"Pericolo giallo" e nuovo ordine mondiale


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

"Pericolo giallo" e nuovo ordine mondiale

Messaggio da VulcanSmile » 14 set 2010, 12:25

Un articolo interessante su un missile cinese che potrebbe alterare in modo significativo l'equilibrio delle forze tra USA e Cina.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... C#continue

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 14 set 2010, 13:01

Quando ho letto il titolo del post pensavo ad un'avventura di Blake e Mortimer... :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Blake_e_Mortimer
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 14 set 2010, 14:15

Approfitto dello scenario delirante evocato dal giornale dell'ineffabile Gianni Riotta, per consigliare a tutti la lettura di Adam Smith a Pechino, di Giovanni Arrighi.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 set 2010, 0:17

bullshit


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 set 2010, 0:25

Spero tu ti stessi riferendo all'articolo linkato, e non al libro consigliato da me. Perché altrimenti ti dimostreresti di un'ignoranza spaventosa, per tacere del resto.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 set 2010, 0:40

Dathon immagino che non accetterai di fornire qui una sintesi del libro da te citato...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 set 2010, 3:06

In pratica la tesi di Arrighi è che la Cina possa rappresentare una sorta di ideale smithiano, nel senso di un'economia di mercato non capitalistica (nel libro la differenza è spiegata diffusamente), il cui enorme successo, che ha origini molto più antiche di quanto non si pensi, potrebbe portare a un riequilibrio dei rapporti di forza tra l'Occidente e il resto del mondo, come immaginato dallo stesso Smith. Di cui condivido molto poco, ma che inorridirebbe se sapesse quanti imbecilli lo citano a sproposito da mezzo secolo a questa parte, va detto.

E' un tomo non indifferente, specie visto l'argomento, ma è scritto in uno stile molto accessibile.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 set 2010, 8:55

Grazie. :smile:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 set 2010, 9:41

@Dathon : " Bullshit " era riferito all' articolo , relax , anche se dalla descrizione che ne dai credo vada bene anche per il libro . Su cui ammetto un ignoranza spaventosa visto che fino a ieri sera non l' avevo mai sentito nominare.
che inorridirebbe se sapesse quanti imbecilli lo citano a sproposito
questo l'hai scritto facendoti la barba , vero ??


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 set 2010, 12:05

Io ho sempre considerato Smith un grande umanista. Poi, ripeto, condivido molto poco del suo pensiero, ma questo è un altro discorso. Tu, invece, sei chiaramente uno di quelli che hanno imparato il credo smithiano alle scuole differenziali. Nel tuo caso quelle venete, dove è insegnamento propedeutico a "teoria e pratica dell'evasione fiscale".

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 set 2010, 13:14

Adesso per cortesia giochiamo alla settimana enigmistica .
mostrami in quanti passaggi da ciò che ho scritto arrivi a " evasione fiscale " passando per " scuole differenziali " .
Prenditela con calma , non ho fretta :-) .




Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 15 set 2010, 15:20

Ciò che hai scritto qui da quando leggo il forum permette di arrivare all'evasione fiscale direttamente, senza passaggi intermedi. Il liberismo da scuole differenziali serve solamente come giustificazione filosofica.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 21 set 2010, 19:02

Originally posted by VulcanSmile

Un articolo interessante su un missile cinese che potrebbe alterare in modo significativo l'equilibrio delle forze tra USA e Cina.

Perfino il venerando sottomarino Teseo Tesei della nostra marina riuscì ad affondare una superportaerei americana... In un wargames, ovviamente.
Per quanto riguarda i missili, i russi riuscivano a fare la stessa cosa con armi a bassissima tecnologia...


Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 22 set 2010, 17:15

oh non mi maltrattate i veneti oggi che sono belligerante! E ha ragione Zaia!

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 22 set 2010, 20:05

Zaia ha ragione? Su cosa?

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti