Certe notizie mi rallegrano la giornata :)


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 set 2009, 11:43

Non mischiamo il "pezzo del puzzle" con l'uccidere per sport (detto anche caccia).

Per la cronaca, io, se permetti, al mio "pezzo del puzzle" ci tengo. Aggiungerei che chi, come me, ha avuto esperienze con "persone" che hanno cercato di intaccare il suddetto "pezzo del puzzle", capisce quanto possa essere importante che esista uno stato che aiuti TUTTI a mantenere integri proprietà e affetti. Altrimenti si rischia che ognuno cerchi di difendere "a modo suo" il proprio "pezzo del puzzle".

A buon intenditore...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 25 set 2009, 16:41

E' lo stesso ragionamento di chi è stato aggredito per strada e pensa che se ci fossero state le ronde non sarebbe successo. Finché ogni pezzo del puzzle, ripeto, avrà il consenso di una maggioranza di cittadini, non c'è modo di impedirne il completamento. E questo il Banana l'ha capito.

Comunque sia, per entrare nel merito, la legittima difesa deve avere dei limiti. E quando la maggior parte della gente pensa che sia legittima difesa quella del commerciante rapinato, che insegue in strada e spara alla schiena, uccidendoli, ai rapinatori che scappano, e la maggior parte della gente lo pensa perché i rapinatori "se lo meritavano", allora quei limiti sono più necessari che mai.

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 25 set 2009, 17:14

Dathon
È sconsolate …... vedere come si strumentalizza il più sacro dei diritti fondamentali dell' uomo !!!!
Non si può ragionare in questo modo...
Ragionando in questo modo, ho si accetta di vive nel mondo di Berlusconi o nel tuo mondo (che è quello dei cosi detti comunisti puri e duri...)
Non ci sto !!! Non voglio prendere a blocco uno dei due...
Anzi, ti aggiungo che questo modo di raggirare mi lascia in bocca il saporaccio di vecchie ideologie, che gridavano e minacciavano l' arrivo dell' altro mostro ideologico... e che chiedevano sacrifici per scongiurare la minaccia e/o che etichettavano tutto quello che non gli conveniva o che non rientrava nella propria ideologia come preludio all' altra ideologia (che era il mostro da sconfiggere)...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 25 set 2009, 17:33

Prossima fermata il Far West. Dove gli uomini sono veri uomini. Ovvero lo prendono nel-bip- senza rendersene conto.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 set 2009, 17:38

Io non credo di essere comunista, ma penso che Dathon abbia ragione quando dice che la legittima difesa debba avere dei limiti. Non ci vedo nulla di ideologico in questo (caso mai, vedo un furore ideologico nella posizione opposta), ma molto di logico.

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 25 set 2009, 21:30

Infatti la teoria generale è chiara, logica e non credo possa essere messa facilmente in discussione... ma sono termini troppo generali (si va addirittura sulle ideologie) per entrare nel merito, e si rischia di attaccarsi alle parole per non capirsi.

Se la difesa fosse di per sé oggettivamente una risposta proporzionata ad un attacco reale, è chiaro che non ci sarebbe bisogno di limiti, sono già nel concetto.
Se invece è solo una parola, e non ha limiti, va bene per giustificare qualsiasi cosa, compreso un attacco che venga opportunamente chiamato difesa.
Allora ci si appiccica un altro termine, "legittima", che si riferisca a un concetto più oggettivo. Ma ancora vanno discussi i parametri per decidere questo.

Perciò per parlarne sensatamente bisogna scendere nel dettaglio, e sapere i punti precisi che vengono messi in discussione, altrimenti il discorso va bene solo per il papocchio populista di politica e media, e serve per finire appunto nel Far West.


Comunque siamo OT... :wink:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 26 set 2009, 0:12

Non ho problemi con il concetto di limite della legittimata difesa... Non obbiettavo su questo...ma sul discorso che se la legittima difesa o “qualsiasi altro pezzo” non è quella che intende Dathon, allora siamo prossimi all' arrivo del secondo ventennio fasciata...


Cmq, per me, se qualcuno minaccia la mia vita, in qualsiasi modo, io ho il diritto di difenderla in qualsiasi modo... punto... ed è una questione di diritti fondamentali ed indiscutibili...
Certo, nessuno mette indubbio che legittima difesa non implica uccidere preventivamente qualcuno che potrebbe farti del male... è ovvio che esiste una questione di Sproporzionalità...
Non credo nella proporzionalità... se qualcuno mi vuol menare con le mane...(di persone pestate a morte, il cimitero ne è pieno...) io gli voglio puntare un coltello alla gola o una pistola alla testa.... e se non scappa via, io ho il diritto di sparare o accoltellare... certo che se sta fuggendo, non lo devo sparare...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 26 set 2009, 15:46

Ma infatti io stavo parlando, specificamente, di legittima difesa allargata. Allargata alla difesa dei beni propri e altrui, come previsto da qualche anno dalla legge italiana, e non come paventato da Dathon e dal suo delirio ideologico. E siccome mi è stato risposto che il diritto alla difesa è "ancora troppo, troppo limitato", a casa mia sintetizzare la discussione parlando di un mio attacco al diritto di difendersi è una chiara mistificazione.

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 26 set 2009, 23:04

"e non come paventato da Dathon e dal suo delirio ideologico"
Dathon ti stai autoinsultando?
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 26 set 2009, 23:07

No, stavo respingendo un'accusa interpretando il ruolo del mio avvocato difensore.

pdl
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 746
Iscritto il: 6 lug 2007, 0:33
Località: Salerno

Messaggio da pdl » 27 set 2009, 0:03

Dathon

Sono favorevole anche a tale diritto... però trovo sbagliato inserirlo nel diritto di legittima difesa... sono due cose diverse...

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 27 set 2009, 13:09

Infatti. Una è diritto alla difesa. L'altra è un modo per aggirare la Costituzione su più di un punto, ma fa niente.

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti