha alcun valore». Tutte le persone che hanno partecipato all'aborto, compresa la madre della bambina (ma non la piccola), sono state scomunicate. Una decisione condannata dal ministro della Salute José Gomes Temporao, che ha parlato di posizione «estremista e inopportuna»: «La questione è legale, la bambina è stata violentata. Il resto è opinione della Chiesa. Sono scioccato per la posizione radicale di questa religione che, nell'affermare a torto di voler difendere una vita, mette un'altra vita in pericolo» ha detto a un programma radiofonico. Il presidente Lula ha definito «conservatore» il comportamento del vescovo, elogiando quello dei medici: «La medicina è su questo punto più corretta della Chiesa, e ha fatto ciò che doveva fare: salvare la bambina».

VATICANO: «GIUSTO» - Il vescovo Sobrinho trova invece appoggio nel Vaticano. «È un tema molto, molto delicato ma la Chiesa non può mai tradire il suo annuncio, che è quello di difendere la vita dal concepimento fino al suo termine naturale, anche di fronte a un dramma umano così forte, come quello della violenza di una bimba - ha detto padre Gianfranco Grieco, capo ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia -. L’annuncio della Chiesa è la difesa della vita e della famiglia, ognuno di noi deve porsi in un atteggiamento di grande rispetto della vita. L’aborto non è una soluzione, è una scorciatoia. La scomunica significa non potersi accostare anche al sacramento della comunione e se una persona è nel peccato e non si confessa, per la Chiesa non può fare la comunione. In questo caso i medici sono fortemente nel peccato perché sono persone attive nel portare avanti l’aborto, questa uccisione. Sono protagonisti di una scelta di morte».

UN ALTRO EPISODIO - Un’altra vicenda molto simile sta sollevando polemiche in Brasile. A Irai, 480 chilometri da Porto Alegre, una bambina di 11 anni è al settimo mese di gravidanza, anche lei stuprata da un parente stretto con cui è cresciuta dopo l’abbandono della madre. Anche in questo caso la gravidanza è a rischio data l’età immatura. Sia la polizia che le autorità locali affermano che nessuno ha mai chiesto che fosse praticato un aborto: «Inerzia e disinformazione» deplora il quotidiano O Globo. La storia era nota e le autorità avrebbero dovuto agire d’ufficio, come prevede la legge.
Per non cadere nel turpiloquio, meglio che stavolta non commenti...


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 mar 2009, 20:31

Ci pensavo oggi.
La scomunica, devo dirlo, è un fatto interno alla comunità cristiana e quindi non mi riguarda.
Ma mi rendo conto che, a mio modo di vedere, fa il paio con la fatwa come istituzione che riesce ad essere contemporaneamente ridicola e ripugnante. Un'espressione di fanatismo che trovo incomprensibile. Quando il dogma supera la pietà resto sempre sconcertato.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 6 mar 2009, 20:59

Vero, la scomunica è un fatto interno alla chiesa, ma quando si arriva a dire che "la legge umana non ha valore", allora la cosa non riguarda più solo la religione... Il fatto poi che lo si faccia sfruttando la tragedia di una bambina di nove anni - come ho detto nel titolo - supera i confini della decenza...


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 6 mar 2009, 21:13

Ma il bello è che parlano di paternità come scelta che deve essere condivisa e responsabile.
L'altra volta alla radio si discuteva sul fatto che la chiesa è contro la fecondazione assistita sia omologa che eterologa. Al che un giornalista ha chiesto ad un monsignore come mai la chiesa fosse contraria, e lui dice che la chiesa è per una scelta che sia frutto di un atto di amore corrisposto.
Uno stupro è per loro scelta paterna e responsabile...

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 6 mar 2009, 23:45

Insomma è molto semplice : giusto o sbagliato che sia per la chiesa un feto di 5 settimane e un bambino di 5 anni sono la stessa identica cosa . Visto che nessuno propone di eliminare bambini di 5 anni , anche se magari sono stati concepiti con uno stupro , la posizione della chiesa è perfettamente razionale e coerente .


Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 6 mar 2009, 23:53

Ti è chiaro che stiamo parlando di una bambina di nove anni che avrebbe corso il serio rischio di morire durante la gravidanza, o questo piccolo particolare ti è sfuggito?


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 mar 2009, 1:10

@ormazad: in effetti i medici hanno parlato esplicitamente di rischio per la vita della madre. Essendo una bambina, il caso mi sembra diverso da quelli (eroici, invece) di alcune madri che hanno scelto di morire per salvare il nascituro.
@garak: la dichiarazione (che ho sentito fare anche in Italia) per cui la legge divina è superiore a quella umana mi mette in crisi. Se parliamo teoricamente, non ho nulla da eccepire: se la mia morale mi indica come ingiusta una legge, non la rispetto; ma poi devo essere pronto a pagarne le conseguenze. Se parliamo praticamente, invece, mi preoccupo molto. Perché se questo vale per la morale cristiana, allora deve valere anche per tutte le credenze. E questo renderebbe oltremodo difficile applicare la legge civile. Tema spinoso, che mi vede comunque dalla parte della legge civile!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 mar 2009, 6:26

Originally posted by ormazad

Insomma è molto semplice : giusto o sbagliato che sia per la chiesa un feto di 5 settimane e un bambino di 5 anni sono la stessa identica cosa . Visto che nessuno propone di eliminare bambini di 5 anni , anche se magari sono stati concepiti con uno stupro , la posizione della chiesa è perfettamente razionale e coerente .


Se è cos' perchè alle suore stuprate in Bosnia fu consentito di abortire?

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 7 mar 2009, 11:45

Originally posted by VulcanSmile
@garak: la dichiarazione (che ho sentito fare anche in Italia) per cui la legge divina è superiore a quella umana mi mette in crisi. Se parliamo teoricamente, non ho nulla da eccepire: se la mia morale mi indica come ingiusta una legge, non la rispetto; ma poi devo essere pronto a pagarne le conseguenze. Se parliamo praticamente, invece, mi preoccupo molto. Perché se questo vale per la morale cristiana, allora deve valere anche per tutte le credenze. E questo renderebbe oltremodo difficile applicare la legge civile. Tema spinoso, che mi vede comunque dalla parte della legge civile!
Hai centrato il punto: per quel che ne ho capito io, il Vaticano non ha mai detto che la morale personale di ogni individuo deve venire prima della legge civile, cosa con la quale - come te - potrei anche essere d'accordo. Ha detto invece che la loro legge e solo la loro, viene prima di quella civile... E questo puzza tanto, tanto, tanto di stato etico...


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 mar 2009, 13:03

@inter:
secondo questo articolo, quello che dici non è vero.
http://archiviostorico.corriere.it/1993 ... 9526.shtml

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 7 mar 2009, 15:23

La notizia fu pubblicata su Repubblica, e non ricordo una smentita del Vaticano. Prendo atto del fatto che arrivò una smentita sul Corriere.
Comunque a prescindere dalla Bosnia ricordo che il feto per la chiesa fino a non molto tempo fa non era una forma di vita. Quindi il relativismo riguarda anche loro...

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 8 mar 2009, 17:54

A me è chiaro che trovare il caso singolo per gridare al mostro al mostro serve a poco perchè di casi particolari se ne trovano tanti e di tutti i tipi , basta decidere quali stampare .


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 8 mar 2009, 19:17

A me invece è chiaro che più passa il tempo e più la chiesa si allontana dal messaggio di Cristo...

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 mar 2009, 11:23

Sulla mediocrità sociale del "provvedimento" ho poco da commentare. Sull'allontanarsi dal messaggio originale, sono anni che é così e quindi anche qui c'é poco da commentare.

Commenterei molto più volentieri la pericolosità intrinseca dell'asserzione sulla presunta superiorità della legge divina. Mi sembra che qui ci siano due strade:

1) Il cristianesimo (e meglio ancora il cattolicesimo) é l'UNICA religione "vera". In questo caso abbiamo poco da lamentarci. Seguiamo tutti le linee guida promulgate dal Vaticano e speriamo in bene. In questo caso sarei piuttosto preoccupato, dato che non mi riconosco nella quasi totalità delle linee guida che riguardano il sociale e l'attuale.
2) Come disse Giovanni Paolo II, le religioni (principali, presumo intendesse) hanno tutte pari dignità. In questo caso sarei anche più preoccupato, dato che ci sono alcune religioni la cui lettura (da parte di alcuni) potrebbe portare ad azioni in netto contrasto con la mia morale personale.

In tutti e due i casi é una affermazione davvero pericolosa. Che la Chiesa sostenga da sempre che le sue leggi siano superiori a quelle degli stati non é una novità, certo. Solo che oggi ci si dovrebbe fermare un attimo a riflettere sul valore di queste asserzioni.
Ti è chiaro che stiamo parlando di una bambina di nove anni che avrebbe corso il serio rischio di morire durante la gravidanza, o questo piccolo particolare ti è sfuggito?
Purtroppo é un particolare che é sfuggito a parecchi, prelato in primis...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 9 mar 2009, 11:37

@spones
Prima che mi si fondesse la motherboard, conservavo sul vecchio pc un articolo in cui Benedetto XVI dichiarava "impossibile" il dialogo tra religioni. "Dialogo" e "dignità" non sono la stessa cosa, ma il risultato mi sembra logicamente identico: se non dialoghi, in presenza di idee opposte, o soccombi o imponi la tua. Mi pare che si stia scegliendo la seconda.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti