Governo Monti, i fatti!


Rispondi
Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Governo Monti, i fatti!

Messaggio da favarato » 14 nov 2011, 20:32

Bene, dopo la parentesi :lol: Berlusconi si apre, speriamo, l'era Monti...e allora mi pare giusto che apriamo un topic anche per questo governo che sta per nascere, per capire cosa sarà in grado di fare per risollevare le sorti di questo disastrato paese...

Domani 15.11.2011 si parte! :mucca:


ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 nov 2011, 21:05

Visto che fatti ancora non ce ne sono , che fareste voi al posto di Monti ??


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 nov 2011, 21:40

Fossi Monti?

Prenderei la lettera della BCE, quella minatoria, scritta con i caratteri ritagliati dai quotidiani, e la straccerei in diretta TV facendomi contestualmente quattro grasse risate in direzione Franco-Tedesca. Dopodiché chiuderei la Borsa Italiana fino a fine legislatura per eccesso di ridicolo, tornerei al protezionismo e incentiverei gli Italiani a ricomprarsi il debito, invece di venderlo ai Cinesi. Annullerei le missioni militari all'estero e userei le riserve auree per risanare i conti e rilanciare l'economia abbassando e/o abolendo un bel po' di tasse (a cominciare da quel 55% di accise sui carburanti) e incentivando la lotta all'evasione anche con la tracciabilità delle carte da €5,00.

Tutto questo sfidando la Francia e la Germania a buttarci fuori dall'Unione, politica ed economica. Voglio priprio vedere.

Nel frattempo, nuova legge elettorale e ritorno alle urne.

---

Poi però mi sveglierei e mi metterei di buona lena a 90°, pronto a fare tutto quello che vogliono gli oligarchi senza volto delle banche e delle borse (tanto sono un oligarca io stesso e poi non ho responsabilità verso un elettorato) e, con la scusa di fare provvedimenti di equità, userò una volta il bastone con quelli di destra (patrimoniale e reintroduzione dell'ICI) una volta il bastone con quelli di sinistra (riforma delle pensioni e licenziamenti allegri) e mazziando allegramente un po' tutti, la carota me la pappo io e quell'1% dei compari miei. Amen.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 14 nov 2011, 21:49

Seguirei passo passo la lettera imposta dall'UE, un debitore sul lastrico mica puo' avere pretese... :sad:


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 nov 2011, 21:56

Intanto, partiamo dalla scelta dei ministri.
All'economia Monti (interim) o Bini Smaghi, alla salute Marino o Veronesi, all'istruzione Rubbia..

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 nov 2011, 21:59

Originally posted by favarato

Seguirei passo passo la lettera imposta dall'UE, un debitore sul lastrico mica puo' avere pretese... :sad:
Peccato fava, che questo debitore è stato buttato sul lastrico proprio dai suoi creditori, grazie ai giochetti delle agenzie di rating e della speculazione borsistica.

Non che non fossimo, di nostro, messi maluccio col nostro debito pubblico, per carità.
Ma con i nostri tempi e i nostri ritmi maledettamente/benedettamente Italiani, fino a prima dell'estate, eravamo ancora in grado di reggere e di essere solvibili, se non proprio credibili.

Poi, complice una crisi di governo mai dichiarata, ma in atto dal 14 Dicembre scorso, ci hanno fatto un bello sgambetto e invece di darci una mano a rialzarci, hanno continuato a spingerci fino a rotolare ai piedi del Partenone.

E ora dovremmo anche baciargli i piedi per chiedergli di non infierire.

...

Scusate, ma questa situazione non la digerisco proprio. Non parlo di Monti, alla fine Monti è l'unica soluzione praticabile al punto in cui siamo, ma ormai mi sento come Marty McFly nel 1985 alternativo: qualsiasi cosa succederà da qui in avanti, sarà un futuro che non mi piacerà e che non avrebbe proprio dovuto avere luogo.

ImmagineImmagineImmagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 nov 2011, 22:16

Peccato fava, che questo debitore è stato buttato sul lastrico proprio dai suoi creditori, grazie ai giochetti delle agenzie di rating e della speculazione borsistica.
Bene Miles , con questo sorpassi anche Dathon nel mio sciocchezzometro del forum .
Un impresa non da poco considerato il talento e la classe del tuo competitore :-))) .

Inter , nomen omen , si dimostra un concorrente da mezza classifica .
Bini Smaghi... basta dire NO a berlusca per qualsiasi motivo e per alcuni sei subito un eroe :-) .



Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 nov 2011, 22:28

Be Orm, mi riconoscerai però che almeno ho evitato di dare la colpa all'uomo Berlusconi... :grin:

Fermo restando la tua classifica (e ora che sono al primo posto, voglio un attestato ufficiale), mi spieghi perché per tutto il 2010 e fino a prima dell'Estate tutti dicevano che dopo la Grecia c'erano Portogallo e Spagna e dopo, forse, l'Italia mentre da Agosto Spagna e Portogallo, che hanno situazioni peggiori delle nostre per certi versi, sembra abbiano raggiunto la pace dei sensi e noi abbiamo uno spread di 500 punti?

Io posso anche dire che è colpa del Bunga-Bunga, certo, ma l'uomo Berlusconi è sotto il mirino degli organi di stampa internazionale da anni e il nostro debito pubblico era già alto prima. In più, gli stress test delle banche, fino alla vigilia del disastro, avevano assolutamente rassicurato sulla solidità dei nostri istituti di credito...

Non credo che sia stato (solo) l'ultima barzelletta del Cav a fare improvvisamente precipitare la situazione. Mi tengo il primo posto nella tua classifica, ma niente mi toglie dalla testa una regia ben precisa.

ImmagineImmagineImmagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 nov 2011, 22:31

Non eroe, ma ho pensato che avere un ministro che conosca bene i meccanismi della BCE e abbia degli agganci, possa essere utile. Sinceramente non ho proprio pensato al berluska.
Miles, consentimi di non essere d'accordo. Non possiamo prendercela con la speculazione, anche perchè non esiste. Le grosse banche francesi che nei giorni scorsi hanno (s)venduto i nostri titoli di stato, ci hanno rimesso un bel pò di soldini. Poi, il Portogallo ha un tasso d'interesse sui titoli decennali che è dell'11% circa. Col debito che abbiamo, l'11 per cento è per noi insostenibile.
ormazad, anche tu non scherzi :grin: .
La storia del pranzo gratis è bella, ma peccato valga solo per alcuni. Ad esempio, perchè-bip-set Bip (sta per bisogno grosso) deve avere il pranzo (leggi le frequenze televisive) gratis?

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 nov 2011, 22:41

Originally posted by interforever
Miles, consentimi di non essere d'accordo.
Concesso :wink:
Non possiamo prendercela con la speculazione, anche perchè non esiste. Le grosse banche francesi che nei giorni scorsi hanno (s)venduto i nostri titoli di stato, ci hanno rimesso un bel pò di soldini.
Ti rimando a questa puntata di Report

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 2.html#p=0

La speculazione esiste eccome

ImmagineImmagineImmagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 nov 2011, 22:48

1h e 41 di video? Ma sei fuori! :smokin: io il massimo di attenzione che reggo sono i 20 minuti scarsi di The big bang theory, Star Trek a parte!!!!!!

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 14 nov 2011, 23:32

Purtroppo quando perdi la fiducia dei mercati finanziari è difficilissimo recuperarla, e a luglio Berlusconi ha sottovalutato alla grande la situazione, presentando al 'mercato' una finanziaria che rimandava al 2014 qualsiasi intervento di riduzione del deficit, questa cosa, sommata all'incancrenirsi della situazione Greca, ci ha fatto entrare in una spirale di sfiducia da cui è difficilissimo uscire, vista la nostra debole situazione (debti altissimo, crescita vicina allo zero, spesa pubblica ingestibile e difficilmente abbattibile, perchè per la maggior parte fatta di stipendi pubblici e pensioni).
Sarà dura cavarcela, insomma.


Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 14 nov 2011, 23:35

Originally posted by interforever

1h e 41 di video? Ma sei fuori! :smokin: io il massimo di attenzione che reggo sono i 20 minuti scarsi di The big bang theory, Star Trek a parte!!!!!!
:lol:

Lo so, è dura; tra l'altro la puntata inizia parlando di altro.
Comunque l'ho trovata molto interessante e istruttiva, sono informazioni che non è facile avere nei Tg di tutti i giorni.

Non sono in grado di riassumerti le informazioni salienti della puntata senza banalizzarle troppo o senza rischiare di dare informazioni sbagliate: sono cose piuttosto tecniche e ingarbugliate.

L'unica cosa che ho capito per certo è che - senza voler tirare in mezzo massoni, grandi vecchi e quant'altro - esiste veramente un piccolo gruppo di persone e società che, nella più completa legalità, detta bello e cattivo tempo attraverso meccanismi che vengono universalmente accettati dal mondo finanziario e politico e, in assenza di un contrappeso politico forte, tutto questo diventa un problema.

Il professor Monti viene da quel mondo lì, il ché da un lato è un bene, perché lo conosce, sa come ci si deve muovere, rappresenta una figura di garanzia come può esserlo il nuovo premier Greco Papademus, anche lui con una storia dirigenziale alla BCE.

Ma di contro, dal punto di vista del cittadino, sapendo che gl'interessi dell'alta finanza mal si conciliano con quelli dell'economia reale, io non mi sento affatto rassicurato da una personalità come quella di Monti, PROPRIO a causa del suo background.


ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 15 nov 2011, 7:48

Originally posted by Miles

Fossi Monti?

Prenderei la lettera della BCE, quella minatoria, scritta con i caratteri ritagliati dai quotidiani, e la straccerei in diretta TV facendomi contestualmente quattro grasse risate in direzione Franco-Tedesca. Dopodiché chiuderei la Borsa Italiana fino a fine legislatura per eccesso di ridicolo, tornerei al protezionismo e incentiverei gli Italiani a ricomprarsi il debito, invece di venderlo ai Cinesi. Annullerei le missioni militari all'estero e userei le riserve auree per risanare i conti e rilanciare l'economia abbassando e/o abolendo un bel po' di tasse (a cominciare da quel 55% di accise sui carburanti) e incentivando la lotta all'evasione anche con la tracciabilità delle carte da €5,00.
Per caso hai sky o hai guardato la puntata degli "Sgommati" su internet in cui i pupazzi di Berlusconi e Bossi fanno vedere, appunto, la lettera scritta con i caratteri ritagliati? :lol:

http://glisgommati.sky.it/glisgommati/video.html (ma quello skybox è uno skyfobox, le puntate vecchie oltre un certo punto non le carica manco da fastweb...)

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 nov 2011, 8:04

Fava ti ha risposto per me .
Report è uno dei programmi piu sopravvalutati della storia , la puntata di due o tre settimane fa sulla speculazione è inguardabile .


Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti