Prelievo forzoso del dna


Rispondi
Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Prelievo forzoso del dna

Messaggio da VulcanSmile » 6 mag 2009, 23:20

Eh no eh, questa è veramente da piangere di frustrazione.

http://www.corriere.it/politica/09_magg ... aabc.shtml

Dunque, per certi reati si potrà disporre il prelievo forzoso del dna anche per i NON INDAGATI.
A parte che mi sembra demenziale, c'è una cosa che mi fa imbufalire, ma veramente tanto.
Scusate, lo scrivo in maiuscolo in bold e in tutto quanto.

CON CHE FACCIA SI CERCA DI LIMITARE LE INTERCETTAZIONI INVOCANDO LA LIBERTA' PERSONALE E LA PRIVACY, QUANDO PERO' SI AUTORIZZA IL PRELIEVO FORZOSO DEL DNA PER I NON INDAGATI?




"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 6 mag 2009, 23:34

In verità non c'è niente di scandaloso. Il giornalista è giuridicamente mal informato, in quanto il "registro degli indagati" non esiste, semmai esiste il registro delle notizie di reato. In molti altri paesi ad impianto accusatorio, e non inqusitorio misto accusatorio come è il nostro, è già prevista questa pratica, richiesta tramite il warrant. La nostra fase istruttoria scritta e segreta non impedisce che una persona sia "indagata" dalla polizia giudiziaria senza che questo lo sappia, quindi a maggior ragione è ancora più legittimo che la persona "non formalmente sottoposta a indagini" venga forzatamente invitato a collaborare.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 mag 2009, 23:38

Una domanda di merito: allora chi sono i non indagati?

Rimane comunque la domanda:

CON CHE FACCIA SI CERCA DI LIMITARE LE INTERCETTAZIONI INVOCANDO LA LIBERTA' PERSONALE E LA PRIVACY, QUANDO PERO' SI AUTORIZZA IL PRELIEVO FORZOSO DEL DNA PER I NON INDAGATI?

Sembra strano solo a me?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 6 mag 2009, 23:44

I non indagati formalmente sono quelli a cui non è stato inviato un avviso di garanzia.

cmq in effetti la tua domanda è ficcante. Sono obbiettivo, sono d'accordo.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 mag 2009, 23:48

A me però sembra strano comunque. Se non sono indagato, perché dovrebbero prelevarmi il dna?
Immagino sia una cosa del tipo: oggi sono stato per lavoro nella sede di una grande azienda. Se per caso ci ammazzavano qualcuno al piano di sotto, qualcuno che manco conoscevo, anche se non mi indagano mi chiedono un capello tanto per essere sicuri che non sono stato io. Giusto? Ma se non sono sospettato, qual è la motivazione? "Non si sa mai"?
Non è una domanda polemica, è reale. Mi potresti fare un esempio?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 7 mag 2009, 0:15

Esatto, il tuo esempio è corretto. La motivazione consiste nello scagionare chi è in una situazione di dimostrare la sua estraneità ai fatti. Parafrasando Doyle, si elimina l'impossibile per far rimanere tutto ciò che rimane, purché improbabile. I miei studi paradossalmente fin'ora hanno compreso la procedura penale inglese e statunitense, e l'iter che si segue è proprio questo, tramite i "mandati". È dall'89 che la procedura penale italiana ha incominciato ad assomigliare sempre di più a quella di modello accusatorio anglosassone (con l'eccezione dei reati di mafia e terrorismo), forse questo è solo un ennesimo avvicinamento.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 7 mag 2009, 1:49

VulcanSmile, Credo che questo comportamento borderline della Giustizia italiana, rispetto alle limitazioni delle intercettazioni e al permesso dei prelievi forzati di DNA, dipendi da due fattori :
1)Accordi con la comunità europea, che ci obbligano a questo !!
2)(Qui faccio la battuta) Il Fatto che finora Silvio non è mai stato associato a reati per cui sia necessario l' uso del DNA come prova per incastrarlo (Dico finora !!! anche perchè con lui non si può mai dire mai e anche perchè con il fatto delle minorenni … non vorrei che ...)!!!

Cmq a parte i comportamenti borderline, è un bene L' utilizzo dei prelievi forzati,,, servirà ad aumentare i casi risolvibili, oltre che a ridurre gli errori giudiziari

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 7 mag 2009, 10:36

Vuoi una risposta, VulcanSmile? Le intercettazioni che vengono negate (o distrutte) riguardano una tipologia di personaggi. I prelievi di dna un'altra. Punto. Inutile chiedersi altro.

Evviva la democrazia.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 7 mag 2009, 12:36

Supponendo che i termini non siano riportati ad cazzum è un giudice e non il PM che autorizza il prelievo del DNA .
Quindila polizia non può prelevare ciuffi di capelli da tutti i presenti nel luogo del reato ma deve fornire al magistrato le motivazioni del perchè si richiede il DNA di Vulcansmile .
La tua e nostra libertà è nelle mani , come è giusto che sia , di un giudice . E' per questo che è preoccupante che mediamente siano dei caxxoni .



Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 mag 2009, 21:13

Devo dire che tutte le risposte mi soddisfano.
Cioè: apprendo che è una procedura non campata per aria logicamente né giuridicamente (da den), apprendo che comunque resistono delle garanzie (da ormazad), apprendo che probabilmente è un trend (pdl) e apprendo che c'è al potere una persona ad personam... eh cacc*io imperatore, sei l'unico che non mi ha detto qualcosa che non sapevo già ehehehehehhe...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 7 mag 2009, 22:09

Sì in effetti non ti resta altro che avere paura di un giudice, sia nel caso sia troppo garantista, sia nel caso voglia fare il suo lavoro con tuziorismo.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 8 mag 2009, 0:02

Ho imparato una parola nuova! Grazie Den!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 8 mag 2009, 13:06

Mi associo . Grazie Den


Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti