1miliardo!!!


Rispondi
palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

1miliardo!!!

Messaggio da palmas73 » 20 giu 2009, 12:49

un terrestre su 6 è un affamato, (secondo me però sono molti, molti di più!)
davvero un triste primato e pensare che le risorse alimentari ci sono e per tutti, solo che si preferisce dare il grano o il mais per alimentare gli animali.... non ricordo più quanti kg di sementi ci vogliano per produrre un solo kg di carne.
secondo alcuni ci basterebbe rinunciare a mangiare carne alcuni giorni alla settimana, da sostituire con uova, formaggi o legumi perchè cambiasse qualcosa.... non solo per la nostra linea ma anche per il bene del nostro martoriato pianeta.

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 21 giu 2009, 11:52

Ho già sentito qualcosa in proposito da parte di Veronesi, il quae ha anche detto che si può vivere benissimo da vegetariani. Anche gli ogm potrebbero contribuire ad arginare la fame nel mondo, a scapito della tanto osannata agricoltura biologica.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 21 giu 2009, 12:31

Gli OGM in agricoltura finora stanno avendo l'effetto opposto, com'era peraltro prevedibile. L'unica cosa che producono in quantità superiore, sono in soldi. Ma per chi ce li ha già.

E comunque il problema non è la produzione di cibo, ma i meccanismi economici che ne determinano la distribuzione.

palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

Messaggio da palmas73 » 21 giu 2009, 12:38

senza dimenticare quale sia l'impatto sull'ambiente!!! qualcuno ritiene che sia una delle cause di moria di api.... e se dovessero scomparire ci resterebbero 4 anni di vita (come disse una volta einstein!!!).... io sono contro anche perchè sarebbero a discapito della biodiversità!!!!!

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 21 giu 2009, 14:32

La storia delle api è una bufala, a quanto mi risulta.

L'impatto sull'ambiente degli OGM è in larga misura non prevedibile, e proprio qui sta il problema. Oltre all'aumento della quantità di fitofarmaci usati per coltivarli, contrariamente a quanto propagandato dalle aziende produttrici. Perché sembra incredibile, ma molti OGM sono prodotti dalle stesse aziende che producono i fitofarmaci, e sono studiati per resistere a quantità superiori del principio attivo dei medesimi. Solo che se anche fosse vero che nella pianta di quella porcheria se ne accumula di meno, nel terreno ce ne finisce comunque di più.

Quanto al discorso della biodiversità, gli OGM temo siano solo una spinta ulteriore in una direzione che stiamo già seguendo da parecchio. Considera che in India fino a 50 anni fa si coltivavano circa 30.000 varietà di riso. Oggi praticamente tutto il riso prodotto in quel paese appartiene a una decina di varietà. E' l'economia che porta alla standardizzazione, non la tecnologia.

Poi ci sono anche i danni collaterali, non ultimo il fatto che ci tocca sopportare quei fessi pomposi di genetisti che un giorno sì e uno no annunciano la scoperta del secolo.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 giu 2009, 20:16

Quoto, sottoscrivo e confermo tutto il Dathon che mi ha preceduto.
Di mangiare abitualmente carne&pesce ho smesso da parecchio; mapperò ammp il problema è, generalmente, di un cambio di mentalità (vedi la questione della distribuzione/distruzione delle risorse) che ancora non è avvenuto e chissà se avverrà in tempo...

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti