proteste in iran


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 1 lug 2009, 15:38

Originally posted by Dathon
di tutti quelli che sputano sentenze sul defunto movimento, il 99,9% non ha un'idea di quello che è successo veramente a Genova.
Non credo siano così pochi quelli che ne hanno un'idea e a cui quell'idea sta benissimo. Certo, sono di più quelli che se ne fregano di sapere, giusto per fare finta di non essere come i primi.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 1 lug 2009, 17:39

http://www.repubblica.it/2009/01/sezion ... nnaro.html

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 1 lug 2009, 17:58

Credo comunque che a sapere siano veramente in pochi, anche se in effetti molti, tra quelli che non sanno, approvano a prescindere.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 lug 2009, 21:58

Sei criptico.Punto.Mi informo su che.Punto. Europa è grande e con parecchia storia. Punto

@ Dathon
Non avevo visto il tuo post quanto ho risposto a Spones.
La differenza fra Carlo Giuliani e Neda non la fa un estintore , la fa il fatto che Heidi Giuliani era in parlamento mentre la madre di Neda non sarebbe autorizzata a candidarsi .
Sorvolo sul fatto che se io sostengo che nessuno sa come la pensi veramente il popolo iraniano sono logicamente autorizzato a criticare te che ritieni di saperlo tanto bene .La logica per cui chi vota Moussavi si identifica anima e corpo con lui mi sfugge . Conosco una marea di persone che ha votato PD senza avere una grande opinione di Veltroni .
Ma queste sono quisquiglie . Sarei veramente interessato di capire in base a quali parametri sostieni che
l'Iran, ribadisco, non è una dittatura


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 lug 2009, 9:16

Sei criptico.Punto.Mi informo su che.Punto. Europa è grande e con parecchia storia. Punto
Storia recente. Punto. Manifestazioni e cortei. Punto. Islanda. Punto. Banlieu. Punto. Abruzzo. Punto. Gquantinevuoi. Punto. Manganellate a piazza Navona. Punto. Eccetera. Punto.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 lug 2009, 11:02

Mea culpa , mi sono espresso male , ho sottinteso " politico " a dissenso .
Islanda : crisi economica causata da investimenti ad alto rischio
Banlieu : criminalità spicciola , diversamente comincerei a pensare che Sarkozy è molto più xenofobo di Borghezio .
Abruzzo : quale repressione ?? sul TG4 non ho visto niente

La differenza fra dittatura e democrazia non la fa il manganello , che ricordo di aver visto anche alla cintola dei polizziotti di Auckland .


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 lug 2009, 11:10

Ad Aucklend infatti lo tengono alla cintola, da altre parti no.

Io non parlo delle cause delle proteste, ma di come vengono "sedate"... é di questo che parliamo, no?



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 lug 2009, 13:35

No
Parliamo di come vengono sedate certe proteste .



Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 2 lug 2009, 15:32

Originally posted by ormazad

La differenza fra Carlo Giuliani e Neda non la fa un estintore , la fa il fatto che Heidi Giuliani era in parlamento mentre la madre di Neda non sarebbe autorizzata a candidarsi .
A me risulta che Neda sia stata uccisa mentre partecipava a una manifestazione a sostegno di un tizio che è stato primo ministro dell'Iran dal 1981 al 1989, con Khamenei presidente e Khomeyni (sì, proprio lui) guida suprema; e che era regolarmente candidato a diventarne presidente a sua volta nel 2009, con lo stesso Khamenei guida suprema.

Sorvolo sul fatto che se io sostengo che nessuno sa come la pensi veramente il popolo iraniano sono logicamente autorizzato a criticare te che ritieni di saperlo tanto bene .
Sorvoli a quota troppo alta, allora. Perché ti sfugge che: 1) io non sono d'accordo sull'inconoscibilità degli orientamenti del popolo iraniano; 2) tu hai contestato e continui a contestare gli orientamenti che io, ma non certo solo io, attribuisco al popolo iraniano, e non le mie presunte certezze.
La logica per cui chi vota Moussavi si identifica anima e corpo con lui mi sfugge . Conosco una marea di persone che ha votato PD senza avere una grande opinione di Veltroni .
Vogliamo parlare della logica per cui si inneggia al "male minore" (tra quattro candidati) al grido di Allah è grande, ma pensando in realtà Viva Voltaire? Viva Voltaire, eh, non viva Uolter.
E poi, scusa, se avesse vinto Moussavi, il presidente sarebbe stato Moussavi, mica un altro. Coi significati simbolici possiamo giocare finché vogliamo, ma prima o poi la realtà ce la ritroviamo tra le palle.
Perciò, anche mettendo da parte il senso del ridicolo, per ipotizzare che i sostenitori di Moussavi lo vedano come piede di porco per scardinare la repubblica islamica, ci troviamo di fronte a due sole possibilità:

1) i sostenitori di Moussavi non hanno capito una fava e ci avrebbero sbattuto il grugno;

2) Moussavi è stato sostituito da un alieno del pianeta Liberal, che comunica telepaticamente con le persone sulla base di affinità ideologiche, e che in questo modo ha fatto capire alla maggioranza del popolo iraniano - nonché a un veneziano particolarmente ricettivo - che tutti i suoi richiami ai valori traditi della rivoluzione islamica del 1979, erano solo una sceneggiata per ingannare il regime.

Non so quale sia la più inquietante delle due, sinceramente.

Ma queste sono quisquiglie . Sarei veramente interessato di capire in base a quali parametri sostieni che
l'Iran, ribadisco, non è una dittatura
Ad esempio in base al fatto che da parecchi anni ci sono due gruppi di potere contrapposti, apertamente in conflitto tra loro, entrambi con un largo consenso popolare, e che proprio quest'ultimo è stato l'elemento che ha fatto prevalere ora l'uno ora l'altro.
Perché vorrei ricordarti che prima di Ahmadinejad, di cui nessuno peraltro ha mai messo in dubbio la legittimità della vittoria alle elezioni precedenti, alla presidenza c'era Khatami. E prima di lui Rafsanjani.
Possiamo discutere finché si vuole della mancanza di libertà per l'individuo all'interno di una teocrazia, ma la dittatura rimane una cosa ben diversa.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 lug 2009, 17:37

Insomma, parlassimo di Corea del nord (o di Principato di Monaco :smokin: ) potrei pure capire certe discussioni... l'Iran ha i crismi della "repubblica". Se poi é una "repubblica autoritaria" é un altro discorso, lo é diventato pure l'Italia...

P.S.
No
Parliamo di come vengono sedate certe proteste .
Ormai sono vaccinato a certe non-risposte e non m'aspetto più alcun tipo di risposta diretta.

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 2 lug 2009, 18:24

Del resto, c'è pure chi condivide la visione di ormazad sulla natura del sostegno a Moussavi da parte dei giovani che manifestano...

http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... e&sid=6034

Già il fatto che la lettera sia stata inviata a ComeDonChisciotte, è significativo. Non che non ci si trovino anche articoli interessanti, eh.

Ma a parte tutto, la lettera, che in molti passaggi sembra scritta da un berlusconiano agli studenti italiani, è interessante non solo per i contenuti politici. Veramente questa storia sta facendo saltare tutti gli schemi.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 lug 2009, 20:03

Essere accostato a Comedonchisciotte lo trovo vagamente offensivo .
Non hai capito la mia posizione , mai e poi mai ho detto\pensato che i manifestanti abbiano la liberaldemocrazia o la bandiera americana nel cuore ,ho detto che hanno votato Moussawi perchè era il più appetibile fra quelli che potevano votare .
La tua nozione di dittatura è poi , permettimi , stravagante . Basti dire che utilizzando i tuoi parametri dovrei negare ci sia mai stata una dittatura in Italia nella prima metà del 900 .
" da parecchi anni ci sono due gruppi di potere contrapposti " questo è comune a tutte le comunità , indipendentemente dal loro grado di libertà
" entrambi con un largo consenso popolare " Hitler ha avuto consenso popolare fino agli ultimi giorni . Tutti i dittatori godono di " consenso popolare " , anche Berlusconi !
Una democrazia è un regime che può essere sovvertito dall' interno usando le regole che esso si è dato . Niente impedisce a Ferrando di ottenere il 51% dei voti e instaurare il soviet in Italia . se l'UAAR provasse ad aprire una filiale iraniana incontrerebbe qualche difficoltà


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 2 lug 2009, 23:06

Originally posted by ormazad

Essere accostato a Comedonchisciotte lo trovo vagamente offensivo .
Guarda che è frequentato da un sacco di fan di Ron Paul. :grin: Anche da un sacco di antisemiti, in effetti. Comunque sia, io non ti ho accostato a ComeDonChisciotte, ma, ironicamente, all'autore della lettera.
Non hai capito la mia posizione , mai e poi mai ho detto\pensato che i manifestanti abbiano la liberaldemocrazia o la bandiera americana nel cuore ,ho detto che hanno votato Moussawi perchè era il più appetibile fra quelli che potevano votare .
E io è proprio su questa che ho scherzato. L'autore della lettera sostiene in pratica che i sostenitori di Moussavi non sanno manco chi sia.
La tua nozione di dittatura è poi , permettimi , stravagante . Basti dire che utilizzando i tuoi parametri dovrei negare ci sia mai stata una dittatura in Italia nella prima metà del 900 .
L'ultima volta che ho controllato su un libro di storia, non mi pare si parlasse di tutta quest'alternanza al potere durante il Ventennio. Né di dibattito politico particolarmente aperto.
" da parecchi anni ci sono due gruppi di potere contrapposti " questo è comune a tutte le comunità , indipendentemente dal loro grado di libertà
Sarà, ma a me non viene in mente neanche una dittatura con queste caratteristiche.
" entrambi con un largo consenso popolare " Hitler ha avuto consenso popolare fino agli ultimi giorni . Tutti i dittatori godono di " consenso popolare " , anche Berlusconi !
Tutti i dittatori hanno consenso popolare, ma uno alla volta.
Una democrazia è un regime che può essere sovvertito dall' interno usando le regole che esso si è dato . Niente impedisce a Ferrando di ottenere il 51% dei voti e instaurare il soviet in Italia . se l'UAAR provasse ad aprire una filiale iraniana incontrerebbe qualche difficoltà
A parte che io non ho parlato di democrazia, una repubblica democratica non può essere sovvertita democraticamente. E' proprio un controsenso. Il potere ha dei limiti.
E l'Iran è una repubblica teocratica, come te lo devo dire? Il che non implica un regime dittatoriale di per sé, così come non lo implica il fatto che in Israele nessun partito che non riconosca la natura ebraica dello stato possa partecipare alle elezioni. E' un principio democratico? No. Israele è una dittatura? No.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 lug 2009, 11:44

L'ultima volta che ho controllato su un libro di storia...
Non esiste solo il sussidiario delle elementari
Sarà, ma a me non viene in mente neanche una dittatura con queste caratteristiche
Sti comunisti che non sanno neanche da dove vengono... Berja - Malenkov - Khruscev - Breznev ti dice niente ?? O cambiando genere Videla - Viola - Galtieri ??
A parte che io non ho parlato di democrazia ...
Scusa , sono io che ho la fissa della democrazia . Non avevo capito che l' importante è essere una Repubblica . Popolare , Democratica , Teocratica , Liberale it doesn't matter . Poveri inglesi , spagnoli , svedesi.....




Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 3 lug 2009, 16:52

Originally posted by ormazad
L'ultima volta che ho controllato su un libro di storia...
Non esiste solo il sussidiario delle elementari
Ah, ma se gli altri riportano quello che sostieni tu, il sussidiario delle elementari è il più attendibile.
Sarà, ma a me non viene in mente neanche una dittatura con queste caratteristiche
Sti comunisti che non sanno neanche da dove vengono... Berja - Malenkov - Khruscev - Breznev ti dice niente ?? O cambiando genere Videla - Viola - Galtieri ??
Mi spieghi esattamente quand'è che il discorso si sarebbe spostato su fantomatici regimi dittatoriali costituiti da un singolo individuo ed eventuali suoi cloni? No, perché io parlavo di gruppi di potere contrapposti. E sinceramente, è un po' ridicolo sostenere che le dinamiche interne al PCUS e alla junta militare argentina ne siano esempi lampanti nel senso che ci interessa.
Perché è chiaro che si può parlare di gruppi di potere a qualunque livello, ma siccome si era partiti dall'Iran, se ammettiamo che la situazione dell'Iran sia quella che dici tu, ovvero che Moussavi e Ahmadinejad stiano tra loro come Viola e Videla, me lo spieghi che cacchio ci stanno a fare per le strade tutti quei fessi?
Poi l'URSS dittatura ideologica è anche accostabile in qualche modo all'Iran dittatura religiosa, ma questo, di nuovo, ci porta fuori strada rispetto alla contrapposizione tra il "dittatore" Ahmadinejad e il suo oppositore Moussavi.
A parte che io non ho parlato di democrazia ...
Scusa , sono io che ho la fissa della democrazia . Non avevo capito che l' importante è essere una Repubblica . Popolare , Democratica , Teocratica , Liberale it doesn't matter . Poveri inglesi , spagnoli , svedesi.....
Io non ho parlato di democrazia, perché, ripeto per la terza volta, l'Iran è una repubblica teocratica. Ora, l'essere repubblica teocratica è di per sé in contrasto col concetto filosofico di democrazia? Sì. Ed è di per sé in contrasto col concetto politico di democrazia? No. Se poi tu non capisci o non vuoi capire la differenza, io non so che farci.

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti