elezioni


Rispondi
Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 mag 2011, 12:08

Orm, quando c'era "lui" (Bettino), io ero ancora piccolino per interessarmi di quelle cose lì, per cui sappi che la mia principale fonte storica è Travaglio. Penso di essermi bruciato la mia poca credibilità con questa confessione, ma era giusto renderti edotto :grin:

Per quanto riguarda il riformismo di FLI, mi riferisco al riformare la destra in senso europeo, quindi un ritorno al rigore dal punto di vista legislativo e un'apertura laicista ai temi di cui buona parte dell'elettorato cattolico non vuole nemmeno sentir parlare: questi due temi rendono FLI incompatibile con le idee politiche di Berlusconi, ed è per questo che FLI è contro Berlusconi; altri partiti sono contro di lui a livello più personale e anche se Berlusconi vorrebbe tirare dentro Fini in questo ring (e con i suoi giornali ci prova ogni giorno dai tempi di Montecarlo), fin'ora credo che non ci sia riuscito.

Insomma, mi pare che i valori di destra di FLI siano più in linea con le destre canoniche del vecchio continente (che pure se la passano male, visto che le estreme destre raccolgono sempre più consenso).

ImmagineImmagineImmagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 mag 2011, 13:53

Miles, non ti angustiare. Il buon ormazad ha bisogno di dipingere gli antiberlusconiani più vecchi come dei maniaci ossessivi, e quelli più giovani come degli ingenui, perché se si spendesse direttamente per difendere il Banana dall'accusa di essere un pericolo per la democrazia, oltre a fare una pessima figura, non potrebbe più recitare la parte del berlusconiano laico.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 mag 2011, 14:13

Io non penso che Orm 'reciti' una parte. Penso che, in mancanza di un Montezemolo ottimista, sia ancora trainante per molte persone il Berlusconi "vergine" del '94, cioè l'imprenditore buono che, governando il paese come un'azienda, riesce a far girare ogni ingranaggio perfettamente senza incappare in giochetti di palazzo da Prima Repubblica. Nonostante la molta acqua passata sotto i ponti, si preferisce aggrapparsi a quell'immagine, perché nonostante tutto Berlusconi è ancora il simulacro della destra economica, e in un paese di partite iva è ancora più rassicurante di chiunque altro, potenzialmente.

Però penso, dopo diverse esperienze politiche, che bisognerebbe prendere atto che anche economicamente non è questa garanzia. Lui direbbe che la prima volta Bossi l'ha fatto cadere, la seconda c'è stato l'11 Settembre, la terza la peggiore crisi dal '29... eh, ho capito, però c'è un limite: non è che possiamo aspettare/sperare in una nuova età dell'oro affinché abbia il terreno giusto per governare.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 mag 2011, 14:42

E la quarta ci sarà il 2012... 'azz... comincia a sorgermi un dubbio... non é che porti s.f.i.g.a??? :smokin:
un ritorno al rigore dal punto di vista legislativo e un'apertura laicista ai temi di cui buona parte dell'elettorato cattolico non vuole nemmeno sentir parlare
La prima, Miles, la prima :wink: su tutto il resto ci si può sempre mettere d'accordo.

Ad esempio... i cattolici? Anche loro potrebbero decidersi... :rolleyes: se io fossi un cattolico praticante e votassi il Berlusca perchè é bello, santo e odia i gay ("meglio le prostitute anche minorenni che i gay"), gli zingari e le scuole pubbliche komuniste, mi verrebbe il dubbio che il suddetto "paladino" proprio praticante come me non sembra. Insomma se fossi un cattolico praticante dovrei avere una certa morale, indirizzata verso tematiche che il tizio proprio non sopporta. E non parlo solo di Priapo o di Minetti... ma di princìpi che, almeno teoricamente, un cattolico ha ben saldi.

Comunque, un giorno sono i cattolici, un altro i padani che per colpa dei komunisti sono pieni di rom, zingari e islamici e solo grazie a Lui la lega potrà avere la forza politica e sociale di rispedirli al mittente, un altro noi poveri terroni che per colpa dei vari malgoverni della sinistra (in sicilia? :smokin: ) non siamo mai riusciti a diventare la "Florida d'Europa", ma grazie a Lui potremmo... insomma, una volta ciascuno tocca a tutti... venir presi per il [:culetto]



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 19 mag 2011, 15:05

...

So cosa intendi: ho amici berlusconiani che guarderebbero con simpatia a Renzi, che io considero né più né meno che un clone ringiovanito di D'Alema (il che spiega anche molto bene perché abbia tanta voglia di rottamarlo).

Ma del resto, se votassi a destra, guarderei con simpatia agli uomini di FLI, e quando lo dico suscito lo stesso orrore (incomprensibile, per me) nei miei amici di destra.
...
Il problema è un'altro, Veltroni e Renzi (e Chiamparino, e altri...)hanno fatto una scelta, secondo me quella giusta, cioè abbandonare la sinistra piu' estrema e retrograda, cercando di portare il partito verso il centro.
Questo puo' piacere o no, ma E' UNA SCELTA.

Bersani e altri come lui invece TRUFFANO la gente, non scelgono, non potranno mai governare perchè vogliono Vendola e anche Di Pietro, e pure Fini e Casini se ci stanno, basta andare al potere. E per andare al potere è ovvio che non possono avere un PD spostato a sinistra come vorrebbero, e allora pigliamo tutto e poi si vedrà.

Mi pare un po' diverso da quelli di sinistra che apprezzano Fini solo perchè adesso odia Berlusconi.

Immagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 19 mag 2011, 15:13

Originally posted by Miles

Io non penso che Orm 'reciti' una parte. Penso che, in mancanza di un Montezemolo ottimista, sia ancora trainante per molte persone il Berlusconi "vergine" del '94, cioè l'imprenditore buono che, governando il paese come un'azienda, riesce a far girare ogni ingranaggio perfettamente senza incappare in giochetti di palazzo da Prima Repubblica. Nonostante la molta acqua passata sotto i ponti, si preferisce aggrapparsi a quell'immagine, perché nonostante tutto Berlusconi è ancora il simulacro della destra economica, e in un paese di partite iva è ancora più rassicurante di chiunque altro, potenzialmente.
Sì, ma per poter sostenere che il Banana è quella roba lì, appunto, bisogna far finta di vivere in un universo parallelo, in cui tu sei troppo giovane per avere la giusta prospettiva sulla politica, e noi siamo gli irriducibili che hanno bisogno di inventarsi un nuovo pericolo per la democrazia ogni tot anni.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 19 mag 2011, 15:28

Quale sarebbe la sinistra più estrema e retrograda? Quella di Vendola? E perchè la stessa colpa non viene rinfacciata al cainano quando imbarca Forza Nuova o Borghezio? Tra parentesi, nella maggioranza che sosteneva Chiamparino, c'era anche Rif com.
Tutto si può dire di Bersani, tranne che truffa la gente, specie poi da parte di chi vota il truffatote nano.


W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 mag 2011, 16:44

Originally posted by spones
Insomma se fossi un cattolico praticante dovrei avere una certa morale, indirizzata verso tematiche che il tizio proprio non sopporta. E non parlo solo di Priapo o di Minetti... ma di princìpi che, almeno teoricamente, un cattolico ha ben saldi.
Be', io ricordo interviste prese fuori da una chiesa di Arcore, dove gli arzilli fedeli continuavano a difendere il voto per B perché dall'altra parte c'è Vendola che essendo... (non volevano nemmeno pronunciare la parola) non deve permettersi di parlare di famiglia.
Purtroppo la situazione è questa e andrà a peggiorare man mano che i giovani si allontaneranno dalla Chiesa e dalla Politica attiva, considerando anche la scarsità di nuove nascite fra gli Italiani.
Originally posted by favarato
Il problema è un'altro, Veltroni e Renzi (e Chiamparino, e altri...)hanno fatto una scelta, secondo me quella giusta, cioè abbandonare la sinistra piu' estrema e retrograda, cercando di portare il partito verso il centro.
Questo puo' piacere o no, ma E' UNA SCELTA.
Ok, ma il centro c'è già, quindi a quale elettorato si rivolge Veltroni? Ad uno che gli piace l'UDC ma non gli piace il simbolo dello scudo crociato perché troppo retrò? A chi serve una sinistra che della sinistra ha solo l'odore? Non capisco.
Su Bersani, come hai letto prima, sono molto critico anch'io ma temo che non sia colpa sua, quanto delle persone che ha dietro.
Quando non era segretario del partito, lo stimavo molto, lo vedevo molto combattivo ma una volta seduto sulla poltrona più importante si è praticamente scolorito, come i suoi manifesti elettorali.

Dovessi dire una persona che mi piacerebbe vedere al suo posto direi la Bindi, ma a questo punto sono certo che anche lei cambierebbe atteggiamento dal giorno dopo la nomina.
Originally posted by dathon:
Sì, ma per poter sostenere che il Banana è quella roba lì, appunto, bisogna far finta di vivere in un universo parallelo, in cui tu sei troppo giovane per avere la giusta prospettiva sulla politica, e noi siamo gli irriducibili che hanno bisogno di inventarsi un nuovo pericolo per la democrazia ogni tot anni
Ormazad non ha certo bisogno di essere difeso da me, ma siccome parlo spesso con persone della sua idea politica, penso di aver capito che il problema non è far finta di vivere in un universo parallelo, perché noi già viviamo in una situazione assurda, e questo lo riconoscono un po' tutti. Il fatto è che siamo talmente abituati a questa assurdità (e non parlo solo della situazione Italiana, ma più in generale guardando anche all'Europa e all'alta finanza) che l'alternativa di sinistra è troppo favolistica per chi ha ormai imparato a muoversi nel nostro tempo. Per questo a Berlusconi si può concedere tutto, perché può avere tutti i difetti di questo mondo ma sono difetti di QUESTO mondo: l'alternativa è un'ipotesi e in quanto tale non esiste.

Difatti anche il terzo polo, dove pure ci sono gli eredi della DC, sembra non riuscire a decollare: è stato deciso che in questo paese vige il bipolarismo e l'alternanza, anche se non funziona, e allora subiamo entrambi, che ci piaccia o no; prima o poi sarà la volta buona. :cool:

Dico, sono tutti d'accordo sul fatto che è tutto un magna-magna, che la classe dirigente non va, che questa destra e questa sinistra non funzionano... e poi non si prende in considerazione un terzo polo, nato in risposta a quelle considerazioni?

Ogni forma di novità viene demonizzata a monte, che siano Grillini o Rutelliani, non si sa bene perché.

Ovviamente non mi arrendo a questo stato di cose, ma io sono giovane (oddio, quasi 30 anni...), non ho una famiglia a cui badare, non ho un'azienda da mandare avanti, dei dipendenti. Insomma, per me votare le forze politiche che vogliono un colpo di spugna è senz'altro più facile e logico.
Originally posted by interforever:
Tutto si può dire di Bersani, tranne che truffa la gente, specie poi da parte di chi vota il truffatote nano.
Sono d'accordo, infatti per me il povero Bersani è il truffato, in tutto questo :/

ImmagineImmagineImmagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 mag 2011, 18:33

Il discorso si può perfettamente ribaltare Dathon : Se non ti convinci che gli italiani sono una banda di ignoranti razzisti pronti a infilare negri e gay nei forni crematori come puoi giustificare che i partiti che appoggi non riescono ad andare oltre il 10% dei voti ?? ( perchè il PD mica è di sx , vero ?? ) .

Miles : il colpo di spugna è una bella idea . E poi ?? please , non dirmi che arriva il cavaliere senza macchia ne paura .


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 19 mag 2011, 18:43

Ormazad, quello che ha fatto Grillo a Milano è assurdo, perché sapeva benissimo che un ragazzotto di 20 anni non avrebbe avuto la minima chance di essere eletto sindaco di Milano e, se lo fosse stato, sarebbe stato veramente un problema (cioè, il dopo-colpo-di-spugna).

Ma per me conta il significato di quella candidatura, perché se un ragazzo di 20 anni che si candida a Milano fa un effetto più strano di un alieno di Roosvelt che facesse altrettanto, questa è una cosa che apre il dibattito (o lo aprirebbe se ci si occupasse di cose serie invece di passare da Sarah a Yara a Melania e Dio solo sa chi altro).

E' la letargia del sistema che io aborro, per questo per assurdo considero riformista il FLI che in realtà, nel resto d' Europa, rappresenta la destra moderata conservatrice.

Non sono un anarchico, non cerco la novità fine a sé stessa, ma apprezzo i segnali di discontinuità perché, ripeto, anche chi vota Berlusconi non se la passa bene e non è sempre propenso a difendere a spada tratta l'Italia, quindi se ci sono cose che oggi non vanno il primo passo da fare è andare in una direzione diversa da quella che si è già percorsa. Il dopo non lo conosce nessuno, questo è chiaro.

Poi ti ripeto: non avendo privilegi o oneri particolari, per me il non conoscere con certezza cosa c'è dopo il colpo di spugna non è qualcosa da vivere come un problema, ma come un'opportunità.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 19 mag 2011, 23:05

Ok, ma il centro c'è già, quindi a quale elettorato si rivolge Veltroni? Ad uno che gli piace l'UDC ma non gli piace il simbolo dello scudo crociato perché troppo retrò? A chi serve una sinistra che della sinistra ha solo l'odore? Non capisco.
Dillo a Bersani e alle sue avances a tutti i partiti di destra, sinistra, centro, e diversi per allearsi contro Berlusconi, se il PD non è di sinistra probabilmente non serve a nulla secondo te, invece secondo la maggior parte degli italiani se è di sinistra non è da votare.
Quale sarebbe la sinistra più estrema e retrograda? Quella di Vendola?
Forse retrograda non è il termine giusto per quello che volevo intendere io, intendevo fuori dal mondo reale, con idee impensabili ed irrealizzabili nel mondo in cui viviamo, solo capace di usare paroloni senza concretezza, maestri di demagogia e del nimby.

Ecco, ho appena trovato una intervista di oggi al Piertristezza Bersani, da poche righe si capisce subito la sua ambiguità...

...
Ma solo il Pd vuole tenere insieme il Terzo Polo e alcune forze radicali della sinistra. E i vostri inviti in genere vengono respinti o dagli uni o dagli altri. Il risultato elettorale non fa crescere la tentazione di autosufficienza nel centrosinistra?
«La nostra scelta strategica è unire le forze della ricostruzione. Non accetto che venga ridotta a tattica elettorale o a un mero gioco di alleanze. È una strategia di lungo periodo, perché affrontare la crisi e uscire dal berlusconismo richiederà un impegno decennale di carattere costituente. Il Pd lavorerà per questo, per tenere insieme i progressisti e i moderati attorno a riforme cruciali e concrete. E rilanceremo il nostro messaggio, anche se qualcuno dirà di no. Cercheremo di convincerlo, e se non arriveranno soggetti politici, arriveranno gli elettori. Sono convinto che il Pd sia stato premiato anche per questo messaggio di unità».

Non vede il pericolo di riprodurre in forme nuove l’Unione del 2006?
«L’Unione non si ripeterà. Il programma sarà composto di punti di governo esigibili. E la disciplina repubblicana della coalizione dovrà avere criteri stringenti, coerenti con lo spirito di ricostruzione».
...


Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 mag 2011, 0:00

Credo che si stia già uscendo dal berlusconismo fisiologicamente, e temo che il PD rimarrà chiuso dentro.

Come ha detto giustamente Mentana da Santoro, anche se l'avversario è stanco, se non c'è dall'altra parte qualcuno che gli assesta il colpo finale, continuerà a rialzarsi.

ImmagineImmagineImmagine

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 mag 2011, 2:07

@ormazad e @Miles:

Infatti io penso che gli italiani siano in grande maggioranza degli imbecilli. Lo so che non è un granché come analisi, ma tutti i ragionamenti possibili portano lì.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 20 mag 2011, 2:13

Attenzione agli insulti o chiudo il topic.

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 20 mag 2011, 9:05

Dunque, l'Unione è accusata di non aver saputo reggere una maggioranza che si basava su 3 voti al Senato. Il fine politico Silvio Berlusconi ha dissolto una maggioranza che non aveva pari nella storia della repubblica italiana. Ma la colpa è, ovviamente, del traditore Fini. Di fronte a certe analisi sofisticate rimpiango il PG Battista...

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti