Disastro in Giappone...


Rispondi
interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 mar 2011, 8:35

A corto di argomenti logici????
Spiegatemi voi in cosa consiste la logica nel puntare sul nucleare invce che sulle rinnovabili...
State forse dimenticando che l'uranio è tutt'altro che inesauribile? Perchè gli investimenti sulla fusione nuclare sono stati di fatto azzerati dal governo italiano?
Quando si argomenta come avete fatto voi che il posto più sicuro è la centrale nucleare, mentre mi vengono i brividi solo a pensare a quanti abitanti si beccheranno tumori e leucemie, mentre i tecnici che c'erano davvero sono scappati e adesso son stati ritirati del tutto, e gli americani hanno ritirato la portaerei che avevano mandato in zona, e i tecnici balbettano spiegazioni confuse non sapendo che pesci pigliare, voi sapete chi mi sembrate?
il Don ferrante dei Promessi Sposi! INCOLLO

Dice adunque che, al primo parlar che si fece di peste, don Ferrante fu uno de' piú risoluti a negarla, e che sostenne costantemente fino all'ultimo, quell'opinione; non già con ischiamazzi, come il popolo; ma con ragionamenti, ai quali nessuno potrà dire almeno che mancasse la concatenazione.
- In rerum natura, - diceva, - non ci son che due generi di cose: sostanze e accidenti; e se io provo che il contagio non può esser né l'uno né l'altro, avrò provato che non esiste, che è una chimera. E son qui. Le sostanze sono, o spirituali, o materiali. Che il contagio sia sostanza spirituale, è uno sproposito che nessuno vorrebbe sostenere; sicché è inutile parlarne. Le sostanze materiali sono, o semplici, o composte. Ora, sostanza semplice il contagio non è; e si dimostra in quattro parole. Non è sostanza aerea; perché, se fosse tale, in vece di passar da un corpo all'altro, volerebbe subito alla sua sfera. Non è acquea; perché bagnerebbe, e verrebbe asciugata da' venti. Non è ignea; perché brucerebbe. Non è terrea; perché sarebbe visibile. Sostanza composta, neppure; perché a ogni modo dovrebbe esser sensibile all'occhio o al tatto; e questo contagio, chi l'ha veduto? chi l'ha toccato? Riman da vedere se possa essere accidente. Peggio che peggio. Ci dicono questi signori dottori che si comunica da un corpo all'altro; ché questo è il loro achille, questo il pretesto per far tante prescrizioni senza costrutto. Ora, supponendolo accidente, verrebbe a essere un accidente trasportato: due parole che fanno ai calci, non essendoci, in tutta la filosofia, cosa piú chiara, piú liquida di questa: che un accidente non può passar da un soggetto all'altro. Che se, per evitar questa Scilla, si riducono a dire che sia accidente prodotto, dànno in Cariddi: perché, se è prodotto, dunque non si comunica, non si propaga, come vanno blaterando. Posti questi princípi, cosa serve venirci tanto a parlare di vibici, d'esantemi, d'antraci...?
- Tutte corbellerie, - scappò fuori una volta un tale.
- No, no, - riprese don Ferrante: - non dico questo: la scienza è scienza; solo bisogna saperla adoprare. Vibici, esantemi, antraci, parotidi, bubboni violacei, furoncoli nigricanti, son tutte parole rispettabili, che hanno il loro significato bell'e buono; ma dico che non han che fare con la questione. Chi nega che ci possa essere di queste cose, anzi che ce ne sia? Tutto sta a veder di dove vengano.
Qui cominciavano i guai anche per don Ferrante. Fin che non faceva che dare addosso all'opinion del contagio, trovava per tutto orecchi attenti e ben disposti: perché non si può spiegare quanto sia grande l'autorità d'un dotto di professione, allorché vuol dimostrare agli altri le cose di cui sono già persuasi. Ma quando veniva a distinguere, e a voler dimostrare che l'errore di que' medici non consisteva già nell'affermare che ci fosse un male terribile e generale; ma nell'assegnarne la cagione; allora (parlo de' primi tempi, in cui non si voleva sentir discorrere di peste), allora, in vece d'orecchi, trovava lingue ribelli, intrattabili; allora, di predicare a distesa era finita; e la sua dottrina non poteva piú metterla fuori, che a pezzi e bocconi.
- La c'è pur troppo la vera cagione, - diceva; - e son costretti a riconoscerla anche quelli che sostengono poi quell'altra cosí in aria... La neghino un poco, se possono, quella fatale congiunzione di Saturno con Giove. E quando mai s'è sentito dire che l'influenze si propaghino...? E lor signori mi vorranno negar l'influenze? Mi negheranno che ci sian degli astri? O mi vorranno dire che stian lassú a far nulla, come tante capocchie di spilli ficcati in un guancialino?... Ma quel che non mi può entrare, è di questi signori medici; confessare che ci troviamo sotto una congiunzione cosí maligna, e poi venirci a dire, con faccia tosta: non toccate qui, non toccate là, e sarete sicuri! Come se questo schivare il contatto materiale de' corpi terreni, potesse impedir l'effetto virtuale de' corpi celesti! E tanto affannarsi a bruciar de' cenci! Povera gente! brucerete Giove? brucerete Saturno?
His fretus, vale a dire su questi bei fondamenti, non prese nessuna precauzione contro la peste; gli s'attaccò; andò a letto, a morire, come un eroe di Metastasio, prendendosela con le stelle.
E quella sua famosa libreria? È forse ancora dispersa su per i muriccioli.


W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 mar 2011, 9:08

Sappiamo già adesso , 100 pax + o - , quanti italiani moriranno nel 2011 per incidenti stradali ma non smettiamo di andare in auto , razionalmente per un'analisi costi\benefici , irrazionalmente perchè non ci pensiamo mai .
Non siamo in grado di calcolare quanto ci costano in termini di morti per inquinamento la produzione e il consumo di combustibili fossili , ma anche in questo caso facciamo un razionale calcolo costi\benefici e un irrazionale oblio del problema .
Per il nucleare paura per i disastri che POTRANNO verificarsi e irrazionale oblio di 10,000 pax o più che sono GIA MORTE .
Sono morte 10,000 persone e sui media e in internet si parla solo di Fukushima . Se questo vi pare logico abbiamo due concetti diversi di logica .

Il referendum del 1987 ha avuto come risultato che il 20% dell'energia italiana è nucleare ma marchiata EDF invece che ENEL . Energeticamente non cambia assolutamente niente ma noi siamo un pò più poveri e tecnologicamente arretrati .
Non prevedo risultati diversi per il referendum del 2011 .


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 mar 2011, 9:45

Non prevedo risultati diversi per il referendum del 2011 .
Speriamo... :smokin:

Don Garàkko, mi pare che di argomenti ce ne siano in abbondanza :wink: per la cronaca, IO non sono contro il nucleare perchè sono "retrogrado" ([:ride]) é semplicemente il nucleare ad essere osoleto. Magari non oggi, ma SICURAMENTE lo sarà quando queste fantomatiche centrali saranno in "funzione". Saranno più difficili da mantenere attive (e più costose) rispetto a centrali geotermiche, eoliche, solari, eccetera. E, cosa più importante, sarà più difficile (e costoso) trovare e smaltire ciò che serve a farle funzionare. Ma a me delle "difficoltà (e dei costi) dello "stato" interessa molto meno della salute e della sopravvivenza dei miei figli (e anche di quelli degli altri, se é per questo). Quindi, al contrario della maggioranza di chi vorrebbe 'ste centrali, quello economico é l'ultimo dei miei pensieri. Comunque, fossero sicure (e non lo sono, i fatti sono chiari) e producessero scarti smaltibili (e non lo fanno, i fatti sono chiari), ho già detto che me ne farei mettere quattro in terrazza.

In effetti ho notato che "si va avanti" sul nucleare già prima di sapere il risultato del referendum. Quindi ci sono due possibilità: o al "governo" ([:ride]) sono tutti maghi, oppure hanno interessi che gli impediscono di seguire (o anche solo pensare che possa esserci) un eventuale parere negativo del "popolo italiano". Ah... i maghi... sono un fan di Harry Potter... potrei anche credere che abbiamo i maghi... davvero, potrei anche crederci... potrei... boh... quasi... :smokin:

P.S. Bravo Galen, aiuta il tuo Paese. Aiuta te stesso. Aiuta il Futuro. C.O.B. :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 mar 2011, 9:58

Ma infatti, i tifosi del nucleare fanno finta di non sapere che l'uranio è tutt'altro che abbondante in natura.
Che la Francia ha ben altra stabilità sismica rispetto all'Italia.
E non mi spiegano mai perchè il nucleare è meno costoso dell'eolico e del solare.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 mar 2011, 10:33

concordo con inter.
le rinnovabili sono il futuro , quasi sicuramente :D

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 16 mar 2011, 11:58

Io non capisco la vostra irrazionalità nel non accettare che un incidente nucleare evidentemente dimostra la sicurezza del nucleare.
:smokin:

(Come lo dimostrò Chernobyl, secondo Il Giornale).

E quei 3 superstiti di Hiroshima che oggi sono in Italia a manifestare contro, dimostrano invece che le radiazioni non sono così pericolose.

(è bella la logica, non è poi così rigida e antidemocratica come pensavo) :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 mar 2011, 12:08

@ormazad:
Tutto il mondo, compreso lo stesso Giappone, ha gli occhi puntati su Fukushima, malgrado i 10.000 morti causati dallo tsunami. E la logica di cui tanto parli, dovrebbe portarti abbastanza facilmente a capire che, in un qualunque momento, tra un qualunque numero di morti e un qualunque numero di vivi che rischiano di morire, la priorità sono questi ultimi.

@spones:
La sicurezza e i costi, però, sono legati a doppio filo. Il nucleare, oltre ai motivi intrinseci, non è sicuro anche perché, mentre ci buttano fumo negli occhi con le centrali di diciottesima generazione, il mondo è pieno di ferri vecchi che stanno a quelle come il Mecadon a Jeeg, e che sarebbe economicamente disastroso sostituire.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 mar 2011, 12:20

Galen, se son superstiti e son passati 66 anni, la logica mi dice che le radiazioni allungano la vita :smokin:

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 16 mar 2011, 12:49

E' la mia stessa conclusione, funziona come un vaccino...

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 mar 2011, 13:49

Dathon, concordo. E' ovvio che io non mi fido e non mi fiderei mai di eventuali "rassicurazioni" sulla sicurezza infinita di queste ipotetiche centrali da parte di questi venditori di fumo.

P.S. Cari allievi Galen e Antò la vostra logica é inoppugnabile, finalmente state cominciando ad avviarvi sulla strada del Kolinahr [:vulcan]


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 mar 2011, 17:02

Spones scrive
noi siamo un pò più poveri e tecnologicamente arretrati..... Speriamo..


Se questa è la vostra strada del kolinahr sono ben felice di averne presa un'altra


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 mar 2011, 17:16

Ecco, bravo. Vai.

palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

Messaggio da palmas73 » 16 mar 2011, 21:49


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 mar 2011, 10:14

Gran quote Ormy, spiega perfettamente tutto :smokin:

Intanto in Giappone da terremoto e Tzunami si stanno riprendendo (sono troppo TOSTI 'sti giapponesi :bravo: ), il loro (e non solo) problema sta tutto in quanta parte della nazione rimarrà contaminata e per quanto tempo...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 mar 2011, 14:14

Potresti spiegarmi dove la citazione non è corretta o riporta erroneamente quanto da te scritto ???
problema sta tutto in quanta parte della nazione rimarrà contaminata e per quanto tempo...
Puoi dirci qualcosa di più preciso o avete il bar sport anche su Vulcano ??


Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti