morti 6 parà


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 set 2009, 10:36

Purtroppo non ho l' autocontrollo di Spones .

@Dathon
Ho il sospetto che il governo Karzai sia ben felice della presenza di Usa & Co .

@Maydon
Vero , mai come oggi è attuale il bispensiero .
Però una forza disarmata , il mediatore federale che Picard e Kirk portano sempre in giro per la galassia interviene quando c'è già un accordo fra le parti , quindi quando la guerra è più o meno terminata .
L' idea sottintesa alla posizione " pacifista " :quando due si scannano io non intervengo per non sporcarmi le mani , non mi sembra moralmente il massimo .


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 19 set 2009, 14:45

Originally posted by favarato

Vedo che l'11 settembre certa gente se l'è proprio dimenticato, e aver combattuto contro uno Stato comandato da dei criminali che addestravano i terroristi a livello istituzionale viene considerato sbagliato.
Mah. :sad:
Scusatemi ma non riesco a resistere. A me risulta che gli attentatori fossero sauditi, così come saudita è la mante dell'attentato. Combattere in Afganistan una guerra per un attentato fatto da sauditi è come bombardare il veneto per colpire la mafia siciliana.

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 set 2009, 15:33

Il governo Karzai è nato in seguito all'intervento militare in Afghanistan, ci mancherebbe pure che se ne dispiacesse. E in ogni caso Karzai è un criminale come quelli contro cui combatte. E non lo dico io, ma lo dite voi. Perché è in base agli stessi principi che sbandierate per giustificare la nostra presenza là, che la cricca di Karzai fa il paio con quella talebana. La violenza, l'oppressione... ma secondo voi tutto questo comincia nel 1996? Immagino di sì, in effetti. Prima mica si poteva dire che l'Afghanistan desovietizzato non era il paradiso terrestre, e che i movimenti integralisti allevati dalla CIA erano mine vaganti. Ma sono vent'anni che sosteniamo alternativamente l'una o l'altra banda di delinquenti. Prima i signori della guerra, poi i talebani, per stabilizzare il paese alla mercé dei suddetti, poi di nuovo questi, poi chissà. Si fa presto a trasformare un pazzo sanguinario in un patriota. Oggi sdoganiamo la liceità dello stupro coniugale (che del resto fa parte del pashtunwali, manco della sharia, e Karzai è appunto di etnia pashtun), come ieri avevamo sdoganato l'obbligo di indossare il burqa (che non fu un'innovazione dei talebani). La corruzione? Robetta. Il traffico di droga? Suvvia non facciamo i moralisti, che una canna ogni tanto ce la facciamo tutti... e via dicendo. Finché non ci renderemo conto che non basta che sia nemico del mio nemico, per fare di qualcuno un mio amico, da quel bordello non usciremo mai.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 19 set 2009, 15:36

Ma se quasi tutti gli attentatori si erano addestrati in campi di guerra afgani, o sono balle di Bush pure queste? Non mi pare.
E Osama Bin Laden fino a prova contraria era protetto dal regime Talebano, in Packistan, in Arabia e in tanti altri paesi Arabi la tragedia dell'11/9 è stata condannata, mentre i Talebani comandavano a Kabul, addestrando terroristi, imponendo la Sharia, abbattendo Buddha millenari e proteggendo ufficialmente Osama.
L'Afganistan aveva il placet dell'ONU, non ha giacimenti di petrolio, e pochi interessi strategici, non troviamoci altre ragioni, come per l'Iraq.
Vedo che l'11 settembre certa gente se l'è proprio dimenticato 2. :eek:

Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 set 2009, 15:50

L'Afghanistan non è strategico?!? Vabbe', allora non ha proprio più senso provare a discutere.

P.S.
Per la cronaca, Arabia Saudita e Pakistan, assieme agli EAU, sono gli unici paesi che riconobbero il regime talebano come governo legittimo dell'Afghanistan. Ma continuiamo pure a far finta di niente.

P.P.S.
Mi piace la naturalezza con cui certe persone oggi parlano delle balle di Bush, per difendere le stesse posizioni.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 19 set 2009, 16:53

Di quali posizioni parli? Trovami una mia parola di approvazione alla guerra in Iraq, anche prima dell'invasione, e poi ne discutiamo.

Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 set 2009, 19:33

Non me ne potrebbe fregare di meno della tua posizione sulla guerra in Iraq. Io parlavo delle posizioni americane, che sono le stesse di prima, solo con un'altra faccia. La guerra in Iraq è stata semplicemente il perfetto capro espiatorio.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 set 2009, 12:31

la storia dell'Afghanistan è abbastanza complessa è abbastanza noto che è una terra dove imperi ed eserciti potenti ci hanno lasciato le penne, basti pensare l'URSS (è stato il suo Vietnam).
l'11 settembre in realtà c'entra poco, già dagli anni 70 il consigliere brezinky dell'amministrazione Carter parlava di punto strategico importante e fondamentale nel dominio mondiale dell'energia.
Gli stessi talebani purtroppo sono stati favoriti nella loro ascesa dalla cia che prima ha favorito i mujahedin contro l'URSS e così anche Osama Bin Laden sempre in funzione anti-URSS, ne è nato un Frankestein fuori controllo, le armi non nascono mica dal nulla.
La situazione comunque è grave, perchè se nel 2003 gli americani gridavano vittoria, ora i Talebani hanno di nuovo il controllo di gran parte delll'Afghanistan e si stanno affacciando anche in Pakistan (potenza nucleare), i militari stranieri vivono in luoghi tipo bunker, Kabul è ancora non in mano talebana ma comunque è un luogo poco sicuro, la guerra ha peggiorato la situazione, come in Iraq.

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti