Star Trek: Of Gods and Men (UPDATE 27/05/09)

Tutto quello che riguarda le serie TV create dai Fan
Rispondi
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 3 gen 2008, 15:41

Bene bene, mentre rimaniamo in attesa del rilascio di eventuali sottotitoli vorrei continuare il progettino di trascrizione :smile: . Ultimata la correzione seguirà la traduzione (sempre mia e moolto amatoriale) sul relativo topic. Questa volta ho numerato le frasi oscure con (?1?), (?2?), etc. in modo da agevolare chi vuole divertirsi a scoprirle dandomi un apprezzatissimo aiuto:

Sul Pianeta del Guardiano:

UHURA: can't say that i've missed this place...
HARRIMAN: any life signs?
CHARLIE: We don't need them...or those...
UHURA: Charlie...Charlie Evans?
CHARLIE: the singing lady remembers...
HARRIMAN: Do you know this man?
UHURA: We encountered him as seventeen year old but even then he had extrordinary mental powers.
CHARLIE: This is better then i expected. Your captain didn't treat me very well...I looked dote(?) to him but he turned his back on me...He let the Thesians to keep me prisoner for forthy years, how long?
UHURA: Charlie, you took over the ship!
CHARLIE: He should had helped me!
CHECOV: Captain Kirk's responsibility was to his ship and crew...Wait! You don't know what that structure can do!
CHARLIE: Oh, but i do!
CHECOV: Earth!
HARRIMAN: What happened?
GUARDIAN: A question (?1?) but was. All that you knew has been altered!

Conqueror (E' il nome dell'Enterprise dello Specchio)

XELA: The Shadow craft still refuses to answer to our hails captain.
GARAN: We have the rebel vessel in the tractor beam.
KOVAL: ...(?2?) destroy it!
XELA: Tipical Klingong. Act first, think later... What do we gain by destroying it?
KOVAL: They are enemies of the galactic order!
Garan: Captain, Intelligence indicates this vessel may be the one we have been searching for...
XELA: This could be very good for you...Ketrick the fox is sure to impress (?3?)
KOVAL: (?4?)!
MIRROR'S HARRIMAN: Koval, you need to be more cordial to Xela...
KOVAL: Why should i? She is a slave!
MIRROR'S HARRIMAN: Yes, but she is my slave. You need to remember that...Beam them directly to the bridge.
KOVAL: Is that wise?
MIRROR'S HARRIMAN: Oh, if you are afraid?
GARAN: Weapons!
VOICE: People Over...
MIRROR'S HARRIMAN: I'm so glad you could(?) make it, so at last... the fox has been foxed. Odd, I alwais (?5?)
KHITREC: I'm surprised you had the courage to meet me face to face
MIRROR'S HARRIMAN: Oh, if i had my way, you had been dead alredy. Terrorists like you!
KHITREC: Terrorist? We fight for our freedom!
MIRROR'S HARRIMAN: freedom? what is freedom without security? Nothing.The galactic order provides that security.
KHITREC: Trough fear and violence. Anyone who trades freedom for security deserves neither.
MIRROR'S HARRIMAN: We are not going to have philosophical debate with an Anarchist. The truth it is you are a traitor, the Curate Prime demands your head...(?6?)
KHITREC: we'll see.
MIRROR'S HARRIMAN: (?7?) You'll be witness to the beginning of the end...for all of you.Take them to the Brig! ...(?8?)
GARAN: With pleasure...

Planet Vulcan

...Children, you must remember logic is the only way...
STONN: ...combining those techniques with Surak's non-violence confrontation methods...
TUVOK: Madame Hhura, do you require assistance?
UHURA: No, thank you. I am well. Adviser Stonn, would it be all right with you if we change the subject of this discussion?
STONN: By own meant. (come lo traduco?)
UHURA: let us examine the old vulcan adage "The needs of the many outweigh the needs of the few"...I propose that maxim is the most dangerous and misguided belief that i've ever heard.
TUVOK: Perhaps, we should pospone for the discussion to our...next session.
STONN: Madame Uhura, i acknowledge the fact that you and Spock (?9?) Vulcan (?10?) to see(?) from the Galactic Order. However to...to challenge one of (?11?) owner precept is highly illogic.
UHURA: Who decides that needs of the many are more important then the needs of the few? and more importantly, who gave them the right to the decide that in the **!!virus deleted!!**

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 14 feb 2008, 5:45

Mi dispiace, IlSisko. Hai scritto questo messaggio in gennaio, ma non l'ho visto. Faro' un po' di lavoro su "Of Gods and Men" questo weekend. (Giovedi' sera dovro' cantare dopo che insegnero' le mie lezioni d'inglese, e stasera devo praticare.)

Nel futuro, dimmi quando hai fatto del nuovo lavoro sul film, per piacere.

Ma... Anche senza ascoltare quello che Charlie Evans ha detto di Kirk, sono sicuro che e' "I looked up to him." Cioe', c'era un vero legame emotivo tra loro. Kirk era il mentore di Charlie, e perche' il ragazzo non aveva genitori che avevono molto tempo per lui, Kirk era la sua figura paterna.

Quando guardero' il video, ti diro' se ho ragione.

Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 14 feb 2008, 10:10

Non preoccuparti Mark, cercherò di finire la trascrizione per venerdì, così nel weekend magari finiamo :wink: .
Sì, deve essere "i looked up to him" grazie!
Nei punti (?3?) e (?6a?) mi sembra di sentire un "Kira Prime" ma anche quì non sono sicuro... :smile:

Intanto volevo comunicarvi che la produzione di "Of Gods and Men" ha annunciato ufficialmente che la prossima release della Parte II avverrà:

Sabato, 15 MARZO alle ore 5:01 PM EST

Quindi presumo che da noi avvenga verso le 23.30 - 24:00 come la volta scorsa...

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 18 feb 2008, 10:14

Ciao ! :smile:

Una domanda : E' Robert Walker Jr., l'attore che recito' il ruolo di Charlie Evans nel TOS, che recita lo stesso ruolo questa volta ?

Allora...

1. X HARRIMAN: Do you know this man?

Quello che hai scritto e' l'inglese corretto -- ma Harriman usa l'inglese parlato : You know this man?

----------

2. X CHARLIE: This is better then i expected. Your captain didn't treat me very well...I looked dote(?) to him but he turned his back on me...He let the Thesians to keep me prisoner for forthy years, how long?

forty years

Si', Charlie dice I looked up to him. Ho avuto ragione.

In piu', dice He let the Thasians keep me... senza to. Non si puo' avere to dopo let.

----------

3. X CHARLIE: He should had helped me!

L'inglese corretto : He should have helped me.

Quello che Charlie dice (l'inglese parlato--come un dialetto): He shoulda helped me.

----------

4. X CHECOV: Captain Kirk's responsabilty...

responsibility.

----------

5. (?1?): Impossibile a capire anche per me senza auricolari ! E ho dovuto ascoltare con auricolari piu' di cinque volte ! He has passed into what was. (Nel inglese meno poetico (ma un po' impreciso): He has entered the past -- "E' entrato nel passato." (Anche l'italiano e' impreciso, non e' vero ?) Forse, per tradurre la frase con la poesia dell'originale : "Fa parte di quello che fu."

----------

6. X XELA: The Shadow craft still...

Shuttlecraft. In italiano (secondo http://www.hypertrek.org/index.php/traduzioni?&ndx=9 ): navetta

----------

7. (2?): Allow me the pleasure of destroying it.

----------

8. X XELA: Tipical Klingong.

Typical Klingon.

----------

9. X Garan: Captain, Intelligence indicates this vessel may be...

might be

----------

10. X XELA: This could be very good for you...Ketrick the fox is sure to impress (?3?)
KOVAL: (?4?)!

XELA: This could be very good for you...Capturing The Fox is sure to impress __________. (Curic Prime? Curic Pride?)

KOVAL: Man your station. Talk __________. Leave the battle to the men!

Anche con auricolari e dopo aver ascoltato molte volte non posso capire tutto. Mi dispiace. Provero' di nuovo la prossima volta.

----------

11. X VOICE: People Over...

Beam them over.

----------

12. MIRROR'S HARRIMAN: I'm so glad you could(?) make it, so at last... the fox has been foxed. Odd, I alwais (?5?)

Si', could e' giusto.

...The Fox has been outfoxed. Odd, I always imagined you'd be shorter.

Outfoxed vuol' dire gocciolato -- nel senso che sei furbo e hai provato a ingannarmi ma sei stato indotto perche' sono piu' furbo di te. E' un gioco di parole.

Continuero'...

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 18 feb 2008, 15:11

Ciao Mark,
Dunque l'attore che interpreta Charlie è William Wellman Jr. anch'io pensavo fosse Robert Walker Jr. :smile: ...Io la prima volta non avevo riconosciuto neanche Chase Masterson(Leeta) nel ruolo di Xela! Cmq il cast è veramente pieno di attori che hanno interpretato ruoli più o meno importanti in Star Trek. Ad esempio anche il personaggio Stonn ,interpretato da Lawrence Montaigne, compariva già nell'episodio "Amok Time" della serie originale come pretendente di T'Pring :smile: ...quindi questo dovrebbe essere un "Mirror's Stonn"... Lo stesso Montaigne si vede nell'Episodio "Balance of Terror " nel ruolo del Romulano Decius...

Correzione prima parte:

Sul Pianeta del Guardiano:

UHURA: Can't say that i've missed this place...
HARRIMAN: Any life signs?
CHARLIE: We don't need them...or those...
UHURA: Charlie...Charlie Evans?
CHARLIE: The singing lady remembers...
HARRIMAN: You know this man?
UHURA: We encountered him as a seventeen year old but even then he had extrordinary mental powers.
CHARLIE: This is better then i expected. Your captain didn't treat me very well...I looked up to him but he turned his back on me...He let the Thesians keep me prisoner for forty years, how long?
UHURA: Charlie, you took over the ship!
CHARLIE: He shoulda helped me.
CHECOV: Captain Kirk's responsibility was to his ship and crew...Wait! You don't know what that structure can do!
CHARLIE: Oh, but i do!
CHECOV: Earth!
HARRIMAN: What happened?
GUARDIAN: A question. He has passed into...what was... All that you knew has been altered!

Quì dipende dal fatto che non sono un esperto di TOS...e che non ho ancora visto gli episodi in lingua originale...Infatti nel celebre episodio "The Guardian of Forever", il guardiano pronuncia esattamente le parole "He has passed into...what was..." per poi spiegare "your vessel, your beginning, all that you knew is gone." Quindi lo tradurrei come è stato fatto nella versione italiana "Una domanda. Ora fa parte...di ciò che è stato. Quel che vi era noto è stato alterato."

Conqueror

XELA: The Shuttlecraft still refuses to answer to our hails captain.
GARAN: We have the rebel vessel in the tractor beam.
KOVAL: Allow me the pleasure of destroying it!
XELA: Typical Klingon. Act first, think later... What do we gain by destroying it?
KOVAL: They are enemies of the galactic order!
GARAN: Captain, Intelligence indicates this vessel might be the one we have been searching for...
XELA: This could be very good for you...Capturing The Fox is sure to impress Curate Prime.
KOVAL: Man your station, tokhe straav, and leave the battle to the men!
MIRROR'S HARRIMAN: Koval, you need to be more cordial to Xela...
KOVAL: Why should i? She is a slave!
MIRROR'S HARRIMAN: Yes, but she is my slave. You need to remember that...Beam them directly to the bridge.
KOVAL: Is that wise?
MIRROR'S HARRIMAN: Oh, if you are afraid?
GARAN: Weapons!
X VOICE: Beam them over.
MIRROR'S HARRIMAN: I'm so glad you could make it, so at last... the fox has been outfoxed. Odd, I always imagined you'd be shorter.

Grazie davvero Mark. Alla prossima... :wink:

Update 19/2 13.41: Corretto a seventeen :wink:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 19 feb 2008, 7:29

Mi dispiace. Ho dimenticato qualcosa importante.

X UHURA: We encountered him as seventeen year old but even then he had extrordinary mental powers.

E'... We encountered him as a seventeen year old...

Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 feb 2008, 21:45

Mi sono iscritto al forum ufficiale di "Of Gods and Men" :smile: Ho ricevuto quasi subito il benvenuto dal OG&M Website Manager. Ho poi chiesto aiuto nella "Spoiler Section" e mi ha risposto direttamente Ethan H. Calk (associate producer and co-writer) :smile: il quale mi ha rivelato che:

1)Il leader del Galactic Order viene chiamato "Curate Prime"

2)Che Koval dice: "Man your station, :wink: tokhe straav, and leave the battle to the men."

"Tokhe straav" è un espressione Klingon (come pensavo :wink: ) che sta per "willing slave."

Tuttavia Mark, dovresti spiegarmi che vuol dire "Man your station" :smile:

Infine per curiosità avevo chiesto:

"Finally a question about Stonn...as he could be the "Mirror Stonn", will we have a "Mirror T'pring" in the next episode?"

e lui mi ha risposto:

"you'll have to find out, won't you [:mauri152]"

...in realtà avevo già visto che l'attrice che interpretava T'pring è nel cast :mrgreen: .... ma per sapere quale ruolo interpreterà...dovremo aspettare.

Avrei anche qualche altra bella notizia ma...voglio farvi una sorpresa...

Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da Miles » 21 feb 2008, 11:47

@ilSisko: Prima di tutto complimenti a te e all'amico Mark per l'ottimo lavoro! Sono anche contentissimo che abbiate preso contatto con i ragazzi sul forum di TrekPortal per contribuire ufficialmente alla traduzione di quest'opera :bravo:

Ora è il momento di un nuovo update

UPDATE 21/02/08

Dalla newsletter di ST:OGAM apprendo adesso che la seconda parte verrà rilasciata il 15 Marzo! :grin:

Controllate voi stessi su: http://startrekofgodsandmen.net/newsletter/
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!

Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta

Messaggio da TheGib » 21 feb 2008, 17:01

BeneBeneBene... :smile: ; ci siamo quasi.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 21 feb 2008, 18:25

Per quanto mi riguarda l'autorità (anche per stabilire contatti ufficiali) in questo campo è sicuramente il "Fans Films Fundation" (http://www.fanfilms.it) ed io ho offerto la mia personale disponibilità per una collaborazione in tal senso. Come potete notare dalla sezione cantiere del sito, il mitico staff è attualmente impegnato in un tot di bellissime iniziative, tra le quali la sottotitolazione del nuovo episodio di ST: Phase II - Blood and Fire e molto altro, ma OGAM è cmq tra le loro priorità.
Io trovo inoltre che lo staff del Renegade Studios sia formato da gente simpatica e disponibilissima nei confronti dei membri del forum e circa la questione dei sottotitoli vi riporto un botta e risposta sull'argomento che ho letto oggi:

Q. It would be a nice idea to create a subtitles .srt file or similar both for the impaired and for the foreign listeners that can read English well but can't hear it so easily.
Also, this subtitles file could be easily translated to other languages like Spanish.

A. I believe we are working on this, this is more Ethan's department (since he wrote it :) ) so i will wait for him to chime in.

Leggendo anche diversi altri messaggi a riguardo ai quali è stato risposto in modo simile, penso che del rilascio di una versione (inglese perlomeno) dei sottotitoli, se ne stiano occupando.

Per quanto concerne il nostro progetto, per il quale ho ricevuto positivi apprezzamenti, rinnovo l'appello a chiunque voglia dare un contributo aiutando nella trascrizione, traduzione, o nella realizzazione di sottotitoli che successivamente mi impegnerei a inviare al Fan Films Fundation affidandomi al suo coordinmento. Per maggiori informazioni, contattatemi via PM.

Grezie

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 23 feb 2008, 7:15

Grazie, tutti ! :smile:

"Curate Prime" e "tokhe straav"... Sono rasserenato, allora. Non sapevo perche' non ho capito la mia madrelingua !
IlSisko ha scritto:

Tuttavia Mark, dovresti spiegarmi che vuol dire "Man your station" :smile:
La parola inglese man e' un sostantivo, ma e' possibile usarla come un verbo. Vuol' dire "fa il tuo lavoro"; il luogo che segue il verbo man e' dove si deve fare il lavoro. Dunque, il Klingon dice "Fa il tuo lavoro alla tua stazione." In questo contesto, e' come dire "Quello che dici non ha valore. Fa il tuo lavoro, cretino."

In piu', l'espressione Man your station e' quello che si chiama a fixed phrase in inglese (una frase fissata). La si usa sempre nelle forze armate, per esempio, ed in inglese il capitano o il capo su Star Trek dice sempre Man your stations! o Man your posts! (con un sostantivo plurale) al equipaggio durante una crisi. In questo caso -- anche se il capitano / capo ha parlato a una sola persona e ha usato un sostantivo singolare -- vuol' dire "Non siete sopraffati dalla paura. Ignorate quello che succede e fate i vostri lavori."

----------

1. X MIRROR'S HARRIMAN: Oh, if i had my way, you had been dead alredy.

...you'd have been dead already.

------------------

2. X KHITREC: Terrorist?

Terrorists?.

------------------

3. X KHITREC: Trough fear and violence.

Only through fear and violence.

------------------

4. X MIRROR'S HARRIMAN: We are not going to have philosophical debate with an Anarchist. The truth it is you are a traitor, the Curate Prime demands your head...(?6?)

MIRROR'S HARRIMAN: Well I'm not going to have philosophical debate with an Anarchist.

(?6?) = I'll be the one who gives it to him. (It = la testa di Khitrec.)

------------------

5. (?7?) = How fitting that we should capture you today. (How fitting = Com'e' perfetto (un po' nel senso della giustizia che e' piu' alta della giustizia umana).

(?8?) = Give them a full round of questioning. (A full round of = tutto quello che e' necessario // Questioning [sostantivo] = interrogatorio).

------------------

6. X TUVOK: Madame Hhura,

Uhura.

-----------------------------

7. X STONN: By own meant. (come lo traduco?)

By all means, che vuol' dire "certo" o "con piacere." E' piu' usata nella conversazione accademica che nella conversazione quotidiana, benche' una persona istruita e cortese possa usarla anche nella conversazione quotidiana.

-----------------------------

8. X UHURA: let us examine the old vulcan adage "The needs of the many outweigh the needs of the few"...I propose that maxim is the most dangerous and misguided belief that i've ever heard.
TUVOK: Perhaps, we should pospone for the discussion to our...next session.
STONN: Madame Uhura,i acknowledge the fact that you and Spock (?9?) Vulcan (?10?) to see(?) from the Galactic Order. However to...to challenge one of (?11?) owner precept is highly illogic.
UHURA: Who decides that needs of the many are more important then the needs of the few? and more importantly, who gave them the right to the decide that in the first place?
TUVOK: Are you suggesting that the needs of the one outweighs the needs of the many?
UHURA: i'm suggesting that history proves it. (?12?) Who decided that their needs were more important then others; the result? Slavery, genocide. You don't believe **!!virus deleted!!**

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 23 feb 2008, 11:33

Correzione seconda parte [:mauri199]:

KHITREC: I'm surprised you had the courage to meet me face to face
MIRROR'S HARRIMAN: Oh, if I had my way, you'd have been dead already.
Terrorists like you!
KHITREC: Terrorists? We fight for our freedom!
MIRROR'S HARRIMAN: freedom? what is freedom without security? Nothing.The Galactic Order provides that security.
KHITREC: Only through fear and violence. Anyone who trades freedom for security deserves neither.
MIRROR'S HARRIMAN: Well I'm not going to have a philosophical debate with an Anarchist. The truth it is you are a traitor, the Curate Prime demands your head.I'll be the one who gives it to him.
KHITREC: we'll see.
MIRROR'S HARRIMAN: How fitting that we should capture you today. You'll be witness to the beginning of the end...for all of you.Take them to the Brig! Give them a full round of questioning.
GARAN: With pleasure...

Planet Vulcan

...Children, you must remember logic is the only way...
STONN: ...combining those techniques with Surak's non-violence confrontation methods...
TUVOK: Madame Uhura, do you require assistance?
UHURA: No, thank you. I am well. Adviser Stonn, would it be all right with you if we change the subject of this discussion?
STONN: By all means.
UHURA: Let us examine the old Vulcan adage "The needs of the many outweigh the needs of the few"...I propose that that maxim is the most dangerous and misguided belief that I've ever heard.
TUVOK: Perhaps, we should pospone further discussion till our...next session.
STONN: Madame Uhura, I acknowledge the fact that you and Spock led Vulcan's efforts to secede from the Galactic Order. However to...to challenge one of our most time-honored precepts is highly illogical.
UHURA: Who decides the needs of the many are more important than the needs of the few? And more importantly, who gave them the right to decide that in the first place?
TUVOK: Are you suggesting that the needs of the one outweigh the needs of the many?
UHURA: I'm suggesting that history proves it. It's filled with groups who've decided that their needs were more important than others'; the result? Slavery, genocide. You don't believe me? Just look at the Galactic Order...

Conqueror

KHITREC: It was as I feared. My transport disabled some of the components.
RAGNAR: Then we have to find another way.
KHITREC: We will, my friend. We will...

Planet Vulcan

TUVOK: Madame Uhura, Are you feeling well?
UHURA: Of course...Well I'm maybe just having a bad dream. But I... I keep seeing images, faces like I...I almost know them, but they are not quite recognizable...
TUVOK: Perhaps, it is... stress from the current state of galactic affairs.
UHURA: Perhaps.
TUVOK: You should rest before your meeting with Spock this evening.
TWO PART VULCAN/PART HUMAN GIRLS: Grandma!
UHURA: Oh, my darlings...oh, how good to see you! What have you been up to?
STONN: Wife...
UHURA: Oh, husband.
SEVAR: Mother...
UHURA: Sevar, my son. How good to see you! Glad you could come...T'Liel.
SEVAR: Your suggestion worked mother. The children have decided to make a list of possible names for their new sehlat.
UHURA: Ooh, cooperation between the two of you! Now that's what I want to hear!
SEVAR: You can be most logical at times.
UHURA: Of course.
STONN: And most illogical at others. I'll assist the grandchildren.
UHURA: ...I'll see you shortly.
SEVAR: You appear preoccupied.
UHURA: No, it's nothing son. I'm just a little tired, is all.
SEVAR: Would it have anything to do with the ruling council's stand on the galactic order?
UHURA: No. It's... Well, you may think me illogical, but I still believe seceding from the Order is not gonna get us anywhere. And it's not gonna end here.
SEVAR: They pose little threat. Their technology is considerably outdated and they rely mainly on fear, to which we are not susceptible.
UHURA: They may still be using ships that are over 40 years old, but their weaponry...is state **!!virus deleted!!**

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 23 feb 2008, 21:07

Ho cambiato questo messaggio. La fine della prima parte di Of Gods and Men e' qui nel messaggio. E' tutto finito !

-------------------------------------------------------------------

Ciao ! Buon lavoro, IlSisko ! :smile:
IlSisko ha scritto:

MIRROR'S HARRIMAN: Oh, if i had my way, you'd been dead already.
Mi dispiace, ma non e' corretto.

Oh, if I had my way, you'd have been dead already.

You'd have been dead = You would have been dead

Subject + modal + base form of have + past participle of the main verb
per una situazione ipotetica nel passato.

Come, per esempio...

Neelix would have spoken illogically if he had tried to use Vulcan logic.

Dr. Bashir should have married Dax, but she fell in love with Worf.

Ma...

You'd been dead = You had been dead. E' the past perfect, come il trapassato prossimo in italiano.

Subject + simple past of have + past participle of the main verb per una vera situazione 'nel passato del passato'.

You had been dead, but Q snapped his fingers and now you are alive again.

1. La prima cosa che e' successa : You had been dead

2. La seconda cosa che e' successa : Q snapped his fingers

Tuvok was angry because Tom and Harry had put hot pepper in his plomeek soup.

1. La prima cosa che e' successa : Tom and Harry had put... benche' sia la seconda cosa descritta nella frase.
2. La seconda cosa che e' successa : Tuvok was angry

---------------

X Well I'm not going to have ___ philosophical debate with an Anarchist

...a philosophical debate...

---------------

X STONN: By own meant.

By all means

---------------

X KHITREC: It was as I feared. The transport disable some of the compònents.

disabled

E... Perche' c'e' un accento nella parola components ? Mi sembra... spagnolo ?!! :wink:

-----------------------------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------

NUOVO MESSAGGIO

Il forum non permette che io cominci un nuovo messaggio (PERCHE' ?!!), dunque devo cambiare il mio vecchio messaggio...

LA FINE !

Grazie, IlSisko. Ho cambiato "succeso" a "successa" nel messaggio precedente.

Non sono sicuro, ma dopo "It was as I feared" credo che Khitrec dica "My transport disabled..." e non "The..." L'ho sentito molte volte, ma anche senza un falso accento russo Walter Koenig e' difficile a capire.

Si, hai ragione. Ragnar dice "Then we have to find another way.".

Le altre correzioni:

TUVOK: Madame Uhura, Are you feelling well?

(La parola "filling" vuol dire "stare riempiendo.")

UHURA: Of course...Well I'm maybe just having a bad dream. But I... I keep seeing images, faces like I...I almost know them, but they are not quite recognizable...

(L'inglese corretto : Well, maybe I'm having... Quello che hai scritto.
L'inglese parlato d'Uhura: Well, I'm maybe having...)

TUVOK: Perhaps, it is... stress from the current state of galactic affairs.
UHURA: Perhaps.
TUVOK: You should rest before your meeting with Spock this evening.
TWO PART VULCAN/PART HUMAN GIR **!!virus deleted!!**

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 24 feb 2008, 17:27

Cosa posso dire...sono felicissimo! :grin:

Ho cominciato anche la traduzione del secondo pezzo e la stesura dei sottotitoli per poi, se va tutto bene, sottoporli alla revisione e supervisione del Fan Films Fundation e attraverso quest'ultimo alla produzione di OGAM per i permessi di distribuzione.

Al Bar del forum per festeggiare!

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 24 feb 2008, 23:45

Sono felice di aiutarti / aiutarvi tutti -- e questo progetto mi aiuta con il mio italiano. Quando insegno qui a New York, insegno in inglese. Spieggare la grammatica inglese in italiano e' una nuova esperienza per me. Non e' facile !

Quando avrai la completa trascrizione della prima parte di Of Gods and Men in inglese, dimmi e la leggero' di nuovo.

Al bar del forum...!

Rispondi

Torna a “Fan Movies”