Pagina 1 di 1

La fine del mondo: sarà nel 2116

Inviato: 25 mar 2011, 7:07
da trekfan1
Fonte: Yahoo

A che ora è la fine del mondo? Il 2012 si avvicina e diminuiscono le certezze che l’estinzione della razza umana e la distruzione della Terra avverranno proprio alla fine dell’anno predetto dalla profezia Maya.


Il primo problema con le previsioni sul 2012 è che la data potrebbe essere sbagliata. E’ quello che sostengono i fratelli Böhm, che hanno post-datato l’apocalisse al 2116. Lo studio che hanno pubblicato sulla rivista Astronomische Nachrichten segna una rivoluzione per gli appassionati della fine del mondo.

Bohumil e Vladimir Böhm possono vantare un approccio interdisciplinare: il primo è un matematico, il secondo è un docente di storia e cultura maya. Il problema, secondo loro, è che il popolo Maya era così ossessionato dai numeri da usare diversi calendari. Quello religioso era di 260 giorni, quello agricolo durava quanto il nostro: 365 giorni. Le loro settimane erano di 9 giorni. E poi c’era il cosiddetto ciclo lungo, fatto di 1 872.000 giorni. Il collegamento tra questi antichi calendari e il nostro è molto complesso, si devono confrontare date, avvenimenti e fonti. Al termine di lunghe ricerche, i Böhm hanno scovato l’errore di John Eric Sidney Thompson, l’archeologo che per primo ha fatto paralleli tra i due sistemi. Il suo sbaglio è stato non considerare una lunga interruzione nel calendario Maya, causata da una lunga guerra che bloccò anche il conteggio dei giorni. Dopo aver aggiornato le date, la conclusione dei fratelli Böhm è che la fine del mondo dobbiamo aspettarcela per l’anno 2116.

Fine del mondo, poi. C’è chi giura che uccidere tutta la vita sul nostro pianeta sia praticamente impossibile. Martin Petrasek, dell'Università di Opava, sostiene di aver dimostrato che sulla Terra la vita è tenace, e può svilupparsi anche in condizioni assolutamente ostili. Eventi come una guerra nucleare possono portare alla fine della storia per l’essere umano, ma non sarebbero comunque in grado di sterminare ogni forma di vita sulla Terra. Anche la collisione con un asteroide non potrebbe uccidere tutte le creature terrestri: quando 65 milioni di anni fa un immenso meteorite (10 chilometri di diametro) colpì la Terra, le specie che allora la dominavano andarono estinte, ma altre riuscirono ad affermarsi. Infine, il Sole. Sconvolgimenti sulla sua superficie possono mettere in seria difficoltà la vita sulla Terra, ma non possono causare la fine del nostro pianeta.

ImmaginePartecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 25 mar 2011, 19:21
da Miles
E che palle, io non mi sono preso la laurea perché pensavo di non avere il tempo di farla fruttare e ora mi vengono a dire che è tutto posticipato di un secolo?!

ImmagineImmagineImmagine

Inviato: 25 mar 2011, 21:49
da TheGib
Semplicemente, avvicinandosi la scadenza, è necessario posticiparla... :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 25 mar 2011, 23:37
da ormazad
Altro film in vista " 2016 la fine del mondo II "
Una replay del King Air che schiva i grattacieli pagherei bei soldi per vederla :-)) .


Inviato: 26 mar 2011, 0:12
da Freckles
Bene, quindi il primo contatto nel 2063 ci sarà!

Una collezione è una collezione è una collezione: http://www.salimbeti.com/scifi/collection.htm
La collezione in mostra: http://www.salimbeti.com/mufant/index.htm

Inviato: 26 mar 2011, 7:46
da ormazad
Azz 2116 .
sta gente non ha capito niente , non crei suspance con una fine del mondo fra 100 anni :-)) .


Inviato: 26 mar 2011, 8:21
da Miles
Comunque Giacobbo sarà contento: ha la scusa per scrivere altri 20 libri e puntate di Voyager sullo stesso argomento :smokin:

ImmagineImmagineImmagine

Inviato: 26 mar 2011, 13:21
da Garak79
Altri 20?! Ora sono io che inizio a desiderare la fine del mondo... :smokin:


Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Inviato: 26 mar 2011, 20:13
da VulcanSmile
Meno male! Nel 2012 mi dovrebbero consegnare la casa, almeno me la godo per centoquattro anni! :smile:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 28 mar 2011, 9:39
da spones
Non si fa così... c'era gente che ci credeva... c'era gente che s'era fatta fare un prestitino ("cominci a pagare da gennaio 2013"),. Non ci sono più i Maya di una volta... :smokin:

Vabbe'... io, Fava, Dracon e Vulcansmile vi faremo sapere tra un centinaio d'anni... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Inviato: 28 mar 2011, 14:48
da hathor
Innanzitutto lasciatevelo dire, in México, sulla riviera Maya (quindi dove ci sono i discendenti di "quei" Maya lì che hanno fatto tutti i conti astronomici e 3 calendari diversi e tante altre cosucce) del 21.12.2012 non solo non gliene frega nulla, ma non ne sanno nemmeno nulla... Per cui, se non se ne preoccupano loro, figuriamoci noi... Al massimo se ne devono preoccupare Giacobbo e Hollywood.

Poi non vi sto a ripetere le 3 ore di storia del popolo Maya che ci ha fatto la guida mentre ci sciroppavamo le tre (3!) ore di pullman per arrivare a Chichén Itzà (dove sta la "à" con l'accento dall'altra parte?), che appunto non hanno previsto la fine del mondo ma un cambio di "epoca" (e se mi lo ha saputo dire Cesar, bello sforzo mi fanno questi due studiosi...) eccetera eccetera, perchè vi consiglio di andare in "Mechico" a farvele dire di persona queste cose, e se potete di rimanerci anche in Messico, che tanto non è che poi qui ce la passiamo così tanto meglio... perlomeno là se la prendono con un po' più di calma.
E la benzina costa solo 9 pesos al litro (meno di un dollaro).

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Inviato: 28 mar 2011, 20:26
da IlSisko
Originally posted by spones

Non si fa così... c'era gente che ci credeva... c'era gente che s'era fatta fare un prestitino ("cominci a pagare da gennaio 2013"),. Non ci sono più i Maya di una volta... :smokin: :smokin:
:lol:
Comunque anch'io ho pensato subito a Giacobbo... poveraccio... le vendite del libro crolleranno... e ci toccherà vederlo di nuovo aggirarsi tra le rovine di Machu Picchu mentre cerca nuovi e "incredibili" indizi che avvalorino questa nuova "scadenza"... :mrgreen:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Inviato: 29 mar 2011, 9:19
da Krong
e tanto per citare guccini: noi non ci saremo !!!
quindi la mia riserva di vino di sangue e i miei fondi investiti nell'estrazione del deuterio me li faccio fuori allegramente!


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!