proteste in iran


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 giu 2009, 12:04

Diciamo che mi trovo pressochè d'accordo con il sor Zizek... anche con le ultime due righe, purtroppo...



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 29 giu 2009, 13:01

Io sarei più d'accordo se non glissasse troppo e su troppe cose. In primis sui leader della protesta. Perché quelli del partito religioso di Rafsanjani (che paradossalmente là sono i moderati), a cui Moussavi fa capo, sono più corrotti della cricca di Ahmadinejad, a detta di tutti quelli che si occupano di Iran.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 29 giu 2009, 13:53

A me il signor Zizek sembra sbucato con un tunnel temporale direttamente dagli anni '70 .
Mancava solo il SIM dalla sua analisi .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 29 giu 2009, 15:18

E invece quelli che dipingono Moussavi, già macellaio di Beirut, come la grande speranza liberaldemocratica iraniana, da dove sbucano?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 29 giu 2009, 21:40

Non lo so , devo ancora incontrarne uno .


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 29 giu 2009, 23:05

Devo dedurne che vivi in una condizione di isolamento totale.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 29 giu 2009, 23:27

@Ormazad. Sì beh i dettagli li sto apprendendo anch'io solo ultimamente. Ma che Moussavi non fosse una signorinella lo avevano detto subito.
@Dathon. In ogni caso qui, secondo me, il centro della questione è il diritto degli iraniani a votare. Che poi la scelta sia tra Hitler e Kappler, questo al momento lo metterei in secondo piano. Se ha vinto Kappler, che governi Kappler (o quanto meno lo si appuri) e che ce la si prenda con lui una volta insediato al potere.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 30 giu 2009, 8:42

Non ho letto\sentito da nessuna parte che Moussavi fosse un liberal laico amico di Veltroni e Obama .
Come dice Vulcansmile il centro della questione è il diritto degli iraniani a cambiare la loro società tramite il voto . Se poi le scelte che hanno disponibili sono Ahmadinejad e Moussavi questo è un altro problema .



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 30 giu 2009, 17:15

Capisco e condivido il discorso in termini di principio, ma non prendiamoci per il-bip-. La questione vera non è mai stata né sarà mai il diritto di scelta della popolazione iraniana, che peraltro è tutto da dimostrare sia stato violato. L'Iran non è una dittatura, ma una repubblica teocratica. Assetto che nessuno dei partiti politici iraniani contesta. E Ahmadinejad è ben lungi dall'avere il potere che qui tutti pensano.
Come dice giustamente Franco Cardini, la crisi è nel sistema, e non del sistema. Ma non mi pare che sia questa la visione dominante sui media. E il punto non è se Moussavi sia meglio o peggio di Ahmadinejad, né se questo renda più o meno legittime le sue proteste. Il punto è che si sta pericolosamente gestendo la situazione iraniana come se l'Iran fosse l'Ucraina, la Georgia o il Pincopallistan, con la sola differenza che Obama fa la parte del poliziotto buono.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 30 giu 2009, 20:30

L'Iran non è una dittatura, ma una repubblica teocratica
Interessante disquisizione nominalista . Secondo me uno stato che reprime il dissenso come sta facendo l'iran è una dittatura .Vent'anni fa c'erano molte repubbliche " democratiche" in Europa , ma non erano repubbliche e non erano democratiche .
Assetto che nessuno dei partiti politici iraniani contesta
Qui Dathon non ti riconosco più . Secondo te se domani saltasse fuori un Emma Bonino iraniana dopodomani sarebbe ancora in giro a fare attività politica ??
In una dittatura ( e l' Iran è una dittatura ) nessuno sa cosa pensa la gente perche essa non può esprimersi e se si esprime nasconde o altera il suo pensiero per paura di ritorsioni .
Il punto è che si sta pericolosamente gestendo
questa fissa che tutto è gestito da qualche potere occulto , solitamente dalle parti del 1600 di Pennsylvania avenue.... Nubiru almeno è una fantasia divertente .


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 lug 2009, 9:42

Secondo me uno stato che reprime il dissenso come sta facendo l'iran è una dittatura .
Sarebbe interessante leggere i tuoi commenti dopo aver visto alcuni dei video di manifestazioni tenute in Europa, italia compresa... :smokin:

Il primo lo indovino subito: "Sono evidentemente dei falsi"... :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 lug 2009, 12:19

Originally posted by ormazad
L'Iran non è una dittatura, ma una repubblica teocratica
Interessante disquisizione nominalista . Secondo me uno stato che reprime il dissenso come sta facendo l'iran è una dittatura .
Lo era anche l'Italia nel 2001, e quindi a maggior ragione oggi, allora. No, perché la differenza tra Neda e Carlo Giuliani non la fa certo un estintore.
Assetto che nessuno dei partiti politici iraniani contesta
Qui Dathon non ti riconosco più . Secondo te se domani saltasse fuori un Emma Bonino iraniana dopodomani sarebbe ancora in giro a fare attività politica ??
In una dittatura ( e l' Iran è una dittatura ) nessuno sa cosa pensa la gente perche essa non può esprimersi e se si esprime nasconde o altera il suo pensiero per paura di ritorsioni .
Sorvolo sul fatto che se nessuno sapesse cosa pensa la gente, non lo sapresti neanche tu, e quindi non potresti contestare quello che ho scritto. Sta di fatto, però, che qui stiamo tutti ragionando su quello che pensa la gente. Anche se in realtà vediamo solo quello che pensa la gente di una parte di Teheran, ma passi. Ora, se quella gente appoggia Moussavi, bisogna che ci fidiamo almeno di quello che dice e di quello che è Moussavi, direi. L'alternativa è ipotizzare uno scenario che comprende la comunicazione telepatica.
In ogni caso, l'Iran, ribadisco, non è una dittatura. E l'unica cosa che ti posso dire è di documentarti in proposito. Ma so già che dirai che chi scrive da là non scrive la verità perché ha paura del regime, e chi scrive dall'estero è antiamericano, quindi ci rinuncio in partenza.
Il punto è che si sta pericolosamente gestendo
questa fissa che tutto è gestito da qualche potere occulto , solitamente dalle parti del 1600 di Pennsylvania avenue.... Nubiru almeno è una fantasia divertente .
Io veramente parlavo di gestione politica e mediatica (che poi sono la stessa cosa) della faccenda a posteriori. Comunque sia, non ho il minimo imbarazzo a sostenere tesi "complottiste". Specie dopo che Obama in un discorso epocale ha confermato quelle analoghe di cinquant'anni fa. E' solo questione di tempo.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 lug 2009, 12:28

Sbagliato
Ti risponderei che pur essendo juventino la realtà non è bianca o nera ma va per sfumature e anche solo accostare quello che è successo a Genova con quello che succede a Teheran è vergognoso .
A chi straparla di " regime " e " libertà di stampa " in italia farei provare una settimana in una vera dittatura . Poi mi censuro per buona educazione .


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 lug 2009, 12:36

Io non ho parlato di Genova. Punto. Informati. Punto.



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 lug 2009, 13:16

Ne ho parlato io di Genova. Perché di tutti quelli che sputano sentenze sul defunto movimento, il 99,9% non ha un'idea di quello che è successo veramente a Genova. E considerato quanta violenza è necessaria in Iran per ottenere forse lo stesso risultato, direi che quella iraniana è una società molto più evoluta della nostra.
In ogni caso, se Genova non va bene come paragone, possiamo parlare della Grecia. O della Francia. Ah, la racaille islamocomunista...

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti