Governo Monti, i fatti!


Rispondi
Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 nov 2011, 20:04

Sì, ma la situazione di partenza è questa...

http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... -24858936/

Se qualcuno in parlamento dovesse opporsi a ulteriori tagli in questo senso, avrebbe tutta la mia approvazione.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2011, 20:29

Miles io non sono un esperto ,ho delle conoscenze generali che si acquisiscono sfogliando le pagine economiche dei quotidiani .
Quando qualcuno mi proporrà un sistema migliore per far andare il mondo sarò ben felice di adottarlo .Al momento non vedo neanche l'ombra di un alternativa .

Dathon , il tuo problema è che , molto poco marxianamente , metti la sovrastruttura davanti alla struttura . Prima viene l' economia e poi il welfare e non viceversa . So già cosa mi risponderai , "fiscalità generale ", ma a furia di tirare prima o poi Gondrano crepa .

Quando ho visto Profumo all' istruzione mi è venuto un colpo , poi ho capito che era un'altro Profumo :-) .
Certo che Alessandro Profumo è uno bravo ed è a spasso e si poteva utilizzarlo .

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 nov 2011, 20:59

Il welfare È economia. Il welfare è un investimento. Solo nella pelosa Italia cattolica siamo convinti che sia carità.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 nov 2011, 21:03

Certo che Alessandro Profumo è uno bravo ed è a spasso e si poteva utilizzarlo .
Bravo??? L'ex AD di Unicredit, una banca coi fiocchi, prima che arrivasse lui, adesso invece...
Unicredit spaventa i mercati, chiede aiuto alla Bce

Milano - Unicredit torna a far parlare di sé, spaventando i mercati dei titoli di stato, non solo italiani, ma europei. Secondo quanto riporta Bloomberg Federico Ghizzoni, amministratore delegato dell'istituto di Piazza Cordusio, si starebbe preparando a chiedere alla Banca centrale europea di consentire che una tipologia più ampia di strumenti possa garantire gli asset della prima banca italiana. Non solo. Unicredit vorrebbe che anche altre banche italiane avessero maggiore accesso ai fondi della Bce.
http://www.wallstreetitalia.com/article ... a-bce.aspx
Se qualcuno in parlamento dovesse opporsi a ulteriori tagli in questo senso, avrebbe tutta la mia approvazione.
Ecco, l'avevo appena detto:Aspettiamo i primi provvedimenti, speriamo arrivino in fretta e soprattutto speriamo che il Parlamento non inizi i soliti teatrini, io non voto questo perchè è macelleria sociale, io non voto quell'altro perchè non tocca gli interessi di quelli, ecc...


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 16 nov 2011, 21:28

Aspettiamo i primi provvedimenti, certo. Ma se dovessero andare nella direzione di negare il senso stesso della sopravvivenza dello stato - perché di questo si tratta - sinceramente mi auguro una reazione come quella greca, altro che teatrini in parlamento.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 16 nov 2011, 21:40

Originally posted by ormazad

Miles io non sono un esperto ,ho delle conoscenze generali che si acquisiscono sfogliando le pagine economiche dei quotidiani .
Quando qualcuno mi proporrà un sistema migliore per far andare il mondo sarò ben felice di adottarlo .Al momento non vedo neanche l'ombra di un alternativa .
Potrei dirti che la penso come il regista Michael Moore, che non crede si possa migliorare il capitalismo. In un'intervista rispose: "E' come chiedersi: si può migliorare la pedofilia? No. Rimarrebbe comunque una cosa sbagliata. Per il capitalismo è uguale: è un sistema sbagliato che non si può migliorare, solo superare".

Io non so se sono così drastico ma, quando mi rispondi che sei in attesa di un sistema migliore che saresti felice di adottare (dicendo implicitamente quindi, che non sei contento del sistema attuale) mi fai pensare ad uno che preferisce girare con una macchina dalle ruote bucate piuttosto che andare a piedi, perché comunque in macchina c'è l'aria condizionata.

E mi fai sempre lo stesso discorso anche quando parliamo di politica e di democrazia: per te, tirando le somme, è sempre meglio lo status quo.

Cerco di mettermi sempre nei panni del mio interlocutore, ma questo atteggiamento proprio non riesco a digerirlo (benché sia chiaramente legittimo e largamente condiviso anche da tante altre persone).
Originally posted by Dathon

Aspettiamo i primi provvedimenti, certo. Ma se dovessero andare nella direzione di negare il senso stesso della sopravvivenza dello stato - perché di questo si tratta - sinceramente mi auguro una reazione come quella greca, altro che teatrini in parlamento.
Quale reazione? Indire un referendum sacrosanto per chiedere l'opinione della gente, se vale proprio la pena farsi mettere i piedi in testa per un'unione europea meramente economica, per poi ritirarlo dopo un incontro nelle segrete stanze con Merkosy?

La gente in piazza, (a mio modesto parere e purtroppo) non serve a niente arrivati a questo punto. E' finito il secolo delle ghigliottine.

Solo la politica può fare qualcosa di risolutivo, e certo non è la road map del Governo Monti.

ImmagineImmagineImmagine

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 nov 2011, 23:52

cioè cosa può fare la politica ??
E dopo una reazione alla greca che si fa ??







Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 17 nov 2011, 13:06

Va bene, allora azzeriamo la spesa pubblica, usiamo i soldi delle tasse per ricapitalizzare le banche, e quando (non se, quando) qualcuno vi sgozzerà per la strada per rubarvi il portafoglio (vuoto, ma gli altri non lo sanno), se vi va bene non avrete il tempo di sentirvi dei pirla.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 17 nov 2011, 13:07

Originally posted by ormazad

cioè cosa può fare la politica ??
La politica potrebbe e dovrebbe (ri)prendersi un ruolo di controllo e di guida sul mondo della finanza, invece di essere subordinata ai suoi bisogni. Del resto sai già cosa farei, se fossi al posto di Monti: basta rileggerti il mio delirio nella pagina precedente.

Se la democrazia si riduce a votare ogni tanto, ma poi si fa quello che vuole la BCE... o si cambia sistema o lo si chiama in qualche altro modo, quanto meno per non offendere la nostra intelligenza.

Non credo che il popolo voglia l'IVA al 21% (prossimamente magari 22) o pagare il 55% di tasse sulla benzina o regalare a La Russa delle Maserati, per quello che vale.
E dopo una reazione alla greca che si fa ??
Dopo una reazione alla greca?

Supponendo che le manifestazioni di piazza possano servire a qualcosa (ma ne dubito) si esce dall'unione europea e si manda tutto a ramengo.

Tanto guarda, se le due opzioni possibili sono il fallimento dell'Italia (e conseguentemente dell'UE) o la sopravvivenza ma secondo modelli sociali e produttivi cinesi, preferisco una morte rapida.

ImmagineImmagineImmagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 17 nov 2011, 16:56

Una via di mezzo? Piutto sto volevo mettere qui una cosa che ho messo su facebook...

Alla domanda di Floris, "la patrimoniale no, l'ICI no, le pensioni no. I soldi come si devono prendere?" Maroni risponde:"Ah, non lo dica a me, io sono all'opposizione!!" COME??? COME????? COME??????? Il tuo governo ha fatto i danni, ed ora te ne chiami fuori??? COMODO!!!! E Maroni passa per essere quello intelligente della Lega!!!!!

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 17 nov 2011, 20:55

Caspita ho appena visto un servizio di Striscia la Notizia veramente devastante, riguarda un infausto paese del Beneventano, dove sono stati buttati nel ces_so 300 miliari, 300 miliari ripeto, in opere incompiute!!!

Non c'è speranza per questo paese di m....., Monti o non Monti, incredibile. :sad: :sad: :sad:

http://www.ilquaderno.it/s-agata-dei-go ... 64479.html

Ripeto, spero che la Merkel ci commissari!


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 23 nov 2011, 18:22

Capperi, nell'asta di Bund tedeschi è rimasto invenduto il 35%...

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 nov 2011, 19:55

Se devo prestare soldi al 2% preferisco metterli sotto il materasso .


Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 nov 2011, 21:09

Originally posted by ormazad

Se devo prestare soldi al 2% preferisco metterli sotto il materasso .

Al 2% per DIECI ANNI, meglio specificare...comunque non è la prima volta che la Deutschland buca un'asta, ma solo perchè offrono rendimenti ridicoli...magari avessimo noi quei problemi... :sad:

Comunque secondo me la Merkel vuole affondarci, tutti, guardate le dichiarazioni di stamane che hanno fatto riprecipitare borse e spread:

--crisi: Merkel, Mandato Bce Non Deve Essere Cambiato (asca)
09:57 | - Commenta
--crisi: Merkel, Bce Non Puo' Stampare Moneta Per Salvare Euro (asca)
09:56 | - Commenta
--crisi: Merkel, Eurobond Non Sono Risposta Giusta (asca)
09:56 | - Commenta
--crisi: Merkel, Risorse Per Difendere Euro Sono Limitate (asca)
09:55 | - Commenta



interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 23 nov 2011, 21:25

Ma la legge della domanda e dell'offerta non funziona? Perchè sul libero mercato la gente acquista titoli di stato tedeschi al 1,80 %, e in asta no?

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti