libia...


palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

libia...

Messaggio da palmas73 » 20 mar 2011, 18:16

come finirà? riuscirano ad eliminare gheddafi?
e quale è la vera ragione del attacco contro la libia?
secondo non sono intervenuti per i rivoltosi...
ma per il petrolio!!!!

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 mar 2011, 19:18

Eh, be', dobbiamo andare ad aiutarli, poverini (magari dopo aver lavorato sottobanco per mandarli allo sbaraglio, e/o per aiutare Gheddafi a ribaltare la situazione iniziale). Poi rimarremo lì a monitorare la situazione, dando un'occhiata anche a Tunisia ed Egitto, già che ci siamo. Perché siamo i Buoni, noi.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 20 mar 2011, 19:29

Concordo con Dathon, era meglio lasciare fare a Gheddafi senza disturbarlo, fregandocene di risoluzioni ONU e fesserie del genere, anche perchè poi passa l'idea che si è intervenuti solo per il petrolio.
Tenevamo l'esercito vicino alle nostre coste solo per sparare a qualche barcone che avesse l'intenzione di avvicinarsi ed eravamo a posto.

Immagine

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 20 mar 2011, 19:47

Beh, qualcuno aveva detto che non telefonava a gheddafi per non disturbarlo, se non ricordo male... :smokin:

A parte gli scherzi, la vera ragione (o almeno una delle ragioni) dell'intervento è ovviamente quella di assicurarsi una buona fetta delle risorse energetiche della Libia - e non per caso le nazioni che spingevano maggiormente per intervenire erano quelle che finora ne sono rimaste fuori - però se nel contempo come effetto collaterale spediamo quel simpaticone del colonnello fuori dalle scatole non mi lamenterò troppo...

Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 20 mar 2011, 20:53

Ma sì, dovevamo lasciarli scannare tra di loro, tanto a noi che ce frega dei civili massacrati da Gheddafi, che ce frega dell'ONU... meglio non intervenire, se no poi qualcuno pensa che lo si è fatto per altri motivi...

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 mar 2011, 21:03

Le risoluzioni dell'ONU ormai sono come i testimoni della difesa nei processi a Berlusconi, avallano a comando qualunque cosa. E Gheddafi era già morto, totalmente isolato sul piano internazionale, coi fondi congelati e il controllo della sola Tripoli, finché magicamente non si è rimesso in piedi. Si fosse voluta semplicemente la sua fine, a quest'ora non ne staremmo già più parlando.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 20 mar 2011, 21:58

Il vero problema secondo me è che non c'è in realtà una vera alternativa a Gheddafi, quelli che lo combattono a quanto sembra sono un gruppo di militari che fino a ieri erano ai suoi ordini e facevano per lui il lavoro sporco e oggi approfittano di questa situazione di tumulti nel nord Africa per tentare di sostituirsi a lui.
Gheddafi era da eliminare anni addietro, quando ci spediva i missili, quando è risultato mandante di attentati orrendi come Lockerbie, oggi che sembrava rinsavito, che tutto sommato sembrava avere ristabilito rapporti decenti con l'occidente e soprattutto con l'Italia, oggi che la Libia era il paese con il minor tasso di poverte e il maggior reddito pro-capite del nord Africa, solo oggi diventa il nemico numero uno, mah, lasciatemi nutrire un po' di dubbi su questa azione militare...

Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 mar 2011, 22:14

Esserci inimicati all'ultimo momento la Lega Araba, pone sotto una cattiva luce un'operazione militare comunque tardiva da parte di un'Europa balbettante.

In ogni caso - tardi o no, per ragioni nobili o no - non possiamo stare a guardare mentre il Colonnello mette faccia al muro l'intera popolazione di Bengasi per decimarla.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 mar 2011, 10:06

Con la Lega Araba si farà pace... per me quello é il problema minore. Sulle motivazioni europee e mondiali i miei "piccoli" dubbi li ho, ma di certo il buon colonnello ha fatto di tutto per promuovere questo intervento...

Piuttosto mi inquietano le dichiarazioni "belligeranti" (evidentemente contro l'Iran) del re del Bahrein, mi sanno terribilmente di prologo...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 21 mar 2011, 10:30

Ah perché siamo intervenuti per dare una mano ai ribelli? Ma chi ci crede. Poi bombardando a destra e a manca ovviamente noi di civili non ne faremo mica fuori eh, noooooooooooooo.

Certo che noi, intesi proprio come governo italiano, che per sempre maggior mia schifatura purtroppo mi rappresenta, dopo aver baciato il cu.lo al rais solo pochi mesi fa ora cerchiamo di farlo fuori... fosse un telefilm di fantascienza ci lamenteremmo di mancanza ci continuity...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 mar 2011, 14:28

Che cinismo in un forum di ST .
Okkei , mi ci metto anch'io : Il petrolio la libia ce lo deve vendere per forza , non ha altro e quindi Gheddafi o qualcun altro a noi che ce frega ?? Che si scannino fra di loro, Franza o Spagna purche non ce rompano i co....
E Gheddafi era già morto, totalmente isolato sul piano internazionale, coi fondi congelati e il controllo della sola Tripoli, finché magicamente non si è rimesso in piedi
Aveva proprio ragione De Gaulle ,ci sono programmi troppo ambiziosi .


Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 21 mar 2011, 14:35

...ci faceva molto più comodo quando con i ns. soldi riempiva i suoi campi di concentramento nel deserto e ci teneva Lampedusa pulita!!!

Ok, era (è) un bastardo dittatore ma anche la ns. doppiezza non è il massimo.....

Dovevamo farlo per non essere fuori al momento della spartizione ma stiamo bombardando anche parte dei ns. investimenti, domani cosa succederà?

There's coffee in that nebula

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 21 mar 2011, 19:26

Originally posted by ormazad

Che cinismo in un forum di ST .
Beh, sul fatto che i motivi della Francia per spingere all'intervento esulino dal puro aiuto umanitario non credo ci siano dubbi, ma non vuol dire che la componente "morale" sia esclusa... Ci siamo dati una mossa anche per il Kosovo, e non mi risulta che lì ci fossero petrolio/uranio/diamanti ecc...

Okkei , mi ci metto anch'io : Il petrolio la libia ce lo deve vendere per forza , non ha altro e quindi Gheddafi o qualcun altro a noi che ce frega ?? Che si scannino fra di loro, Franza o Spagna purche non ce rompano i co....
E Gheddafi era già morto, totalmente isolato sul piano internazionale, coi fondi congelati e il controllo della sola Tripoli, finché magicamente non si è rimesso in piedi
Aveva proprio ragione De Gaulle ,ci sono programmi troppo ambiziosi .
Se vuoi dire che cacciare gheddafi era un programma troppo ambizioso per le scarse capacità militari dei ribelli, ti do pienamente ragione...

Long live and prosper (Se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 22 mar 2011, 3:00

In Kosovo non c'era niente, infatti. Neanche i morti nelle fosse comuni, quelli della presunta pulizia etnica. Ma c'era la Serbia da annientare. Missione compiuta.

E comunque è vero, cacciare Gheddafi era un programma troppo ambizioso per i ribelli. Ma perché non era nei piani occidentali. Chissà cosa ci facevano le forse speciali inglesi in Libia tre settimane prima della risoluzione dell'ONU...

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 22 mar 2011, 8:09

un tiranno in meno, speriamo.
io tifo per i libici , sperando che poi non diventino una colonia europea.

Un gran beò momento per essere mussulmani questo.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti