Star Trek: Aurora (UPDATE 03/12/11)

Tutto quello che riguarda le serie TV create dai Fan
MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 8 dic 2011, 18:04

Purtroppo, stavolta non riesco a dare un giudizio totalmente positivo.
Se mi metto a considerare l'ingegno ed il sacrificio profusi per fare questo cartone animato, non posso assolutamente astenermi dal fare un applauso con annessa richiesta di bis, perché l'autore se lo merita. Come del resto meritano i nostri ringraziamenti i valenti sottotitolatori.
Ma mentre Phase II riesce a farsi apprezzare facendomi dimenticare nel contempo di trovarmi di fronte ad un prodotto amatoriale, con Aurora ho dovuto fare un bello sforzo di volontà per autoconvicermi a passare sopra a certi difetti: non tutti i personaggi hanno ricevuto la stessa attenzione, sia nella cura del modello 3D e sia nell'eliminare dai movimenti una certa plasticità di fondo. A mio parere, quando si realizza un cartone animato è meglio dare una maggiore omogeneità al tutto. Preferisco vedere tutto stilizzato che avere personaggi foto realistici mischiati a personaggi che sembrano usciti dalla scatola di un giocattolo.
Parlando della storia; purtroppo non sono il tipo adatto per apprezzare quelle che riguardano le famiglie, del tipo “Una Vita da Ricordare” o simili. Ad una prima visione sono anche storie gradevoli, però difficilmente torno a rivederle e temo che lo stesso varrà per Aurora. E poi, non riesco proprio ad apprezzare delle storie di Star Trek dove i protagonisti non indossino una divisa della Flotta Stellare, è un mio limite ma non ci posso fare nulla. Infatti mi sono maggiormente concentrato sulla storia solo quando l'eroina è finita sulla Yorktown e si è incominciato a vedere qualche familiare pigiamino. Solo allora mi è sembrato un vero cartone animato di Star Trek. Ammettiamolo, Aurora all'inizio da più l'impressione di trovarsi nell'universo di Star Wars che in quello di Kirk e Co, perfino le porte si aprono “alla guerre stellari”.
Spero che l'autore di Aurora abbia la possibilità (e la voglia) di continuare, non fosse altro che sicuramente ci potrebbe essere spazio a miglioramenti. Anche se devo essere sincero, spero che ci proponga storie con altri personaggi.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 8 dic 2011, 18:38

Non ho avuto ancora il tempo di tradurle, ma credo che le sezioni About e Production aiutino a capire da una parte l'ispirazione di Vining nella creazione di Aurora e dall'altra la sua frustrazione per non essere riuscito, a causa di problemi tecnici e dei limiti del software a sua disposizione, ad ottenere esattamente il prodotto che desiderava.

Al solito, da profano in materia, io resto sempre a bocca aperta di fronte all'enormità di lavoro necessario per la realizzazione di effetti speciali professionali. Basta guardare alcuni interventi di Tobias Richter o leggere gli speciali su Dark Resurrection, per rendersi conto del costo in termini di tempo e denaro necessari.
Se guardate ad esempio "Starship Farragut: The Animated Episodes" vi accorgerete che anche una "semplice" animazione come quella della TAS non fosse poi così "semplice" da realizzare... Stesso discorso vale per "Star Trek: Specter" o per il sequel "Retribution" in cui si nota anche un certo miglioramento sotto alcuni aspetti.
Detto questo, la critica si basa su ciò che si vede ed è ovviamente soggettiva. Ma personalmente ritengo che Vining abbia raggiunto gli obbiettivi che si era prefissato e che lo abbia fatto con una storia emozionante in cui ho trovato tutti gli ingredienti necessari affinché Aurora si possa inserire nell'olimpo delle produzioni fan-made, assieme a Phase II. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 12 dic 2011, 9:12

Con la mia critica non avevo intenzione di sminuire il lavoro svolto dall'autore di Aurora. Anzi, riconosco che si tratta indubbiamente di un lavorone che ha richiesto anni e anni di impegno. Ma tu sai che per me Phase II è un qualcosa che va oltre lo stesso concetto di fan made.

Aurora ricade, senza ombra di dubbio, nella definizione di prodotto fan made, ed è destinato probabilmente a restare un esperimento isolato. Tuttalpiù, nella migliore delle ipotesi, ci vorrà molto tempo prima di vederne un nuovo episodio. E questo perché si tratta del classico progetto amatoriale fatto con quattro soldi, portato avanti da persone che spesso fanno tutt'altro lavoro e che quindi non possono assolutamente garantirne la continuità.

Al contrario Phase II non è solo un prodotto fan made fatto bene, dove possiamo vede la bravura di un fan nel creare gli effetti speciali con il computer di casa. Si tratta di una produzione portata avanti con grande serietà e massima professionalità, che non ha veramente nulla da invidiare alle vere produzioni televisive. C'è un vero cast di attori e un vero staff formato da gente che ha lavorato o lavora nel settore. Phase II non si può paragonare al gruppo di fan che ad un certo punto, così per gioco, decide di fare il proprio episodio di Star Trek. Ed infatti proprio per questo, di tutti i progetti che si vedono in giro, è quello che si avvicina di più ad una forma seriale; sono diversi gli episodi già usciti, e presto altri seguiranno. Mi chiedo sempre se non sia il caso per Phase II di un riconoscimento ufficiale da parte della CBS.

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 12 dic 2011, 14:46

Cercando su Emule ho trovato questo file: ed2k://|file|Star%20Trek%20Aurora%20Sub%20Ita%20By%20Monchy.avi|1058314240|E10BB6F15DF2970B4DA617002232B8F4|/ . Nel momento in cui scrivo questo post ne ho scaricato circa il 76%, ci sono poche fonti, e la dimensione del file è sul GB

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 dic 2011, 15:07

I sottotitoli sono i nostri, immagino. Normalmente dopo che ItaSA rilascia dei sottotitoli c'è sempre qualcuno che prepara un hardsub. Ovviamente, non avendo ricevuto il consenso alla distribuzione del film sul nostro sito o su youtube, noi non siamo collegati in alcun modo a questa iniziativa, anche perchè il film è liberamente scaricabile da Vimeo. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 12 dic 2011, 15:30

Questo non lo so per certo, ho solo visto l'anteprima prima di fare il post, se c'è l'errore che ho segnalato sarà sicuramente così, aspetto di scaricarlo tutto.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 dic 2011, 19:17

Ho controllato. Ci sono i credit... e anche l'errore. :mrgreen:
Ora capite perchè gli hardsub non mi piacciono? Perchè non puoi correggerli.
E comunque altri pazzi che sottotitolano le fan-series in Italia non ce ne sono... :wink:

EDIT:
Intanto ho corretto i sottotitoli della versione in streaming. Grazie Trekfan1!

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 12 dic 2011, 21:18

Prego, quindi la versione in streaming ha i sub corretti? bene, lascerò la versione che sto scaricando in download e aggiungerò un commento per rimandare alla versione online

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 dic 2011, 21:26

Grazie. Comunque trekfan1, alla fine che manchi una "o" non è che sia la fine del mondo, eh? A volte troviamo errori di questo tipo a distanza di mesi. Inoltre so che molti preferiscono gli hardsub sostanzialmente a causa dei problemi di visualizzazione dei sottotitoli del proprio lettore da tavolo. Overstream, pur essendo un ottimo servizio, ha il piccolo difetto di mostrare la barra di scorrimento anche a tutto schermo, ma è tranquillamente sopportabile. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da trekfan1 » 12 dic 2011, 21:33

Oltre che essere un pò lento in fase iniziale quando si va sul sito.

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 12 dic 2011, 21:58

Hai ragione. Ma pare che attualmente non esista un altro servizio simile a Overstream, in grado di visualizzare i sottotitoli anche a tutto schermo.

Ad ogni modo ho aggiunto una nota con le istruzioni per scaricare e riprodurre il video di Vimeo sia nella prima pagina che nel post dell'update. :wink:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Fan Movies”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti