Star Trek: Of Gods and Men (UPDATE 27/05/09)

Tutto quello che riguarda le serie TV create dai Fan
Rispondi
sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Contatta:

Messaggio da sfera » 28 dic 2007, 12:35

il tuo primo ????
potrebbe essere get stucked in a bottled universe
ma non ci giurerei inutileex parla con la zeppola anche senza trucco
del secondo colgo un hundred e basta il terzo è it's not like a classified information
poi uhura
as head of starfleet linguistics my recent assignement had been most rewarding so much so i'm finding as hard to beleive has been forty year.....

l'ultimo???? since my all friend....rimango invece in dubbio su quel different scotty che non ha alcun significato....boh?

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 dic 2007, 16:07

Magica Sfera! grazie mille per l'aiuto :smile: . Come vedete, insieme potremmo davvero riuscire nella trascrizione dell'episodio, che sarebbe oltre che apprezzata da tantissimi fans italiani, anche l'unico script attualmente presente su Internet e sarebbe un regalo di STI! Quindi riposto il primo frammento con i contributi e le correzioni di Sfera :wink:

"It's said if you move but one grain of sand...
You're under risk of altering history"

-Yeah...see the Galaxy they told me,travel to new worlds...
get stucked in a bottled universe...
Hey,How...how did you...

-Where's Kirk? Where can i find him?
-I don't understand...
-Answer me!
-Captain Kirk...Captain of the Enterprise...He died...Twelve years ago...
-No! How?
-He died saving the Enterprise, and (???)
-Saving? Show me!
-...sure, it's not like a classified information...
-He died saving hundred of people?
-Millions, billions of peolple, entire planets. I don't think...in a single person...(???)
-And he wouldn't save me? I didn't wait forty year to be cheated!

Uhura

Captain's personal log stardate 6712.4.
As head of starfleet linguistics my recent assignement had been most rewarding so much so i'm finding as hard to believe it's been forty years since i was first assigned to Enterprise under Captain Kirk's Command.
I should be elated to attend a sermon in his honour in his accomplishments, but the memory of his passing twelve years ago is still very painful.
And it doesn't helped my dear friend Scotty is still missing, or that Sulu is away on the gamma quadrant for the next three years, or that Mccoy and Spock won't be able to breakaway from their negotiations with the Klingons.
All this has made me realize that something is ...mmmh...missing in my life.
Perhaps tough, since my all friend attending with dedication at a very special ship is exactly wath i need.
Something we all need.

Updated 29/12/07
@Sfera: corretto "different" con "dear friend Scotty", grazie. Sei mitica!
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio

Messaggio da Krong » 28 dic 2007, 17:17

Sono commosso..
Belin! oggi è un bel giorno per morire

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 28 dic 2007, 21:21

si ma per me sarebbe lo stesso così , cambierebbe invece si raggiungesse una traduzione in italiano delle conversazioni...
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 29 dic 2007, 2:31

Bè il primo passo è cmq la trascrizione del testo, visto che il più delle volte, le parole che non si colgono, sono anche quelle di cui non si conosce il significato...Per la traduzione, io sono disponibile, ma è una cosa un pò più impegnativa...una cosa è comprendere il senso dei discorsi e ben altra cosa è esprimerlo in italiano, soprattutto se si vuole dare una traduzione non solo letterale ma anche gradevole. Diciamo che se i sottotitoli tardano ad arrivare, almeno più del tempo necessario per la trascrizione, non escludo, tempo permettendo, di provarci io stesso. Sono tuttavia convinto che usciranno prestissimo...
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 29 dic 2007, 11:18

No da solo sarebbe troppo tutta la traduzione, ho visto i file dei sub di solito anche in 4 o 5 per un film ... comunque stai facendo un buon lavoro [:party][:pace]
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

sfera
Guardiamarina
Guardiamarina
Contatta:

Messaggio da sfera » 29 dic 2007, 13:39

a
x ilsisko
allora quel different scotty in realta e un banalissimo dear friend scotty, mi è venuto in mente a forza di pensarci su!

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 gen 2008, 3:22

Nuovo paragrafo per il nostro script, aggiornato al minuto 8:

Uhura's voice

"It's said if you move but one grain of sand...
You run the risk of altering history."

THE DATA CLERK: Yeah...see the Galaxy they told me,travel to new worlds...
Get stuck in the butt end of the universe.
Hey,How...how did you...

X: Where's Kirk? Where can i find him?
THE DATA CLERK: I don't understand...
X: Answer me!
THE DATA CLERK: Captain Kirk...Captain of the Enterprise...He died...Twelve years ago...
X: No! How?
THE DATA CLERK: He died saving the Enterprise and hundreds of refugees.
X: Saving? Show me!
THE DATA CLERK: Yeah, it's... it's... it's not like it's classified information.
X: He died saving hundreds of people?
THE DATA CLERK: Millions, billions of people, entire planets. I don't think there's been a single person who's had the kind of influence...
X: And he wouldn't save me? I didn't wait forty year to be cheated!

Uhura's Log

Captain's personal log stardate 6712.4.
As head of starfleet linguistics my recent assignments had been most rewarding, so much so i'm finding as hard to believe it's been forty years since i was first assigned to the Enterprise under Captain Kirk's Command.
I should be elated to attend the ceremonies honoring his accomplishments,but the memory of his passing twelve years ago is still very painful.
And it doesn't help my dear friend Scotty is still missing, or that Sulu is away in the Gamma Quadrant for the next three years, or that Mccoy and Spock won't be able to breakaway from their negotiations with the Klingons.
All this has made me realize that something is ...mmmh...missing in my life.
Perhaps though, seeing some old friends and attending the dedication of a very special ship is exactly what I need.
Something we all need.

(???) [Uhura esordisce in plancia con questa esclamazione...no compriendo]
- Nyota!
- Captain Uhura. Welcome aboard!
- So (...???...) the ship. [questa è non è una frase...è un fruscio!]
- (???)...say commander Kirk. Beyond amazing!
- I agree. It's the perfect tribute to all (Surf the water???), especially Captain kirk!
-Thank you so much. Your presence here today really honors us.
-This...This almost makes me feel like a kid again!
-Sure...The last time that you sat there sit you're working!
-Captain Checov, as our special guest...if you would(???)
-Go ahead. You know, you want it.
-Captain Uhura...
-Oh, thank you no. I've already put in my time...
-John, how good to see you again!
-Looking beautiful as always.
-Oh...charmer.
-Hello Pavel.
- Oh (?),i was just...remembering.
-Hello Commander. I'm John Harriman.
-Nice to meet you.
-So, what has it been, six months since i've seen you?
-What can i say? Starfleet security is full of (???)
-Tell me about it...so what's happening with your promotion?
-(???) as usual, it's been so long. I'm thinking of retiring.
-Was i(?) a bit nervous?
-A little.
-I can't (???)...two living legends. My uncle told me everything about them.
-...about your uncle...
-Don't worry. (???) choices. He lived and died exactly the way he wanted to.
- (???) but Checov was aboard the day your uncle died ...(???)...that day...(???)
-Status Report
-We received a (???) distress ...security (???) orbiting the planet with the designation M 622.
-M 622? but that's...
-(???) distress call (???) Ship's museum?
-A brave man once told me that risk comes with command in a starship.
-Helm plane a course!
-Deja Vu. All over again!

UPDATED 2/01/08 dopo alcune correzioni di Mark

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 2 gen 2008, 17:26

Ciao tutti !

IlSisko mi ha scritto, e sarei felice di aiutarvi. Ditemi qui o in messaggi privati quello che posso fare qui. Non sapevo niente di questo proggetto prima di leggere la mail d'IlSisko, e non ho mai visto Of Gods and Men prima di stamattina.

La ragione per la quale l'inglese parlato nel film e' difficile e' semplice. Molti Europei imparano l'accento di Londra, che e' completamente differente degli accenti americani diversi. Per esempio, come un Americano, ho studiato solo l'italiano insegnato a scuola, e capire la "lengua nnapulitano," per esempio, e' impossibile per me benche' io ami il suono di questa lingua.
IlSisko ha scritto:

Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese parlato è limitata...
Vorrei dire che mi ha scritto in inglese, e ne ho capito tutto. Quello che ha scritto era molto ben construito, e c'erano pochi errori. In piu', gli errori erano piccoli.

1. X - (You're under risk of altering history)

corretto : You run the risk of altering history.

Run the risk of (un'idioma ; risk = il sostantivo) = risk (il verbo). L'idioma e' un po' piu' poetica, forse. E' possibile dire anche You risk altering history (risk = il verbo).

2. Get stuck in the butt end of the universe. Butt = cu.lo. Stucked non esiste ; il verbo e' irregolare.

3. He died saving the Enterprise and hundreds of refugees. Refugee = profugo.

4. X - (Sure, it's not like a classified information.)

corretto : Yeah, it's... it's... it's not like it's classified information.

Traduzione: Boh, non e' informazioni segrete. Yeah = Il gergo americano per yes. Classified information = informazioni segrete.

Punto grammaticale : "Informazioni" e' plurale in italiano ma singolare in inglese. Nella mia lingua, e' un non-count noun o un uncountable noun. Non c'e' una forma plurale, e non e' possibile mettere a prima della parola. A classified information non esiste. Si deve dire A piece of classified information, Some classified information, ecc.

-----------------

ESEMPI :

COUNT NOUNS:

I see a chair.
I want to buy a car.

NON-COUNT NOUNS:

I want information. (or... I want some information, ...a little information, ...a lot of information, ...considerable information, ...a piece of information, ecc.)
I need advice. (or... I need some advice, ecc.)
I bought furniture. (or... I bought some furniture, ecc.)

(Ho scelto queste tre parole perche' persone che parlano lingue che vengono dal latino fanno spesso errori con information, advice, furniture, e altre parole che sono differenti nelle loro lingue.)

-----------------

5. I don't think there's been a single person who's had the kind of influence... Traduzione: Non penso che ci sia un'altra persona con il tipo d'influenza... Il personaggio non aveva l'ocassione di finire la frase.

Continuero' fra un po'...

Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 gen 2008, 19:32

Grazie Mark! :bravo:
Il tuo intervento è stato grandioso o per dirlo alla napoletana "Tu sì 'nna cosa grande!!" molto più di quello che mi aspettavo...Spero che sempre più gente partecipi a questo progetto che come vedete si può trasformare anche in una buona occasione per migliorare il nostro inglese! Che ne dite? Se proviamo a realizzare insieme la trascrizione, Mark potrebbe darci una mano di tanto in tanto ( quando e come vuoi ovviamente Mark :) )...
Chiunque può partecipare , bastano 2 orecchie e due righe per postare quello che sentite...Potremmo anche parlare un pò dei modi di dire americani e delle possibili traduzioni. A me sembra una cosa bellissima e divertente. :wink:

Ah, ho pensato di fare un regalino al Medico Olografico postando la traduzione del primo paragrafo...

"Si dice che se sposti anche solo un granello di sabbia...corri il rischio di alterare la storia!"

-Osserva la gallassia, mi hanno detto, viaggierai verso nuovi mondi...
certo, bloccato nel buco del cu_lo dell'universo...
Hey, come...come hai fatto ad...
-Dov'è Kirk? dove posso trovarlo?
-Cos...Non capisco...
-Rispondi!
-Il capitano Kirk...Capitano dell'Enterprise...E' morto...Dodici anni fa...
-No! Come?
-E' morto per salvare l'Enterprise e centinaia di profughi.
-Salvandoli? Mostramelo!
-Sì...è...è..non si tratta di informazioni riservate...
-E' morto salvando centinaia di persone?
-Milioni, Bilioni di persone, interi pianeti...Non penso ci sia stata un'altra persona con il tipo d'influenza...
-E non avrebbe salvato me? Non ho atteso quarant'anni per essere ingannato!

Diario personale del Capitano, data astrale 6712.4.
Come Direttrice della sezione Linguistica della Flotta Stellare i miei recenti incarichi sono stati molto gratificanti, tanto che trovo così difficile credere che siano trascorsi quarant'anni da quando venni assegnata per la prima volta all'Enterprise sotto il comando del Capitano Kirk...
Dovrei essere contenta di presenziare alle cerimonie in suo onore, ma il ricordo della sua scomparsa avvenuta dodici anni fa è ancora molto doloroso.
E non aiuta il fatto che il mio caro amico Scotty sia ancora disperso, o che Sulu sia lontano nel Quadrante Gamma dove resterà per i prossimi tre anni, o che McCoy e Spock non riescano a scappar via dai negoziati coi Klingons...
Tutto ciò mi fa sentire come se...mancasse qualcosa nella mia vita.
Sebbene forse, vedere qualche vecchio amico e partecipare al varo di una nave molto speciale è esattamente ciò di cui ho bisogno...
Ciò di cui tutti abbiamo bisogno.

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 2 gen 2008, 20:44

Il piacere e' mio, IlSisko ed altri. Mi piace tanto la traduzione d'Il Sisko nel messaggio che ho letto proprio adesso.

Uhura

1. My recent assignments (plurale), non assignment (singolare).

2. X - (...attend a sermon in his honor in his accomplisments)

corretto : ...attend the ceremonies honoring his accomplishments

Sermon = sermone. (In inglese, si sente un sermone solo in una chiesa). Ceremony = cerimonia.

3. X - (It doesn't helped). Non esiste in inglese.

corretto : It doesn't help.

It helps. (Si parla del presente.)
It helped. (Si parla del passato.)

but

It doesn't help. (Si parla del presente.)
It didn't help. (Si parla del passato.)

Il primo verbo -- il verbo che non e' il verbo principale -- mostra la terza persona singolare o il tempo. In inglese, il secondo verbo non puo' mostrare la stessa cosa che il primo verbo ci mostra.

4. ...in the Gamma Quandrant, non on.

5. Perhaps though, non tough. Though = nonostante. Si pronuncia "ough" qui come "o" nella parola inglese go. Tough = duro. Si pronuncia "ough" qui come "uff" nella parola inglese stuff.

6. X- (since my all friends attending with dedication at a very special ship is exactly wath i need.)

corretto : ...seeing some old friends and attending the dedication of a very special ship is exactly what I need.

Continuero'...

Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 2 gen 2008, 21:27

1)In inglese, si sente un sermone solo in una chiesa...
2)and hundreds of refugees. Refugee = profugo...
...e tu pensa che nella frase 2 io pensavo che centrassero in qulche modo i Fugees! Ti immagini Kirk in sottofondo cantare "Killing me soflty with his song.."?

[:ride]

Appena avrò un pò di tempo allora continuerò anch'io a tradurre se volete! :wink:

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 3 gen 2008, 2:49

IlSisko ha scritto:
Ti immagini Kirk in sottofondo cantare "Killing me soflty with his song.."?

[:ride]
Quando Shatner canta, corro via...

http://www.youtube.com/watch?v=D-yy2URA ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=U0GAjK64 ... re=related

Correzioni :

1. l'esclamzione d'Uhura : Well as I live and breathe! E' una vecchia idioma che i miei nonni usarono ; in America oggi non e' tanto comune. Forse una traduzione, detto con molta felicita' : Non crederci ! O forse, detto con la stessa felicita' : Non e' possibile ! Uhura sta parlando del suo stupore felice quando vede Chekov e una nave che assomiglia tanto all'Enterprise del passato. Forse lo scrittore ha scelto l'idioma per mostrare la vecchiaia d'Uhura.

2. So how do you like our little ship?. Nell'inglese piu' semplice: Do you like our ship? Qui, little parla dell'affetto che si sente quando si pensa alla nave, ed e' come il diminutivo in italiano. (Non so usare il diminutivo in italiano, ma forse e' come dire Marcuccio invece di Marco.)

3. Well I must say, Commander Kirk, it's beyond amazing. Anche questa frase e' molto idiomatica. Forse c'e' una bella frase in italiano che puoi usare. Nella mia traduzione goffa, forse... Non ci sono parole, Commander Kirk, e' piu' di meravigliosa. O forse : La sola cosa che possa dire, Commander Kirk, e' piu' di meravigliosa.

4. I agree. It's the perfect tribute to all who served aboard her. Difficile di capire ! L'accento russo falso di Walter Koenig era cosi' cosi' negli anni 60, ma oggi, in questo film, e' peggio. ...served aboard her = (non ho nemmeno idea della frase in italiano. Nella mia approssimazione della tua lingua...) ...facevano parte della squadra durante loro servizio per Starfleet.

5. X - (Sure...The last time that you sat there sit you're working!)

Hai tirato a indovinare bene.

corretto : Well it should! The last time you sat in that seat you were a kid.

6. ...if you wouldn't mind. Traduzione : se non ti dispiacerebbe (ma nel senso di 'se ti piacerebbe'). Non sono sicuro della maniera in cui si usano queste frase in italiano. In inglese, c'e' una singola negazione, ma si parla in un senso positivo. Nella mia traduzione italiana, pero', c'e' una doppia negazione che non puo' esistere nell'inglese ben parlato. In italiano, una doppia negazione e' negativa. In inglese, una doppia negazione e' positiva.

Boh, il giovane sa che Chekov vuole farlo ; usa una frase molto cortese per mostrare il suo rispetto.

------------------------------------------------------------

errori di ortografia :

X - (alredy, beatiful)

corretto : already, beautiful

------------------------------------------------------------

7. Oh, sorry, I was just... remembering.

8. Starfleet Security is as full of red tape as any other department. Red tape = un'idioma (nel senso molto negativo) per la burocrazia. Chekov dice che la burocrazioa del Starfleet Security e' tanto orribile quanto la burocrazia negli altri Dipartimenti.

9. Politics as usual. Questo accento dannato che Koenig usa ! Difficile anche per me capirlo -- ed insegno studenti russi con accenti russi senza problema.

10. X - Was i(?) a bit nervous?

corretto : Was I being obvious? Domanda se e' ovvio che ha tanta riverenza per Uhura e Chekov, cioe' il suo comportamento e' come quello di un tifoso o un bambino e non quello di un ufficiale.

11. I can't help it. They're living legends. Dice che il suo comportamento non e' colpa sua' perche Uhura e Chekov sono living legends. Living lengend = una **!!virus deleted!!**

IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 3 gen 2008, 4:25

Bene. Posto allora il secondo paragrafo riveduto e corretto grazie a Mark.
Nei prossimi giorni aggiungerò la traduzione completa dei dialoghi. Anche a questa siete invitati ovviamente, con suggerimenti e commenti :smile:

UHURA: Well as I live and breathe!
CHECOV: Nyota!
P.KIRK: Captain Uhura. Welcome aboard! So how do you like our little ship?.
UHURA: Well I must say, Commander Kirk, it's beyond amazing!
CHECOV: I agree. It's the perfect tribute to all who served aboard her, especially Captain kirk!
P.KIRK: Thank you so much. Your presence here today really honors us.
CHECOV: This...This almost makes me feel like a kid again!
UHURA: Well it should! The last time you sat in that seat you were a kid!
P.KIRK: Captain Checov, as our special guest...if you wouldn't mind.
UHURA: Go ahead. You know, you want it.
COMMUNICATIONS: Captain Uhura...
UHURA: Oh, thank you no. I've already put in my time...John, how good to see you again!
HARRIMAN: Looking beautiful as always.
UHURA: Oh...charmer.
HARRIMAN: Hello Pavel.
CHECOV: Oh sorry,i was just...remembering.
HARRIMAN: Hello Commander. I'm John Harriman.
P.KIRK: Nice to meet you.
UHURA: So, what has it been, six months since i've seen you?
CHECOV: What can i say? Starfleet Security is as full of red tape as any other department.
UHURA: Tell me about it...so what's happening with your promotion?
CHECOV: Politics as usual. it's been so long. I'm thinking of retiring.
P.KIRK: Was I being obvious??
HARRIMAN: A little.
P.KIRK: I can't help it. They're living legends. My uncle told me everything about them.
HARRIMAN: ...about your uncle...
P.KIRK: He made his own choices. He lived and died exactly the way he wanted to.
HARRIMAN: I almost left Starfleet over that incident, but Chekov was aboard the day your uncle died, and he and Uhura convinced me it wouldn't have mattered who was sitting in the Captain's chair that day. And since then we've been the best of friends.
P.KIRK: Status Report.
COMMUNICATIONS: We've received a code one distress signal from an automated security beacon that's orbiting the planet with the designation M 622.
UHURA: M 622? but that's...
P.KIRK: A code one distress call? And Starfleet's only ship that's a museum?
HARRIMAN: A brave man once told me that risk comes with command in a starship.
P.KIRK: Helm, lay in a course.
CHECOV: Deja Vu. All over again!

@Mark:
Quando Shatner canta, corro via...
...adesso so il perchè :smile:

Qualche suggerimento:

X - una vecchia idioma, un'idioma...
corretto : un vecchio idioma, un idioma.
Idioma è maschile, quindi non vuole l'apostrofo; come un albero, o un albatros. "Un" va seguito dall'apostrofo quando precede un sostantivo femminile come "un'anatra o un'amaca".

Infine ogni tanto al posto di "Idioma" puoi usare anche "modo di dire". E' più colloquiale...
"E' una vecchia idioma che i miei nonni usarono" => "E' un vecchio modo di dire che usavano i miei nonni" .

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggio da Mark_di_New_York » 3 gen 2008, 7:07

IlSisko ha scritto:

X - una vecchia idioma, un'idioma...
corretto : un vecchio idioma, un idioma.
Idioma è maschile, quindi non vuole l'apostrofo; come un albero, o un albatros. "Un" va seguito dall'apostrofo quando precede un sostantivo femminile come "un'anatra o un'amaca".

Infine ogni tanto al posto di "Idioma" puoi usare anche "modo di dire". E' più colloquiale...
"E' una vecchia idioma che i miei nonni usarono" => "E' un vecchio modo di dire che usavano i miei nonni" .
Mille grazie e grazie mille !

Vedo che hai cambiato "usarono" a "usavano," ma non sono sicuro del perche'. Forse perche' era un'azione ripetuta e senza un tempo definitivo ? In inglese i tempi sono completamente differente, dunque non sono sempre sicuro del tempo italiano richiesto in ogni situazione.

In piu', c'e' un'altro cambiamento : Da "ci sia" a "ci sia stata" : Non penso ci sia stata un'altra persona con il tipo d'influenza... Di nuovo, non sono sicuro. Suppongo che "ci sia stata" voglia dire that there has ever been e che "ci sia" voglia dire that there is.

Suggerimenti :

1. Usa il nome di ogni persona che parla affinche' si sappia chi sta parlando. Per esempio...

CHEKOV : Ti amo, dea celeste delle communicazioni, ti amo con una passione brutale.
UHURA : O Pavel, cucciolo russo mio, baciami, copri questo vecchio corpo con il frutto del tuo desiderio.

2. Forse puoi mettere le traduzioni italiane (senza i nostri commenti e senza l'inglese) in un nuovo topic. Perche' scriviamo molto e ci sono molti dialoghi in ingelse qui, e' possibile che non si vedono le vere traduzioni.

Rispondi

Torna a “Fan Movies”