Temperatura CPU e BOINC
- Dracon di Vulcano
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
Temperatura CPU e BOINC
Oggi mi sono accorto che il portatile ha una temperatura della CPU che mi sembra troppo alta.
Con il boinc disattivato, e in funzione il solo salvaschermo (generico, non quello del Seti), la CPU si trova a circa 73 gradi, con ventola in funzione. Invece con il Boinc attivato la CPU raggiunge i 98 gradi, sempre con la ventola in funzione.
La temperatura ambiente è di 22 gradi, il processore e' un pentium M 740 da 1,7 Gh, e le misure sono verificate con il programma apposito del portatile, l'Asus PC Probe.
L'utility per regolare le performance della CPU, il Power 4 Gear, è impostato su High Performance, cioè al secondo livello su quattro disponibili, ma anche inpostando il livello minimo le temperature rimangono invariate.
Che faccio, comincio a preoccuparmi?
Con il boinc disattivato, e in funzione il solo salvaschermo (generico, non quello del Seti), la CPU si trova a circa 73 gradi, con ventola in funzione. Invece con il Boinc attivato la CPU raggiunge i 98 gradi, sempre con la ventola in funzione.
La temperatura ambiente è di 22 gradi, il processore e' un pentium M 740 da 1,7 Gh, e le misure sono verificate con il programma apposito del portatile, l'Asus PC Probe.
L'utility per regolare le performance della CPU, il Power 4 Gear, è impostato su High Performance, cioè al secondo livello su quattro disponibili, ma anche inpostando il livello minimo le temperature rimangono invariate.
Che faccio, comincio a preoccuparmi?
- trekfan1
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
Se proprio cominci a preoccuparti puoi installare SpeedswitchXP: http://www.diefer.de/speedswitchxp/index.html

- Dracon di Vulcano
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
- trekfan1
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
- Dracon di Vulcano
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
- trekfan1
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
Vale anche per gli intel:

Ad ogni modo esistono dei supporti pensati per raffreddare i portatili, ovviamente costano (speedswitchxp invece è gratis...vedete voi)SpeedswitchXP is a small applet that sits in the system tray and allows dynamic switching of the frequencies of mobile Intel and mobile AMD CPUs under Windows XP.

-
- Tenente Comandante
- Contatta:
- trekfan1
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
Io invece ho spostato il BOINC dal mio portatile ASUS AMD Athlon 64 3200+ (venduto dopo poco più di due anni di onorato servizio) ad un portatile HP con cpu INTEL , c'è da dire che la differenza è notevole! Ho la cpu al max della potenza (quindi NIENTE speedswitchxp!) e NON SCALDA PER NIENTE!!!!!!!!!!

- Dracon di Vulcano
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
- trekfan1
- Ammiraglio di Flotta
- Contatta:
Ovvio, purtruppo succedeva anche a me con il portatile ASUS, è una delle piccole controindicazioni...
[img]http://petrus.homeftp.org/bws/counter.p ... prise2.png]Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia
[img]http://petrus.homeftp.org/bws/counter.p ... prise2.png]Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia
Torna a “BOINC & Calcolo distribuito”