Governo Monti, i fatti!


Rispondi
ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2011, 11:48

Che scoop giornalistico Miles , non l'avrei mai detto !!

Secondo te quando scrivo "allo scoperto" intendo in un prato , con l'aria pura ?? :-))))

@ Inter : costretto a comprare ? cosa intendi ??


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 16 nov 2011, 13:19

Eh, ho capito che queste sono tutte operazioni legalmente fattibili e conformi alle regole delle borse.

Peró non per questo le ritengo eticamente accettabili.

Da come mi rispondete, sembra che io abbia un'idea della speculazione come di una loggia massonica...

La speculazione é una strategia lecita e largamente usata per fare utili, che é lo scopo di ogni investitore. Non é un'anomalia del sistema.

Detto questo, se la politica non si riprende una posizione di predominio rispetto al mondo della finanza, andremo avanti di crisi in crisi, perché con le crisi c'é chi ci guadagna. E tra chi ci guadagna c'é chi ci governa o amici influenti di chi ci governa ("ci" generico, non parlo solo di noi Italiani).

E spero di aver riconquistato il 1° posto nello sciocchezziometro (beccati questa, Dathon!)

ImmagineImmagineImmagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2011, 13:36

Peró non per questo le ritengo eticamente accettabili.
Perchè ??
La speculazione é una strategia lecita e largamente usata per fare utili
Tanto per chiarirci fra noi , qual è la differenza tra uno "speculatore" e un "normale operatore di borsa" ?


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 nov 2011, 13:44

Mi tocca dare ragione a ormazad. La borsa è tutta speculazione. Il problema è aver creato questo sistema perverso in cui i grandi capitali sono liberi di opprimere le economie degli stati.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 nov 2011, 14:09

La BCE è stata "costretta" a comprare titoli di stato italiani, altrimenti saremmo saltati in aria, e con noi tutto il sistema euro.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2011, 14:20

Vero Dathon , se non ci fossero i grandi capitali ad opprimerci saremmo tutti felicemente sottocapitalizzati .
Io sono oppresso anche dalla bilancia . Se lei non segnasse per pura cattiveria un certo peso sarei sicuramente magro come un chiodo !


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 nov 2011, 14:40

http://www.corriere.it/politica/11_nove ... ac66.shtml

Ecco il governo. I migliori in bocca al lupo. Ed in particolare al mio nuovo ministro Prof. Profumo.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 nov 2011, 14:44

La bilancia non compra i titoli della tua trippa. E non la fa aumentare. Poi la cattiveria è una categoria che hai introdotto tu. Io sono marxista, ho un approccio strutturale.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 16 nov 2011, 15:49

Originally posted by ormazad
Peró non per questo le ritengo eticamente accettabili.
Perchè ??
Perché se gioco in borsa con titoli non miei (leggasi: col cu*o degli altri), non perdendo niente e potendoci solo guadagnare, questo non è certo un esempio di virtù.

Perché se decido che il prezzo del grano deve essere quello e fancu*o a chi coltiva e a chi se lo compra (per mangiarlo), questo non è certo un esempio di virtù.

Perché se abbasso il rating di uno stato, sulla base dei "rumors" sui contenuti di una manovra non ancora votata e discussa, questo non è certo un esempio di virtù (né di serietà, per quello che vale).

Devo continuare?

Ma tu davvero sei ancora convinto di quella vecchia storia secondo cui il mercato non ha bisogno di leggi perché si autoregola per forza di cose? E il primo posto dello sciocchezziometro lo deterrei io? ::O:

La speculazione é una strategia lecita e largamente usata per fare utili
Tanto per chiarirci fra noi , qual è la differenza tra uno "speculatore" e un "normale operatore di borsa" ?
Cos'è, una barzelletta?

Sai benissimo, se hai letto il mio primo intervento, che fosse per me io la Borsa la chiuderei proprio, proprio perché certuni non fanno differenza tra comprare i titoli di un'azienda perché da una garanzia in base alla sua solidità, produttività e ai possibili rendimenti futuri, e quelli che invece fanno soldi scommettendo sul fallimento di aziende e banche (magari anche stati).


E poiché tra quelli che abbassano i rating ci sono anche quelli che guadagnano sulle difficoltà altrui, mi sembra abbastanza chiaro perché ritengo che la speculazione esista, se non altro nel senso etimologico del termine.

ImmagineImmagineImmagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2011, 16:27

Miles delle nozioni fondamentali .
Chi vende allo scoperto non gioca con il-bip- degli altri . Si impegna a vendere il giorno x a un prezzo 100 convinto che in quella data il prezzo sarà 90 per cui lui in data x potrà comprare a 90 e vendere a 100 guadagnando 10 . Va da se che vende a qualcuno che la pensa all'opposto , e che se sbaglia e deve comprare a 110 sono volatili suoi .

Nessuno "decide" il prezzo del grano , certo se scoppia la mania della dieta mediterranea il grano va su , se mangiamo tutti giapponese va su il riso .
Perché se abbasso il rating di uno stato, sulla base dei "rumors" sui contenuti di una manovra non ancora votata e discussa
Quindi se dico che nei gironi mondiali l'Italia è favorita sul'Armenia sono poco virtuoso e poco serio , devono ancora giocare !
La seconda parte del tuo post denota ancor di più una scarsa conoscenza del mondo finanziario . Ti dico solo che si fanno soldi anche scommettendo sul successo di aziende e banche .


La bilancia non compra i titoli della tua trippa. E non la fa aumentare
Vero Dathon , come è vero che non è il mercato che crea i bond statali , al massimo li prezza , as my scale does .
Poi la cattiveria è una categoria che hai introdotto tu. Io sono marxista, ho un approccio strutturale.
questo sistema perverso
scusa , mi ero perso il valore strutturale dell' aggettivo "perverso" .







interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 nov 2011, 16:44

Però non hai risposto alla domanda di Miles. Il mercato è in grado di autoregolarsi?
E, ammesso e non concesso che lo sia, cosa si può fare perchè tante persone non vengano ridotte sul lastrico?

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 16 nov 2011, 17:28

Originally posted by ormazad

Miles delle nozioni fondamentali. [ ... ]
La seconda parte del tuo post denota ancor di più una scarsa conoscenza del mondo finanziario.


Se sapessi di cosa sto parlando, non sarei costretto a guardare Report, silly me... :grin:

Comunque hai ragione, non sono un esperto, non me ne vanto e nè mi sento in difetto visto che solo un'esigua percentuale della popolazione mondiale, credo, può vantare di capire veramente come funzionano queste cose (e questo io lo considero parte se non fonte del problema: vedasi come hanno gabbato varie amministrazioni comunali con i derivati e altri prodotti fantafinanziari. Per non parlare di mutui Americani).

Detto questo, io ammiro (e non lo dico per sfottere) la tua competenza e il tuo ribattermi punto per punto, forte del fatto che sai di cosa parli.

Quello di cui non mi capacito, proprio perché sai di cosa parli, è come tu possa ritenere che questo sistema sia giusto. Come non ti venga nessun dubbio sul fatto che, forse, la finanza e l'economia dovrebbero essere al servizio della società e delle persone e non pretendere il contrario.

Non mi capacito di come non ti sfiori il dubbio che al capitalismo, così com'è strutturato oggi, non debbano essere posti dei vincoli formali, non solo legislativi, ma anche di carattere squisitamente etico e demagogico.



ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 nov 2011, 17:52

Originally posted by interforever

http://www.corriere.it/politica/11_nove ... ac66.shtml

Ecco il governo. I migliori in bocca al lupo. Ed in particolare al mio nuovo ministro Prof. Profumo.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!
mi associo, in particolare al mio ex capo, oggi Ministro dello Sviluppo Economico. :smokin:


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 nov 2011, 18:15

Originally posted by ormazad
La bilancia non compra i titoli della tua trippa. E non la fa aumentare
Vero Dathon , come è vero che non è il mercato che crea i bond statali , al massimo li prezza , as my scale does .
Ma i CDS non li creano gli stati. E la tua bilancia non fa hedging.
Poi la cattiveria è una categoria che hai introdotto tu. Io sono marxista, ho un approccio strutturale.
questo sistema perverso
scusa , mi ero perso il valore strutturale dell' aggettivo "perverso" .
A parte che perverso vuol dire anche molto negativo, io l'avevo usato con riferimento al sistema, e non a chi agisce all'interno del medesimo.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 nov 2011, 18:54

Francamente Monti mi piace, sembra una persona posata, onesta, preparata, molto seria, un po' l'esatto contrario del Berlusca. :lol:
Per la squadra di governo, boh, non conosco quasi nessuno, magari è positivo pure questo, visti i danni dei soliti 'noti'.
Aspettiamo i primi provvedimenti, speriamo arrivino in fretta e soprattutto speriamo che il Parlamento non inizi i soliti teatrini, io non voto questo perchè è macelleria sociale, io non voto quell'altro perchè non tocca gli interessi di quelli, ecc...
Certo un buon ministro dei rapporti col Parlamento sarebbe stato utile... :sad:


Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti