Of Gods and Men - ATTO I (Traduzione Amatoriale)

Tutto quello che riguarda le serie TV create dai Fan
Rispondi
Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Of Gods and Men - ATTO I (Traduzione Amatoriale)

Messaggio da IlSisko » 3 gen 2008, 17:25

UPDATE 19/03/2008


In questo Topic troverete una traduzione amatoriale del Primo Atto del Fan Film dal titolo "Star Trek: Of Gods and Men" che ha il fine di fornire, in attesa che vengano rilasciati i sottotitoli ufficiali, un aiuto alla comprensione dell'opera. Trattandosi di traduzione amatoriale, l'interpretazione delle frasi e dei dialoghi è connessa alle mia conoscenza della lingua inglese, che non essendo il sottoscritto un professionista, risulta evidentemente limitata. Pertanto consapevoli di ciò e del fatto che in questo topic vengono in pratica trascritti dialoghi e situazioni presenti nel film, potrete decidere se procedere o meno nella lettura.


OF GODS AND MEN - ATTO I



"Si dice che se sposti anche solo un granello di sabbia...corri il rischio di alterare la storia!".


DATA CLERK: Osserva la galassia, mi hanno detto, viaggerai verso nuovi mondi... certo, bloccato nel buco del cu_lo dell'universo...
Hey, come...come hai fatto ad...
C.: Dov'è Kirk? dove posso trovarlo?
DATA CLERK: Cosa...Non capisco...
C.: Rispondi!
DATA CLERK: Il Capitano Kirk...Capitano dell'Enterprise...E' morto...Dodici anni fa...
C.: No! Come?
DATA CLERK: E' morto per salvare l'Enterprise e centinaia di profughi.
C.: Salvandoli? Mostramelo!
DATA CLERK: Sì...è...è..non si tratta di informazioni riservate...
C.: E' morto salvando centinaia di persone?
DATA CLERK: Milioni, miliardi di persone, interi pianeti...Non penso ci sia stata un'altra persona con un simile tipo d'influenza...
C.: E non avrebbe salvato me? Non ho atteso quarant'anni per essere ingannato!

UHURA.


Diario personale del Capitano, data astrale 6712.4.
Come Direttrice della Sezione Linguistica della Flotta Stellare i miei recenti incarichi sono stati molto gratificanti, tanto che trovo difficile credere
che siano trascorsi quarant'anni da quando venni assegnata per la prima volta all'Enterprise sotto il comando del Capitano Kirk...
Dovrei essere contenta di presenziare alle cerimonie in suo onore, ma il ricordo della sua scomparsa avvenuta dodici anni fa è ancora molto doloroso.
E non aiuta il fatto che il mio caro amico Scotty sia ancora disperso, o che Sulu sia lontano nel Quadrante Gamma dove resterà per i prossimi tre anni,
o che McCoy e Spock non riescano a scappar via dai negoziati coi Klingon...
Tutto ciò mi fa sentire come se...mancasse qualcosa nella mia vita.
Sebbene forse, vedere qualche vecchio amico e partecipare al varo di una nave molto speciale è esattamente ciò di cui ho bisogno...
Ciò di cui tutti abbiamo bisogno.

SUll'Enterprise NCC 1701-M


UHURA: Non credo ai miei occhi!
CHEKOV: Nyota!
COMMANDER KIRK: Capitan Uhura! benvenuta a bordo. Allora cosa ne pensa della nostra navicella?
UHURA: Non ho parole, Comandante Kirk, è meravigliosa!
CHEKOV: Concordo, Il modo perfetto di rendere omaggio a tutti coloro che vi hanno prestato servizio,in particolare al Capitano Kirk!
COMMANDER KIRK: Grazie davvero. La sua presenza quì oggi ci onora.
CHEKOV: Questo...questo mi fa quasi sentire di nuovo ragazzo!
UHURA: Puoi dirlo forte! L'ultima volta che ti sei seduto su quella sedia, tu eri un ragazzo!
COMMANDER KIRK: Capitan Checov,come nostro ospite speciale...se lo desidera.
UHURA: Avanti, sai che vuoi farlo.
COMUNICAZIONI: Capitan Uhura...
UHURA: Oh, no grazie. Ho già dato ai miei tempi...John, che piacere rivederti!
HARRIMAN: Incantevole, come sempre.
UHURA: Oh, ammaliatore.
HARRIMAN: Ciao Pavel.
CHEKOV: Oh, scusami.Stavo solo...ricordando.
HARRIMAN: Salve Comandante. Sono John Harriman.
COMMANDER KIRK: Piacere di conoscerla.
UHURA: Allora, quanto è passato, sei mesi dall'ultima volta che ti ho visto?
CHEKOV: cosa vuoi che dica, la sezione Sicurezza della Flotta è piena di lentezze burocratiche come ogni altro dipartimento.
UHURA: Non me ne parlare...e che è ne è stato della tua promozione?
CHEKOV: La politica come al solito. C'è voluto troppo. Sto pensando di ritirarmi.
COMMANDER KIRK: e' così evidente?
HARRIMAN: Un pò.
COMMANDER KIRK: Non posso farci niente. Sono delle leggende viventi. Mio zio mi ha raccontato tutto di loro.
HARRIMAN: A proposito di suo zio...
COMMANDER KIRK: Non si preoccupi. Lui ha fatto le sue scelte. Ha vissuto ed è morto esattamente nel modo in cui voleva.
HARRIMAN: Ho quasi abbandonato la Flotta dopo quell'incidente, ma Chekov era a bordo il giorno in cui suo zio morì, e lui ed Uhura mi hanno convinto che un altro capitano quel giorno non avrebbe fatto alcuna differenza. E' da allora che siamo amici per la pelle.
COMMANDER KIRK: Rapporto.
COMUNICAZIONI: Abbiamo ricevuto un segnale automatico di soccorso ad alta priorità emesso da un dispositivo orbitante attorno al pianeta designato come M622.
UHURA: M622? ma quello è...
COMMANDER KIRK: Una chiamata di soccorso? E l'unica nave della Flotta che può rispondere è un "Museo"?
HARRIMAN: Una volta un uomo molto coraggioso mi disse che il rischio è inscindibile dal comando su una nave stellare.
COMMANDER KIRK: Timoniere, tracci una rotta.
CHECOV: Deja Vu. Si ricomincia!

Sul Pianeta del Guardiano:


UHURA: Questo posto non mi è mancato per niente...
HARRIMAN: Forme di vita?
CHARLIE: Non abbiam bisogno di loro...o di quelle...
UHURA: Charlie...Charlie Evans?
CHARLIE: La donna che cantava ricorda...
HARRIMAN: Conosci quest'uomo?
UHURA: Lo incontrammo quando era un diciassettenne ma anche allora aveva poteri psichici straordinari.
CHARLIE: Questo è più di quanto mi aspettassi. Il suo capitano non mi ha trattato troppo bene...Io lo rispettavo ma lui mi ha voltato le spalle...Ha permesso ai Thasiani di tenermi prigioniero per quarant'anni, così tanto...
UHURA: Charlie, ma tu prendesti il controllo della nave!
CHARLIE: Avrebbe dovuto aiutarmi!
CHEKOV: La responsabilità del Capitano Kirk era in primo luogo verso la sua nave e l'equipaggio...Aspetta! Non sai cosa può fare quella struttura!
CHARLIE: Oh, ma io lo so!
CHEKOV: La Terra!
HARRIMAN: Cosa è accaduto?
GUARDIAN: Una domanda. Ora fa parte...di ciò che è stato. Quel che vi era noto è stato alterato.

Sulla Conqueror


XELA: La navetta continua a ignorare le nostre chiamate, Capitano.
GARAN: Abbiamo il vascello ribelle nel raggio traente.
KOVAL: Mi conceda il piacere di distruggerlo!
XELA: Tipico dei Klingon. Prima agire, poi pensare... Cosa ci guadagnamo distruggendolo?
KOVAL: Sono nemici dell'Ordine Galattico!
GARAN: Capitano, il Computer indica che il vascello potrebbe essere quello che stavamo cercando.
XELA: Questo potrebbe esere vantaggioso per te...Catturare "La Volpe" impressionerà sicuramente il Primo Vicario.
KOVAL: Fa il tuo lavoro, "tokhe straav" (schiava compiacente)...e lascia la battaglia agli uomini!
HARRIMAN: Koval, dovresti essere più cordiale con Xela...
KOVAL: Perchè mai dovrei? E' una schiava!
HARRIMAN: Si, ma è la "mia" schiava. Cerca di ricordartelo...Teletrasportateli direttamente in plancia.
KOVAL: E' saggio?
HARRIMAN: Oh, se hai paura...
GARAN: Armi!
X VOICE: Teletrasportateli!
HARRIMAN: Sono molto lieto che ce l'abbiate fatta. Dunque, alla fine... "La Volpe" è stata raggirata. Bizzarro, ho sempre immaginato che fossi così "piccolo".
KHITREC: Sono sorpreso che tu abbia avuto il coraggio di incontrarmi faccia a faccia.
HARRIMAN: Oh, se fosse dipeso da me, sareste già morti. Non siete altro che terroristi!
KHITREC: Terroristi? Noi combattiamo per la nostra libertà!
HARRIMAN: Libertà? Cos'è la libertà senza sicurezza? Niente. Ed è l'Ordine Galattico a garantire la sicurezza.
KHITREC: Solo attraverso la paura e la violenza. Chiunque baratti la libertà con la sicurezza non merita alcuna delle due.
HARRIMAN: Non discuto di filosofia con un anarchico. La verità è che sei un traditore, il Primo Vicario chiede la tua testa. Io sarò quello che gliela consegnerà.
KHITREC: Lo vedremo.
HARRIMAN: Che opportuna coincidenza averti catturato proprio oggi! Sarai testimone del principio della fine...per tutti voi. Portateli in cella! ...e interrogateli come si deve...
GARAN: Con piacere.

Pianeta Vulcano


...Bambini, dovete ricordare che la logica è l'unico modo...
STONN: ...combinando tali tecniche con i metodi di confronto non violenti di Surak...
TUVOK: Madame Uhura, le serve assistenza?
UHURA: No,grazie. Sto bene. Consigliere Stonn, acconsentirebbe a cambiare il tema di questa discussione?
STONN: Con piacere.
UHURA: Esaminiamo l'antica massima vulcaniana "Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi"...Io suggerisco che tale massima è la più pericolosa e sconsiderata convinzione che io abbia mai sentito.
TUVOK: Forse...dovremmo aggiornare ulteriori discussoni alla nostra...prossima sessione.
STONN: Madame Uhura, io sono riconoscente a lei e Spock per aver capeggiato gli sforzi di Vulcano nel separarsi dall'Ordine Galattico. Tuttavia...mettere in dubbio uno dei nostri più antichi e tramandati precetti è altamente illogico.
UHURA: Chi decide che le esigenze dei molti sono più importanti di quelle dei pochi? E soprattutto, chi ha dato loro il diritto di deciderlo in prima persona?
TUVOK: Sta suggerendo che le esigenze del singolo contano più di quelle dei molti?
UHURA: Sto suggerendo che è la storia a provarlo. E' piena di gruppi che hanno deciso che le proprie esigenze erano più importanti di quelle di altri; Il risultato? Schiavitù, Genocidio. Non mi credete? Basta garduare l'Ordine Galattico...

Sulla Conqueror


KHITREC: Proprio come temevo. Il teletrasporto ha danneggiato alcuni componenti.
RAGNAR: Allora dovremo trovare un altro sistema.
KHITREC: Lo troveremo, amico mio. Lo treveremo.

Pianeta Vulcano


TUVOK: Madame Uhura, si sente bene?
UHURA: Certo...Cioè forse si tratta solo di un brutto sogno. Ma io... io continuo a vedere immagini, volti che...che mi sembra quasi di riconoscere, ma che non riesco esattamente a distinguere...
TUVOK: Forse, è...lo stress derivante dall'attuale stato delle questioni galattiche.
UHURA: Forse.
TUVOK: Dovrebbe riposare prima del suo incontro con Spock, questa sera.
BAMBINE: Nonna!
UHURA: Oh, mie care...oh, che piacere vedervi! Che fate di bello?
STONN: Moglie...
UHURA: Oh, marito.
SEVAR: Madre...
UHURA: Sevar, figlio mio. Che bello vederti! Sono lieta che tu sia potuto venire...T'Liel.
SEVAR: Il tuo suggerimento ha funzionato madre. I bambini hanno deciso di stilare una lista di possibili nomi per il loro nuovo sehlat.
UHURA: Ooh, cooperazione fra voi due! Questo è quello che voglio sentire!
SEVAR: Sai essere così logica a volte.
UHURA: Naturalmente.
STONN: E molto illogica altre volte. Vado ad assistere i nipoti.
UHURA: ...Ci vediamo fra poco.
SEVAR: Sembri preoccupata.
UHURA: No, non è nulla figlio. Sono solo un pò stanca, è tutto.
SEVAR: Ha per caso niente a che fare con la posizione del consiglio riguardo all'Ordine Galattico?
UHURA: No. è che... Bene, puoi pensare che io sia illogica, ma credo ancora che ritirarsi dall'Ordine non ci porterà da nessuna parte. E la questione non finirà quì.
SEVAR: Non sono che una piccola minaccia. La loro tecnologia è considerevolmente obsoleta e fanno principalmente affidamento sulla paura, alla quale noi non siamo sensibili.
UHURA: Le loro navi saranno anche vecchie di quarant'anni, ma il loro armamento... è all'avanguardia! Ed ho sentito che hanno creato una nuova arma capace di...
SEVAR: Madre, noi non interferiamo con il Primo Vicario, perciò loro non interferiranno con noi.
UHURA: Tu non puoi saperlo.
SEVAR: Sono certo che il consiglio sa ciò che sta facendo.
UHURA: I bambini attendono... Vi raggiungerò fra breve.

Sulla Conqueror


GARAN: Capitano, il dispositivo Omega è attivato e pronto per il lancio.
Navigator YARA: In prossimità del pianeta.
HARRIMAN: Sullo schermo.
GARAN: Capitano, le nostre forze d'assalto hanno completamente annientato la flotta difensiva.
KOVAL: Manca solamente il colpo finale.
HARRIMAN: Non ancora. Mantenere la posizione a due milion di chilometri.
Navigator YARA: Due milioni di chilometri, sì signore.
KHITREC: Vulcano.
HARRIMAN: Sì, il coraggioso pianeta che servirà come esempio. Pensavo che potessi essere interessato al suo destino.
KHITREC: Perchè dovrebbe interessarmbi destino di Vulcano?? Hanno rifiutato di prendere una posizione. Meritano il loro destino.
KOVAL: Cos'è quello un alleato o un nemico? Hanno rifiutato di essere un "alleato"...Capitano...Perchè non ordina di fare fuoco?
XELA: Ricorda gli ordini del Primo Vicario...Non puoi permetterti di povocare la sua ira.
HARRIMAN: Vivo per servire. Fuoco!
KOVAL: Magnifico! Vedete cosa hanno ottenuto con la loro neutralità e i loro ideali pacifici? Nessuno di voi deboli piccoli "P'tak" (codardi) imparerà mai. Devi dominare...o sarai dominato!

Continua...

FINE PRIMO ATTO


Ringrazio per l'aiuto fornito Mark, Vulcansmile, Sfera e tutti coloro che hanno appoggiato l'iniziativa.

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 19 mar 2008, 16:04

Trattandosi di Topic Spoileroso potremmo utilizzarlo per commentare l'episodio aggiungendo curiosità e commenti sui personaggi e sulla Storyline.
Comincio io aggiungendo anche la traduzione della dedica finale dell'episodio che compare prima dei titoli di coda:
"Star Trek: Of Gods and Men"
è dedicato con affetto a Gene Roddenberry
... Il Grande Uccello della Galassia ...
agli attori, agli equipaggi e agli autori
di tutte le varie Incarnazioni Trek
che, negli ultimi 40 anni, hanno continuato
a tramandare la visione di Gene.
Ed infine a tutti i Fans di Star Trek
che hanno mantenuto vivo questo sogno.
Live And Let Live

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

jaime
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 309
Iscritto il: 5 set 2007, 12:19
Località: Milano

Messaggio da jaime » 20 mar 2008, 10:13

"è dedicato con affetto a Gene Roddenberry
... Il Grande Uccello della Galassia ...agli attori, agli equipaggi e agli autori
di tutte le varie Incarnazioni Trek
che, negli ultimi 40 anni, hanno continuato
a tramandare la visione di Gene."

...quindi non a Ira S. Behr & c. ... :wink: ... ok ok [:mauri352]
quod scripsi, scripsi! (ahimé!)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 20 mar 2008, 16:10

...Ed infine a tutti i Fans di Star Trek che hanno mantenuto vivo questo sogno.


Curiosità

C'era una trascrizione di una Live Chat con Ira Behr su STAR TREK:CONTINUUM dove raccontava di essere stato un gran Fan della serie originale e che il suo episodio preferito era proprio "Charlie X" tanto che nel '97 cercarono di ingaggiare lo stesso Robert Walker Jr. per una sua partecipazione in DS9, ma questi rifiutò :sad: . Pertanto rientra anche lui nella dedica...perlomeno nell'ultima parte. :wink:

(trovate la trascrizione della chat quì)


"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Fan Movies”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti