Pluripremiato ma precario


Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Pluripremiato ma precario

Messaggio da TheGib » 8 lug 2010, 8:46

Fonte: repubblica.it
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... a-5463231/

Premiato come professore dell'anno
"Ma la Gelmini mi ha tagliato la cattedra"

Luca Piergiovanni, 37 anni, è docente precario di lettere nel Comasco. "Non so che fine farò"
L'associazione dei presidi lo ha premiato per i suoi metodi: abbina canzoni di oggi ai poeti di ieri
di LUCIA LANDONI


«Premiato e licenziato. Fa anche rima. E questa, per me che cerco di insegnare ai miei ragazzi ad apprezzare la poesia, è già una piccola consolazione». Si sforza di buttarla sul ridere Luca Piergiovanni, 37enne insegnante precario di lettere alla scuola media di Uggiate Trevano, in provincia di Como. Qualche giorno fa ha ricevuto via e-mail la comunicazione dell’Associazione nazionale dei dirigenti scolastici che gli annunciava che sarà premiato come miglior docente dell’anno per gli innovativi metodi didattici usati in classe. Nemmeno il tempo di gioire ed ecco la doccia fredda: la sua cattedra è stata travolta dai tagli previsti per il prossimo anno scolastico dal ministro Maria Stella Gelmini. E Piergiovanni non sa se (e dove) insegnerà a settembre.

«Ho cambiato quattro scuole negli ultimi cinque anni. Pur essendo originario di Arezzo, sono stato costretto a trasferirmi in Lombardia per poter lavorare – racconta – È una situazione difficile per me, ma anche e soprattutto per i ragazzi, con cui non riesco mai a portare avanti come vorrei i progetti nei quali li coinvolgo».
Progetti per cui Piergiovanni e i suoi allievi sono stati perfino premiati dal ministro Renato Brunetta nell’ambito del concorso “A scuola d’innovazione”. Merito del passato da dj del professore, che si è inventato il podcast didattico, abbinando alle poesie della letteratura italiana le canzoni delle star musicali del momento.

«La scuola italiana può contare su tanti docenti che hanno mille idee e riescono a farsi seguire dai giovani, ma il precariato vanifica gran parte di questi sforzi – conclude Piergiovanni – Tutti conoscono questo problema, ma si fa troppo poco per trovare una reale soluzione».


::O: ::O: ::O:



La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 8 lug 2010, 11:07

E ti stupisci, caro robottino???

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 lug 2010, 11:30

No, no... ho un amico carissimo, con il carisma dell'insegnamento, che si è trovato per anni e anni in questa situazione :sad:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 8 lug 2010, 12:01

increduibile, se nn fosse in italia...

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 8 lug 2010, 12:25

Beh? E che ci sarebbe di strano? :indifferente:

Stiamo parlando di Italia e di Gelmini, no?

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Renata
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 apr 2009, 0:52
Località: Italy

Messaggio da Renata » 9 nov 2010, 23:25

5 anni fa in uno slancio di follia ho messo su dal nulla un LMS (in senso lato)) per l'Università. Quest'anno ho sul mio unico e solo groppone:
- oltre 7000 studenti (e sono solo al primo semestre!),
- i servizi informatici per gli studenti disabili,
- l'informatizzazione di molto materiale didattico,
- la formazione di docenti informaticamente analfabeti ma ansiosi di diventare miei utenti (da urlo...),
- la realizzazione di due manuali con l'editore che mi punta il fucile alla testa,
- l'amministrazione del server e della piattaforma,
- i tesisti di docenti che non conosco,
- presentazione del prodotto sempre più esotiche (l'ultima per lunedì la farò con il Lego!).

Tutto questo per dire che ho avuto una brillante idea, di successo, con un potenziale ritorno economico se l'Università volesse.
Sono cocoqualcosa con uno stipendio da neoassunta in categoria C1, 11 e se ho fortuna 12 mensilità, perchè l'Università non assume e non fa contratti più dignitosi.
Se non era per il finanziamento dell'ufficio studenti disabili, quest'anno non avevo nemmeno il contratto e i 7000 e rotti studenti + quelli disabili, restavano "a piedi".
Esistono premi e incentivi ai migliori progetti negli Enti pubblici ma il mio progetto non può parteciparvi perchè non sono nemmeno precaria, ma parasubordinata.
Scutemi, non voglio essere polemica ma sono un po' scossa dal leggere che un problema così drammatico e complesso viene ricondotto a due parole Italia e Gelmini.
Pensate alla vicenda di Luca Landoni 25-20 forse 15 anni fa: forse Krong non eri nato o eri piccolo, ma ti assicuro che sarebbe stata incredibile anche in Italia e la gente non solo si sarebbe stupita ma anche indignata. Per quanto ritenga l'operato della Gelmini devastante (l'unico termine appropriato), il precariato NON è un prodotto della Maria Stella. Anche la sinistra, a cominciare dal governo D'Alema, ha le sue grossissime colpe. Il discorso è lungo e insidioso, bisognerebbe parlarne, ma un forum di SF non è il posto migliore. In fondo volevo solo sfogarmi.
Scusate lo sfogo.

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti